PDA

Visualizza Versione Completa : Delirium tremens con le CC



Wotan3d
21-10-09, 10:31
Ciao,
vi allego un oggettino semplice.

Provate ad applicare le Catmull C.
guardate nella finestra Right.... ci sono dei difetti. Il motivo di questi non lo trovo, e comunque dipendono in real time (!!!!!!!!!!!) dalla distanza dal punto 0. Se provate a spostare l'oggetto nella finestra right vedrete che il difetto si sposta: più è distante dal punto 0 e più aumenta, spostandolo in alto cambia l'angolazione del difetto.... tutto in realtime. Allucinante.
Come si può risolvere? Sarebbe meglio utilizzassi le CC altrimenti con le altre devo fare i salti mortali.
Grazie e ciao

Galvo
21-10-09, 10:55
Ciao, ti dico subito che non riesco a capire perchè hai operato in questa maniera per costruire l'oggetto.. ci sono infatti degli edge non corretti, che causano gli artefatti. Io non utilizzo mai le cc, molto più leggere le subpatch e ti costringono anche a pensare mentre modelli e non buttare lì geometria a casaccio!

Wotan3d
21-10-09, 11:08
Perchè non ho modellato, è il risultato di una conversione di un obj (è un piccolo frammento di un oggetto molto più grande e complesso).
Mai avuti problemi durante la modellazione con le CC, ma le conversioni da altri formati si sa come vanno, solo che non riesco a capire cosa ci sia qui di strano.

Cmq ho provato ad applicare l' Unify Polys (non perchè so cosa non funzioni, ma fra le varie prove ho tentato pure questo) e sembrerebbe sia andato a posto (forse poligoni sovrapposti?).

Grazie
Ciao

Galvo
21-10-09, 11:41
Si c'erano degli edge sovrapposti, ma a volte con unify non risolvi lo stesso.. ho un accanimento personale contro le cc.. il lw sono implementate male, sbarellano con simmetry, edge weight, e in caso di oggetti complessi preparati a perdere le staffe.. suddividono la mesh in maniera esponenziale, non come le sp..

Fire
21-10-09, 12:54
Personalmente la penso esattamente come Galvo, per gli stessi motivi preferisco di gran lunga modellare per subpatch con cui mi trovo benissimo, ...anche se non è questo il caso visto che si tratta d'una conversione.

Avete provato tra le altre ad eseguire un merge dei vertici? In caso di sovrapposizioni a volte risolvono.

F.

Wotan3d
21-10-09, 15:50
Si, avevo già mergiato tutto.
Mi sembra risolta con l'unify... poi magari mi salteranno fuori altre magagne.

Per quanto riguarda le CC ho impiegato del tempo ad abituarmici, ma alla fine mi trovo molto meglio, mi piacciono di più le forme che si ottengono, posso "catmullclarkare" qualsiasi poligono (e ti dirò che quando hai dei pentagoni (e poly del genere) ti ritrovi dei tondi perfetti senza dover bestemmiare in sanscrito per i triangoli strani, almeno che mettere il punto centrale, ecc). Poi penso sia questione di gusti.
Ciao

nirvana
21-10-09, 23:31
confermo edge sovrapposti, comunque credo che sia questione di abitudine quella di modellare in CC io non l'hgo mai presa anche se credo che spesso può risultare molto utile utilizzarle.
Ciao,
Angelo.

Fire
22-10-09, 10:32
...come al solito "two gust it's megl che one" :D SP o CC, ...banalmente è sempre meglio avere delle alternative fra cui scegliere e noi fortunatamente l'abbiamo. ;)

F.

Wotan3d
22-10-09, 17:51
Scusate... mi collego qui per non aprire un nuovo 3ad.

Sempre casini con gli oggetti importati: voi sapete se esiste un settaggio del pivot point nel modeler?

Ho l'oggetto, centrato, lo vedo perfetto nel mod.... lo porto nel layout ed è posizionato in centro come nel modeler... solo che il pivot è a metri e metri di distanza. Vabbé, centro il pivot, risistemo la posizione dell'oggetto, lo salvo, salvo la scena e lavoro.
Giorno dopo riapro la scena e l'oggetto è sparito... o meglio c'è ma è lontano, esattamente la scena ha salvato le coordinate giuste ma il pivot è tornato distante, quindi mi ritrovo centrato alla scena solo il pivot (avendolo spostato il giorno prima) ma a questo punto i poligoni sono lontani. Resetto di nuovo tutto, salvo, ricarico e di nuovo il pivot va per i fatti suoi... cioè non mi salva la posizione resettata centrale all'oggetto. E allora mi chiedo se per caso ci sia qualcosa nel modeler che salva una posizione del pivot che il layout non può sovrascrivere. Ho cercato ma non trovo... :( eppure mi sembra di ricordare che anche nel modeler ci fosse una qualche specie di pivot... o mi confondo?
Spero di essermi spiegato...

Grazie e ciao

Marchino
22-10-09, 18:03
Se non viene modificato nel modeler muovendolo, il pivot si trova all'origine degli assi per ogni oggetto creato indipendentemente dalla posizione dell'oggetto stesso.

Sei sicuro che nel modeler l'oggetto sia centrato nel punto 0,0,0?

Wotan3d
22-10-09, 18:18
Se non viene modificato nel modeler muovendolo, il pivot si trova all'origine degli assi per ogni oggetto creato indipendentemente dalla posizione dell'oggetto stesso.

Sei sicuro che nel modeler l'oggetto sia centrato nel punto 0,0,0?


L'oggetto è centrato nel modeler. Quando lo si carica nel layout il pivot è spostato di qualche metro e non c'è verso di salvarlo modificato.
Prova a caricarlo nel Lay, resetta pure la posizione del pivot, salvalo, chiudi il layout (proprio lo devi chiudere!), riapri e carica....
Non riesco a trovare la soluzione, e se voglio fare i render di sequenze di scene con butterfly devo resettare questa posizione del pivot.

Marchino
22-10-09, 18:31
Ho caricato il tuo esempio e in effetti anche nel modeler il pivot e' stato mosso dall'origine.
Per vederlo vai nel tab View (nella 9.6) e clicca su Pivot. Ti apparira' una croce che indica la posizione dle pivot. Lo puoi centrare sull'oggetto con "Center Pivot" oppure spostare manualmente.

Wotan3d
22-10-09, 18:45
Ho caricato il tuo esempio e in effetti anche nel modeler il pivot e' stato mosso dall'origine.
Per vederlo vai nel tab View (nella 9.6) e clicca su Pivot. Ti apparira' una croce che indica la posizione dle pivot. Lo puoi centrare sull'oggetto con "Center Pivot" oppure spostare manualmente.

Eccolo! ho fatto passare un sacco di volte i menù e non lo trovavo... sono chekov!
Tutto a posto, adesso il layout carica la posizione corretta.
Grazie!