PDA

Visualizza Versione Completa : Giusto Compenso



nirvana
26-10-09, 21:38
Ciao Scusate se rimaneggio sempre lo stesso argomento, ma ho un po di dubbi da dover chiarire,
Quanto bisognerebbe chiedere( in monei) per la realizzazione di oggetti di Disegn di media complessità, partendo dall'import dei file cad, aggiungendo modifiche varie richieste e renderizzare in qualità fotorealistica?
Considerereste sempre un pagamento ad ore?
Oppure optereste per un soluzione forfettaria?

Ciao Angelo.

LAV
26-10-09, 22:36
forfettaria

CROMO3D
27-10-09, 09:25
io solitamente applico il calcolo del costo still, c è il link sulla home, con quello mi faccio un idea e poi lo ritocco un po. :)

nirvana
27-10-09, 12:36
@ Lav sembra l'ipotesi piu abbordabile.

@ Cromo 3d Ho fatto un calcolo veloce e mi e venuta fuori una bella cifra,
ora la mia paura e che quando presenti il preventivo il cliente scappa a gambe levate, quindi ipotizzo un piccolo sconto, anche in previsione di lavori futuri un 20% secondo voi va bene?

Con quale tipologia di cliente avete maggiore difficolta?

Ovvero il professionista lo capisce?

Ma e possibile scaricare il calcolatore o funge solo online?

Scusate i troppi dubbi:D

Ciao Angelo.

CROMO3D
27-10-09, 13:31
@ Lav sembra l'ipotesi piu abbordabile.

@ Cromo 3d Ho fatto un calcolo veloce e mi e venuta fuori una bella cifra,
ora la mia paura e che quando presenti il preventivo il cliente scappa a gambe levate, quindi ipotizzo un piccolo sconto, anche in previsione di lavori futuri un 20% secondo voi va bene?

Con quale tipologia di cliente avete maggiore difficolta?

Ovvero il professionista lo capisce?

Ma e possibile scaricare il calcolatore o funge solo online?

Scusate i troppi dubbi:D

Ciao Angelo.

io faccio cosi:
riempio i campi del calcolatore costo still e una volta calcolato il risultato, stampo la pagina per fare vedere al cliente che il prezzo che gli ho fatto è basato su molte variabili e che quindi non gli faccio un prezzo a cavolo, poi se il prezzo è troppo elevato a penna metto una croce sul prezzo che mi ha calcolato e io a penna gli scrivo il mio, che è di meno. Cosi

1) fai la figura del professionista perchè gli fai un preventivo preciso e trasparente basato su tante variabili

2) gli fai lo sconto e quindi questo è un motivo in piu per rivolgersi a te

naturalmente dal preventivo cancella i campi che non competono al cliente, tipo quanto paghi di affitto ecc ecc :)

io lavoro con costruttori e credimi , la maggior parte ti chiedono lo sconto, sia ricconi che poveracci.quindi direi che se fai vedere che gli fai uno sconto sono gia contenti.
non so se si puo scaricare il programma, ma ti consiglio di usarlo online poi magari di fare uno stamp.

ciao :)

desegno
27-10-09, 17:56
anche io utilizzo spesso il calcolatore e devo dire che da dei risultati veritieri e molto vicini alle aspettative.
occhio a settare bene i parametri tipo (errore maggiormente frequente) inseire il costo del sw per il lavoro del cliente....non va messo il costo di lightwave a meno che non lo hai comprato proprio per questo cliente!!!
sulla storia del cad tieni presente che ormai tutti bene o male forniscono il cad, altrimenti applichi la maggiorazione del caso (circa 15-20% in più!!)

LAV
27-10-09, 21:37
io faccio cosi:
riempio i campi del calcolatore costo still e una volta calcolato il risultato, stampo la pagina per fare vedere al cliente che il prezzo che gli ho fatto è basato su molte variabili e che quindi non gli faccio un prezzo a cavolo, poi se il prezzo è troppo elevato a penna metto una croce sul prezzo che mi ha calcolato e io a penna gli scrivo il mio, che è di meno. Cosi

1) fai la figura del professionista perchè gli fai un preventivo preciso e trasparente basato su tante variabili

2) gli fai lo sconto e quindi questo è un motivo in piu per rivolgersi a te

naturalmente dal preventivo cancella i campi che non competono al cliente, tipo quanto paghi di affitto ecc ecc :)

io lavoro con costruttori e credimi , la maggior parte ti chiedono lo sconto, sia ricconi che poveracci.quindi direi che se fai vedere che gli fai uno sconto sono gia contenti.
non so se si puo scaricare il programma, ma ti consiglio di usarlo online poi magari di fare uno stamp.

ciao :)

quoto completamente. Ed è di fondamentale importanza sapere cosa rispondere quando il cliente ti fa vedere analoghi prezziari di altri operatori :D
No, dico sul serio.

nirvana
28-10-09, 11:22
@ Cromo3d, tanks decisamente ho le idee piu chiare




occhio a settare bene i parametri tipo (errore maggiormente frequente) inseire il costo del sw per il lavoro del cliente....non va messo il costo di lightwave a meno che non lo hai comprato proprio per questo cliente!!!
sulla storia del cad tieni presente che ormai tutti bene o male forniscono il cad, altrimenti applichi la maggiorazione del caso (circa 15-20% in più!!)

Infatti quel parametro non riuscivo a capire a cosa fosse imputato.
discorso cad ti riferisci ad una maggiorazione del 15-20% nel caso tu debba rimodellare da progetto cartaceo?

@LAV in che senzo sapere cosa rispondere se ti mostrano analoghi preventivi ?
Spiegare il motivo del costo in base ai parametri impostati dal calcolo?

nel caso vi richiedessero la consulenza nella loro sede, quanto aggiungereste al costo del preventivo?
ed inoltre consigliereste loro l'acquisto dei sw oppure vi organizzereste con il vostro portatile?


Ciao Angelo

davhub
28-10-09, 15:53
Ciao ormai non faccio più 3D per esterni ma solo per il mio operato interno per cui sono un pò
arrugginito.
ma le utilme domande mi colgono sul vivo :D.

consulenza a sede: dipende dal rapporto che hai con il cliente.
da loro ci dovrai comunque andare alnche solo per capire in loco meglio il lavoro e le richieste.
e comunque dovrai mettere in conto anche altri ritorni in base alla complessità ed al numero di variazioni.

detto questo con il cliente nuovo: patti chiari amicizia lunga. quoto gli altri .fai vedere che hai fatto un conto e che sei scrupoloso. pochi clienti dicono di no dopo che giustifichi il prezzo e ti fai vedere interessato a farti dare il giusto ma che non sei lì per fregarli.

Consulenza in sede: nessuno acquisterà software per te a meno che non abbia intenzione di integralo in pipeline e formare qualcuno in studio (o altrove).
per cui tu dici che lavori con mezzi tuoi.
ti dico solo: occhio a dire: vengo con il portatile che il 90% delle volte una volta che ti hanno lì
passi GIORNATE a seguire i loro spippolamenti mentali. ah! ma ho visto quello, se cambiamo lì c'è altro ah! ma grazie mi hai fatto vedere che se apro lì, allora...
ho lavorato così per anni con una persona molto vulcanica e che per me voleva dire molto.
si lavora con un tasso di innovazione 100% ma con una fatica improba e alla fine il compenso non è quello
giusto.

caio!!

Davhub

desegno
29-10-09, 19:39
discorso cad ti riferisci ad una maggiorazione del 15-20% nel caso tu debba rimodellare da progetto cartaceo?
esatto

riguardo a lavorare presso di loro?
bhe una maggiorazione ci vorrà di certo perchè non avrai a disposizione il TUO materiale e potresti andare più lento....in più è da capire se la distanza dal luogo di lavoro è molta o meno....

nirvana
30-10-09, 09:59
esatto

riguardo a lavorare presso di loro?
bhe una maggiorazione ci vorrà di certo perchè non avrai a disposizione il TUO materiale e potresti andare più lento....in più è da capire se la distanza dal luogo di lavoro è molta o meno....


Avevo pensate ad un compenso ad ore per il tempo trascorso da loro,
credete che sia opportuno?
voi quanto chidereste?


Ciao,
Angelo.

davhub
30-10-09, 10:06
Obiettivamente è difficile dirlo.
un operaio edile prende 20-25 euro/ora
un consulente tecnico (ma deve essere uno ad alto livello) arriva oltre i 100 comodamente.

in mezzo il giusto.

sii preciso e valuta. al limite dici: facciamo una prova e vediamo come ci si trova e si lavora.
limitiamo le ore presso di voi allo stretto necessario, ma TUTTO dipende da cosa devi fare e come e
questo lo sai tu.

Davhub

desegno
30-10-09, 12:04
sarebbe opportuno essere più chiari...nel senso de che stamo a parlà??
palazzine? design? arredi? animazioni? statiche? in che tempi quanti giorni di lavoro? le variabili sono tante, io ho preso per consulenza anche 120€/h + iva compreso il viaggio di 2 ore in treno e andavo 1 volta a settimana per 4 ore (ufficialmente la consulenza era 4 ore) ma di fatto prendi il treno la mattina alle dieci e rientravo la sera alle 21 a casa....