PDA

Visualizza Versione Completa : Serena



Athmosfera
06-11-09, 22:40
ci sono un sacco di cose da sistemare ma mi sono stancata
quando vedo la bimba vera adesso me la immagino in poligonale :D
quindi ecco qua la nipotina finita
non è molto realistica, ma daltronde una mia amica che non si occupa di 3d mi ha detto: "ma se hai già la foto perchè la vuoi rifare?" :p
il mare l'ho lasciato finto (... fintissimo....) e pure gli scogli

modellazione lw, rendering mental ray (in softimage) e ritocco photoshop
c'è un po' di paint con photoshop, poi una aggiunta di glow perchè il rendering finito era piuttosto crudo

voglio fare una prova con lw più avanti perchè il rendering è più denso

per Toni: ho aggiunto un piccolo riflesso negli occhi, nella foto non si vedeva ma in effetti è meglio, sembra meno piatta

e grazie a Fulvio bruscoli per un fondamentale consiglio sui fiori

Wotan3d
07-11-09, 00:31
miseria che render!!!

qualcosina da sistemare nei materiali, si... forse un filo plastici, ma la qualità dell'illuminazione, la morbidezza del chiaroscuro, la radianza delle luci... da paura! mi inchino...

Bruscolì
07-11-09, 09:25
Bello ... nel complesso è proprio bello !!
I capelli sono poligonali o sono fur ??

Fulvio

mikadit
07-11-09, 12:03
Bel lavoro Athmo, :g1:
... ma la fretta! Aspetto la versione 2! :mazzate:

Mi piacerebbe di più se mare e scogli fossero completamente finti, anche in stile cartoon, o cambiassi completamente lo sfondo, che ora sminuisce il tuo lavoro. Quando passerai al render in LW, se ancora non avrai superato lo scoglio delle fibre, in un set di luci simile, potresti anche pensare di utilizzare l'attuale risultato in post, con un alpha o ritagliato. ;)

Fire
07-11-09, 17:40
Questo il Fire-pensiero per questo lavorone...

Cosa mi piacerebbe vedere per un'eventuale Serena2:

- Uno shader per la pelle con SSS (l'orecchio in vista lo esige, ...ma anche lo shader in generale, se pur già molto buono).

- L'uso del DoF a mio avviso sarebbe stato d'obbligo, avrebbe credo aggiunto molto realismo in più, personalmente se avessi scattato questa foto dal vero, per una soggettiva non avrei usato certo un F-stop a 22 (come si evincerebbe dal "fuoco su infinito" del rendering). Riducendo la profondità di campo, la location sfocata avrebbe perso d'importanza (riguardo il relativo realismo), senza tradire la natura 3D e incorniciando comunque il soggetto nei bei colori del mare e del cielo.

Cosa m'è piaciuto...

- L'ho detto nel WIP e lo ribadisco, la miniatura è indistinguibile da una foto (ci son cascato con "tutte le scarpe", :D ...per fortuna per quanto ho letto ero in buona compagnia! :evil:).

- La modellazione è a livelli d'eccellenza, il vestito è impeccabile, molto ben fatti anche i capelli, ...avrei visto bene qualche piccola imperfezione (molto piccola, vista la tenera età della bimba) quà e là anche sulla pelle... ma siamo comunque ad altissimo livello.

- L'illuminazione è davvero ottima, tenuto conto delle mediocri, (a mio avviso), capacità dell'engine nativo di XSI, hai fatto davvero un ottimo lavoro nel rendere l'illuminazione d'esterno diurno in modo così convincente.

Morale della favola ...."5 licantropi" per quanto mi riguarda :g1: (in mancanza delle "stelline" :D).

Fabio.

Wotan3d
07-11-09, 18:30
Una nota per il vestito:

è molto trasparente, viene da pensare che sia di nylon o qualcosa del genere (strano per un vestito estivo per bambini, cmq tale è); vedrei bene un microbump per simulare l'intreccio dei fili della tela, con un lieve specular. Come è adesso è troppo "piatto" il materiale.

Athmosfera
07-11-09, 19:40
Wotan ti ringrazio per il rendering, in realtà la radianza della luce è dovuta molto al glow di photoshop.. quello "vero" è un po' più freddo

per il vestito sono d'accordo :D come per i materiali in genere
c'era lo skin shader che non ne voleva sapere di darmi il risultato che volevo ma mi sono così stancata con le prove che ho trascurato tutto il resto
- e infatti non me lo ha dato neanche ora :p ma colpa mia, il mia_fast skin è ottimo di per sè, forse altri tipi di illuminazione gli rendono più onore
Il vestito si, è in origine una specie di viscosa trsparente, andava texturizzato, ho anche fatto le uv, ma poi.. vedi sopra

mikadit hai ragione, avevo anche avuto un dubbio se metterla qui fra i lavori completi perchè il rend non è lw, lascio passare un po' di giorni e poi provo con lw, si forse toglierò lo sfondo, vedremo!

Fulvio grazie, si i capelli sono fur

Fire si, un dof ci vuole e in realtà un po' ce l'ho anche messo, ma non si vede eh? C'erano anche delle nuvole viola che sono sparite nel cielo !
il materiale è sss ma se aumentavo l'effetto si arrossava l'altro orecchio, quello in ombra .. al solito troppo buono, grazie!

grazie per i consigli!

LAV
07-11-09, 21:55
5 stelle. E ha detto tutto Fire.
Sei proprio brava in ogni comparto, Athmosfera.
:clap:

Galvo
08-11-09, 11:02
Bello, proprio bello! Unica cosa, a parte il composting, DEVI renderizzare con uno shader sss e delle texture buone, allora si che sarà stellare! Visto che hai la possibilità di fotografare la bimba, ti consiglio delle belle 4k da usare come texture reference, vedrai i risultati!

5 stelle comunque! :yt:

_mats_
08-11-09, 20:34
5 stelle da me Athmosfera !!

Bellissimo, realistico !!

I capelli è una figata, mi piace l'irregularità dei capelli, e come hai controllato il fur così.

Complimentoni a te e anche a la tua nipotina modella. :clap:

Sono sicuro che lei sarà meravigliata quando li mostri la versione digital sul modeler !

Ciao !

Athmosfera
09-11-09, 03:52
mi ero ripromessa di non toccare questa immagine per un po', ma oggi domenica avevo tempo e non ho resistito a provare i vostri consigli, o almeno quelli più veloci da fare :D
ho arrossato l'orecchio
e ho fatto una cosa che odio fare, cioè ho inserito un pezzo di immagine vera sul mare, però l'ho mixata e sfocata
boh secondo voi è meglio o peggio?
poi prometto non stresso più almeno per qualche giorno
ho messo un po' di dof anche agli scogli

il vestito è rimasto quello... e temo resterà così per un bel tempo

ho cominciato una prova con lw, penso però che aggiustare (oh no di nuovo!!) l'sss skin sarà cosa lunga

Lav sei pure tu sempre troppo buono con me!

Galvo hai ragione, le tex sono tutte 4k ma sono soprattutto variazioni di colore, c'è anche bump e tex per gli specular ma se riesco a far star ferma la bimba (non vuole stare in posa!) cercherò di rimediare :)

mats ti ringrazio, si è vero è contenta del modellino ... non capisce bene come sia successo ma si diverte :p

mikadit
09-11-09, 23:46
Ti consiglierei di non metterti ad aggiustare qua e là, o riprendere gran parte di quello che hai fatto. Considera il lavoro finito e passa ad altro. Tra un po' di tempo e a mente scarica, potresti affrontarne una rivisitazione.

Comunque, tra le due, preferisco la seconda. :g1:

nirvana
10-11-09, 09:47
Non so piu che aggiunere hanno detto tutto, ti rinnovo i complimenti e veramente un gran bel lavoro e concordo con mika sul fatto di considerarlo chiuso e poi metterci magari mano a mente fredda.



Ciao, Angelo.

Athmosfera
10-11-09, 14:09
eh si Mikadit e Angelo, avete proprio ragione!
avevo messo l'immagine qui nei lavori completi apposta per considerarla finita, ma poi sapete com'è... :p

mastro3d
15-11-09, 15:48
Lavoro meraviglioso! Mi sembrava quasi una foto da usare come reference! Veramente un ottimo lavoro! Complimentissimi!!! :licantrop

Athmosfera
15-11-09, 18:58
Ciao Mastro! ti ringrazio :)
nell'ultima versione sono tornata al mare finto ma l'ho sfocato, la allego, è anche su Cgtalk dove ha avuto un riscontro che non mi aspettavo!
Ancora perdono per tutti questi rendering non lw, è l'ultimo prometto non lo faccio più :)

lw_render
15-11-09, 19:26
Ciao Atmo

davvero molto bella complimenti:g1:
il vestitino è perfetto!

Aprendo la disucssione ho pensato ....babbè questa è la foto vediamo il modello:D

Ciao Claudio

Adry76
15-11-09, 23:22
è anche su Cgtalk dove ha avuto un riscontro che non mi aspettavo!

E...!?
Io mi sarei sorpreso del contrario, questo lavoro fa letteralmetne paura da quanto è realistico e ben modellato!
Che dire? è nà foto davvero, super complimenti Atmo! :eek:
Inoltre l'ultimo render con il Bokeh ci sta molto bene, rende il tutto ancora più realistico :g1:

mikadit
15-11-09, 23:53
Ancora perdono per tutti questi rendering non lw, è l'ultimo prometto non lo faccio più :)
Figurati, il fine è quello che conta. :g1:

Mayalover
04-01-10, 16:39
Complimenti per questo render!

Mi piacerebbe vedere il risultato ottenibile aggiungendo una texture procedurale in bump (molto piccola e leggera, una crumple funziona benissimo). Questo conferirebbe una variazione sulla pelle della bambina.

Complimenti ancora.

giacob
04-01-10, 22:26
Ciao Mastro! ti ringrazio :)
........., è anche su Cgtalk dove ha avuto un riscontro che non mi aspettavo!......:)
ci puoi dare il link ?
grazie e ciao

Athmosfera
06-01-10, 16:07
grazie mayalover e giacob,
giacob il link è questo
http://forums.cgsociety.org/showthread.php?f=132&t=825014&page=1&pp=15

scusa il ritardo di risposta :)