PDA

Visualizza Versione Completa : LightWave 3D v9.6.1 Open Beta



mikadit
07-11-09, 14:00
L'Open Beta per LightWave 3D v9.6.1 è stata avviata. Questa nuova versione di LightWave 3D è orientata, oltre a migliorare la stabilità per tutte le piattaforme, al full porting alla versione 64-bit per Mac. Tutti gli utenti registrati con la versione 9 hanno l'opportunità di registrarsi all'OB.

@ NewTek: LightWave 3D v9.6.1 Open Beta Launched (http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=102870) »
@ LWITA: LightWave Mac v9.6.1 Hotfix/Cocoa (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=6141) »
@ LWITA: LW Core MacOSX info (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=5728) »

LAV
02-12-10, 13:05
Salve! Sono stato un po' lontano dagli aggiornamenti... ma risulta che sono registrato alla open beta (evidentemente ormai ho dei problemi di memoria...)
Domanda: la 9.6.1 è il file scaricabile attraverso la open beta phase 6, vero?
Grazie per la risposta

mikadit
02-12-10, 14:10
Se hai la disponibilità del download allora la denominazione beta vicino alle chiavi dell'origine dovrebbe corrispondere alla tua 9.6.1, ma controlla anche la data di registrazione.
Mi raccomando setta i file di configurazione separatamente. ;)

LAV
02-12-10, 14:46
ok. Credo di aver risolto, grazie :)

mikadit
02-12-10, 15:13
Visto che la registrazione è del 12 agosto, non dovresti aver problemi. Nella sezione download dovresti trovare la patch release 9.6 open beta scaricabile. Se c'è allora puoi usare la serial, in scadenza, beta phase 6, ma dovrebbe esserci.
Dovrebbe essere aggiornata, se la chiave non è aggiornata contatta il servizio clienti. Verifica anche se hai acceso anche nel forum privato LightWave Open Beta.
Se non trovi i file scaricabili (stanno in alto, all'inizio della lista), mi pare che puoi comunque chiedere l'accesso all'open beta.


----
Edit:
ahhhh, mi hai fregato! hai editato il post! :dkong:
Comunque bene che hai risolto. :D
Lascio comunque la risposta, ... può tornare utile ad altri.

LAV
02-12-10, 15:40
Sì, grazie, ho risolto. Installata sul laptop 64bit e quindi nessun problema di configurazione. Ultima build.
Non avevo visto la tua risposta (gorilla anch'io! :D)
Grazie mille

mikadit
02-12-10, 15:47
Questa volta ti quoto! :evil:

Non avevo visto la tua risposta (gorilla anch'io! :D)
Lo trovi tra gli smiles :D

LAV
02-12-10, 17:53
:dkong: Credevo che fosse uno smile privato, per soli Admins...

Mika! Ormai sono più di là che di qua

http://forum.politicainrete.net/images/smilies/new/1753.gif

mikadit
02-12-10, 20:51
Bene, così abbiam risolto due questioni. Più che altro la questione dello smile, per l'OB sapevo che l'avresti risolta comunque. :evil:

g4dual
05-04-11, 10:47
... ok, passato più di un anno dall'ultimo post ... a che punto sono con la beta? oltretutto non è stato rilasciato più nessun codice e la trial è ormai scaduta da tempo ... che hanno intenzione di fare con questa versione? abbandono?

Lino
05-04-11, 12:19
... ok, passato più di un anno dall'ultimo post ... a che punto sono con la beta? oltretutto non è stato rilasciato più nessun codice e la trial è ormai scaduta da tempo ... che hanno intenzione di fare con questa versione? abbandono?

Secondo me sarebbe la cosa piu' auspicabile.

Con l'uscita di LW10, continuare a supportare la 9.6 secondo me sarebbe soltanto uno spreco di risorse, un tenere gli utenti legati a qualcosa di ormai superato che non vedra' mai ulteriori evoluzioni, ma al limite solo bug fixes.

NewTek deve tagliare con il passato e pensare solo al presente e al futuro!

Nemoid
06-04-11, 10:06
Anche qui, un po di chiarezza avrebbe aiutato... non è che arriva Lw 10 e come nelle favole PUF ! Tutto si dimentica, eh. :D:D:D

g4dual
06-04-11, 10:34
eh appunto, anche perchè, rispetto alla 9.6, la 9.6.1 è un discreto passo avanti, e non poterla usare in produzione rompe abbastanza le pelotas ... sopratutto considerando quelli che non hanno ancora aggiornato alla 10 (anche perchè sul mio attuale PC non girerebbe neppure... )

gebazzz
06-04-11, 11:40
Secondo me sarebbe la cosa piu' auspicabile.

Con l'uscita di LW10, continuare a supportare la 9.6 secondo me sarebbe soltanto uno spreco di risorse, un tenere gli utenti legati a qualcosa di ormai superato che non vedra' mai ulteriori evoluzioni, ma al limite solo bug fixes.

NewTek deve tagliare con il passato e pensare solo al presente e al futuro!
Lino, visto però che del lavoro sulla 9.6.1 è stato fatto, perché non rilasciare quello che c'è, che comunque è meglio di quanto presente nella 9.6?

Bruscolì
09-04-11, 21:53
Secondo me sarebbe la cosa piu' auspicabile.

Con l'uscita di LW10, continuare a supportare la 9.6 secondo me sarebbe soltanto uno spreco di risorse, un tenere gli utenti legati a qualcosa di ormai superato che non vedra' mai ulteriori evoluzioni, ma al limite solo bug fixes.

NewTek deve tagliare con il passato e pensare solo al presente e al futuro!

... e per chi non effettua l'aggiornamento si cercherà di rendere più robusta la 9.6 oppure rimarrà così com'è ??

Fulvio

Lino
13-04-11, 01:02
Anche qui, un po di chiarezza avrebbe aiutato... non è che arriva Lw 10 e come nelle favole PUF ! Tutto si dimentica, eh. :D:D:D

Niente si dimentica. Ma continuare a supportare la 9.6.1 quando ormai esiste la 10 ed e' gia' il presente e il futuro, io lo vedo davvero come uno spreco di risorse.



eh appunto, anche perchè, rispetto alla 9.6, la 9.6.1 è un discreto passo avanti, e non poterla usare in produzione rompe abbastanza le pelotas ... sopratutto considerando quelli che non hanno ancora aggiornato alla 10 (anche perchè sul mio attuale PC non girerebbe neppure... )

Io personalmente ho usato la 9.6.1 in produzione. E nessun software in nessuna versione e' mai perfetto o concluso.

Se sul tuo pc gira LW9.6.1, non vedo perche' dovresti avere problemi con la 10!



Lino, visto però che del lavoro sulla 9.6.1 è stato fatto, perché non rilasciare quello che c'è, che comunque è meglio di quanto presente nella 9.6?

L'ultima versione della 9.6.1 e' quella relativa all'ultima build ricevuta. Chi fa parte dell'openbeta ce l'ha....




... e per chi non effettua l'aggiornamento si cercherà di rendere più robusta la 9.6 oppure rimarrà così com'è ??

Fulvio


Personalmente non credo che la 9.6 ricevera' ulteriori attenzioni. Secondo me considerando che si tratta di un upgrade gratuito (l'ennesimo....) non vedo possibile impiegare ulteriori risorse per continuare a svilupparlo.

Nella versione 10 (e entro breve 10.1) ci sara' tutto cio' che c'era nella 9.6.1 piu' molte altre features (tali da giustificare pienamente il nuovo numero di versione).

Per sviluppare un software servono persone. Le persone vanno pagate. Io ritengo che NewTek sia stata fin troppo generosa per quanto riguarda gli upgrade gratuiti.

Io vedo la 9.6.1 come il passato.

Quanto ho scritto sono opinioni personali. Non prendetele come informazioni ufficiali.

Bruscolì
13-04-11, 09:47
Personalmente non credo che la 9.6 ricevera' ulteriori attenzioni. Secondo me considerando che si tratta di un upgrade gratuito (l'ennesimo....) non vedo possibile impiegare ulteriori risorse per continuare a svilupparlo.

Nella versione 10 (e entro breve 10.1) ci sara' tutto cio' che c'era nella 9.6.1 piu' molte altre features (tali da giustificare pienamente il nuovo numero di versione).

Per sviluppare un software servono persone. Le persone vanno pagate. Io ritengo che NewTek sia stata fin troppo generosa per quanto riguarda gli upgrade gratuiti.

Io vedo la 9.6.1 come il passato.

Quanto ho scritto sono opinioni personali. Non prendetele come informazioni ufficiali.

Personalmente penso che facendo uscire aggiornamenti senza sostanziali aggiunte al software ma soltanto cambiando il numero di release, non sono da considerare aggiornamenti gratuiti.

Se non ricordo male è dalla 8.5 che ricevo aggiornamenti gratuiti ma solo con la 9.6 ci sono state novità.

Ho visto e provato la 10 ma sinceramente non butto i soldi per avere fprime integrato e un'interfaccia con un colore diverso.

Non voglio neanche creare flame e discussioni sterili, penso che quello che ha fatto (o non fatto) negli ultimi anni la NT sia sotto gli occhi di tutti.

... ci vorrebbe un pò più di imparzialità, in generale, quando si parla.

Comunque grazie per la tua opinione, è abbastanza evidente che la 9.6.1 non nascerà mai e chissà anche core non faccia la stessa fine.

Fulvio

Lino
13-04-11, 10:56
Personalmente penso che facendo uscire aggiornamenti senza sostanziali aggiunte al software ma soltanto cambiando il numero di release, non sono da considerare aggiornamenti gratuiti.


Se non ricordo male è dalla 8.5 che ricevo aggiornamenti gratuiti ma solo con la 9.6 ci sono state novità.


L'ultimo upgrade a pagamento mi sembra sia stato per la versione 9.

Poi sono arrivate la 9.2, la 9.3, 9.3.1, 9.5, 9.6, 9.6.1 . Tutte gratis.




Ho visto e provato la 10 ma sinceramente non butto i soldi per avere fprime integrato e un'interfaccia con un colore diverso.

Il VPR non e' FPrime integrato, e mi spiace che tu veda nella 10 solo questo (e ovviamente dei tuoi soldi ne fai quello che vuoi).





Non voglio neanche creare flame e discussioni sterili, penso che quello che ha fatto (o non fatto) negli ultimi anni la NT sia sotto gli occhi di tutti.

Quello che ha fatto NT e' sotto gli occhi di tutti, come anche quello che e' successo nell'ultimo anno, ovvero da quando Rob Powers ha preso il "comando" delle operazioni.

Il modo stesso di sviluppare LW10 e' stato diverso, come anche e' profondamente diverso il modo di affrontare lo sviluppo della versione 10.1 in questo momento.




... ci vorrebbe un pò più di imparzialità, in generale, quando si parla.


Dov'e' che non sono stato imparziale?

Io sono un utente come te, che ha comprato LW, gli upgrade e la mia membership all'HardCore forum.

Evidentemente abbiamo opinioni diverse, che entrambi dovremmo rispettare.



Comunque grazie per la tua opinione, è abbastanza evidente che la 9.6.1 non nascerà mai...


Torno a ripetere che e' la mia opinione. Da utente LW, rimanere legato alla 9.6 mi sembra davvero un'assurdita', ma sono scelte!

Ci lamentiamo che il nostro software non cresce abbastanza, e quando esce una versione nuova pero' non upgradiamo e quindi non ne supportiamo lo sviluppo. Anzi....chiediamo a NewTek di impiegare il proprio tempo su cio' che ormai e' il passato.

Ci vorrebbe un po' di coerenza, in generale, quando si parla. :)



...e chissà anche core non faccia la stessa fine.
Fulvio

Questa frase e' talmente inutile che davvero preferisco non commentarla(che poi alla fine l'ho fatto). :)

Bruscolì
13-04-11, 13:19
Quello che ha fatto NT e' sotto gli occhi di tutti, come anche quello che e' successo nell'ultimo anno, ovvero da quando Rob Powers ha preso il "comando" delle operazioni.

Il modo stesso di sviluppare LW10 e' stato diverso, come anche e' profondamente diverso il modo di affrontare lo sviluppo della versione 10.1 in questo momento.


... quello che sto vedendo io (senza considerare che l'aggiornamento a core 1.0, con un'anno di ritardo, è diventato l'uscita di lw 10 con qualche pezza e la dicitura con "teconolgia core") è che la NT sta cercando di fare marketing, cosa che non ha mai fatto ... ma il problema è che non lo sa fare !!

Non è che scrivendo dappertutto Rob Power il software cambia ... il software purtroppo è quello che è ... ha subito forti rallentamenti nello sviluppo ... ci troviamo ancora con due ambienti separati e giusto per dirne una ridicola, nel modeler non ci sono i manipolatori ... è come se word non avesse i font !!

... e qui mi riallaccio alla tua imparizialità e non mi rifverisco ad un messaggio specifico ma semplicemente, da frequentatore di lwita, leggendo tra le righe tutti i tuoi messaggi si potrebbe pensare che nel breve lw diventerà l'UNICO software 3D.



Ci lamentiamo che il nostro software non cresce abbastanza, e quando esce una versione nuova pero' non upgradiamo e quindi non ne supportiamo lo sviluppo. Anzi....chiediamo a NewTek di impiegare il proprio tempo su cio' che ormai e' il passato.


Io, oltre la licenza fatta prendere in ufficio, ne ho presa una personale per supportare il software, come dici tu ... senza considerare i plugins ...

... stavo per aderire all'HC membership l'estate scorsa ma fortunatamente non l'ho fatto ... ho preferito contribuire allo sviluppo di modo.

Il software deve essere funzionale nel momento in cui lo si acquista e lo si usa, non lo si deve prendere con la promessa (speranza) che lo diventerà perchè come sopra ... Rob Power Rob Power Rob Power ...

... vabè dai ... rispetto le tue idee ma se dici che non lo faccio vuol dire che non ti rendi conto di quello che scrivi !!

... per quel che mi riguarda la mia scelta l'ho fatta, poi più avanti se il tempo mi smentirà sarò sempre in tempo a tornare indietro e comunque tutto questo discorso era nato dal fatto che speravo che nella 9.6.1 sparissero dei crash che ho quando semplicemente cambio layer dato che ancora uso il modeler per via degli lwcad.

Fulvio

Lino
13-04-11, 16:44
... quello che sto vedendo io (senza considerare che l'aggiornamento a core 1.0, con un'anno di ritardo, è diventato l'uscita di lw 10 con qualche pezza e la dicitura con "teconolgia core") è che la NT sta cercando di fare marketing, cosa che non ha mai fatto ... ma il problema è che non lo sa fare !!

La NewTek (o meglio i precedenti responsabili dello sviluppo di LW) hanno fatto molti errori secondo me.

Core e' stato completamente ripianificato, perche' non rispondeva minimamente alla definizione che qualsiasi Lightwaver potesse avere di un adeguato successore del software.

La precedente gestione stava uccidendo LW, creando un software senza identita' e dal futuro molto discutibile.

La nuova mentalita' portata da Rob ha completamente cambiato tutto questo.

Si e' cominciato a fare marketing e soprattutto a farlo BENE, e il Siggraph dello scorso anno mi sembra lo abbia dimostrato ampiamente. Il NAB, che si sta svolgendo in questo momento, e' un ulteriore passo avanti nel marketing NewTek.

Lo sai da quanti anni LightWave non trovava spazio al Siggraph o al NAB?

E questi sono fatti. Il marketing c'e' e sta finalmente funzionando bene (e le licenze vendute, come anche gli studi che hanno adottato LightWave10 e con i quali NewTek collabora strettamente, lo dimostrano pienamente).

Secondo te cosa dovrebbe fare di piu'?



Non è che scrivendo dappertutto Rob Power il software cambia ... il software purtroppo è quello che è ... ha subito forti rallentamenti nello sviluppo ... ci troviamo ancora con due ambienti separati e giusto per dirne una ridicola, nel modeler non ci sono i manipolatori ... è come se word non avesse i font !!

Il software e' cambiato e sta cambiando. E soprattutto grazie a Rob e alle scelte che ha fatto (prendere a bordo Matt Gorner e mandare a casa chi non era in grado di fare bene il proprio lavoro sono solo due delle tante).

E se tu vedi soltanto FPrime integrato (che FPrime non e') e l'interfaccia con i colori cambiati....be', mi spiace, ma forse dovresti informarti un attimo meglio.



... e qui mi riallaccio alla tua imparizialità e non mi rifverisco ad un messaggio specifico ma semplicemente, da frequentatore di lwita, leggendo tra le righe tutti i tuoi messaggi si potrebbe pensare che nel breve lw diventerà l'UNICO software 3D.

Io sono un utente LW, Modo e Messiah di cui posseggo licenze originali e regolarmente pagate.
Non ho nessun motivo di essere di parte. Io voglio che il software che uso sia migliorato il piu' possibile, e che non si perda tempo su cio' che ormai rappresenta il passato.
Non puoi dire che mi trovi imparziale e poi non citare dove lo sono stato. Mi spiace, ma non ha senso.
LightWave e' solo una dei tanti software che chi fa 3D puo' decidere o meno di adottare. Io non ho voglia o bisogno di convincere nessuno a scegliere proprio quello.
Cio' non toglie il fatto che ci lavoro tutti i giorni e che mi ci trovi bene, quindi racconto la mia umile esperienza.



Io, oltre la licenza fatta prendere in ufficio, ne ho presa una personale per supportare il software, come dici tu ... senza considerare i plugins ...

... stavo per aderire all'HC membership l'estate scorsa ma fortunatamente non l'ho fatto ... ho preferito contribuire allo sviluppo di modo.

Io ho preferito contribuire allo sviluppo di entrambi. Non e' che l'uno escluda l'altro, e ritengo che entrambi abbiano i loro diversi punti di forza.



Il software deve essere funzionale nel momento in cui lo si acquista e lo si usa, non lo si deve prendere con la promessa (speranza) che lo diventerà perchè come sopra ... Rob Power Rob Power Rob Power ...

Io trovo che LW sia funzionale. Poi ovviamente ci sono i bug...ma questo e' comune anche a Modo o a qualsiasi scelta si possa fare.
Rob Powers ha dimostrato che cio' che fa non sono speranze ma solide realta'. E soprattuttto che perseverare nello sviluppo di un software (Core) senza in qualche modo ristrutturarlo sarebbe stata una scelta sbagliata. Quindi....Rob Powers, Rob Powers, Rob Powers non 3 ma 1000 volte.




... vabè dai ... rispetto le tue idee ma se dici che non lo faccio vuol dire che non ti rendi conto di quello che scrivi !!

Non e' questione di rispettare le idee e basta....la questione e' che sembri ignorare certi fatti e trarre conclusioni secondo me errate.

Io mi rendo conto perfettamente di cio' che scrivo, semplicemente corrisponde a cio' che penso. Tu?




... per quel che mi riguarda la mia scelta l'ho fatta, poi più avanti se il tempo mi smentirà sarò sempre in tempo a tornare indietro e comunque tutto questo discorso era nato dal fatto che speravo che nella 9.6.1 sparissero dei crash che ho quando semplicemente cambio layer dato che ancora uso il modeler per via degli lwcad.

Fulvio

Hai fatto bene a scegliere. Ognuno deve usare cio' che ritiene piu' adeguato. Io ho affiancato Modo a LightWave soprattutto per la modellazione (e per imparare comunque un nuovo software, che non fa mai male e apre la mente su nuovi orizzonti).

Ogni utente ha le proprie esigenze, e puo' fortunamente trovare in certi software funzionalita' che non ci sono in altri.

E di nuovo...io non so cosa succedera' alla 9.6.1 .
Dico solo che non vedrei come un dramma il chiudere con il passato e pensare al presente e al futuro, anzi.

Bruscolì
14-04-11, 17:05
...
...
...


Inutile discutere oltre ... per quel che mi riguarda, da utente affezionato di lw, penso solo che fino a quando non lo riscriveranno da zero sarà solo un vecchio software a cui mettono toppe ... ergo, inutile spenderci soldi.

Lightwave è l'unico software, tra i più blasonati, che non è stato riscritto da zero e i due ambienti separati dimosrano l'obsolescenza del pacchetto.

Spero solo che esca la 9.6.1 con i vari bug fixati, dato che ancora utilizzo gli lwcad.

Fulvio

g4dual
14-04-11, 18:07
Dico che LW10 sul mio pc non gira perchè è troppo vecchio. LW10 richiede l'utilizzo delle istruzioni SSE2 dei microprocessori, e il mio poveretto "doppio Barton" supporta a malapena le SSE .... ergo ;)

Lino
14-04-11, 19:01
Inutile discutere oltre ... per quel che mi riguarda, da utente affezionato di lw, penso solo che fino a quando non lo riscriveranno da zero sarà solo un vecchio software a cui mettono toppe ... ergo, inutile spenderci soldi.

Lightwave è l'unico software, tra i più blasonati, che non è stato riscritto da zero e i due ambienti separati dimosrano l'obsolescenza del pacchetto.

Spero solo che esca la 9.6.1 con i vari bug fixati, dato che ancora utilizzo gli lwcad.

Fulvio

Io torno a chiederti di segnalare i miei interventi di parte. Troppo facile chiudere cosi'.

Poi, di nuovo, ognuno ha le sue idee. Ma andrebbero basate sui fatti per renderle davvero valide.

Che LightWave abbia bisogno di una riscrittura e' ovvio. Altrimenti di Core non esisterebbero nemmeno l'idea e gli sforzi di ripianificazione che sono stati fatti.

Sul fatto che avere due ambienti separati sia sinonimo di obsolescenza, be', ne potremmo discutere, visto che la cosa presenta anche dei lati positivi.

LightWave10 sarebbe obsoleto? Allora LW9.6.1 dovrebbe essere praticamente morto e sepolto per te! Pero' pretendi un upgrade....

Gibranx
24-04-11, 22:39
I due ambienti separati di lightwave sicuramente limitano non poco la velocità di esecuzione di tanti continui risettaggi e ritocchi, però è proprio questa caratteristica " ordinata" che mi ha sempre affascinato, che obbliga quasi ad agire secondo un ordine che tutto sommato condivido. il layout mi ha sempre fatto venire in mente la regia le camere e le luci, mentre il modeler i costumisti, gli scenografi etc.
Una volta si diceva che "usare Softimage era uno stile di vita, perchè bisognava ragionare in un modo differente", e credo che lo stesso si possa dire di lightwave.
ciò che conta, alla fine, e non mi stancherò mai di ripeterlo, è il risultato, non il mezzo con il quale lo si raggiunge.

dioglev
24-04-11, 23:31
I due ambienti separati di lightwave sicuramente limitano non poco la velocità di esecuzione di tanti continui risettaggi e ritocchi, però è proprio questa caratteristica " ordinata" che mi ha sempre affascinato, che obbliga quasi ad agire secondo un ordine che tutto sommato condivido. il layout mi ha sempre fatto venire in mente la regia le camere e le luci, mentre il modeler i costumisti, gli scenografi etc.
Una volta si diceva che "usare Softimage era uno stile di vita, perchè bisognava ragionare in un modo differente", e credo che lo stesso si possa dire di lightwave.
ciò che conta, alla fine, e non mi stancherò mai di ripeterlo, è il risultato, non il mezzo con il quale lo si raggiunge.


Sono pienamente daccordo con te e nn trovo assolutamente questo modo di lavorre obsoleto ma invece + pulito, + lento sì forse, ma + ordinato.
Nella mia piccola esperienza ho provato anke maya ma non mi sono mai trovato molto bene con l'ambiente unico, forse perchè essendo di scuola meccanica sono un pò + rigido nel modo di pensare ed ho bisogno di ordine, anke se nn credo sia così, e lo stesso dicasi con Modo e lo Stesso Core ke tra l'altro sono i figli naturali di LW.
Una cosa, io ormai nn sapevo neanche che cosa fosse + la 9.6.1 considerando ke appunto era poi una open beta.
Cmq anke io mi aspetto di + soprattutto nel rigging, io nn avrei visto male l'integrazione di Messiah in LW tipo Vue Xstream che lavora nell'interfaccia di lw e nn in un'interfaccia sua.
Se si potesse integrare questa potenza all'interno di lw sarebbe già un passo da gigante secondo me, e dato ke, se nn sbaglio, sia una ke l'altra azzienda nn sembra andassero poi così a gonfie vele, magari unire gli sforzi avrebbe potuto giovare ad entrambe; ma qui si entra poi in altri discorsi.
Cmq c'è la 10 a volte fa arrabbiare e vorresti tornare alla 9.6, ok ci sta ma così nn andremmo mai avanti; nel frattempo viene sviluppata la Core nella speranza che arrivi presto e ke possa soprattutto rispondere alle esiggenze di tutti.

claudio

Nemoid
26-04-11, 08:45
Non sono molto d'accordo.
L'ambiente unico non ti obbliga forzatamente a fare le cose in disordine: prima modellare, UV, textures, ecc si può tranquillamente usare quella parte del programma che è relativa al compito che si vuole portare avanti.
L'ordine è una questione di mentalità, il programma c'entra poco.:)

Esiste anche la possibilità in programmi come modo (ma anche in maya se si vuole, programmando l'interfaccia) di avere dei layout di interfaccia dedicati esclusivamente ad un area specifica, raggruppando gli strumenti ad essa dedicati per cui il problema del disordine in un ambiente unico non si pone. :D:D

Se mi si parla di vantaggi relativi alla gestione del file o della memoria separando modellazione dal resto è una cosa, ma non si può dire che l'ambiente unico ti obblighi ad essere disordinato.

Tra l'altro, secondo il progetto che ci è stato fatto conoscere, CORE ha un ambiente unico. Se per caso non lo avrà più, vuol dire che hanno cambiato del tutto il progetto.

mastro3d
26-04-11, 13:27
Sono pienamente daccordo con te e nn trovo assolutamente questo modo di lavorre obsoleto ma invece + pulito, + lento sì forse, ma + ordinato...
Ma va la'! Ancora con questi discorsi! Ai ai ai! :mad: A mio parere, il software dall'usabilità migliore al momento è Modo, e non è certo stato concepito con due o più moduli separati!

Argate
26-04-11, 13:51
Sono pienamente daccordo con te e nn trovo assolutamente questo modo di lavorre obsoleto ma invece + pulito, + lento sì forse, ma + ordinato.
aggiungerei anche più limitante e costrittivo... se il compito di un software fosse quello di rendere "ordinato il pensiero dell'utilizzatore", allora non vedo perché implementare caratteristiche tipo il VPR (che ti permette di dare subito un colpo d'occhio sulle luci e le impostazioni degli shader). Tutti i software vanno per vie semplici e intuitive, lo strumento che si adatta all'utilizzatore (nel limite del possibile).
Non la sapevo quella su XSI, comunque, a parte un paio di costrizioni qua e la (project manager e poche altre fesserie), XSI è parecchio flessibile.


Se si potesse integrare questa potenza all'interno di lw sarebbe già un passo da gigante secondo me, e dato ke, se nn sbaglio, sia una ke l'altra azzienda nn sembra andassero poi così a gonfie vele, magari unire gli sforzi avrebbe potuto giovare ad entrambe;

Messiah studio appartiene e viene sviluppato da una sola persona. Le vendite del software forse sono scarse per un'azienda come newtek, ma per un singolo vanno più che bene (non ho dubbi sul fatto che il tipo faccia la bella vita). Inoltre l'ultima trovata di marketing li ha spinti parecchio in alto e tantissima gente che non se lo filava adesso acquista anche i loro tutorial e lo utilizza non fosse per altro per puro hobby. Il viral marketing (come lo chiamano) ha funzionato alla grande e adesso Messiah ha un bacino decisamente ampio.
Non conosco le quote di mercato di NT, ma certi video fanno pensare sulla popolarità attuale dell'azienda:
YouTube - Lightwave Core Features Reel (2011) Newtek Inc. (http://www.youtube.com/watch?v=kCRAV4YZVKY)
se cercate Lightwave core 2011 (cercavo notizie sul software) questo è il primo link che spunta su google.


Cmq c'è la 10 a volte fa arrabbiare e vorresti tornare alla 9.6, ok ci sta ma così nn andremmo mai avanti; nel frattempo viene sviluppata la Core nella speranza che arrivi presto e ke possa soprattutto rispondere alle esiggenze di tutti.

perché la 10 fa arrabbiare? Con tutto il rispetto per chi la pensa diversamente, anche io credo che se si è appena rilasciata la versione 10 del software è inutile continuare a seguire e rilasciare bugfix della precendete. Non lo fa nessuno, da autodesk a luxology passando per la blender foundation tutti, mi pare, seguono questa politica.


L'ambiente unico non ti obbliga forzatamente a fare le cose in disordine: prima modellare, UV, textures, ecc si può tranquillamente usare quella parte del programma che è relativa al compito che si vuole portare avanti.
L'ordine è una questione di mentalità, il programma c'entra poco.:)


Ma va la'! Ancora con questi discorsi! Ai ai ai! :mad:

assolutamente d'accordo.


Se mi si parla di vantaggi relativi alla gestione del file o della memoria separando modellazione dal resto è una cosa, ma non si può dire che l'ambiente unico ti obblighi ad essere disordinato.
ammetto che non avevo pensato a questo vantaggio.

Comunque, si spicciassero con core (e basta con il ciclo di LW, spero per loro che la 10 sia l'ultima), la mancanza di notizie e informazioni (a parte "Core è magnifico, aderite adesso o siete dei pollastri!") ha spinto gente come me a saltare sul carrozzone di luxology, che fra un bug e l'altro propone un po' di arrosto con un po' di fumo che non guasta mai.

Nemoid
26-04-11, 14:11
Hehehehe magnifico il video di CORE :D:D
Mi spiace molto dirlo, ma in questo caso Newtek se lo merita proprio, perchè con l'affaire CORE, volenti o nolenti hanno davvero fatto un pateracchio, sia dal punto di vista marketing, che, se davvero il progetto è stato cambiato, dal punto di vista sviluppo.
Lw 10 è ok, ma è sempre lo stesso vecchio LW, aggiornato un poco, cioè nulla di eclatante nè innovativo.
L'importante è che serva in produzione e che sia meglio di 9.6, sempre meglio di niente, ma non mi si venga a dire che rappresenta il "nuovo" per quanto riguarda il 3D nè una vera e propria evoluzione di LW. E' un aggiornamento. Punto.

dioglev
26-04-11, 15:20
Ma va la'! Ancora con questi discorsi! Ai ai ai! :mad: A mio parere, il software dall'usabilità migliore al momento è Modo, e non è certo stato concepito con due o più moduli separati!

ho solo detto ke lo trovo + pulito ed ordinato e basta ed ho anke detto ke "IO" preferisco i due mondi perchè nn mi sn trovato bene con l'ambiente unico, nn ke l'ambiente unico è una schifezza, e cmq mai detto ke preferisco la 9.6.1 se è l'impresione ke ho dato, anzi ho detto ke a volte la 10 mi fa arrabbiare ma ke cmq la preferisco.

ciao
claudio

Scratch
26-04-11, 20:45
ho solo detto ke lo trovo + pulito ed ordinato e basta ed ho anke detto ke "IO" preferisco i due mondi perchè nn mi sn trovato bene con l'ambiente unico, nn ke l'ambiente unico è una schifezza, e cmq mai detto ke preferisco la 9.6.1 se è l'impresione ke ho dato, anzi ho detto ke a volte la 10 mi fa arrabbiare ma ke cmq la preferisco.+1 x i moduli separati. Anch eio mi ci trovo più a mio agio. E poi Hai gli oggetti indipendenti dalla scena il che mi piace un sacco. Certo e che se si potesse salvare un rig su un oggetto sarebbe ancora meglio. Ma mi piace proprio poter premere + e mettere l'oggetto scelto in qualsiasi scena, già con materiali ecc... senza doverlo salvarlo in librerie che poi non sono compatibili con niente. o caricare un layer, o salvare un layer come oggetto nuovo.
Uso molto anche modo x certe cose, ma il feeling che ho con lightwave, non mi viene con modo. Non sò, e cosi, non mi attizza più di tanto, anche se e un software eccellente.

Ognuno i propri gusti. E tutti abbiamo ragione. ;)

Wotan3d
27-04-11, 00:51
Preferisco pure io gli ambienti separati anche se qualche volta mi piacerebbe animare alcune cose che ora non è possibile fare se non attraverso morphing o cose simili. Ci sono anche cose che vengono salvate nella scena anzichè sull'oggetto che sarebbero da rivedere, come ad esempio le clip map, tuttavia preferisco sempre gli ambienti separati.
In ogni caso avevano detto al tempo che core avrebbe dato la possibilità di scegliere come lavorare, però ora non sappiamo più niente di come lo stanno pianificando quindi potrebbe risultare un programma completamente diverso da ciò che era prima "dell'avvento" di Rob.

Argate
01-05-11, 16:56
errore, mi corrego, Autodesk supporta invece le passate versioni, infatti sta per uscire il terzo hotfix per Softimage 2011 (è uscita da poco la 2012).

Per il discorso modeller layout come programmi separati, ognuno si trova meglio con quello che preferisce (non ci penso neanche ad attaccare chi la pensa diversamente), non ci sono dubbi, ma secondo me è un metodo antiquato di vedere la cosa (e praticamente battuto solo da LW). L'unico vantaggio che riesco a vedere è quello riportato da Nemoid, per il resto, credo solo che si tratti di (giusta) abitudine.

anche su CGtalk sono arrivate lamentele sulla NT

Wotan3d
01-05-11, 18:04
In ogni caso questa discussione sulla 9.6.1 esiste solo perchè c'è stata una beta. In passato NT non ha mai rilasciato aggiornamenti per versioni precedenti. Per sedare tutti nt avrebbe al limite dovuto convertire la beta in versione finale (praticamente rilasciare un codice non temporaneo, se quello che c'è adesso non lo fosse... non lo so dato che non l'ho mai usata in quanto sono passato da due anni alla 10/core) e la polemica sarebbe cessata.

g4dual
02-05-11, 11:42
per il codice definitivo della 9.6.1 basta inviare una mail alla NT con la richiesta del codice... c'è un thread apposito sul forum ufficiale della beta