PDA

Visualizza Versione Completa : Decoro poligonale su forma a campana



Orsobubu
17-11-09, 16:32
Per farla breve: devo decorare una geometria che somiglia molto ad una campana, ma devo decorare in maniera poligonale con un decoro piuttosto rigoroso (di cui sto ancora ricavando il disegno).
Per darvi un'idea del decoro, è una cosa simile a questa che ho trovato al volo:
http://tinyurl.com/yarhvtp

Devo avere la possibilità di fare dei drill/solid drill, multishift e booleane, dare spessori e materiali (le texture le posso usare -al limite- solo per i micro decori). Se fosse un semplice cilindro farei un bend e via, ma su una forma tipo campana?
Consigli?

sharky
17-11-09, 23:17
mbeh... perchè farsi del male in quella maniera?? certamente zbrush ti può aiutare in maniera eccelsa per quel genere di lavoro di sculpting, ha tools appositi, e credo che solo con un software come quello o similare si possa andare a operare su una geometria senza diventare matti.

davhub
18-11-09, 08:34
OK, ma se uno non ha zbrush? o non vuole fare l'investimento? :)
io consiglierei di verificare se farebbe al caso tuo un tool di retopolgy (scusa l'anglismo)
trovi alcune dritte su questa pagina (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=6112&page=3).
verso il fondo

non mi ricordo più se è free o meno. certo che ci deve essere la tavoletta... vcon il mouse impazzisci.

Davhub

desegno
18-11-09, 09:00
non vorrei essere preso a legnate ma una bella uvmap e giù di displacement no?

Orsobubu
18-11-09, 10:47
Dunque, vi dico per ora come ho fatto.
Fermo restando che Z-brush lo conosco solo di fama ma non ho mai avuto occasione di usarlo (sicuramente potrebbe essermi utile, ma ora avendo fretta non posso perderci troppo tempo), ho operato in questa maniera:

- ho suddiviso in spicchi la campana, ed ho lavorato su un solo spicchio
- ho preparato la geometria del decoro (le linee base per ora, non il micro decoro) in modo che tutte le linee combaciassero in caso di ripetizione
- ho stretchato il decoro in modo da poterlo correttamente proiettare sullo spicchio
- solid drill del decoro sullo spicchio, taglio del decoro, pulizia (ehm ricostruzione) del decoro in modo da renderlo utilizzabile per eventuali multishift/thickener etc
- array di spicchio e decoro per ricostruire la campana

Lo so, è molto macchinoso e laborioso, ma -per ora- mi garantisce abbastanza controllo: questo perchè non essendo il progetto ancora definito so già che mi si chiederà di bucare/estrudere/tagliuzzare/assegnare materiali diversi agli spessori etc, ed una volta fatto lo spicchio parto con le modifiche da li. E' da folli o si può semplificare la procedura secondo voi?

Le texture displacement sarebbero utili ma in questo caso non mi darebbero il controllo desiderato su tutto.
Vedo se posso postare qualche immagine almeno della geometria, ma è roba di lavoro, non credo sia una buona idea.

davhub
18-11-09, 15:25
Beh.. fallo alla fine richiedendo il permesso o parzializzando il tutto.
certo che con la geometria risolvi tutto. la realtà che simuliamo è solida per cui se tu fai cose solide sono per forza di cose ottimali. certo che costano fatica e tempo
devo dire che il tuo metodo mi ha messo in testa strane cose, ma tutte positive :D

davhub