PDA

Visualizza Versione Completa : interno



Solferinom
08-12-09, 14:47
Ciao a tutti...non sono sparito..:).
E' che questo è il periodo più "caldo" dal punto di vista delle consegne, dei conteggi, ecc., ecc....Per rispondere a Fire in un altro mio post che si chiedeva se continuassi a "leggere" il forum..:).
Lo faccio abbastanza assiduamente (quasi ogni giorno) anche se non posto nulla da moltissimo tempo.
Volevo condividere con voi un esperimento che ho fatto ieri per cercare di realizzare un interno quanto più realistico possibile. Certo, non abbiamo il famoso "V-Ray"...ma secondo me Lightwave e il suo motore interno si difendono ancora bene. Voi cosa ne pensate?
Ciao, marcello.

http://img710.imageshack.us/img710/1329/internoperilweb.jpg

desegno
10-12-09, 19:34
ottima immagine (come sempre).
cosa rivedrei personalmente:
1 - frutta (troppo rossa e accesa)
2 - bicchieri (gli hai dato lo spessore??)
3 - la seduta...cercherei un materiale tipo stoffa
4 - abbasseri la diffusione dei libri....

CROMO3D
11-12-09, 09:20
bellissima immagine complimenti, molto realistica, gli unici oggetti che abbassano un po il realismo sono quelli citati da Nico, per il resto, complimenti :clap:

LAV
11-12-09, 13:57
Ciao e complimenti. Mi piace il tutto e non sono della stessa idea degli altri due lightwavers. A me libri e frutta piacciono e mi sembra funzionino (come colpo d'occhio e capacità di attrazione).
Invece NON mi piace l'anta del mobile in legno sulla estrema sinistra. In realtà non capisco nemmeno se è modellata o una texture piatta.
A parte questo risolvibile dettaglio... vai così che vai forte :clap:

Solferinom
11-12-09, 15:03
Ragazzi grazie a tutti per i preziosi consigli.
Non è un lavoro quindi a tempo perso sto effettuando le modifiche seguendo le vostre dritte. Spero in serata di postare un altro rendering.
Mi interessa più che altro sapere quanto ci si possa spingere nel fotorealismo architettonico pur non utilizzando motori di rendering esterni o software quali V-Ray, ecc.
Grazie ancora a tutti.

Per ora ho apportato le seguenti modifiche:

1. Frutta (c'era il valore della luminosità stranamente alterato)
2. Libri (quelli sulla destra avevano lo stesso problema della frutta)
3. Sistemato il materiale dei piatti che sembrava un pò "plastico" e delle posate.
4. Cuscini sedie (ho ridimensionato la "trama" che forse era poco visibile
5. Cambiato il legno della libreria/armadio sul fondo
6. Cambiata la texture del legno sulle parti sezionate del tavolo, facendogli seguire le venature delle parti in piano.

Alcuni tra gli oggetti rappresentati (gli accessori: piatti/posate, libri, statuetta e bicchieri, ma anche le sedie) sono oggetti presi da librerie free. Il resto è modellato...ma lo scopo dell'immagine è la resa nel rendering più che le (doti) di modellazione. la modellazione è importante, ma in questo caso che per quegli oggetti l'abbia eseguita io o no, non influisce sullo scopo del thread.

Adry76
11-12-09, 21:03
Bellissima davvero, caspita il tavolo e relativo shader ora fanno semplicemente paura da quanto sono belli. Idem per l'illuminazione veramente ben fatta :clap:
Per il resto che dire? mi piace tutto!

Solferinom
11-12-09, 23:29
ok ecco l'immagine modificata....anche se a dir la verità le "modifiche" si notano poco!!

Ho modificato rispetto alla prima immagine:

1. venature degli elementi orizzontali nelle sedie
2. il cuscino sembra stranamente identico, sebbene abbia ingrandito ed accentuato la trama!
3. Frutta meno "luminosa"
4. libri meno "luminosi"
5. shader dei piatti e posate cambiato (oltre che arrotondate leggermente le posate)
6. cambiato il legno della libreria
7. cambiato il legno delle "sezioni" del tavolo.

http://img265.imageshack.us/img265/6133/tavolomodificheperweb.jpg

desegno
12-12-09, 13:48
BHE direi che ci sei...unica pecca il vetro dei bicchieri e un pò l'acciaio
per il resto sembra davvero una foto...:coolpic:

nirvana
13-12-09, 01:29
Premetto che con i render fotorealistici non sono tanto esperto però c'e qualcosa di strano tra la libreria e gli oggetti in primo piano tavolo sedie piatti ecc ecc, la libreria sembra un po piatta come se mancasse di occlusion ed il legno della stessa e un po spento quasi come se si trattasse di due immagini separate compositate ovviamente e una mia impressione, il parquet ha una separazione molto accentuata tra i vari listelli che di solito non c'e nella realta ed e un po troppo matto, nonostante sembri nuovo di posa. l'etichetta sul vino l'hai aggiunta in post? sembra un po spostata di lato, per il resto,ripeto,gli oggetti in primo piano,la resa mi piace un sacco .

ciao Angelo.

sharky
13-12-09, 01:43
:eek: caspita che lavoro!!! Complimenti Marcello, bellissimo davvero!!!
Questo dimostra a quegli infedeli che basta avere un po di pazienza (ma soprattutto manico) che il motore di LW è capace ancora di stupire! bravo, bravo, BRAVO!

PS un piccolo appunto: sbaglio o le posate (quelle in primo piano a SX) stanno svolazzando???

g4dual
13-12-09, 13:23
WOW!! Complimenti! a me piace tantissimo la seconda versione, vetro a parte sembra veramente una foto! :g1:

Galvo
13-12-09, 14:20
WOW!! Complimenti! a me piace tantissimo la seconda versione, vetro a parte sembra veramente una foto! :g1:

Quoto, davvero un ottimo lavoro, bravo!

_mats_
14-12-09, 00:42
wow lavorone ! la resa finale è una foto veramente, concordavo con quelli commenti de Nico ed altri, ma dopo vedere il secondo render stiamo apposto :g1:

Complimentoni per la tua attenzione ai particolari, la texture della tavola specialmente, 5 stelle !!

Solferinom
14-12-09, 17:41
Grazie a tutti per i commenti, ma se la guardo bene...mi rendo conto che c'è qualcosa che non mi convince...cioè non mi sento di dire "è una foto"!!!
Cercherò di migliorare ancora qualcosa perchè voglio davvero provare quando ci si possa spingere nel fotorealismo usando solo ed esclusivamente Lightwave.
Se volete posso mandarvi scena e oggetti, così da fare insieme delle prove.
Non è un lavoro, e alcuni oggetti in scena sono presi da librerie free, per cui posso condividere senz'altro. Fatemi sapere se vi va.
Ciao, Marcello.

desegno
14-12-09, 17:58
se vuoi....ma a me sembra già buona cosi...ripeto rivedrei qualcosa nel vetro e acciaio, se un giorno accendi skype ti mano un paio di vetri da rpovare.
se vuoi condividere la scena (ma lascia le impostazioni del render perchè la luce c'è) ben vanga...la mia email dovresti averla!!! e una bella scena cosi non mi spiacerebbe poterla studiare da vicino...

g4dual
14-12-09, 18:08
una scena così merita veramente di essere studiata per bene da chi intende realizzare interni ad alto grado fotorealistico :)

nirvana
14-12-09, 22:03
Anche a me farebbe piacere fare delle prove condividi pure.

Fire
17-12-09, 21:55
Due cose...

1) Marcello non preoccuparti, notavo la tua mancanza ma ...io per primo sono uno di quelli che spesso "latita" (anche se per lavoro) ..per cui tranquillissimo (ma mi fa piacere che ci leggi)

2) Tu sei uno dei pochi qui che riesce a tirar fuori dall'engine interno dei lavori da fotorealismo-con-engine-esterno, ...oramai ne sono convinto. Dico solo ECCEZIONALE!!! :clap::clap::clap:

F.

Solferinom
29-12-09, 00:46
Fire, sei sempre fin troppo gentile...grazie..:)

Scusate il mega ritardo, ma ho avuto un pò da fare in questi giorni!
Allora, ho raggruppato tutto in un file .zip.
Non dovete far altro che aprire la scena e dovrebbe caricare automaticamente oggetti e textures.
Ho anche inserito una scena esportata per la versione 9.2, se mai qualcuno non dovesse avere proprio l'ultima versione (la 9.6).

clicca qui (http://files.me.com/marcellosolferino/orczcm) per scaricare i files.

Buon divertimento, marcello. :)