PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto con rounder



Melechesh
10-12-09, 21:42
Ciao a tutti, sto cercando di rendere le superfici di questo oggetto piu' "morbide"
con l'uso del rounder...ma essendo quasi nuovo nel mondo della modellazione..sicuramente sbaglio qualche cosa..
sapete darmi qualche consiglio su come si utilizza il rounder (con tutorials o link, o consigli vostri)...e perchè mi da questo errore?
Grazie a tutti :D

max
10-12-09, 22:27
Ciao, Per utilizzare il rounder non devi fare altro che selezionare i poligoni, punti o edge e poi attivi il rouder poi imposti i vari parametri con il pannello numeric (Tastiera "n"). Oppure per creare degli spigoli morbidi utilizza le subD (Tastiera "TAB") , in questo caso devi creare degli edge supplementare per il controllo del raggio che vuoi ottenere tramite la subD.
Nella fig puoi notare gli edge che sono stati creati con bandsaw pro,quelli sono gli edge che contollano la curvatura della mesh sullo spigolo , avvicinando o allontanando essi puoi aumentare o diminuire il raggio.

Ti ho fatto un piccolo video dove utilizzo il rounder e il subD a questo indirizzo: http://www.thefreethinker.it/sosta/rounder_Vs_subD.avi
e qui' (http://www.techsmith.com/download/codecs.asp) puoi scaricare il codec per vedere il video.

Melechesh
10-12-09, 23:10
grazie mille! molto utile!

max
10-12-09, 23:18
grazie mille! molto utile!

Figurati!!, guarda il video sperando che tu capisca i concetto.

Melechesh
11-12-09, 13:16
Ciao, credo di aver capito il concetto, pero' è sorto un altro problema...che cerco di spiegarvi tramite due pics..

praticamente io vorrei arrotondare solo le parti esterne...perchè invece mi arrotonda pure le rette interne? (come si vede dai punti di domanda)
creando poi quei piccoli ammassi di poligoni che si vedono cosi' male?

ho cercato di giocare un po con l'angolazione dello smoothing (tramite il surface) ma credo sia la strada sbagliata...sapete dirmi niente?
Grazie :confused::yoo:

nirvana
11-12-09, 13:53
Ciao per ottenere quello che vuoi la geometria deve sessere discontinua oppure devi selezionare gli edge o i punti separatamente prima gli inferiori e poi i superiori o viceversa, comunque devi pianificare man mano che modelli il modo in cui lo vuoi applicare.

ti posto qualche esempio.

Spero di essere stato chiaro

Ciao,
Angelo.

Melechesh
11-12-09, 15:04
chiarissimo! provo..! :yeah: