PDA

Visualizza Versione Completa : H.s. 1



robertog10
27-12-09, 22:38
ciao a tutti,
questo è l'ultimo lavoretto dell'anno prima che mi dedichi allo studio di un'altro SW.
Ho preso l'ispirazione da hajime sorayama infatti ho intitolato il lavoro H.S 1.
Come vi sembra spero possa piacervi?
Un salutone.:yoo:

http://img686.imageshack.us/img686/6910/hs1v.jpg

Mayalover
04-01-10, 12:55
ciao a tutti,
questo è l'ultimo lavoretto dell'anno prima che mi dedichi allo studio di un'altro SW.


Ma perchè non impari ad usare prima questo? :eek:

robertog10
05-01-10, 12:36
Ti rispondo per tutti i lavori che hai visto.
Inanzi tutto so benissimo di non essere una cima e ne pretendo di esserlo, come so anche di avere molti limiti con i miei lavori, quindi se i miei lavori sono limitati invece di attaccarmi constantemente esprimi il tuo giudizio con le dovute dritte per migliorare, se a te i miei lavori fanno schifo dillo apertamente una volta per tutte non cè problema, ad altri piacciono cosi come sono non vedo perchè devi criticare anche il giudizio di altre persone che oltre tutto mi hanno aiutato moltissimo.
Cmq non mi sono offeso e spero di non avere fatto con te altrettanto.
Ho ancora molto da imparare vedi tu.

Un salutone.:yoo:

Mayalover
06-01-10, 15:11
Vedi, la questione non è di essere delle cime o meno.

La questione è di riuscire a sviluppare un minimo di senso di autocritica.

Hai mai dato uno sguardo alla gallery di ZBrush? O a quella di LW?

I risultati che vedi lì, non ti fanno pensare nemmeno un pò?

Al solito il mio consiglio è di provare a postare le tue immagini lì, e valutare i feedback ricevuti.

I tuoi lavori non fanno "schifo"...ma sono a mio giudizio molto lontani dall'essere qualitativamente accettabili. Tutto qui.

Purtroppo non ho visto troppi miglioramenti dalle tue prime immagini.

Quando leggo cose del tipo "l'ho fatto in 2 ore" o "mi dedicherò allo studio di altri software" come se avessi ormai esplorato ZB o LW al meglio, non posso fare a meno di pensare che il tuo senso autocritico sia ancora poco sviluppato.









Ti rispondo per tutti i lavori che hai visto.
Inanzi tutto so benissimo di non essere una cima e ne pretendo di esserlo, come so anche di avere molti limiti con i miei lavori, quindi se i miei lavori sono limitati invece di attaccarmi constantemente esprimi il tuo giudizio con le dovute dritte per migliorare, se a te i miei lavori fanno schifo dillo apertamente una volta per tutte non cè problema, ad altri piacciono cosi come sono non vedo perchè devi criticare anche il giudizio di altre persone che oltre tutto mi hanno aiutato moltissimo.
Cmq non mi sono offeso e spero di non avere fatto con te altrettanto.
Ho ancora molto da imparare vedi tu.

Un salutone.:yoo:

arcodion
06-01-10, 15:29
hei robertog,è da 365 che non mi occupo di lw (qualche visita con nostalgia) mi ricordo di quando ti sei iscritto e postavi delle cose "grunge metallare" ma molto originali, devo dire che rispetto a quello che ricordo ,vi è stato un ottimo miglioramento sia nella modellazione che nel rendering, personalmente i tuoi lavori mi sono sempre piaciuti (molto originali) e poi ho appezzato in te la grande voglia di capire ed imparare e devo dire che quella costanza che tu hai ha fatto scaturire degli ottimi risultati, un consiglio continua cosi ed insisti con lw, sei molto originale,bravo

ciao ed auguri

robertog10
06-01-10, 15:31
Hai mai dato uno sguardo alla gallery di ZBrush? O a quella di LW?
Certo che si, molti sguardi e rimango sempre affascinato da tutti i lavori.

Al solito il mio consiglio è di provare a postare le tue immagini lì, e valutare i feedback ricevuti.
E' da tanto che posto in altri forum e le critiche sono soddisfacenti è ovvio che non mancano anche quelle dettagliate su come fare per migliorare, se non mi credi vai a constatare di persona e cosi vedi se sono ho non sono soddisfacenti, almeno per mè.
Poi il fatto che io mi dedicassi a un altro SW è una cosa mia che mi va di fare essendo autodidatta ma non per questo lascerò gli altri, personalmete adoro LW, cmq approfondirò un po tutto se riesco.
A scusa un altra cosa non mastico abbastanza l'inglese per cui faccio molta dificoltà in tante cose.
Un salutone.:yoo:

Mayalover
06-01-10, 16:22
H
E' da tanto che posto in altri forum e le critiche sono soddisfacenti è ovvio che non mancano anche quelle dettagliate su come fare per migliorare, se non mi credi vai a constatare di persona e cosi vedi se sono ho non sono soddisfacenti, almeno per mè.


Quali forum?

robertog10
06-01-10, 16:36
Non sò se posso fare i nomi.

robertog10
06-01-10, 16:40
Grazie mille, almeno qualcuno riesce a capire la mia buona volotà e sopratutto apprezza i miei lavori per quello che sono anche se si puo sempre migliorare ancora Grazie.:g1:
Un salutone.:yoo:

Scratch
06-01-10, 19:12
Mayalover, secondo me hai sbattuto un tantino la testa. Non e possibile altrimenti. Ho sei un tipo proprio avvilito. Non ho mai letto delle critiche cosi aggressive e sgradevoli. o forse non ti sai esprimere bene. Dai, se vuoi parlare di un lavoro, fallo in modo costruttivo, con rispetto e con un'altro tono.




Ok, da adesso in poi prima di postare nei forum, mandiamo a te le immagini per approvazione. Cosi siamo sicuri di postare roba di un certo livello. Grazie dell'aiuto.;)

robertog10
06-01-10, 22:14
Ehhhhhhh!!!:D grazie:g1::licantrop:licantrop:licantrop

Un salutone.:yoo:

Mayalover
06-01-10, 22:16
Non sò se posso fare i nomi.

Certo che puoi! Non vedo il problema.

Mayalover
06-01-10, 22:20
Mayalover, secondo me hai sbattuto un tantino la testa. Non e possibile altrimenti. Ho sei un tipo proprio avvilito. Non ho mai letto delle critiche cosi aggressive e sgradevoli. o forse non ti sai esprimere bene. Dai, se vuoi parlare di un lavoro, fallo in modo costruttivo, con rispetto e con un'altro tono.

Forse la testa l'hai sbattuta tu. E non credo di avere problemi di espressione.




[quoteI tuoi lavori non fanno "schifo"...ma sono a mio giudizio molto lontani dall'essere qualitativamente accettabili.]

Leggi con attenzione tutti i post per favore. La mia era una naturale risposta a quanto scritto da Roberto:


se a te i miei lavori fanno schifo dillo apertamente una volta per tutte non cè problema, ad altri piacciono cosi come sono non vedo perchè devi criticare anche il giudizio di altre persone che oltre tutto mi hanno aiutato moltissimo.





Ok, da adesso in poi prima di postare nei forum, mandiamo a te le immagini per approvazione. Cosi siamo sicuri di postare roba di un certo livello. Grazie dell'aiuto.;)

Le immagini vanno postate sul forum. E se qualcuno chiede "cosa ne pensate..."....bè, mi sembra lecito esprimere un giudizio, qualunque esso sia. O vanno bene solo i complimenti?

Mayalover
06-01-10, 22:52
L'immagine che hai postato ha secondo me diversi difetti.

La modellazione non rispetta minimamente l'anatomia, intesa anche come armonia delle forme.

I materiali sono approssimativi e buttati lì.

Lo sfondo usato sembra essere stato messo lì per forza.

Le pose dei due personaggi appaiono insensate, e non contribuiscono certo a creare una composizione armonica.

Visto che dici di esserti ispirato al grandissimo Hajime Sorayama, perchè non scegli una delle sue opere e provi a riprodurla?

Ad esempio:

http://www.highsnobiety.com/news/wp-content/uploads/2009/07/sixpack-sorayama-front.jpg

Secondo me devi ancora acquisire le basi per creare opere personali valide, e "copiare" quelle di grandi artisti può essere sicuramente un modo per progredire in questo.

Mayalover
06-01-10, 23:04
Mayalover, secondo me hai sbattuto un tantino la testa. Non e possibile altrimenti. Ho sei un tipo proprio avvilito. Non ho mai letto delle critiche cosi aggressive e sgradevoli. o forse non ti sai esprimere bene. Dai, se vuoi parlare di un lavoro, fallo in modo costruttivo, con rispetto e con un'altro tono.



E io sarei quello che non sa esprimersi bene? :evil:

Scratch
06-01-10, 23:36
Le immagini vanno postate sul forum. E se qualcuno chiede "cosa ne pensate..."....bè, mi sembra lecito esprimere un giudizio, qualunque esso sia. O vanno bene solo i complimenti?

Ma quand'è che hai espresso un giudizzio tu???
Fino a questa sera 22:52 hai solo fatto battutacce offensive contro una persona che ci propone i suoi lavori.


L'immagine che hai postato ha secondo me diversi difetti.

La modellazione non rispetta minimamente l'anatomia, intesa anche come armonia delle forme.

I materiali sono approssimativi e buttati lì.

Lo sfondo usato sembra essere stato messo lì per forza.

Le pose dei due personaggi appaiono insensate, e non contribuiscono certo a creare una composizione armonica.

Visto che dici di esserti ispirato al grandissimo Hajime Sorayama, perchè non scegli una delle sue opere e provi a riprodurla?

Ad esempio:

http://www.highsnobiety.com/news/wp-...yama-front.jpg (http://www.highsnobiety.com/news/wp-content/uploads/2009/07/sixpack-sorayama-front.jpg)

Secondo me devi ancora acquisire le basi per creare opere personali valide, e "copiare" quelle di grandi artisti può essere sicuramente un modo per progredire in questo.

E ci voleva tanto??? questo trovo sia una critica ben fatta e costruttiva.
Bravo. :D:clap:


Scratch http://www.lwita.com/vb/images/buttons/viewpost.gif (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=81417#post81417)

Mayalover, secondo me hai sbattuto un tantino la testa. Non e possibile altrimenti. Ho sei un tipo proprio avvilito. Non ho mai letto delle critiche cosi aggressive e sgradevoli. o forse non ti sai esprimere bene. Dai, se vuoi parlare di un lavoro, fallo in modo costruttivo, con rispetto e con un'altro tono.

http://www.lwita.com/vb/images/misc/q1.gif
E io sarei quello che non sa esprimersi bene? :evil:

Hai ragione ho fatto due sbagli inpardonabilii... Ma sai, io abitare Svizzera e dovere parlare Francese Italiano Tedesco e anche poco poco Inglese senno no impara bene software 3D. Allora io mischiare tutto certe volte.
Scusa me. :D

END

Mayalover
07-01-10, 00:34
Hai ragione ho fatto due sbagli inpardonabilii... Ma sai, io abitare Svizzera e dovere parlare Francese Italiano Tedesco e anche poco poco Inglese senno no impara bene software 3D. Allora io mischiare tutto certe volte.
Scusa me. :D

END

No no....scusare tu me! Io non sapere questo prima! Ora io sapere e capito tutto tutto! :D

SlowMan
07-01-10, 11:44
Siccome non penso di avere le giuste competenze per criticare l'aspetto tecnico dell'immagine mi limito ad esprimere le mie osservazioni da modesto spettatore.

Penso di poter concordare con Mayalover per la composizione in generale, mi ricorda un po' la grafica bitmap da videogames dei tempi che furono :rolleyes:, per sfondo e materiali non ho voce in capitolo.

Sono un po' più critico per le proporzioni anatomiche delle robotesse...
per dirla in parole povere anche se brutali
(non prenderla come un'offesa è solo una mia osservazione personale):
sembrano due uomini travestiti da donne. :argh:

Ricorda che per rendere le signorine più sexy...
(le gentil donne del forum non me ne vogliano per questa mia indelicatezza) :o
... devono essere realizzate con i fianchi larghi e la vita stretta
(conosco un pochino di anatomia "artistica" anch'io)
il torace di poco più stretto rispetto al bacino, gli arti (escluse le cosce) ed il collo più esili.

Inoltre una posa più sinuosa avvalora l'effetto. :)

Può essere utile la consultazione di testi di anatomia artistica o di riviste di moda femminile (sì anche quelle). :D

So per certo che puoi fare molto meglio e lo hai già dimostrato:

Football (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=6318)

... stupiscici. :eek:

robertog10
07-01-10, 21:09
Grazie tutto questo per mè è lezione cercherò di fare tesoro come sempre.:o
La cosa strana è che io non vedo cosi tanto tutti questi difetti, evidentemente ho ancora tanta strada da fare.:cappio:

Un salutone.:yoo:

SlowMan
10-01-10, 10:54
Se mi è consentito vorrei proporre una diversa composizione per l'immagine:

L'idea può essere sviluppata per ricreare una sorta di harem cibernetico, una via di mezzo tra Giger e Hajime Sorayama ma con atmosfere più morbide e soavi come può suggerire un piumino da cipria...

... mi spiego:

un ambiente completamente bianco, o meglio una tonalità di rosa molto, molto pallido, ma luminoso,
pareti, pavimento e soffitto non ci sono, o almeno non sono visibili, quasi un tutt'uno,
dall'alto scendono a mo' di drappeggi dei fasci di tubi trasparenti,
i tubi sono attraversati da liquidi luminosi con colori tipo pastello, rosa o azzurro,
al centro del pavimento invisibile/inesistente si trova una sorta di struttura gelatinosa a forma di saponetta, stesso colore dei fasci di tubi,
sedute sulla "saponetta" con pose sensuali, non volgari o si rovina tutto, si trovano le donnine robot dalla livrea cromata che riflette i colori circostanti,
e per finire un po' di effetto flou (soft focus)...

... una cosetta di questo tipo, più o meno:

http://th00.deviantart.net/fs27/300W/f/2008/146/1/e/Harem_by_GENZOMAN.jpg

... è solo un'idea. :)

LAV
10-01-10, 12:44
Quoto Slowman.

...

eccheccivoletefare... siamo sacerdoti delle forme!

robertog10
10-01-10, 14:04
L'idea è buona ti ringrazio unica cosa che dovro rifinire anche le gambe oltre a mettere a posto il corpo, in questo momento sono occupato ad altre cose vedro se riesco a metterci le mani, cmq grazie.

Un salutone.:yoo:

Nemoid
10-01-10, 20:46
ciao robertog10
il consiglio che ti posso dare in generale è quello di studiare le proporzioni su testi di anatomia: ci sono delle regole che ti aiutano a proporzionare meglio la figura umana, da cui poi possono derivare anche altre figure che da lì partono fino ad arrivare a diventare creature, o biomeccanoidi, robots...

non so che metodi di lavoro usi, ma ti puoi fare anche un riferimento disegnato e partire da quello, verificando mentre modelli le proporzioni delle varie parti della figura.

il resto è solo affinare il senso del gusto, e li la cosa è molto più soggettiva. Guardare le opere di ottimi autori, come appunto può essere sorayama, ma anche molti altri, aiuta.

il consiglio lì può essere, ad esempio per certe proporzoni di guardare anche all'arte classica, e alla scultura classica, che in molti casi è molto più rispettosa e attenta alla figura umana rispetto agli stilemi di artisti più moderni che a volte tendono a deformare/stilizzare la figura ed altri elementi.
puoi anche partire da riferimenti fotografici.
Tutto è buono per arrivare al risultato che ti prefiggi.

una volta che la tua figura è ben proporzionata (e non è detto che sia facile) anche il resto quadra meglio, e anche il posing, ad esempio, puoi variarlo cercando la soluzione migliore.

Puoi anche separare le diverse fasi, ad esempio all'inizio ti occupi solamente di modellare, e solo in una fase successiva, quando il modello funziona sotto i diversi aspetti, lavorare sui materiali, l'illuminazione ecc. questo ti aiuta a focalizzare e risolvere un problema alla volta e alla fine ad avere un risultato complessivamente migliore.

SlowMan
11-01-10, 10:44
Riguardo allo sviluppo della composizione vorrei aggiungere una sottolineatura alla consultazione di materiale fotografico:

utilissima :coolpic:

i fotografi professionisti di lunga esperienza sviluppano una naturale abilità nella composizione, anche negli scatti d'istantanee, studiare i loro lavori è un ottimo esercizio.
Personalmente sono molto colpito dalle immagini in bianco e nero, danno l'impressione di uscire dalla foto. :eek:
Può essere anche utile fare qualche foto, con soggetti a caso, tanto per esercitare un po' l'occhio, non occorrono grandi attrezzature, basta anche un cellulare-fotografico. :)

robertog10
11-01-10, 21:04
Consigli ottimi:g1:, ma è quello che stò già facendo:( non riesco a capire il perchè di queste proporziono che stando a voi non ci sono, approfondirò meglio il discorso fra l'altro i miei modelli seguono dei disegni quindi o sono sbagliate certe proporzioni dei disegni o sono io che non riesco a definire una corporatura giusta:confused:.

Un salutone.:yoo:

LAV
11-01-10, 21:34
http://img686.imageshack.us/img686/6910/hs1v.jpg

Allora te lo dico io cosa non va nelle proporzioni, dall'alto in basso: la testa a sx con quella maschera, è troppo ingombrante (rispetto alle labbra sotto), i due colli sono taurini, tutte le 3 tette sono davvero troppo a punta (altro che tette a pera!), sta male soprattutto quella a sx. I due girovita: quello a sx ancora ancora... ma quello a dx sembra il mio quando andavo sui 35 (adesso è peggio). Il fondoschiena di quella a sx e il girocoscia sono davvero da robot maschio palestrato.

Ora, ammetto che queste mie sono notazioni... di gusto... ma capiscimi, con quelle labbra rosse uno si aspetta di vedere delle robottine un po' più standard nella loro sexytà.
http://www.suicide.couk.com/gallery/sora/robot_08.jpg http://www.suicide.couk.com/gallery/sora/robot_06.jpghttp://www.suicide.couk.com/gallery/sora/robot_04.jpghttp://www.suicide.couk.com/gallery/sora/robo2.jpg

Come vedi le pose esaltano rotondità, leggerezza e grazia (io preferisco l'ultima ;) )

g4dual
11-01-10, 22:54
... e mi sa non solo tu :D

SlowMan
12-01-10, 11:36
Arf Arf Auuu! :eek:

...oops, pardon... :p

Mayalover
12-01-10, 18:14
Consigli ottimi:g1:, ma è quello che stò già facendo:( non riesco a capire il perchè di queste proporziono che stando a voi non ci sono, approfondirò meglio il discorso fra l'altro i miei modelli seguono dei disegni quindi o sono sbagliate certe proporzioni dei disegni o sono io che non riesco a definire una corporatura giusta:confused:.

Un salutone.:yoo:

Possiamo vedere i disegni? Forse il problema è in quelli.

robertog10
15-01-10, 19:32
queste sono due immagini che mi hai chiesto naturalmente ne ho altre.
http://img693.imageshack.us/img693/1145/009an.jpg
http://img11.imageshack.us/img11/2258/1frontec.jpg