PDA

Visualizza Versione Completa : Help.. come migliorare un render in lw layout!!



kurt_legend
06-01-10, 20:45
Ciao a tutti... mi servirebbero alcuni suggerimenti per migliorare un render (vedi foto in allegato).

Ecco le opzioni settate sul mio lw layout (no fryrender, kray, ecc):


-raytrace shadows
-raytrace transparency
-raytrace occlusion
-render lines
-raytrace reflections
-raytrace refraction
-lens flares
-noise reduction
2 sided area lights
-shadows maps
-volumetric lights
-filtering: classic high
-global illumination: final gather (enable radiosity, interpolated, use transparency, blur background, volumetric radiosity)
-enable caustics
-cache caustics

inoltre alle lampadine delle lampade rosse sono stata aggiunte delle luxigons con 100% di luminosità.

-ambient intensity 0%
-2 luci distant sui due lati 100% luminosity



Qualche consiglio per migliorare il tutto.. e magari rendere più luce con le lampade rosse?

Grazie 1000

Bruscolì
07-01-10, 09:37
E' un pò scura la scena, non si capisce molto bene com'è fatta ... per iniziare potresti piazzare delle area light fuori le vetrate per aumentare l'illuminazione interna.

Fulvio

kurt_legend
07-01-10, 20:34
Ecco il risultato aggiungendo 3 area lights sui lati.
Qualcuno ha da consigliarmi migliorie?
Qualcuno sa spiegarmi come migliorare la risoluzione della jpg che salvo dopo aver renderizzato?
Le immagini attuali sono 782x480.. e zoomando si vedono le sgranature (anche se l'antialiasing è impostato come extreme).

Grazie

Bruscolì
07-01-10, 20:45
Già va un pò meglio ... hai impostato l'intensity falloff delle luci ??
Anche i parametri dei materiali dovresti rivedere un pò ... anche quello ti rende l'immagine un pò piatta ...
Il pavimento sembra molto riflettente, lo potresti blurrare un pò, la scalinata di fondo (rossa) e il tavolino in primo piano (grigio) sono molto piatti, come sono impostate le superfici ??

Per aumentare la risoluzione dell'immagine finale dovresti aprire il pannello delle proprietà della camera e aumentare la risoluzione.

Fulvio

kurt_legend
08-01-10, 14:17
L'intensity fallof è off. Mi puoi spiegare a cosa serve?
Ho aggiunto un antialiasing "8" nelle proprietà della camera per rendere meno l'immagine zigrinata.

La scalinata rossa: diffuse 100, specularity 100, glossiness 20

Tavolo in primo piano modificato come: presets metal


grazie

g4dual
08-01-10, 15:00
L'intensity fallof è off. Mi puoi spiegare a cosa serve?
Ho aggiunto un antialiasing "8" nelle proprietà della camera per rendere meno l'immagine zigrinata.

La scalinata rossa: diffuse 100, specularity 100, glossiness 20

Tavolo in primo piano modificato come: presets metal


grazie


immagino tu sappia leggere vero? E' scritto tutto molto bene nel manuale del programma ... e anche in questo forum, basta usare il tasto "cerca"

Bruscolì
08-01-10, 15:03
L'intensity falloff serve per far decadere l'intensità della luce in base alla distanza, come avviene nella realtà ... attivando l'opzione ti appare un cerchio intorno la sorgente luminosa che puoi variare impostando il "range/nominal distance" come meglio credi.

L'antialiasing va bene, ma ti conviene non impostarlo mentre fai test per l'illuminazione e i materiali perchè ti aumenta il tempo di calcolo, lo puoi attivare con il rendering finale.

Per la scalinata dovresti abbassare un pò il diffuse perchè non esiste un materiale che abbia un livello di diffusione del 100%, magari fai anche qualche prova abbassando lo specular.

Per le altre superfici riflettenti dovresti cercare di bilanciare il diffuse e la riflessione e non fargli superare il 100% con la somma dei due parametri.

Fulvio

kurt_legend
08-01-10, 16:42
Grazie.

Dovrei far emettere della luce dalle lampade.
Nel modeler ho selezionato le lampadine (all'interno delle lampade) e le ho create come luxigons.
Nel layout non mi visualizza però nessuna luce emessa.
...?

g4dual
08-01-10, 16:47
Grazie.

Dovrei far emettere della luce dalle lampade.
Nel modeler ho selezionato le lampadine (all'interno delle lampade) e le ho create come luxigons.
Nel layout non mi visualizza però nessuna luce emessa.
...?


il motore interno di LW non è che sia poi quella "cima" con i poligoni luminosi, sarebbe meglio che sostituissi i tuoi luxigon con delle luci vere e proprie dentro al layout

Bruscolì
08-01-10, 19:41
Come ti ha consigliato g4dual, secondo me ti conviene provare con i poligoni luminosi oppure con le classiche luci.
I luxogon non li ho mai utilizzati.
Puoi modellarti una lampadina o una semplice sfera che "accendi" con il parametro luminosity (con la GI attivata).

Fulvio

skyler
08-01-10, 22:08
Per aumentare la definizione finale, puoi farlo in Photoshop dando una passata o due di unsharp o maschera di contrasto, come si fa per le foto digitali..senza esagerare nei settaggi.