PDA

Visualizza Versione Completa : La ciambella dell'amor profano.



Mayalover
08-01-10, 12:23
Salve a tutti!

Ho creato questo mio lavoro ispirandomi a quello di Hajime Sorayama.

Ho usato Zibrush e Maia (Mhental Rei e Festsckin).

Che ne pensate?

A me piace molto.

Un salutone.:yoo:

g4dual
08-01-10, 13:33
... io non commento perchè sarebbe come sparare sulla Croce Rossa ...
contento tu :yt:

Marchino
08-01-10, 13:39
mi sa tanto di perculazione...:confused:

g4dual
08-01-10, 13:52
mi sa tanto di perculazione...:confused:


percu-che? :argh:

:D

Wotan3d
08-01-10, 15:32
Ma che ti ha fatto? non ti ha pagato una fattura? ti ha fregato la ragazza? ti ha fregato i clienti? ti è venuto addosso con la macchina ed è scappato? ha pubblicato un tuo video osé su iutub? ti ha paparazzato in situazione delicata? ti ha fatto copiare un compito sbagliato? ha liberato una colomba durante una festa e questa ha scagozzato proprio mentre volava sopra la tua testa? eravate insieme ad una festa con marrazzo ed ora ti ricatta? Perchè lo disprezzi così?
Il tuo post nelle intenzioni probabilmente vorrebbe essere divertente, ma invece è cattivo.
Secondo me rischi il ban..... ocio! (io ti bannerei solo per il tuo nick).

Mayalover
08-01-10, 15:38
Ma che ti ha fatto? non ti ha pagato una fattura? ti ha fregato la ragazza? ti ha fregato i clienti? ti è venuto addosso con la macchina ed è scappato? ha pubblicato un tuo video osé su iutub? ti ha paparazzato in situazione delicata? ti ha fatto copiare un compito sbagliato? ha liberato una colomba durante una festa e questa ha scagozzato proprio mentre volava sopra la tua testa? eravate insieme ad una festa con marrazzo ed ora ti ricatta? Perchè lo disprezzi così?
Il tuo post nelle intenzioni probabilmente vorrebbe essere divertente, ma invece è cattivo.
Secondo me rischi il ban..... ocio! (io ti bannerei solo per il tuo nick).

Prego limitarsi a commentare l'immagine, grazie.

nirvana
08-01-10, 15:47
Prego limitarsi a commentare l'immagine, grazie.

UAHUAHUAAHAHUAHHAHAHAUHAUHUAHAUAHUAHAU:D:D:evil:;)

AUHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

Scratch
08-01-10, 15:51
Prego bannare a colpi di mazza grazie.

g4dual
08-01-10, 16:04
Ma che ti ha fatto? non ti ha pagato una fattura? ti ha fregato la ragazza? ti ha fregato i clienti? ti è venuto addosso con la macchina ed è scappato? ha pubblicato un tuo video osé su iutub? ti ha paparazzato in situazione delicata? ti ha fatto copiare un compito sbagliato? ha liberato una colomba durante una festa e questa ha scagozzato proprio mentre volava sopra la tua testa? eravate insieme ad una festa con marrazzo ed ora ti ricatta? Perchè lo disprezzi così?
Il tuo post nelle intenzioni probabilmente vorrebbe essere divertente, ma invece è cattivo.
Secondo me rischi il ban..... ocio! (io ti bannerei solo per il tuo nick).


no no, il mio post non vuole essere affatto divertente (sempre che tu ti riferisica a me ovvio), anzi!! E' che probabilmente ti è sfuggito "qualche thread", per quello non comprendi il perchè di tale mia replica, comunque non voglio offendere o criticare nessuno... e mi scuso per l'OT

Wotan3d
08-01-10, 16:19
no no, il mio post non vuole essere affatto divertente (sempre che tu ti riferisica a me ovvio), anzi!! E' che probabilmente ti è sfuggito "qualche thread", per quello non comprendi il perchè di tale mia replica, comunque non voglio offendere o criticare nessuno... e mi scuso per l'OT

ahahah, non mi riferivo a te ovviamente, ma all'amante del 2012, ed è appunto perchè non mi è sfuggito nulla che ho scritto quello che ho scritto (infatti avevo pure iniziato a scrivere nei 3ad a cui tu ora fai riferimento, in difesa di colui che qui viene perseguitato ostinatamente).

Nemoid
08-01-10, 16:21
Calma calma ragazzi non cominciate a litigare sul forum, che vi mando Tony munito di mazza di adamantio...:D:licantrop

Mayalover, Lwita è un forum dedicato principalmente a Lw, quindi anche se fosse, ti possiamo aiutare ben poco !
Ad ora abbiamo una sezione Lw ed altri softwares dove parliamo dell' uso di zbrush, modo ed altri programmi... però nel tuo lavoro non c'è ancun utilizzo di Lw. vedremo se parcheggiare il tuo thread li.

Per ora non postare lavori nella sezione lavori finiti di lw ita, grazie

g4dual
08-01-10, 16:22
ahahah, non mi riferivo a te ovviamente, ma all'amante del 2012, ed è appunto perchè non mi è sfuggito nulla che ho scritto quello che ho scritto (infatti avevo pure iniziato a scrivere nei 3ad a cui tu ora fai riferimento, in difesa di colui che qui viene perseguitato ostinatamente).


eh, scusa, è che sono in un periodo di "tolleranza zero" con l'intero pianeta, e pensavo che ce l'avessi con me :D, come non detto :yt:

Mayalover
08-01-10, 16:30
Ad ora abbiamo una sezione Lw ed altri softwares dove parliamo dell' uso di zbrush, modo ed altri programmi... però nel tuo lavoro non c'è ancun utilizzo di Lw. vedremo se parcheggiare il tuo thread li.

Per ora non postare lavori nella sezione lavori finiti di lw ita, grazie

Il modello è fatto in LW.

g4dual
08-01-10, 16:33
Salve a tutti!

Ho creato questo mio lavoro ispirandomi a quello di Hajime Sorayama.

Ho usato Zibrush e Maia (Mhental Rei e Festsckin).

Che ne pensate?

A me piace molto.

Un salutone.:yoo:


Puoi cortesemente linkare l'opera alla quale ti sei ispirato per realizzare questo render? Io non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.
Grazie

Mayalover
08-01-10, 16:35
Puoi cortesemente linkare l'opera alla quale ti sei ispirato per realizzare questo render? Io non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.
Grazie


E' una libera interpretazione dello stile, non di un'opera in particolare. Non è bellissima? :rolleyes:

Nemoid
08-01-10, 16:37
Il modello è fatto in LW.


e scriverlo tra i software che hai elencato no? i ai ai !:D


Vabbe, visto che ora le cose son più chiare, prego gli utenti se vogliono di commentare l'immagine in modo onesto ed educato, e soprattutto di non scannarsi tra loro. per quello ci sono i pm o il ring. Grazie

Mayalover
08-01-10, 16:37
Grazie Nemoid.



e scriverlo tra i software che hai elencato no? i ai ai !:D


Vabbe, visto che ora le cose son più chiare, prego gli utenti se vogliono di commentare l'immagine in modo onesto ed educato, e soprattutto di non scannarsi tra loro. per quello ci sono i pm o il ring. Grazie

g4dual
08-01-10, 16:37
E' una libera interpretazione dello stile, non di un'opera in particolare. Non è bellissima? :rolleyes:


Abbi pazienza, ma temo di non comprendere se questo è un thread serio o strafottente ... è che sono buono di natura e quindi tento sempre di interpretare i gesti altrui in buona fede, ma magari questa volta mi sbaglio.... puoi chiarire?

Mayalover
08-01-10, 16:41
Abbi pazienza, ma temo di non comprendere se questo è un thread serio o strafottente ... è che sono buono di natura e quindi tento sempre di interpretare i gesti altrui in buona fede, ma magari questa volta mi sbaglio.... puoi chiarire?

La mia domanda è semplice: vi piace l'immagine?

g4dual
08-01-10, 16:44
La mia domanda è semplice: vi piace l'immagine?

è un toroide con dei rigonfiamenti ... cosa c'è di piacevole in un toroide con dei rigonfiamenti? Non ha poesia, non ha significato (almeno, oltre al titolo tu non gli hai dato alcun significato), non ha storia, non ha alcun riferimento grafico con nulla...

... è un'opera di "arte moderna", ok, va bene, spiegala allora. Ogni artista deve spiegare le proprie opere per poterle far capire a chi osserva il suo punto di vista.

Più che dirti che ha delle "belle riflessioni" e una "discreta" illuminazione, davvero non so che dirti

LAV
08-01-10, 16:56
Mah... che ti devo dire? Mi ... piaciucchia. Il ring coi bevel è elementare quanto basta per essere quasi metaforico. O simbolico, come vuoi.
La superficie è di libreria, pulita pulita. Quanto basta per essere o sembrare evidentemente simbolica (icona del 3d delle origini).
Anche la mappa di riflessione è pulita pulita. Iconica anch'essa.
L'illuminazione e l'ombra sono un po' più 'complesse' e forse stonano un po'.

Mi piace?
No.
L'inquadratura è 'quadrata' in modo disarmante. L'occhio non sa dove andare. A meno che tu non abbia voluto dichiaratamente ottenere questo scopo (e potrebbe pure essere, visto che l'oggetto base è un ring, un rotondo, una serie di curve che si avvolgono sulla circolarità principale, tali da avvolgere l'occhio attorno ad un centro di gravità invisibile) a meno che tu non l'abbia fatto consapevolmente, l'effetto è di una noia mortale. Grafica digitale del bel tempo andato.
A dirla tutta, anche se tu l'hai fatto consapevolmente e volontariamente, non gradisco lo stesso. Io preferirei un movimento a spirale, che sale dal basso a sinistra e s'avvolge, seguendo le curve, verso l'angolo superiore destro.
Si potrebbe anche riflettere la composizione, ma io preferisco basso-sx > alto-dx

Mi piace? No. Però apprezzo lo sforzo e l'impegno. :mmgh:

Mayalover
08-01-10, 17:01
Piccola variazione sul tema.

LAV
08-01-10, 17:02
Dos is meglio che ones

Wotan3d
08-01-10, 17:33
Per chi non lo avesse ancora capito:
M.lover sta prendendo in giro Robertog10, come aveva cominciato a fare in questo post:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=6405

Mayalover
08-01-10, 17:49
Per chi non lo avesse ancora capito:
M.lover sta prendendo in giro Robertog10, come aveva cominciato a fare in questo post:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=6405

E perchè dovrei prenderlo in giro?

Non confondete le critiche con le prese in giro per favore.

mastro3d
08-01-10, 18:14
e scriverlo tra i software che hai elencato no? ai ai ai!:D
...ai ai ai ai! ...Questi Mayali! :evil:

mastro3d
08-01-10, 18:18
A me piace molto! Mi ricorda le ciambelle di Omer Simpson! :clap:

LAV
08-01-10, 18:30
Per chi non lo avesse ancora capito:
M.lover sta prendendo in giro Robertog10, come aveva cominciato a fare in questo post:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=6405


Anche gli esercizi di ermeneutica possono funzionare, talvolta. Solo, sono meno evidenti ;)

LucaR
08-01-10, 19:11
ahahah ...thread esilarante!!! :evil::evil::evil:

eddai ragazzi.. va bene il politically correct ma bisogna ammettere che il MaIaloNer ha un gran sense of humor..

L.

bug3d
09-01-10, 16:35
Sinceramente mi sembra un pò di cattivo gusto questo thread.Anzi diciamo pessimo,ma ridiamoci pure sopra.
ciao

giacob
09-01-10, 20:16
Sinceramente mi sembra un pò di cattivo gusto questo thread.Anzi diciamo pessimo,ma ridiamoci pure sopra.
ciao
concordo ...................

SlowMan
09-01-10, 20:52
Bel luccichino... :)
anche se non ho ancora capito la funzione dell'oggetto lo trovo un simpatico esempio d'arte minimalista,
certo in un contesto più definito magari potrebbe assumere connotati più interessanti, butto qualche idea:

dei crostini robotici da mettere nel latte,
una larva in posizione fetale di scolopendra cibernetica,
le ruote di un veicolo avveniristico per fare corse su marte,
l'anello di una maglia metallica indossata da un cavaliere futurista,
un'elemento alieno per un dispositivo informatico,
un monumento piazzato al centro di una fontana,
cellule nanotecnologiche,
edifici subacquei,
massaggiatori contro i dolori reumatici,
zaino a gravità zero per il trasporto individuale di persone,
acceleratore di particelle tascabile...
ecc. ecc. :D

LAV
10-01-10, 00:46
Acceleratore di particelle tascabile. :clap:
Approvo.
Ma un solo toro.
E qualche filetto per l'alimentazione, no?

giacob
10-01-10, 01:55
a me sembra piuttosto uno stampo per ciambellone della nonna

Mayalover
10-01-10, 02:10
Sinceramente mi sembra un pò di cattivo gusto questo thread.Anzi diciamo pessimo,ma ridiamoci pure sopra.
ciao

E' proprio di cattivo gusto che stiamo parlando. Nel senso più ampio del termine.

SlowMan
10-01-10, 10:15
Acceleratore di particelle tascabile. :clap:
Approvo.
Ma un solo toro.
E qualche filetto per l'alimentazione, no?

Certo che ci vogliono i filetti sennò come lo ricarichiamo il cellulare? :p

... aggiungo:
caricatore per arma automatica d'assalto
orologio a quadrante olografico
fibbia per cintura superaccessoriata
dispositivo per il controllo delle menti umane
giocattolo massaggiante per favorire la corretta dentizione dei ciclopi bebè
un dado per bulloni di nuova concezzione
un cromoamuleto utilizzato dai druidi delle terre di krom...
:D

Fire
10-01-10, 15:39
E' proprio di cattivo gusto che stiamo parlando. Nel senso più ampio del termine.
Ho letto tutto il topic e sinceramente mi sembra tutto un pò surreale.

Mi sembra davvero tutto un pò una forzatura, ...capisco la voglia di esprimere un proprio PERSONALE parere su un lavoro altrui, "bello" o "brutto" che sia, ...ma arrivare ad aprire un'apposito thread per sottolineare sarcasticamente il proprio parere è decisamente troppo. Dico questo non solo come utente ma anche come moderatore, non di LWITA, ma di altri portali sul tema.

Cosa vogliamo fare, vogliamo bannare l'utenza che non ascolta i nostri "illuminati" consigli? O sarebbe preferibile bannare "a prescindere" chiunque presenti opere che a nostro parere sono di "cattivo gusto"?

A me sembra che da tempo oramai siano stati dati svariati consigli su come "crescere" nel 3D, ...se la persona beneficiaria di questi suggerimenti continua per la sua strada non la si può mica costringere. Per cui, scadere in operazioni di dubbia "utilità" come quella dell'apertura di questo topic, mi sembra (questo si) davvero di cattivo gusto, per non dire altro. Se la cosa non garba, è sufficiente ignorarla, nessuno ci obbliga a dare necessariamente ulteriori pareri o intraprendere iniziative che oltretutto sono potenzialmente pericolose per l'eventuale piega che possono prendere.

Fortunatamente LWITA è un posto a se, dove davvero difficilmente le discussioni prendono derive "focose", ma posso garantirvi che giustamente, altrove certe cose vengono stroncate sul nascere.

Questo perlomeno è il mio punto di vista.
F.

mikadit
10-01-10, 15:53
Qualcuno lo ha capito che il vecchio mayalino è in mission? :D

Ho letto i suoi post, sono critici, sono diretti e secchi.

Se dovessi produrre una qualunque cosa per un cliente* e quello che produrrei non li piacesse, cosa dovrebbe dirmi ad una consegna senza preview intermedie?
E se facessi delle preview di avanzamento, come conviene per entrambi le parti, ma non li andassero bene? Me lo direbbe ed io dovrei cercare di aggiustare il progress oppure convincerlo della bontà del lavoro. Ma se questo insisterebbe, dovrei accontentarlo o cacciarlo o dare forfait.

Se invece qualcuno posta in un forum tecnico, studente, obbista o professionista che sia, le critiche e l'autocritica dovrebbero essere maggiori, anche di quelle di un ipotetico cliente*. Non si dovrebbe tendere al meglio?

(* Senza disquisire ora sul rapporto con il cliente e le sue capacità percettive o altro, è argomento per altra discussione.)

Si postano commenti positivi, come anche solo "è bello", si usa qui ed in altri forum. Possono essere spiegati o meno, è feedback positivo e stimolante.
E' lecito postare commenti negativi (es.: H.s.1 #4 (http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=81408&postcount=4)) e cercare di spiegarli (es.: H.s. 1 #14 (http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=81426&postcount=14)), dovrebbe essere stimolante
E' lecito convenire e non convenire tra utenti.
L'importante è che si discuta e che si tragga qualcosa, una o cento parole, critiche o non critiche, anche il silenzio del contature delle letture di una discusione è un feedback.

Dove sbaglia il vecchio mayalino è nello sperare che tutti possano migliorare, che tutti possano avere orecchie per ascoltare, tentare di trarre insegnamenti dalle critiche, ma necessitando anche di una dose di autocritica vera, di raggiungere minimi standard, comprendendo almeno in parte gli strumenti con cui si lavora, cercando, sperimentando, etc. Non lo fanno tutti, non lo possono fare tutti.

Le immagini vanno postate sul forum. E se qualcuno chiede "cosa ne pensate..."....bè, mi sembra lecito esprimere un giudizio, qualunque esso sia. O vanno bene solo i complimenti?
A qualcuno potrebbero scocciare il modo diretto di certi post del mayalino, qui ma anche se fosse su altro forum, scocciatura che in diversi hanno ben espresso, con la quale si può convenire o meno.
Abbiamo visto ben altre discussioni in cui la critica negativa era espressa malamente e raggiungeva l'insulto personale, le conseguenze sono state l'eliminazione della discussione o dei post e/o anche il ban del persistente maleducato.
Certamente il nome utente del mayalino è stato scelto apposta per stuzzicare gli animi, infatti è seguito. Ma non è stato maleducato, non ha sobillato, non ha infranto regole, ha voluto essere diretto.
I suoi post hanno rivelato l'intento di evidenziare quello che ho quotato sopra, ma lo avessimo sempre il tempo per critiche costruttive, quando si ha la voglia ed un po' di tempo lo si può anche fare, sempre ci siano le orecchie ad ascoltare.
Benvengano pure i post positivi dove a qualcuno possono sembrare inappropriati, ma benvengano pure le critiche schiette, dove a qualcun altro possono sembrare inappropriate. Benvengano i feedback, le critiche, i post counts. :g1:

@ Mayalover
Abbiamo bisogno di nuovi tutorial!


N.B.: Potrei non essere stato chiaro su ciò che ho espresso, il testo è testo, posso aver omesso argomentazioni utili o importanti, ma il mio pensiero è assolutamente positivo verso tutti coloro che leggono questo post e/o hanno postato, compresa la reputata 'vittima', che non è vittima affatto, del mayalino, snort (http://www.junglewalk.com/Asounds/pig_snort.wav). :D

mikadit
10-01-10, 16:04
@ Fire
Ho visto il tuo post solo ora, dopo aver postato. Ci ho messo un bel quarto d'ora a scrivere, hehe
Un certo sarcasmo ci pò pure essere, ma è ben limitato. Dall'altra, l'utilità di questa discussione ha dei limiti, ma non è totalmente inutile. E' critica che ogni tanto ci sta pure, letta come deve essere letta.

Figurati, non vedo nessuna piega focosa, e se la prendesse, il tutto sarebbe gestito a dovere. :D

Fire
10-01-10, 16:42
@ Fire
Ho visto il tuo post solo ora, dopo aver postato. Ci ho messo un bel quarto d'ora a scrivere, hehe
Un certo sarcasmo ci pò pure essere, ma è ben limitato. Dall'altra, l'utilità di questa discussione ha dei limiti, ma non è totalmente inutile. E' critica che ogni tanto ci sta pure, letta come deve essere letta.

Figurati, non vedo nessuna piega focosa, e se la prendesse, il tutto sarebbe gestito a dovere. :D

Forse non mi sono spiegato bene, quindi rimedio...

Nessuno mette in dubbio le qualità benefiche e di crescita della critica, ...e ci mancherebbe pure, nessuno crescerebbe più altrimenti, ...qui non si considera un caso isolato di un'utente qualsiasi, bensì una persona per cui sono state spese da più parti fiumi di parole, per esprimere (più o meno garbatamente a seconda del "tutor" di turno) critiche e a volte, anche suggerimenti.

La tua filosofia Mika ci stà tutta, ...ma non in questo caso a mio avviso. Dopo ripetute operazioni (volte anche in buona fede per carità), che la mia memoria porta indietro a distanza forse di anni... cosa vogliamo fare? Obbligare al nostro verbo? A me personalmente non sembra il caso.

E se a posto di un soggetto tutto sommato mite di carattere ci fosse stato qualcuno dal carattere diverso? Non ostante la caparbietà della persona destinataria del "messaggio" di questo topic, credo che in un forum soggetto a regole specifiche e a netiquette universale, non si possa "ufficializzare" una presa in giro (perchè francamente, alla fine di questo si tratta), semplicemente perchè, non ostanti le probabili buone intenzioni, si crea a mio avviso un pericoloso precedente.

Non metto in dubbio i buoni propositi a monte, ...a mio avviso è sbagliato il metodo scelto, ...ve lo dico anche da un punto di vista pedagogico... si può anche aver un manico con la "M" maiuscola, ma se l'intento è "arrivare" a toccare le corde di chi ci deve ascoltare, non è indisponendolo che ci si riuscirà. Essere bravi in qualcosa e riuscire a insegnarlo sono due cose ben diverse. Sempre ammesso che sia l'insegnamento il fine ultimo.

Ripeto, si tratta del mio punto di vista, ...ovviamente è possibile che non la si pensi tutti allo stesso modo. ;)

giacob
10-01-10, 16:46
Forse non mi sono spiegato bene, quindi rimedio...

Nessuno mette in dubbio le qualità benefiche e di crescita della critica, ...e ci mancherebbe pure, nessuno crescerebbe più altrimenti, ...qui non si considera un caso isolato di un'utente qualsiasi, bensì una persona per cui sono state spese da più parti fiumi di parole, per esprimere (più o meno garbatamente a seconda del "tutor" di turno) critiche e a volte, anche suggerimenti.

La tua filosofia Mika ci stà tutta, ...ma non in questo caso a mio avviso. Dopo ripetute operazioni (volte anche in buona fede per carità), che la mia memoria porta indietro a distanza forse di anni... cosa vogliamo fare? Obbligare al nostro verbo? A me personalmente non sembra il caso.

E se a posto di un soggetto tutto sommato mite di carattere ci fosse stato qualcuno dal carattere diverso? Non ostante la caparbietà della persona destinataria del "messaggio" di questo topic, credo che in un forum soggetto a regole specifiche e a netiquette universale, non si possa "ufficializzare" una presa in giro (perchè francamente, alla fine di questo si tratta), semplicemente perchè, non ostanti le probabili buone intenzioni, si crea a mio avviso un pericoloso precedente.

Non metto in dubbio i buoni propositi a monte, ...a mio avviso è sbagliato il metodo scelto, ...ve lo dico anche da un punto di vista pedagogico... si può anche aver un manico con la "M" maiuscola, ma se l'intento è "arrivare" a toccare le corde di chi ci deve ascoltare, non è indisponendolo che ci si riuscirà. Essere bravi in qualcosa e riuscire a insegnarlo sono due cose ben diverse. Sempre ammesso che sia l'insegnamento il fine ultimo.

Ripeto, si tratta del mio punto di vista, ...ovviamente è possibile che non la si pensi tutti allo stesso modo. ;)
personalmente concordo in toto

mikadit
10-01-10, 17:39
@ Fire
Ti sei spiegato bene Fire. Comprendo perfettamente quello che intendi e concordo su tutto, tranne su di una cosa, non ho visto un vera presa in giro, e credo che sia questo il punto in cui discordiamo. Si, un po' di sarcasmo, ma limitato. Ti assicuro che ho letto e riletto i testi. E non ho dato peso al nik, che inizialmente mi aveva colpito l'attenzione e per il quale ho voluto seguire i post per evitare infrazioni.

Alla fine risolviamo pure questa. ;)

-

Di seguito non mi rivolgo personalmente a te, so bene che sai chi sono/siamo e conosci l'etichetta nei forums. Ma la situazione mi porta a rimarcare che su LWITA c'è sempre attenzione sul corretto rapportarsi all'interno del forum, dove serve si modera.
Se la situazione lo comporta, prenderemo ovviamente dei provvedimenti. Cosa che vedo abbastanza probaile, poiché in una maniera o in un altra ci sono diversi fraintendimenti.

Scratch
10-01-10, 17:42
Il problema qui non e la critica positiva o negativa di un lavoro. E il come si fà. Basta guardare tutti i messaggi di mayalover. Il tono che usa. Le battutaccie, l'accanimento su una pesrona senza nessuna ragione valida. Se un lavoro non piace, non c'è bisogno di prendere per il culo l'autore. lo si dice e basta.
Ripeto, guardate i messaggi postati negli altri thread e vedrete che questo thread e di cattivissimo gusto.


edit: ops, mikadit, abbiamo scritto insieme.
Bè personalmente, io la vedo la presa in giro eccome. Più di cosi non sò...

mikadit
10-01-10, 18:07
Grazie Scratch, anche la tua opinione è già stata presa in acconto, come le altre, per decidere sul da farsi. Possiamo dare ancora un po' di tempo per sentire altre opinioni. ;)

Questo il mio post, opinione, per chi non volesse sfogliare troppe pagine:
http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=81526&postcount=38
Mi sento in netta minoranza, ma ne vale la pena. Voglio proprio sentire alte opinioni. :D

giacob
10-01-10, 18:12
ma poi il problerma fondamentale è un altro...
a me le critiche fatte nei thread specifici sui lavori stanno bene anche se forti.
ma non si può aprire un thread con lo scopo di deridere un altro utente

Fire
10-01-10, 18:34
@ Fire
Ti sei spiegato bene Fire. Comprendo perfettamente quello che intendi e concordo su tutto, tranne su di una cosa, non ho visto un vera presa in giro, e credo che sia questo il punto in cui discordiamo. Si, un po' di sarcasmo, ma limitato. Ti assicuro che ho letto e riletto i testi. E non ho dato peso al nik, che inizialmente mi aveva colpito l'attenzione e per il quale ho voluto seguire i post per evitare infrazioni.

Alla fine risolviamo pure questa. ;)

-

Di seguito non mi rivolgo personalmente a te, so bene che sai chi sono/siamo e conosci l'etichetta nei forums. Ma la situazione mi porta a rimarcare che su LWITA c'è sempre attenzione sul corretto rapportarsi all'interno del forum, dove serve si modera.
Se la situazione lo comporta, prenderemo ovviamente dei provvedimenti. Cosa che vedo abbastanza probaile, poiché in una maniera o in un altra ci sono diversi fraintendimenti.
Un'ultimissima precisazione doverosa. Anche se il mex non era rivolto a me, vorrei scusarmi comunque se dalle mie righe è trasparsa una scarsa fiducia in chi modera LWITA, ...non era certo nelle mie intenzioni, perchè dei mod e admin "indigeni" (così come nella mazza di Tony :D) ho grande fiducia.

Riguardo MayaLover o MayaLino che sia, sottolineo che posso aver grandissimo rispetto per la persona e le sue qualità tecnico/artistiche, se ho ben compreso di chi si tratta posso dire anche d'esser stato sostanzialmente d'accordo in passato con lui (con l'altro nick) nella stragrande maggiornanza dei therad a cui ha preso parte qui su LWITA (escluso questo caso specifico), ...tuttavia, almeno per me, questo modus operandi non è la strada giusta da percorrere, todo a chi. :)


F.

mikadit
10-01-10, 18:52
@ giacob
Certo convengo che il post iniziale possa dare quest'idea, visti i modi introduttivi. Ma non ho visto scopo di derisione, perlomeno non credo che sia questo lo scopo vero, non credo sia rivolto allo specifico utente.
Semmai è un tentativo ironico di vedere le reazioni ad un suo post con una sottospecie di lavoro allegato.
Certamente questo è opinabile, come lo è, ma non ha usato la derisione nelle discussioni specifiche, posso sbagliare, ma non la vedo qui.


@ Fire
Tutto OK!

Il modus operandi non è propriamente adatto, meglio un tutorial per chi voglia di seguirlo. ... ;)

LAV
10-01-10, 18:56
Da frequentatore di forums politici, dove l'etichetta e la civiltà sono assolutamente un optional, faccio notare che i thread sono come dendriti di pirolusite, come internet, come reti di idee. Come glomeruli di batteri del kefir.
Una linea si propaga se c'è la necessità della propagazione. Si interrompe non appena questa necessità scompare. Darwinisticamente.
La moderazione non deve fare censura. Solo controllare che non vengano commessi atti di diffamazione.
Lo spirito dell'utente, lasciato libero di espandersi nello spazio quadridimensionale, dipinge se stesso.

Ho detto. HUG!

Fire
10-01-10, 18:58
... Il modus operandi non è propriamente adatto, meglio un tutorial per chi voglia di seguirlo. ... ;)
Quotone!!! :yt:

F.

mikadit
10-01-10, 19:13
Da frequentatore di forums politici, dove l'etichetta e la civiltà sono assolutamente un optional, faccio notare che i thread sono come dendriti di pirolusite, come internet, come reti di idee. Come glomeruli di batteri del kefir.
Una linea si propaga se c'è la necessità della propagazione. Si interrompe non appena questa necessità scompare. Darwinisticamente.
La moderazione non deve fare censura. Solo controllare che non vengano commessi atti di diffamazione.
Lo spirito dell'utente, lasciato libero di espandersi nello spazio quadridimensionale, dipinge se stesso.

Ho detto. HUG!

Accidenti, sembra una poesia! :D

LAV
10-01-10, 19:17
Accidenti, sembra una poesia! :D

Riconosco una tendenza immaginifica e poetica nella mia prosa. Di tanto in tanto :D:D:D

Fire
10-01-10, 19:23
Riconosco una tendenza immaginifica e poetica nella mia prosa. Di tanto in tanto :D:D:D
Ma cambia pusher piuttosto ...:D l'ho sempre detto che te la tagliano male vecio :evil:

F.

g4dual
10-01-10, 19:36
Ma cambia pusher piuttosto ...:D l'ho sempre detto che te la tagliano male vecio :evil:

F.


secondo me gli passano "talco di marmo" dicendogli che è robBba buona :D

... Darwinisticamente parlando ovvio ... :yt:

LAV
10-01-10, 19:42
Tutta invidia, la vostra...
Anyway, vi perdono.

Athmosfera
10-01-10, 20:03
ma siete folli... :D naturalmente nel senso buono del termine
ho visto questo thread l'altro giorno... che dire...
siamo alla prima imitazione dichiarata di thread della Storia dei forum :p

all'inizio ho pensato che non fosse giusto prendere in giro un altro utente
(fondamentalmente penso di pensarlo ancora)
ma quando sono arrivata al Mettalica e alla doppia ciambella non ho resistito, sono scoppiata a ridere....
un po' come quando si vedono le imitazioni in tv, insomma senza cattiveria

Scratch
10-01-10, 20:23
Caspita, questo thread stà avendo più frequentazioni e risposte che quelli sù CORE...

E grave dottore...:D

LAV
10-01-10, 20:49
ma siete folli... :D [...]
(fondamentalmente penso di pensarlo ancora)
[...]

Eccola, che mi toglie la palma di poeta del 3d...

Un bacio, Athmosfera

Fire
10-01-10, 21:22
Eccola, che mi toglie la palma di poeta del 3d...

Un bacio, Athmosfera
:rolleyes: ...forse stesso pusher? :evil:
...scusa Athmo ma non ho resistito...:D

P.S.
...ho come l'impressione che si assuma una deriva leggermente OT ...ma è solo un'impressioncina :D Mò Mika ci dà un paio di "mandate" a stà serratura :D

LAV
10-01-10, 21:41
:rolleyes: ...forse stesso pusher? :evil:
...scusa Athmo ma non ho resistito...:D

P.S.
...ho come l'impressione che si assuma una deriva leggermente OT ...ma è solo un'impressioncina :D Mò Mika ci dà un paio di "mandate" a stà serratura :D

Si sta percorrendo una traiettoia toroidale. Si dà un senso all'oggetto postato. Una traiettoria che adesso, prima o poi, si deciderà a tornare all'inizio da cui era partita.

Ma... pusherpusherpusher...:noidea: avete dei consigli di qualità?

Wotan3d
10-01-10, 22:53
Ci stiamo un po' perdendo vedo.
Il problema è un altro.

Potrei accettare il fatto che vengano utilizzate delle parole anche offensive relativamente all'immagine (non rivolte all'utente!), mi sta bene, ma queste devono essere indirizzate in modo indiscriminato. Di immagini brutte se ne vedono, eppure non è stato detto niente di quelle. L'accanimento è rivolto solo ed unicamente ad un utente, in più 3ad. Sicuramente le sue immagini possono essere migliorate, ma ce ne sono parecchie di ben più orribili... ma di quelle ML non dice niente. Invece perseguita un solo utente.

Ora, io non mi metto a difendere le immagini di quell'utente, ma critico in modo assoluto il sistema utilizzato da ML per l'effetto devastante che può avere: distruggere l'obiettivo di questo forum per l'utente target delle sue prese in giro. Non stupiamoci se dopo questi attacchi R. decidesse di non postare più niente, se non addirittura di abbandonare il forum... pertanto abbiamo avuto l'effetto più drammatico che un forum si prefigge: l'allontanamento di un membro che qui chiedeva opinioni/aiuto. E per cosa? per colpa di un altro utente che si è sentito in diritto di prenderlo in giro? Per molti questa può sembrare una stupidaggine, ma ci può essere chi ne resta colpito. Il fatto che R. non abbia ancora scritto una parola qui, in questo 3ad, lascia pensare. Avrebbe potuto lui stesso, con una semplice battuta, sedare gli animi e tranquilizzare tutti. Invece non c'è, muto, legge? forse si, forse non si è ancora collegato in questi due giorni, non lo sappiamo. Resta il fatto che la presa in giro fa tanto ridere, ma non si considerano mai gli effetti su chi su chi viene denigrato.

Purtroppo un obiettivo ML l'ha centrato: ci ha fatto tutti perdere tempo in questa discussione, immagino le sue risate... almeno avesse fatto un'immagine decente, invece ha postato una schifezza colossale (e mi trattengo con la terminologia altrimenti vengo bannato).

E qui chiudo, il mio disprezzo per ML l'ho espresso abbondantemente e non mi interessa chi lui sia con l'altro nick (se ho capito bene... lui ha anche un altro account? se fosse così, perchè nascondersi? ha paura di sputt. il suo vero nick? ma potrei aver capito male io di questa doppia identità). Ho perso fin troppo tempo.

LAV
10-01-10, 23:17
[...] Ho perso fin troppo tempo.
Ma no... ma no... Anzi. Le tue parole sono del tutto condivisibili, tra le più condivisibili. Ci hai messo della passione e si vede.
Sarà stata l'attrazione della polemica, sarà che noi qui siamo sempre così civili... solo questo ci ha fatto intervenire (credo di poter parlare anche per gli altri).
Il mondo è bello perchè... è collegato ;)

g4dual
11-01-10, 01:06
Ma no... ma no... Anzi. Le tue parole sono del tutto condivisibili, tra le più condivisibili. Ci hai messo della passione e si vede.
Sarà stata l'attrazione della polemica, sarà che noi qui siamo sempre così civili... solo questo ci ha fatto intervenire (credo di poter parlare anche per gli altri).
Il mondo è bello perchè... è collegato ;)


il mondo è bello perchè è .... toroidale :yt:

ah no ... mi son "sconfonduto" :D

Mayalover
11-01-10, 10:32
Ci stiamo un po' perdendo vedo.
Il problema è un altro.

Potrei accettare il fatto che vengano utilizzate delle parole anche offensive relativamente all'immagine (non rivolte all'utente!), mi sta bene, ma queste devono essere indirizzate in modo indiscriminato. Di immagini brutte se ne vedono, eppure non è stato detto niente di quelle. L'accanimento è rivolto solo ed unicamente ad un utente, in più 3ad. Sicuramente le sue immagini possono essere migliorate, ma ce ne sono parecchie di ben più orribili... ma di quelle ML non dice niente. Invece perseguita un solo utente.

Quali sono le immagini "ben più orribili" alle quali ti riferisci?

Per quanto mi riguarda non ho nulla di personale contro Roberto.

Ma le sue immagini e in generale sia il suo atteggiamento come anche quello di alcune persone che sembrano giudicare con molta leggerezza i suoi lavori (con commenti assolutamente più dannosi dei miei secondo me, perchè contribuiscono alla sua crescita zero e alla convinzione di Roberto dell'essere "veloce" nel realizzare "opere", quando dovrebbe essere evidente che la qualità di un modello e/o un'immagine è direttamente proporzionale al tempo impiegato per farla) mi hanno portato a reagire come ho reagito.




Ora, io non mi metto a difendere le immagini di quell'utente, ma critico in modo assoluto il sistema utilizzato da ML per l'effetto devastante che può avere: distruggere l'obiettivo di questo forum per l'utente target delle sue prese in giro. Non stupiamoci se dopo questi attacchi R. decidesse di non postare più niente, se non addirittura di abbandonare il forum... pertanto abbiamo avuto l'effetto più drammatico che un forum si prefigge: l'allontanamento di un membro che qui chiedeva opinioni/aiuto. E per cosa? per colpa di un altro utente che si è sentito in diritto di prenderlo in giro? Per molti questa può sembrare una stupidaggine, ma ci può essere chi ne resta colpito. Il fatto che R. non abbia ancora scritto una parola qui, in questo 3ad, lascia pensare. Avrebbe potuto lui stesso, con una semplice battuta, sedare gli animi e tranquilizzare tutti. Invece non c'è, muto, legge? forse si, forse non si è ancora collegato in questi due giorni, non lo sappiamo. Resta il fatto che la presa in giro fa tanto ridere, ma non si considerano mai gli effetti su chi su chi viene denigrato.

Io non credo che Roberto abbia bisogno di un difensore (cosa che tendi a fare nei suoi confronti).

Credo che abbia bisogno di aprire gli occhi su certi aspetti dei suoi lavori...di essere più aperto alle critiche cercando di utilizzare i consigli a lui dati. Purtroppo quello che traspare dalle sue risposte lascia pensare che qualsiasi consiglio dato lasci davvero il tempo che trova.

Mi piacerebbe che Roberto rispondesse a certe sollecitazioni (dice di aver postato i suoi lavori in altri forum e di aver ricevuto ottimi commenti....ho chiesto quali fossero i forum...nessuna risposta), mi piacerebbe che prendesse atto del fatto che il 3D richiede passione, tecnica, gusto, capacità aurtocritica, TEMPO....e che utilizzasse queste cose ogni volta che "crea" qualcosa.

Perchè criticare in particolare lui? Perchè è l'esempio principe di come certi processi siano lesivi sia per i contenuti generali di un forum come LWITA che, ricordiamolo, è l'espressione principale dell'utenza Lightwave in Italia.

Vengono postate opere in ambito architettonico assolutamente degne di nota, e questo è assolutamente positivo.

Poi però appena si entra in altri ambiti la qualità delle immagini e dei commenti cala mostruosamente.




Purtroppo un obiettivo ML l'ha centrato: ci ha fatto tutti perdere tempo in questa discussione, immagino le sue risate... almeno avesse fatto un'immagine decente, invece ha postato una schifezza colossale (e mi trattengo con la terminologia altrimenti vengo bannato).

E qui chiudo, il mio disprezzo per ML l'ho espresso abbondantemente e non mi interessa chi lui sia con l'altro nick (se ho capito bene... lui ha anche un altro account? se fosse così, perchè nascondersi? ha paura di sputt. il suo vero nick? ma potrei aver capito male io di questa doppia identità). Ho perso fin troppo tempo.

Un obiettivo l'ho centrato: scuotere un pò le coscienze.

E sinceramente a sentire i commenti alle immagini in questo post non ho potuto fare a meno di sorridere.

SlowMan
11-01-10, 11:19
E sinceramente a sentire i commenti alle immagini in questo post non ho potuto fare a meno di sorridere.

Il buon umore è pienamente condivisibile. :D

A proposito del ciambellone, le mie idee sono sincere, per abitudine tendo a fantasticare su tutto ciò che vedo... :rolleyes:

Personalmente trovo che sia un'interessante soggetto di studio; posso prenderlo in prestito?

Mayalover
11-01-10, 11:38
Il buon umore è pienamente condivisibile. :D

A proposito del ciambellone, le mie idee sono sincere, per abitudine tendo a fantasticare su tutto ciò che vedo... :rolleyes:

Personalmente trovo che sia un'interessante soggetto di studio; posso prenderlo in prestito?

E' tutto tuo! :D

nirvana
11-01-10, 12:40
Qualcuno lo ha capito che il vecchio mayalino è in mission? :D

Ho letto i suoi post, sono critici, sono diretti e secchi.

Se dovessi produrre una qualunque cosa per un cliente* e quello che produrrei non li piacesse, cosa dovrebbe dirmi ad una consegna senza preview intermedie?
E se facessi delle preview di avanzamento, come conviene per entrambi le parti, ma non li andassero bene? Me lo direbbe ed io dovrei cercare di aggiustare il progress oppure convincerlo della bontà del lavoro. Ma se questo insisterebbe, dovrei accontentarlo o cacciarlo o dare forfait.

Se invece qualcuno posta in un forum tecnico, studente, obbista o professionista che sia, le critiche e l'autocritica dovrebbero essere maggiori, anche di quelle di un ipotetico cliente*. Non si dovrebbe tendere al meglio?

(* Senza disquisire ora sul rapporto con il cliente e le sue capacità percettive o altro, è argomento per altra discussione.)

Si postano commenti positivi, come anche solo "è bello", si usa qui ed in altri forum. Possono essere spiegati o meno, è feedback positivo e stimolante.
E' lecito postare commenti negativi (es.: H.s.1 #4 (http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=81408&postcount=4)) e cercare di spiegarli (es.: H.s. 1 #14 (http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=81426&postcount=14)), dovrebbe essere stimolante
E' lecito convenire e non convenire tra utenti.
L'importante è che si discuta e che si tragga qualcosa, una o cento parole, critiche o non critiche, anche il silenzio del contature delle letture di una discusione è un feedback.

Dove sbaglia il vecchio mayalino è nello sperare che tutti possano migliorare, che tutti possano avere orecchie per ascoltare, tentare di trarre insegnamenti dalle critiche, ma necessitando anche di una dose di autocritica vera, di raggiungere minimi standard, comprendendo almeno in parte gli strumenti con cui si lavora, cercando, sperimentando, etc. Non lo fanno tutti, non lo possono fare tutti.

A qualcuno potrebbero scocciare il modo diretto di certi post del mayalino, qui ma anche se fosse su altro forum, scocciatura che in diversi hanno ben espresso, con la quale si può convenire o meno.
Abbiamo visto ben altre discussioni in cui la critica negativa era espressa malamente e raggiungeva l'insulto personale, le conseguenze sono state l'eliminazione della discussione o dei post e/o anche il ban del persistente maleducato.
Certamente il nome utente del mayalino è stato scelto apposta per stuzzicare gli animi, infatti è seguito. Ma non è stato maleducato, non ha sobillato, non ha infranto regole, ha voluto essere diretto.
I suoi post hanno rivelato l'intento di evidenziare quello che ho quotato sopra, ma lo avessimo sempre il tempo per critiche costruttive, quando si ha la voglia ed un po' di tempo lo si può anche fare, sempre ci siano le orecchie ad ascoltare.
Benvengano pure i post positivi dove a qualcuno possono sembrare inappropriati, ma benvengano pure le critiche schiette, dove a qualcun altro possono sembrare inappropriate. Benvengano i feedback, le critiche, i post counts. :g1:

@ Mayalover
Abbiamo bisogno di nuovi tutorial!


N.B.: Potrei non essere stato chiaro su ciò che ho espresso, il testo è testo, posso aver omesso argomentazioni utili o importanti, ma il mio pensiero è assolutamente positivo verso tutti coloro che leggono questo post e/o hanno postato, compresa la reputata 'vittima', che non è vittima affatto, del mayalino, snort (http://www.junglewalk.com/Asounds/pig_snort.wav). :D

Assolutamente daccordo.

Ciao
Angelo.

jega
11-01-10, 21:23
Ciao a tutti ho letto tutta la discussione,e devo dire che lo scossone dato da Mayalover è un bel toccasana e un'opportunità per riflettere sul nostro modo di agire, in questo caso scrivendo critiche riguardo lavori più o meno ben realizzati.
A mio avviso ogni volta che si posta un commento si deve pensare alle conseguenze di tale atto: dire ad un principiante " che figata il tuo modello...oppure lo hai modellato proprio bene", quando così non è, si fa più male che bene all'utente che ha postato l'immagine, rafforzando in lui la convinzione di essere sulla strada giusta, quando in realtà il percorso è un altro.
In oltre si rischia di ledere la propria immagine all'interno del forum, diventi non più credibile a causa di commenti positivi che postitivi non dovrebbero essere:" ma guarda un commento positivo da xyz (spero non esista un utente con questo nome), si, vabbuò lo darebbe pure allo starnuto di mia nonna".
Altresì si rischia di ledere l'immagine del forum sempre per lo stesso motivo.
Comunque, non è fare solo di Lwita ma di tanti forum italiani.
Una cosa strana, che ho notato,
quando viene postata un immagine davvero bella(non parlo delle mie......anche se sono uno strafigo:D:D), allora li scoppia la puntigliosità, si va a vedere ogni singolo pixel( l'ombra è troppo ombra falla meno ombra....per esempio:D).
Infine, mamma mia quanto ho scritto, secondo me Mayalover non ha attaccato Robertodog10, ma ha preso, molto simpaticamente, per il culo noi tutti, utenti di lwita.

LAV
11-01-10, 21:57
Ciao a tutti ho letto tutta la discussione,e devo dire che lo scossone dato da Mayalover è un bel toccasana e un'opportunità per riflettere sul nostro modo di agire, in questo caso scrivendo critiche riguardo lavori più o meno ben realizzati.
A mio avviso ogni volta che si posta un commento si deve pensare alle conseguenze di tale atto: dire ad un principiante " che figata il tuo modello...oppure lo hai modellato proprio bene", quando così non è, si fa più male che bene all'utente che ha postato l'immagine, rafforzando in lui la convinzione di essere sulla strada giusta, quando in realtà il percorso è un altro.
In oltre si rischia di ledere la propria immagine all'interno del forum, diventi non più credibile a causa di commenti positivi che postitivi non dovrebbero essere:" ma guarda un commento positivo da xyz (spero non esista un utente con questo nome), si, vabbuò lo darebbe pure allo starnuto di mia nonna".
Altresì si rischia di ledere l'immagine del forum sempre per lo stesso motivo.
Comunque, non è fare solo di Lwita ma di tanti forum italiani.
Ce ne sono alcuni stranieri davvero ESAGERATI: nice work! Astonishing! Good job! Marvellous! Quando dicono 'really interesting' sta in guardia, perchè fa veramente schifo il tuo lavoro.
Una volta ho detto (in inglese) 'E' una buona immagine, nel complesso. Per me però il colore di.... non è molto indovinato. Forse sarebbe meglio... Cosa dici di cambiarlo?'. Dopo 2 minuti mi arriva un messaggio personale e privato del genere "Come ti permetti di dirmi di cambiare..." ecc ecc. :eek:


Una cosa strana, che ho notato,
quando viene postata un immagine davvero bella(non parlo delle mie......anche se sono uno strafigo:D:D), allora li scoppia la puntigliosità, si va a vedere ogni singolo pixel( l'ombra è troppo ombra falla meno ombra....per esempio:D).
Infine, mamma mia quanto ho scritto, secondo me Mayalover non ha attaccato Robertodog10, ma ha preso, molto simpaticamente, per il culo noi tutti, utenti di lwita.
Beh, se la linea continua, vuol dire che ha fatto bene.
Ma c'è di peggio in rete.

sharky
11-01-10, 23:55
Posso dire la mia???

Leggendo con la dovuta calma l'intera discussione, secondo il mio modesto parere, quello che ha fatto ML (e condivido con chi lo ha già fatto notare) è stato piuttosto uno schiaffo al "buonismo" nelle nostre critiche, che sono troppo spesso marcatamente positive. Purtroppo questo non aiuta a crescere chi posta i lavori. Sono assolutamente d'accordo sul fatto che ML abbia calcato la mano con una critica per certi versi esacerbata nei confronti di Roberto (anche se magari non era intenzione offenderlo), che non dimentichiamoci le sue opere sono solo a titolo hobbistico, quindi legate solamente ad un proprio gusto personale, e quando si parla di di gusti (lo conoscete tutti il proverbio in latino no?? non è necessario che lo citi) la cosa può piacere oppure no. Comunque sia non vuole assolutamente scordata ne la netiquette e ne tanto meno la buona creanza nel fare notare le cose.
A Roberto piace il suo operato? buon per lui! se poi piace a qualcun'altro meglio ancora!
Io sinceramente alcuni lavori precedenti li ho trovati carini, altri meno(scusami ma si vedeva che erano fatti in 4 e 4 8).
Certamente la poca qualità di determinati lavori e da ricondursi al fatto che magari certi lavori li faccia di "getto" senza pianificare, senza studiarci sopra, ma di sicuro di notevole fantasia (cosa che gli riconosco come qualità estremamente positiva).
Quindi, la critica mossa ha uno scopo preciso: Quello di avere un maggior spirito critico da parte nostra (inteso nel senso che essendo una comunità dovremmo spingerci a migliorarci).
Qui non dico che dobbiamo essere dei cani dal cuore di pietra, ma piuttosto che postare un commento del tipo: "oh che carino!" oppure "mi piace, è fichissimo!!!" piuttosto dovremmo inserire commenti tecnici e aiutare a smussare a colpi di lima le imperfezioni, non dell'immagine, ma nelle capacità tecniche dell'autore dell'immagine stessa. altrimenti ci mettiamo a pettinar bambole e bere thè nelle tazzine di plastica. ah! già...tutto questo rispettando il lavoro altrui (anche se potrebbe essere un'hobby) ma soprattutto senza ledere la sensibilità personale.
Grazie a mayalover, ma per favore, sii più sensibile o più attento nell'esprimere il tuo giudizio.
Spero di cuore che roberto non si sia veramente demoralizzato e ne tanto meno decida di abbandonare LW o il forum. Dai Robè, forza e coraggio, aspettiamo di vedere altri tuoi lavori: considera il fatto che tutto questo putiferio sia una splendida occasione per maturare e crescere di qualità. Meno quantità e più qualità.

Ciao!

g4dual
12-01-10, 00:33
A mio avviso criticare una persona è giusto, quando ci accorgiamo che sbaglia ovviamente. Ognuno di noi ha il proprio modo di parlare e di interfacciarsi con gli altri, quindi, per me, sta anche bene prendere un utente di petto e dirgli, senza tanti complimenti e giri di parole cosa ne pensiamo di quel determinato lavoro ... ok, ma sempre nel rispetto della parsona che abbiamo di fronte, senza passare ad insulti personali o cattiverie.
Una critica ha ragione di esistere solo (e dico solo) quando è motivata. Una critica senza alcuna spiegazione si trasforma in una offesa gratuita verso il prossimo e non lo aiuta di certo a migliorare, anzi, può avere l'effetto contrario, allontanando il soggetto dalla realtà e facendolo sentire "un diverso".
E' vero, su questo forum i complimenti a volte si sprecano :D ma è anche vero che il clima è sempre stato molto cordiale e comprensivo da parte di tutti, e così mi piacerebbe che continuasse.
Questo è il mio umile pensiero.
Ciau :D





PS: un post serio a quest'ora ... devo iniziare a preoccuparmi seriamente :D

Wotan3d
12-01-10, 09:35
Portando il discorso a livello generale del forum (così si è trasformato questo 3ad, acquistando una utilità) il dire "impara ad usare il programma" non è una critica, ma una presa per i fondelli.
Una critica pesante sarebbe "la tua immagine è una schifezza immonda, l'ombra è da vomito, il personaggio non si riesce a capire cosa sia, l'ambiente è fatto con due cubi, la luce... hai pagato la bolletta?". Ecco, almeno così si saprebbe cosa andare a sistemare, ma il dire quello che è stato detto è solo un prendere in giro.
A me non sembra che in questo forum si sprechino poi così tanto i complimenti. Effettivamente su certi lavori (per esempio vedi quelli di mats, giusto perchè ne ho visti ancora stamattina) cosa si può dire se non complimenti? (se poi vogliamo ben vedere i complimenti non servono a niente, non sono costruttivi, e allora per questo non devono essere fatti?) Su altri, anche molto buoni, cerchiamo sempre di spulciare il minimo pixel. In genere quando c'è qualcosa che non va o che potrebbe esere migliorato lo si dice sempre. Mai letto qui un post di complimenti per immagini mediocri. Sempre ci sono consigli. Non mi sembra che il livello di accettabilità sia poi tanto basso. Inoltre è sempre basato sull'utilità del "postaggio" dell'immagine: quando si chiedono consigli ci sono molte risposte, quando le immagini vengono postate solo per mostrare il proprio lavoro e condividerlo allora non è che ci siano molte risposte da dare, se non per richiesta di alcune info, infatti il lavoro finito e consegnato in genere (anche se brutto) non necessita di ulteriori interventi e chi l'ha fatto non lo toccherà più passando poi ad altra commessa (contento il cliente contenti tutti, anche perchè il più delle volte è il cliente stesso a "sput.." la qualità del lavoro...).

SlowMan
12-01-10, 10:41
E' tutto tuo! :D

Grazie mille, prometto che lo tratterò bene...

... << E che l'ira funesta della grande divinità WEBba possa abbattersi sulla testa dei miei nemici se non manterrò fede alla mia parola >>
disse con voce profonda ed altisonante l'antico guardiano dell'ordine dei Pixelius...

:D

Mayalover
12-01-10, 13:07
Portando il discorso a livello generale del forum (così si è trasformato questo 3ad, acquistando una utilità) il dire "impara ad usare il programma" non è una critica, ma una presa per i fondelli.

In realtà è un buon consiglio, che una persona può accettare o meno.

Mi spiace che tu non abbia ancora capito il senso di tutto ciò, come invece altri utenti di questo forum (che ringrazio) hanno ampiamente dimostrato di aver fatto. Il problema non è certo Roberto. Lui è stato solo uno spunto per ampliare un discorso legato alla qualità dell'utenza di questo forum, sia dal punto di vista delle opere postate che dei commenti fatti.

Mi spiace che tu continui a vederlo esclusivamente come un attacco personale a Roberto, contro il quale dal punto di vista umano non ho assolutamente niente, ci mancherebbe.

Mi piacerebbe molto che fosse lui a prendere la parola, senza bisogno di avvocati difensori.





Una critica pesante sarebbe "la tua immagine è una schifezza immonda, l'ombra è da vomito, il personaggio non si riesce a capire cosa sia, l'ambiente è fatto con due cubi, la luce... hai pagato la bolletta?". Ecco, almeno così si saprebbe cosa andare a sistemare, ma il dire quello che è stato detto è solo un prendere in giro.

Discorso già affrontato. Ci sono immagini che andrebbero completamente rifatte per essere accettabili esteticamente, seguendo una metodologia che è stata descritta più di una volta.

Se i consigli non vengono seguiti, e i risultati sono tremendi, credo sia doveroso sottolineare il fatto.



A me non sembra che in questo forum si sprechino poi così tanto i complimenti.


A me sembra di si. Ci sono tantissimi esempi. Vuoi che te li elenchi?



Effettivamente su certi lavori (per esempio vedi quelli di mats, giusto perchè ne ho visti ancora stamattina) cosa si può dire se non complimenti? (se poi vogliamo ben vedere i complimenti non servono a niente, non sono costruttivi, e allora per questo non devono essere fatti?)


I complimenti servono eccome! Ma se sono meritati, altrimenti l'utente non cresce e non cresce l'utenza di LWITA.



Su altri, anche molto buoni, cerchiamo sempre di spulciare il minimo pixel. In genere quando c'è qualcosa che non va o che potrebbe esere migliorato lo si dice sempre. Mai letto qui un post di complimenti per immagini mediocri.


Vuoi che ti riporti degli esempi? Ce ne sono tantissimi.



Sempre ci sono consigli. Non mi sembra che il livello di accettabilità sia poi tanto basso. Inoltre è sempre basato sull'utilità del "postaggio" dell'immagine: quando si chiedono consigli ci sono molte risposte, quando le immagini vengono postate solo per mostrare il proprio lavoro e condividerlo allora non è che ci siano molte risposte da dare, se non per richiesta di alcune info, infatti il lavoro finito e consegnato in genere (anche se brutto) non necessita di ulteriori interventi e chi l'ha fatto non lo toccherà più passando poi ad altra commessa (contento il cliente contenti tutti, anche perchè il più delle volte è il cliente stesso a "sput.." la qualità del lavoro...).

Se il lavoro postato è brutto...credo sia doveroso dirlo.

mastro3d
12-01-10, 14:51
Sempre parole, parole, parole... andate a lavorare! :mmgh:

Scratch
12-01-10, 15:39
Si, a lavorare che sennò abbassiamo il livello del forum e i grandi artisti poi se ne vanno...:noidea:

g4dual
12-01-10, 15:46
Si, a lavorare che sennò abbassiamo il livello del forum e i grandi artisti poi se ne vanno...:noidea:


i grandi artisti già se ne sono andati, qua rimaniamo solo più noi :evil:

sharky
12-01-10, 15:54
A mio avviso criticare una persona è giusto, quando ci accorgiamo che sbaglia ovviamente. Ognuno di noi ha il proprio modo di parlare e di interfacciarsi con gli altri, quindi, per me, sta anche bene prendere un utente di petto e dirgli, senza tanti complimenti e giri di parole cosa ne pensiamo di quel determinato lavoro ... ok, ma sempre nel rispetto della parsona che abbiamo di fronte, senza passare ad insulti personali o cattiverie.
Una critica ha ragione di esistere solo (e dico solo) quando è motivata. Una critica senza alcuna spiegazione si trasforma in una offesa gratuita verso il prossimo e non lo aiuta di certo a migliorare, anzi, può avere l'effetto contrario, allontanando il soggetto dalla realtà e facendolo sentire "un diverso".
E' vero, su questo forum i complimenti a volte si sprecano :D ma è anche vero che il clima è sempre stato molto cordiale e comprensivo da parte di tutti, e così mi piacerebbe che continuasse.
Questo è il mio umile pensiero.
Ciau :D


Condivido in toto sulla tua linea!

Scratch
12-01-10, 16:09
Scratch http://www.lwita.com/vb/images/buttons/viewpost.gif (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=81631#post81631)

Si, a lavorare che sennò abbassiamo il livello del forum e i grandi artisti poi se ne vanno...:noidea:
http://www.lwita.com/vb/images/misc/q1.gif
i grandi artisti già se ne sono andati, qua rimaniamo solo più noi :evil:

:DSiamo solo noi...
che andiamo a letto con il computer che ancora rende...
e con lightwave non riusciamo proprio a far niente...
siamo solo noi...
:p

Mayalover
12-01-10, 17:36
Si, a lavorare che sennò abbassiamo il livello del forum e i grandi artisti poi se ne vanno...:noidea:

Fortunatamente i bravi artisti non mancano in questo forum, cito Jega, uno per tutti.

Questi commenti continuano a dimostrare che c'è ancora chi non riesce a cogliere il senso di quanto detto finora, malgrado alcuni utenti lo abbiano sottolineato con estrema chiarezza.

Pazienza.

Scratch
12-01-10, 19:00
Questi commenti continuano a dimostrare che c'è ancora chi non riesce a cogliere il senso di quanto detto finora, malgrado alcuni utenti lo abbiano sottolineato con estrema chiarezza.

Pazienza.

Per prima cosa il commento era una battutina cosi, visto che ho letto più volte del livello del forum, ecc... Il livello di un forum e dato da chi lo frequenta. C'è il superdotato e c'è quello più scarso. Ognuno fà quello che può...E si vedranno lavori più ho meno di buona qualità.( a proposito, ma voi sapete perchè nei forum di MODO ci sono praticamente solo buoni lavori??? che gli scarsi li facciano sparire???:cappio:)
COmunque era solo per scherzare un pò(vedi post successivo). Non si può. Tu ne hai fatte tante battutacce...

E poi,Pazienza per cosa???

Perchè non aderisco al tuo modo di fare? Perchè non sono d'accordo su certe cose che dici? o perchè non mi piace il modo insistente con cui provi a tutti i costi ad imporre il tuo modo di vedere? (Addirittura creando un thread !!!)

Hai ragione sul dire che i lavori vanno valutati con sincerità nel positivo e nel negativo. E questo mi sembra ovvio. Però dipende pure da chi li valuta. ognuno a una sua scala di valori.
Per esempio : Se ho ben capito chi sei, un tuo lavoro( ne ho visti qualche d'uno qua e la, se non faccio sbagli sulla persona:argh:, e tu ho anche complimentato qualche volta), per me che sono un pivello in 3D, e un capolavoro. Se lo mettiamo a confronto con altri artisti in giro per altri forum... bè come dire... ehm... diciamo che non ha più lo stesso impatto.

Ok, basta adesso. Me ne vado ha giocare a left 4 dead online. Ve lo consiglio. E una vera bomba. Niente di meglio per scaricare le tenzioni giornaliere. :g1:

Scusate se ho detto troppe cose, cose insenzate o di dubbio valore morale, ma ogni tanto fà pure bene dire quello che ti passa per la testa senza filtrare...:D:D:D

Athmosfera
12-01-10, 20:00
Una immagine, una animazione, sono una forma di comunicazione
così come un forum, dove ci si scambiano consigli e idee.
Ciò che comunichi con quello che fai può essere più importante di quanto sei bravo a realizzarlo.
La comunicazione è anche sapere ascoltare. Se non siamo bravi, ascoltando possiamo migliorare. Ma se non ascoltiamo ci tagliamo fuori dalla comunicazione, inoltre non siamo propensi a comunicare, quindi i nostri lavori non dirano niente.
Anche una discussione accesa è comunicazione.
Uno squilibrio fra ascolto e comunicazione può generare dissonanza.
La dissonanza può creare disarmonia.
Un forum tende a ritrovare un equilibrio in ogni caso, le accese discussioni sono un buon mezzo :D

g4dual
12-01-10, 20:04
ma siete ancora qua?
va che vi mando Tony, direttamente a casa vostra con la mazza :D

LAV
12-01-10, 20:28
Ma che pelotas!

Via dai luoghi dove puoi entrare solo se hai l'ultima versione beta open...

Via dalle cantine dove si è ammessi solo se 'lHDRI non si vede, anche se è usata'...

Via dalle caverne dove "mi sembra che la riflettenza del materiale non abbia le caratteristiche volute dello ioduro di sodio, come palesemente sarebbe necessario..."

Via dalle conventicole dove "ma... ma... l'hai modellata tu? :eek:"

Via dai luoghi oscuri dove "Io aggiungerei un po' più di realismo..."

Via dalle angustie del "Eh! Devi assolutamente affinare la conoscenza dell'SDK!!! Mica si scherza qua!"

Via dall'inutilità assoluta del "Bello! Sembra una fotografia! Anzi è una fotografia! I miei complimenti per la fotografia!"


Via! Via! Via!

Il resto è divertimento, didattica, amicizia, conoscenza, lavoro e, talvolta, progresso individuale.

g4dual
12-01-10, 20:36
Ma che pelotas!

Via dai luoghi dove puoi entrare solo se hai l'ultima versione beta open...

Via dalle cantine dove si è ammessi solo se 'lHDRI non si vede, anche se è usata'...

Via dalle caverne dove "mi sembra che la riflettenza del materiale non abbia le caratteristiche volute dello ioduro di sodio, come palesemente sarebbe necessario..."

Via dalle conventicole dove "ma... ma... l'hai modellata tu? :eek:"

Via dai luoghi oscuri dove "Io aggiungerei un po' più di realismo..."

Via dalle angustie del "Eh! Devi assolutamente affinare la conoscenza dell'SDK!!! Mica si scherza qua!"

Via dall'inutilità assoluta del "Bello! Sembra una fotografia! Anzi è una fotografia! I miei complimenti per la fotografia!"


Via! Via! Via!

Il resto è divertimento, didattica, amicizia, conoscenza, lavoro e, talvolta, progresso individuale.


:g1: poesia pura

Mayalover
12-01-10, 22:42
Per prima cosa il commento era una battutina cosi, visto che ho letto più volte del livello del forum, ecc... Il livello di un forum e dato da chi lo frequenta. C'è il superdotato e c'è quello più scarso. Ognuno fà quello che può...E si vedranno lavori più ho meno di buona qualità.( a proposito, ma voi sapete perchè nei forum di MODO ci sono praticamente solo buoni lavori??? che gli scarsi li facciano sparire???:cappio:)
COmunque era solo per scherzare un pò(vedi post successivo). Non si può. Tu ne hai fatte tante battutacce...

Le battute rivelano comunque un pensiero. Sia le mie che le tue. E provocano reazioni. Sia le mie che le tue.

Per quanto riguarda utenti bravi o meno, mi sembra un'ovvietà. Quelli bravi vanno lodati, quelli scarsi aiutati.

E il miglior aiuto non è certo quello di esaltare lavori che di certo esaltanti non sono, ma di sottolinearne i problemi.




E poi,Pazienza per cosa???

Perchè non aderisco al tuo modo di fare? Perchè non sono d'accordo su certe cose che dici? o perchè non mi piace il modo insistente con cui provi a tutti i costi ad imporre il tuo modo di vedere? (Addirittura creando un thread !!!)

Pazienza per la chiusura mentale che ha volte viene mostrata, mascherata di buonismo spicciolo che non aiuta nessuno, anzi.

Io non voglio imporre nulla a nessuno, ci mancherebbe altro.

Ma se il thread che ho ADDIRITTURA CREATO (un'azione incredibile e ignominiosa vero?) è tra i più letti e commentati di quest'ultimo periodo una ragione ci sarà.

In qualche modo ho smosso gli animi e ne sono felice, perchè oltre a commenti superficiali ce ne sono stati molti assolutamente profondi e condivisibili, almeno da parte mia.




Hai ragione sul dire che i lavori vanno valutati con sincerità nel positivo e nel negativo. E questo mi sembra ovvio. Però dipende pure da chi li valuta. ognuno a una sua scala di valori.

Questo è assolutamente vero. Come è anche vero che pareri diversi o addirittura opposti dovrebbero generare una discussione costruttiva su basi il più possibile oggettive, cosa che purtroppo non avviene così spesso.



Per esempio : Se ho ben capito chi sei, un tuo lavoro( ne ho visti qualche d'uno qua e la, se non faccio sbagli sulla persona:argh:, e tu ho anche complimentato qualche volta), per me che sono un pivello in 3D, e un capolavoro. Se lo mettiamo a confronto con altri artisti in giro per altri forum... bè come dire... ehm... diciamo che non ha più lo stesso impatto.

Io sono soltanto uno che si occupa di 3D da un pò. Non sono certo una cima, e ne sono pienamente consapevole. In giro ci sono artisti (quelli veri) che ti fanno capire quanto ogni giorno ci sia da imparare e migliorare.

Ed è questa consapevolezza ad essere il vero fondamento delle possibilità di crescita personale di un'artista.

LAV
12-01-10, 23:24
[...]

Ma se il thread che ho ADDIRITTURA CREATO (un'azione incredibile e ignominiosa vero?) è tra i più letti e commentati di quest'ultimo periodo una ragione ci sarà.

In qualche modo ho smosso gli animi e ne sono felice, [...]


Giusto.
C'è bisogno di discutere cosa sia il 3D. Cosa sia l'abilità, se ci sia spazio per (... timore ...) l'arte e per l'individualità, cosa sia virtuosismo, cosa sia tecnica.

In sostanza, che ci stiamo a fare qui.
Saluti

Fire
13-01-10, 00:22
...il problema però resta comunque quello. Dopo tanto tempo che si ripetono le stesse cose allo stesso soggetto, aprire un topic come questo, serve al soggetto quanto le cimici ad un cane. L'unico rischio vero che invece si corre, è quello che è possibile dedurre leggendo questo thread, ossia quello d'esser mal interpretati nelle intenzioni (se pur nobili), non per scarsa perspicacia di chi legge (e risponde), ma per uno sbaglio di metodo, ...perchè questo, molto semplicemente, non era il modo giusto di fare una cosa che può anche esser giusta.

Si vuol aprire una discussione generalista su un tema come questo e in questo forum? Giustissimo, ma perchè non farlo in modo "tradizionale"? A parer mio meglio lasciar stare i "casi personali", ...perchè poi conta poco o nulla dire che la cosa nelle intenzioni non era "ad personam" ...perchè di fatto questo topic lo è (anche se magari non premeditatamente). Meglio non lasciare spazio ad "equivoci", ...perchè in un forum m'insegnate, è davvero difficile che non ce ne siano già "in tempo di pace", ...figuriamoci "in tempo di guerra" ...(passatemi i termini, ma è per capirsi).

Riguardo il vero tema di questo post, ossia l'opportunità della "critica e del buonismo", ...io personalmente sono dell'avviso che ogni estremo è difetto, la critica per esser ammissibile, deve esser necessariamente comunque sempre costruttiva e per esserlo davvero, oltre a far notare ciò che non va, deve portare anche la soluzione a "ciò che non va", ...altrimenti è un lavoro a metà. Non solo, ma a mio avviso ciò che fondamentalmente non deve MAI mancare è il rispetto reciproco, ...se viene meno quello, meglio evitare d'interloquire, perchè senza rispetto non può esserci dialogo.

Il "buonismo" ha poco senso se fine a se stesso, come giustamente detto in questo caso potrebbe esser persino deleterio. La gratificazione dovrebbe invece esser sempre funzionale all'incentivo al miglioramento, (qualora questo ci sia ovviamente), una gratificazione a coronamento d'un progresso o d'un lavoro che ha palesemente richiesto impegno.

Infine, anche se molto "di moda", personalmente non accetto filosofie del tipo "lo cazzio per il suo bene" ...lasciatemelo dire, per me è una gran str....ta, nessuno deve sentirsi talmente "figo" da "cazziare" nessuno, ...non c'è predisposizione alla recettività dove c'è risentimento e il risentimento nasce dove non c'è critica costruttiva e rispetto nel prossimo. Ci sono forum dove molta gente si sente "su un piedistallo", quindi in diritto di poter assurgere ad "insegnante", quando molto spesso non saprebbe neanche da che parte iniziare a scriverla questa parola, perchè nel momento in cui quel piedistallo l'ha sfoggiato, si è automaticamente giocato la possibilità d'esser recepito come "aiuto" da parte dell'interlocutore. Sempre ammesso poi che l'intenzione sia davvero didattica e non autocelebrativa, ...come invece spesso accade.

Come ho già avuto modo di ricordare in passato, circa una vita fa un mio IP (Istruttore Pilota) alla scuola di volo basico a Latina, diceva sempre che aver il "manico" e riuscire a trasmetterlo all'allievo sono cose totalmente diverse, ...sagge parole, ...le ricordo ancora perchè ho poi riscontrato che questa regola vale sempre e comunque nella vita. E' difficle esser davvero bravo e preparato, non è affatto facile esser un bravo insegnante, ...riuscire in entrambe le cose è davvero per pochi.

F.

Adry76
13-01-10, 00:55
...il problema però resta comunque quello. Dopo tanto tempo che si ripetono le stesse cose allo stesso soggetto, aprire un topic come questo, serve al soggetto quanto le cimici ad un cane. L'unico rischio vero che invece si corre, è quello che è possibile dedurre leggendo questo thread, ossia quello d'esser mal interpretati nelle intenzioni (se pur nobili), non per scarsa perspicacia di chi legge (e risponde), ma per uno sbaglio di metodo, ...perchè questo, molto semplicemente, non era il modo giusto di fare una cosa che può anche esser giusta.

Si vuol aprire una discussione generalista su un tema come questo e in questo forum? Giustissimo, ma perchè non farlo in modo "tradizionale"? A parer mio meglio lasciar stare i "casi personali", ...perchè poi conta poco o nulla dire che la cosa nelle intenzioni non era "ad personam" ...perchè di fatto questo topic lo è (anche se magari non premeditatamente). Meglio non lasciare spazio ad "equivoci", ...perchè in un forum m'insegnate, è davvero difficile che non ce ne siano già "in tempo di pace", ...figuriamoci "in tempo di guerra" ...(passatemi i termini, ma è per capirsi).

Riguardo il vero tema di questo post, ossia l'opportunità della "critica e del buonismo", ...io personalmente sono dell'avviso che ogni estremo è difetto, la critica per esser ammissibile, deve esser necessariamente comunque sempre costruttiva e per esserlo davvero, oltre a far notare ciò che non va, deve portare anche la soluzione a "ciò che non va", ...altrimenti è un lavoro a metà. Non solo, ma a mio avviso ciò che fondamentalmente non deve MAI mancare è il rispetto reciproco, ...se viene meno quello, meglio evitare d'interloquire, perchè senza rispetto non può esserci dialogo.

Il "buonismo" ha poco senso se fine a se stesso, come giustamente detto in questo caso potrebbe esser persino deleterio. La gratificazione dovrebbe invece esser sempre funzionale all'incentivo al miglioramento, (qualora questo ci sia ovviamente), una gratificazione a coronamento d'un progresso o d'un lavoro che ha palesemente richiesto impegno.

Infine, anche se molto "di moda", personalmente non accetto filosofie del tipo "lo cazzio per il suo bene" ...lasciatemelo dire, per me è una gran str....ta, nessuno deve sentirsi talmente "figo" da "cazziare" nessuno, ...non c'è predisposizione alla recettività dove c'è risentimento e il risentimento nasce dove non c'è critica costruttiva e rispetto nel prossimo. Ci sono forum dove molta gente si sente "su un piedistallo", quindi in diritto di poter assurgere ad "insegnante", quando molto spesso non saprebbe neanche da che parte iniziare a scriverla questa parola, perchè nel momento in cui quel piedistallo l'ha sfoggiato, si è automaticamente giocato la possibilità d'esser recepito come "aiuto" da parte dell'interlocutore. Sempre ammesso poi che l'intenzione sia davvero didattica e non autocelebrativa, ...come invece spesso accade.

Come ho già avuto modo di ricordare in passato, circa una vita fa un mio IP (Istruttore Pilota) alla scuola di volo basico a Latina, diceva sempre che aver il "manico" e riuscire a trasmetterlo all'allievo sono cose totalmente diverse, ...sagge parole, ...le ricordo ancora perchè ho poi riscontrato che questa regola vale sempre e comunque nella vita. E' difficle esser davvero bravo e preparato, non è affatto facile esser un bravo insegnante, ...riuscire in entrambe le cose è davvero per pochi.

F.

Sono Pienamente daccordo su tutto :g1:
Aggiungo il mio post preparato prima (ormai l'avevo scritto prima di vedere la tua risposta Fabio, non posso buttare via il testo hehe! dai lo incollo sotto :D)



- Mazza non pensavo di riuscire a leggere tutto sto poema.
Al momento pensavo al solito tipo che si crede furbo e ama solo i flame, poi dopo un pò qualche cosa ho capito/intuito.

Che dire? io non l'avrei fatto, o almeno non in questo modo, però se davvero serve a spronare e/o migliorare fate voi.

Questo perchè qualcuno potrebbe prendersela a male (inutile dire chi).
Se invece fosse stato generico (si lo è ma non troppo) l'avrei preferito come provocazione e sicuramente avrei detto benvenga un 3D di questo tipo.

Ripeto, se serve a spronare potrebbe anche starci, ma c'è sempre modo e modo di dire le cose secondo me. Noi siamo sempre stati un forum molto cordiale anche per le critche. Cosa che non fa "scappare" gli utenti e non crea flame. Tranne qualche caso di un pò di tempo fa, tipo: Maya vs LW, o romba simile, decisamente da dimenticare.

Ma tornando a oggi:
Spesso quello che per noi è giusto (nel tono di fare la critica intendo) per altri può risultare un'offesa se detto troppo duramente, o cmq un messaggio che può essere mal interpretato. Anche perchè spesso scrivere non è come parlare e, la mal interpretazione è dietro l'angolo.

E' anche vero che per chi di noi è bravo è facile parlare, e per chi è meno bravo è forse difficile ascoltare e "seguire" tali parole? probabile, però mica ci si deve arrabbiare o peggio accanirsi verso quella persona no?
Alla fine non è bello ciò che è bello ecc, ecc....
Se al grafico "pincopallino" (generalizzo) vanno bene i suoi lavori ben per lui.

Al tempo stesso se invece cerca critiche e consigli (e postando su di un forum penso si cerchi anche questo) ma non li segue, anche se gli vengono dati di continuo, uno ci si arrabbia? e ok! ma che vuoi farci? amen, inutile impuntarsi.

E poi dai, un certo miglioramente lo si vede chiaramente secondo me.
Senza contare che una cosa è un lavoro per passione, hobby e/o passatempo e ben altro discorso un lavoro professionale. -