PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con variazione di radiosità



Fire
10-01-10, 16:17
Salve discolacci :),
è da un pò che non facevo delle animazioni (che ho sempre fatto con l'engine interno di LW) ed essendomi un pò "viziato" dagli still frame che eseguo con MWR, ho qualche problemino con il radiosity della 9.6 che tra le altre non avevo ancora utilizzato.

Anticipo che sono stato piacevolmente colpito dell'ottimo rapporto tempi/qualità raggiunto, in HD (1280x720) tengo un passo di c.ca 30" a frame negli esterni e di c.ca 90" negli interni (anche se la scena non è eccessivamente pesante) con una qualità molto più che decente.

Il problema è che ho notato che in molti punti il rendering cambia l'intesità di illuminazione riflessa dalle superfici, questo avviene da un fotogramma all'altro, per cui in animazione si assiste ad un fastidiosissimo "sfarfallio" ...per le impostazioni vi rimando allo screen shot allegato, nel crop d'esempio allegato ho preso due fotogrammi attigui.

Dove può esser a vostro (illuminato) parere la gabola? :rolleyes: Scusate la domanda da "niubbo" :D ...ma come detto sull'engine 9.6 ho molta ruggine ancora da togliere...

Denghiu in advance... :yoo:
F.

giacob
10-01-10, 16:39
è un po offtopic ma ci tenevo a dirlo .....pensa che io ho fatto delle prove di un render per esterni ed il motore più veloce e pulito, è risultato essere Maxwell dopo alcuni test di 100-200 fotogrammi ( gli altri due erano lw e kray)
cmmq i tempi medi di render erano 2 muniti per frame
solo con maxwell evitavo lo sfarfallio ( ed era pure il più veloce!!!)

mikadit
10-01-10, 16:39
Che non sia per via del Final Gather e altre impostazioni?
Dai un'occhiata a questa discussione:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4991
Ce ne sono altre in merito da cercare.
Ma credo che risolvi velocemente. :D

giacob
10-01-10, 16:56
cmq sull'argomento il massimo aiuto che si possa trovare credo sia questo
http://www.except.nl/lightwave/RadiosityGuide96/

Fire
10-01-10, 17:07
è un po offtopic ma ci tenevo a dirlo .....pensa che io ho fatto delle prove di un render per esterni ed il motore più veloce e pulito, è risultato essere Maxwell dopo alcuni test di 100-200 fotogrammi ( gli altri due erano lw e kray)
cmmq i tempi medi di render erano 2 muniti per frame
solo con maxwell evitavo lo sfarfallio ( ed era pure il più veloce!!!)
Grazie per l'info Giacob, ...in realtà inizialmente stavo realizzando l'animazione proprio con MWR, ero riuscito anche a stare nei 5min./frame, ...ma visto il budget del cliente, ho preferito tener meno impegnate le macchine :g1:

Specialmente nell'ultima incarnazione e con l'HW che cresce sempre più, MWR è effettivamente un'opzione valutabile anche in animazione (cosa impensabile una volta). Grazie per il link ...di cui avevo dimenticato l'esistenza! :D

F.

Fire
10-01-10, 17:16
Che non sia per via del Final Gather e altre impostazioni?
Dai un'occhiata a questa discussione:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4991
Ce ne sono altre in merito da cercare.
Ma credo che risolvi velocemente. :D
Grassie Mika,
in realtà avevo già fatta una ricerchina ma senza grossi risultati. Il fatto è che nel mio caso il rendering lo svolgo (per i problemi di budget del cliente a cui accennavo nel precedente post), su una sola macchina (quindi esclusa già l'ipotesi di Vashst) e uso il Final Gather Interpolato per tener giù i tempi, ...altrimenti sarei sicuramente andato di MonteCarlo (ma se ci avviciniamo ai tempi di MWR che avevo raggiunto ...circa 5min./frame, tanto valeva usare quello).

Avevo anche pensato a fare il Baking, ...ma mi ero anche detto che probabilmente non avrebbe risolto visto che a monte il calcolo avveniva sempre in modo interpolato.

In realtà speravo proprio ci fosse qualche trucchetto che mi sfuggiva o di cui non ero a conoscenza... Del resto che senso ha inserire opzioni come queste per ridurre drasticamente i tempi, se poi si possono utilizzare solo su frame singoli, ...credo che di logica certe cose nascano sopratutto per le animazioni, ...quindi continuo a sperare che ci sia qualche altra soluzione..

Grazie per il link! :g1:
F.

***EDIT:
...ho finito or ora di leggere l'aggiornamento in inglese del link di Giacob, del link del topic postato da Mika, ...e a quanto parte l'unica soluzione (anche la migliore per i tempi), ...è proprio il Baking della soluzione radiosity, con il Final Gather Interpolato ...questo vale ovviamente per soluzioni tipiche dei walk through d'architettura o similari, dove gli oggetti in scena siano fermi, così come le luci e si sposti solo la camera.

Ora rilancio il tutto e vi do conferma.

Fire
10-01-10, 19:26
OKI raga, se dovesse servirvi, ...provato e confermato quanto sopra, ..."risotto" con il cache del radiosity, oltretutto così dopo il 1° frame da 35", per gli altri scendo a 25"! :g1:

F.

giacob
10-01-10, 21:20
OKI raga, se dovesse servirvi, ...provato e confermato quanto sopra, ..."risotto" con il cache del radiosity, oltretutto così dopo il 1° frame da 35", per gli altri scendo a 25"! :g1:

F.
magnifico grazie... ma quale tipo di opzioni hai usato per il baking
automatic, always etc...?

Fire
10-01-10, 21:26
...dal basso della mia ignoranza ho preferito non azzardare ed ho lasciato l'impostazione di default che è "Automatic" ...e m'è andata bene! :D

F.

giacob
10-01-10, 22:38
dal basso della m,ia ignoranza me sa che in futuro farò anchio lo stesso... visto che ti è andata bene...

Wotan3d
10-01-10, 23:06
Si fire, devi cachare tutto.
Puoi trovare da qualche parte la spiegazione che avevo dato a Luca tempo fa, e mi riferivo proprio a quella guida che tu hai letto adesso, nella parte finale.
C'è anche un'ottima spiegazione su come funziona la cache anim, estremamente diversa dalla sola cache.
Cmq hai già risolto tutto ;)
Ciao

Fire
11-01-10, 00:21
Si ho risolto Wotan, ...ma sempre grazie a voi, :) ...sapevo di riuscire ad avere l'imbeccata giusta e ...infatti così è stato! :g1: Siete una certezza!

Ancora Grazie e ...a buon render!
F.

Solferinom
29-04-10, 15:24
Scusa se leggo solo ora...:)..beh meglio tardi che mai, anche se probabilmente ti sarai documentato a sufficienza.

Se usi il final gather interpolato, devi usare la cache radiosity (in basso)...setta il percorso nell'apposita cartella "radiosity" che ha creato la content directory e dagli un nome.
Se avrai intenzione di cambiare luce...CANCELLA o RESETTA la cache, perchè altrimenti nei rendering mantiene le informazioni della vecchia cache e non capirai per quale motivo, pur avendo tolto/messo una luce, le luci e le ombre in scena non corrispondono!!!!
Inoltre, la "cache" radiosity, proprio perchè conserva le informazioni sulle luci ed ombre, NON funziona con soggetti o luci animati!! Ma solo ad esempio se devi muoverti in un ambiente in cui tutto è immobile (luce inclusa).
Se vuoi usare la cache in animazione, devi spuntare "animation" sotto a "cache" ma attenzione...funziona solo con il radiosity del tipo "backdrop Only"...non con il final gather!!!