PDA

Visualizza Versione Completa : impostare la camera come la macchina del fotografo



desegno
11-01-10, 21:32
ciao ragassuoli, scusate la mia prolungata assenza ma la mia vita ha preso un'altra piega lavorativa e il tempo per il cazzeggio on line è fortemento diminuito..
sto realizzando una serie di set virtuali di wc per un fotografo che ha fatto una serie di foto di vasche e docce.
lui mi porta tutti i suoi file e le impostazioni delle camere degli obiettivi, la distanza focale, l'altezza della camera etc ma impostando tutti i parametri non ho lo stesso risultato della sua foto e non riesco a capire come diavolo fare.mi fornisce la distanza della camera dall'oggetto, l'altezza, f, mm obiettivo anche se lui mi da due numeri es 38/56mm ma con entrambi non risolvo molto.
le fughe dell'oggetto sono proprio diverse e lui ha difficoltà a montare le foto sopra.

esiste un sistema per far interagire la camera di lw con le impostazioni delle foto (leggibili da photoshop???)

esiste un modo di utilizzare il comando fuoco prospettico di photoschioppe.
lui utilizza una nikon D20 che non c'è tra le real camere di lw, come faccio?
perchè nella camera view non vedo variazioni anche utilizzando le real camere e variandone i valori?:cappio:

g4dual
11-01-10, 22:34
immagino usi una macchina fotografica digitale, se è così occorre vedere se tale macchina è un full frame oppure no, se lo è, il tutto è molto strano perchè date le misure in mm della focale utilizzata, LW dovrebbe visualizzare correttametne la prospettiva ... se questo non accade, mi viene da pensare che non usi una macchina full frame, ed allora occorre moltilpicare la focale impostata nello scatto per il fattore moltiplicativo del sensore (mi spiego, la Canon EOS 20D ha come fattore moltiplicativo 1.6). Cercando in rete si trovano tutti i fattori moltiplicativi a seconda della marca e del modello di macchina fotografica.

LW ha una camera (la real lens camera) che si più impostare in modo automatico a seconda della fotografia di riferimento, basta impostarlo nella voce che compare nel pannello della camera stessa, va a recuperare i dati dalle informazioni Exif che sono presenti nelle fotografie)


EDIT: il fattore moltiplicativo non dipende dalla lente montata sulla fotocamera, ma dalla dimensione del sensore CCD (o CMOS) a seconda della tecnologia. Il formato full frame (che ha fattore moltiplicativo pari a 1) corrisponde alla dimensione della pellicola fotografica (35mm). Più il sensore ottico della macchina è piccolo e più il fattore moltiplicativo è grande

desegno
11-01-10, 22:46
LW ha una camera (la real lens camera) che si più impostare in modo automatico a seconda della fotografia di riferimento, basta impostarlo nella voce che compare nel pannello della camera stessa, va a recuperare i dati dalle informazioni Exif che sono presenti nelle fotografie)



mi spieghi meglio questa cosa???
riguardo alle altre domande ho mandato una email al fotografo....:noidea:

g4dual
11-01-10, 22:51
si certo volentieri.
LW ha la possibilità di impostare molte camere, fra queste c'è la Real Lens Camera (io ho la 9.6). Quando selezioni questa camera e vai nelle proprietà ti appare una piccola finestrella in cui puoi impostare manualmente la camera di LW in base al modello utilizzato dal fotografo (ci sono moltissimi modelli di camera e di lenti di tantissime marche, basta scegliere). Se però non vuoi farlo manualmente, come prima scelta c'è la voce "(from image)", selezionando quella voce ti si apre una terza finistrella con tutti i parametri, potrai caricare la tua immagine di riferimento e impostare vari parametri di ripresa. LW andrà a leggere i parametri scritti nei dati exif presenti in ogni fotografia digitale

desegno
11-01-10, 23:22
ops ma sai che mi era sfuggita quella della foto from image
domani la provo....le altre le conoscevo anche se la macchina usata dal tipo non è in lista....grassie per il momento

g4dual
11-01-10, 23:29
ops ma sai che mi era sfuggita quella della foto from image
domani la provo....le altre le conoscevo anche se la macchina usata dal tipo non è in lista....grassie per il momento


figurati, nessun problema, siam qua anche per aiutare :D

LAV
12-01-10, 00:54
si certo volentieri.
LW ha la possibilità di impostare molte camere, fra queste c'è la Real Lens Camera (io ho la 9.6). Quando selezioni questa camera e vai nelle proprietà ti appare una piccola finestrella in cui puoi impostare manualmente la camera di LW in base al modello utilizzato dal fotografo (ci sono moltissimi modelli di camera e di lenti di tantissime marche, basta scegliere). Se però non vuoi farlo manualmente, come prima scelta c'è la voce "(from image)", selezionando quella voce ti si apre una terza finistrella con tutti i parametri, potrai caricare la tua immagine di riferimento e impostare vari parametri di ripresa. LW andrà a leggere i parametri scritti nei dati exif presenti in ogni fotografia digitale


Questa me l'ero persa. Grazie mille g4dual. Prezioso come sempre.

g4dual
12-01-10, 01:11
Questa me l'ero persa. Grazie mille g4dual. Prezioso come sempre.


uh ma davvero? ed io che mi pensavo di aver scoperto l'acqua calda :D

prego anche a te carissimo! :yt:

tofax
12-01-10, 09:42
Ma porca miseria, a questa cosa non ho mai fatto caso neanch'io :testate:, il fatto è che si va sempre di corsa...

Proverò anch'io, grazie mille anche da parte mia :clap:

nirvana
12-01-10, 10:16
Quind se ho ben capito nel caso non si disponga del modello della macchina fotografica tra quelli di defoult ad LW basta inserire l'immagine scattata con quella macchina che lui ti imposta tutti i parametri?

eE a questo punto c'e comunque bisogno di moltiplicare il valore di focale per il moltiplicativo della macchina?

Non si finisce mai di imparare:noidea::yeah::yeah::g1:

SlowMan
12-01-10, 10:58
Straordinario vero?

Io con la mia DSC-V1 ci vado a nozze. :coolpic:

g4dual
12-01-10, 12:24
Quind se ho ben capito nel caso non si disponga del modello della macchina fotografica tra quelli di defoult ad LW basta inserire l'immagine scattata con quella macchina che lui ti imposta tutti i parametri?

eE a questo punto c'e comunque bisogno di moltiplicare il valore di focale per il moltiplicativo della macchina?

Non si finisce mai di imparare:noidea::yeah::yeah::g1:


si, occore conoscere il fattore moltiplicativo del sensore montato sulla camera ;)


mado, non sapevo che questo argomento riscuotesse così tanto successo :D

davhub
12-01-10, 12:43
No nsai quanto... io vado semrpe di FI's camera match... o metodi di caloclo manuali!! :D
:clap: a g4dual!!!

Davhub

g4dual
12-01-10, 15:03
No nsai quanto... io vado semrpe di FI's camera match... o metodi di caloclo manuali!! :D
:clap: a g4dual!!!

Davhub

eh no spettate, non è che la cosa sia così semplice eh ... ci mancherebbe :D

Il tutto funziona solo ed esclusivamente voi sappiate dove il fotografo ha scattato la foto rispetto al soggetto 3D da integrare ... questa camera non fa altro che impostare i dati di scatto nella camera, non fa assolutamente il camera matching (o come diavolo si scrive :D ) ... se non conoscete la posizione esatta di scatto, la posizione si imposta sempre a manina :D

tofax
12-01-10, 15:21
Beh questo era chiaro ci mancherebbe, però in questo modo si dovrebbe avere la lunghezza focale e l'apertura corrispondenti all'ottica reale nella ripresa del fotogramma, o sbaglio?

davhub
12-01-10, 15:26
eh no spettate, non è che la cosa sia così semplice eh ... ci mancherebbe :D

Il tutto funziona solo ed esclusivamente voi sappiate dove il fotografo ha scattato la foto rispetto al soggetto 3D da integrare ... questa camera non fa altro che impostare i dati di scatto nella camera, non fa assolutamente il camera matching (o come diavolo si scrive :D ) ... se non conoscete la posizione esatta di scatto, la posizione si imposta sempre a manina :D

Appunto e ci mancherebbe! :D ma quello è un dato che si ricava anche in fase di ipotesi in base a un pò di dati. (ma poi è sempre il dato lente e moltiplicazione di focale che rompe.. :D )

Ciao!!

davhub

Fire
12-01-10, 19:02
Arrivo tardi, ...quel fulmine di G4 mi ha preceduto :D Aggiungo solo a quanto giustamente detto, che la D20 non è FF ed ha perciò un fattore di moltiplicazione pari ad 1.5 (mentre nelle Canon APS-C è 1.6 e nelle Canon APS-H se ben ricordo è 1.3). ;)

F.

P.S.
...Nico, per un lavoro di questo tipo l'ideale sarebbe MWR o FRY che sono dei simulatori di SLR... :evil:

g4dual
12-01-10, 19:08
Arrivo tardi, ...quel fulmine di G4 mi ha preceduto :D Aggiungo solo a quanto giustamente detto, che la D20 non è FF ed ha perciò un fattore di moltiplicazione pari ad 1.5 (mentre nelle Canon APS-C è 1.6 e nelle Canon APS-H se ben ricordo è 1.3). ;)

F.


per "D20" cosa intendi? non la Canon 20D immagino, perchè quella è una APC-S con fattore moltiplicativo pari a 1.6 :D

Fire
12-01-10, 19:11
per "D20" cosa intendi? non la Canon 20D immagino, perchè quella è una APC-S con fattore moltiplicativo pari a 1.6 :D

...no, no! :evil: ...proprio una D20! Nelle Nikon il fattore è 1.5 nelle Canon 1.6 ;)


... lui utilizza una nikon D20 ...

F.

g4dual
12-01-10, 20:05
...no, no! :evil: ...proprio una D20! Nelle Nikon il fattore è 1.5 nelle Canon 1.6 ;)



F.


ah Nikonista maledetto .... ti lancio l'anatema :evil:

Fire
12-01-10, 20:11
ah Nikonista maledetto .... ti lancio l'anatema :evil:
...:memad: hei ...Nikonista a me non l'ha detto mai nessunno! :memad:
Canon 4 Ever! :licantrop

F.:D

tofax
12-01-10, 23:48
Io ho guardato sul sito Canon ma nelle specifiche della mia Powrshot A630 non è riportato il fm :confused:

Fire
13-01-10, 00:35
Io ho guardato sul sito Canon ma nelle specifiche della mia Powrshot A630 non è riportato il fm :confused:
...suppongo perchè la PS A630 non è una DSLR ;)
Nelle compatte il sistema è diverso, ma credo che negli EXIF tu possa leggere i dati dello scatto e la lunghezza focale equivalente.

F.

tofax
13-01-10, 09:19
Si questo l'ho sempre fatto, però è sempre molto difficile trovare corrispondenza precisa con la foto. Quindi nel caso delle compatte il discorso del fm non vale? Eppure c'è sempre un'ottica e un sensore.

g4dual
13-01-10, 09:29
sulle compatte il discorso è simile, bisogna andare a cercare nelle specifiche la focale equivalente (in genere, quando mettono la focale dello zoom inseriscono anche la relativa corrispondenza con il formato 35mm) e con quello, calcolare il fattore moltiplicativo

Fire
13-01-10, 10:17
Si questo l'ho sempre fatto, però è sempre molto difficile trovare corrispondenza precisa con la foto. Quindi nel caso delle compatte il discorso del fm non vale? Eppure c'è sempre un'ottica e un sensore.
Certo, "c'è sempre un'ottica e un sensore" ...ma quello che cambia (a parte le dimensioni di ottica e sensore), è proprio il sistema utilizzato per far arrivare la luce dall'ottica al sensore, così come quello per osservare ciò che "vede il sensore". ;)

Come dice giustamente G4, fra le info degli exif dovresti leggere anche i valori corrispondenti, ...almeno in teoria.

F.

skyler
13-01-10, 11:22
Quando carichi le foto in raw sia su Nikon Capture nx2 o Photoshop hai i dati efix di scatto, focale tempi diaframmi ecc anche il GPS se hai l'attrezzo dedicato.
Con le compatte mi sa che devi andare a manina..come già detto :D poi non è che sia oro colato copiare i dati di ripresa..se hai l'okkio 3d ce la puoi fare..canonisti...:evil:
enjoy nikon D 700...or D300...or D3 etc.

tofax
13-01-10, 14:33
Veramente i dati exif si leggono anche semplicemente dalle proprietà del file senza bisogno di aprirlo.
Certo che ad occhio si fa, oramai sono anni che lo faccio, però si perde un pò di tempo ed in certi casi comunque bisogna accontentarsi di un compromesso, come se la camera di lw non simuli proprio precisamente quella dello scatto, non so se rendo l'idea. Non che vi siano differenze enormi, però a volte bisogna sbattezzarsi un poco con influenza sulla produittività. Via su, più si automatizza e meglio è nel lavoro...;)

EDIT: mi correggo, soltanto una parte dei dati è visibile dalle proprietà.

tofax
13-01-10, 15:05
Certo, "c'è sempre un'ottica e un sensore" ...ma quello che cambia (a parte le dimensioni di ottica e sensore), è proprio il sistema utilizzato per far arrivare la luce dall'ottica al sensore, così come quello per osservare ciò che "vede il sensore". ;)

Come dice giustamente G4, fra le info degli exif dovresti leggere anche i valori corrispondenti, ...almeno in teoria.

F.

Il problema non è passargli i dati a mano o direttamente dal file, questo non cambia usando fotocamere reflex, aps o compatte. La questione è se questo è sufficiente oppure bisogna tener conto del fm in ogni caso o soltanto con le reflex.

Fire
13-01-10, 15:35
Il problema non è passargli i dati a mano o direttamente dal file, questo non cambia usando fotocamere reflex, aps o compatte. La questione è se questo è sufficiente oppure bisogna tener conto del fm in ogni caso o soltanto con le reflex.
Tofax, lo so, però purtroppo in questo senso non esiste uno standard universale, ...come diceva G4, alcuni costruttori negli EXIF (che tra le atre, al contrario delle reflex, non è detto che ci debbano necessariamente essere in una compatta), indicano i valori di scatto e l'equivalente 35mm, ...altri solo i valori di scatto, altri proprio nulla di questo genere. Non ho idea se Canon l'abbia aggiunti o meno in quella fotocamera.

F.

P.S.
Comunque ...l' APS è un formato di sensore, non una tipologia di fotocamera, ossia Reflex e compatte sono tipologie di fotocamere, ...mentre Full Frame, APS-H, APSC e DX (quest'ultimo formato essendo proprietario Nikon lo inserisco per il povero skyler se no si sente trascurato :evil:), sono tutti formati di sensori.

Fire
13-01-10, 15:50
Il problema non è passargli i dati a mano o direttamente dal file, questo non cambia usando fotocamere reflex, aps o compatte. La questione è se questo è sufficiente oppure bisogna tener conto del fm in ogni caso o soltanto con le reflex.
Tofax, lo so, però purtroppo in questo senso non esiste uno standard universale, ...come diceva G4, alcuni costruttori negli EXIF (che tra le atre, al contrario delle reflex, non è detto che ci debbano necessariamente essere in una compatta), indicano i valori di scatto e l'equivalente 35mm, ...altri solo i valori di scatto, altri proprio nulla di questo genere. Non ho idea se Canon l'abbia aggiunti o meno in quella fotocamera.

F.

P.S.
Comunque ...l' APS è un formato di sensore, non una tipologia di fotocamera, ossia Reflex e compatte sono tipologie di fotocamere, ...mentre Full Frame, APS-H, APSC e DX (quest'ultimo formato essendo proprietario Nikon lo inserisco per il povero skyler se no si sente trascurato :evil:), sono tutti formati di sensori.

P.P.S.
Nelle compatte comunque, generalmente gli obbiettivi sono zoom e non intercambiabili, ragion per cui a differenza delle reflex, basterebbe vedere cosa dichiara il costruttore per quell'ottica montata su quella compatta. Porto un'esempio che conosco: la G10 (sempre Canon) pare abbia uno zoom dichiarato pari a 28-140mm, ma questo è solo un riferimento all'equivalente 35mm, (cioè al famoso formato Leica, quindi sono valori già convertiti con il fattore di moltiplicazione), perchè in realtà la focale effettiva della G10 è pari a soli 6-30mm, semplicemente perchè il sensore è molto più piccolo (un'ottica 28-140mm reale sarebbe più grande della stessa fotocamera). In questo caso il fattore di moltiplicazione sarebbe oltre i 4.6.

tofax
13-01-10, 16:40
Nel caso della PS A630 i dati EXIF sono abbastanza completi, sono indicati sia i valori di scatto (diaframma, tempo ecc.) sia la lunghezza focale ecc.

Lab2
13-01-10, 16:48
Mi era sfuggita anche a me questa funzione della Real Lens Camera... grazie della dritta!
... però a questo punto mi insorge un dubbio che ho da un po di tempo; spero solo di non avervelo già posto o che non sia una domanda troppo scema:
Il valore della lunghezza focale di LW è corretto? Ogni volta che devo fare un matching devo sempre adattarlo e non mi torna mai con i dati forniti dalla macchina fotografica.
Altra cosa strana la noto facendo due rendering (LW e MODO) con le stesse impostazioni di camera... L'inquadratura è bene diversa, sapete spiegarmi il perché?

Fire
13-01-10, 21:38
Ciao Lab e ben risentito! Dunque il problema che hai col matching potrebbe essere sempre dovuto allo stesso problema di cui discutevamo prima, ossia la mancanza di valori corretti per la lunghezza focale e relativo angolo di campo.

Per la differenza fra i due Sw invece, suppongo ci sia qualche gabola a livello di impostazioni, ...da quello che si evince nell'immagine che hai postato c'è troppa differenza, (quasi da grandangolo a medio tele), dubito che si tratti di "tolleranze" diverse fra i due programmi, non essendo lievi le differenze.

F.

tofax
13-01-10, 23:24
Mi era sfuggita anche a me questa funzione della Real Lens Camera... grazie della dritta!
... però a questo punto mi insorge un dubbio che ho da un po di tempo; spero solo di non avervelo già posto o che non sia una domanda troppo scema:
Il valore della lunghezza focale di LW è corretto? Ogni volta che devo fare un matching devo sempre adattarlo e non mi torna mai con i dati forniti dalla macchina fotografica....


Questo mi consola perchè sono gli stessi dubbi e problemi che ho sempre avuto io e che ho esposto qualche post indietro ma tu forse l'hai fatto meglio di me :clap:.
Adesso sono curioso di vedere se con la lettura diretta degli exif con la real lens camera possa cambiare qualcosa in meglio.
Per quanto riguarda la mia camera, leggendo le specifiche, credo abbia ragione Fire che nel caso delle compatte non va considerato alcun fattore di molt.. Infatti la Canon specifica le lunghezze focali così:
Focal Length
7.3 – 29.2 mm (35mm equivalent 35-140 mm)

LucaR
14-01-10, 12:28
si certo volentieri.
LW ha la possibilità di impostare molte camere, fra queste c'è la Real Lens Camera (io ho la 9.6). Quando selezioni questa camera e vai nelle proprietà ti appare una piccola finestrella in cui puoi impostare manualmente la camera di LW in base al modello utilizzato dal fotografo (ci sono moltissimi modelli di camera e di lenti di tantissime marche, basta scegliere). Se però non vuoi farlo manualmente, come prima scelta c'è la voce "(from image)", selezionando quella voce ti si apre una terza finistrella con tutti i parametri, potrai caricare la tua immagine di riferimento e impostare vari parametri di ripresa. LW andrà a leggere i parametri scritti nei dati exif presenti in ogni fotografia digitale

nooooooooooo!!!! ma che FI..GA..TA!!!!! non lo sapevo proprio..

L.

tofax
14-01-10, 14:46
Allora eravamo in tanti... :D

g4dual
14-01-10, 14:53
Allora eravamo in tanti... :D


ma davvero :D

Lab2
14-01-10, 15:13
Beh l'importante era sapere che la lunghezza focale della camera di LW abbia una relazione con quella delle macchine fotografiche del mondo reale... come speravo. Questo mi conforta! ...mi rimane solo da capire cosa mi porta ad avere delle differenze così colossali tra i due SW, anche perchè nel fare il camera matching è fondamentale avere almeno questo parametro certo... altrimenti si rischia di andare troppo a tentoni.

Nessuno ha un bell'esempio da postare?
Grassie,
CiauZ.

Fire
15-01-10, 01:13
Lab, che camera hai?

F.

Lab2
15-01-10, 12:29
Grande Fire, sempre super disponibile!!!

Ho usato la Perspective Camera, ma avrei potuto benissimo usare anche la Real Lens Camera... direi che il concetto della lunghezza focale sia il medesimo, oppure sbaglio?

Fire
15-01-10, 12:49
...bhè il concetto si, ..è lo stesso, ma non credo che siano gli stessi anche i risultati, se ben ricordo la perspective è per utilizzi diversi. L'ideale per avere la corrispondenza è utilizzare la "real lens", ...stà li proprio per questi casi che io sappia. Devo fare qualche test con le due camere comunque...

F.

g4dual
15-01-10, 13:02
notate pure che la Real Lens Camera produce la vignettatura sul render a seconda della reale vignettatura delle lenti ... questo può essere un po' controproducente per render di compositing in cui l'immagine di sfondo già presenta vignettatura ...

desegno
15-01-10, 13:47
scusate ragazzi ma non mi arrivano le notifiche...
ad ogni modo mi spiace informarvi di una cosa: è vero la funzione importa correttamente le informazioni dalla foto (tipo di macchina, obiettivo etc etc) ma non si riesce ad ottenere le distorsioni ottiche che il fotografo ha nelle sue foto...se mi pongo nella posizione della foto e sostituisco alla foto vasca un parallelepipedo non vedo le distorsioni ottiche che avrei con l'obiettivo di una macchina fotografica....

per cui non si riesce a mettere la scena correttamente o almeno non ci riesco

g4dual
15-01-10, 13:50
la distorsione ottica non viene riprodotta è vero, basterebbe eliminarla con il plugin di PS "PtLens"

desegno
15-01-10, 16:42
la distorsione ottica non viene riprodotta è vero, basterebbe eliminarla con il plugin di PS "PtLens"

mmm scaricato la plugin ma non riesco ad eliminare la distorsione dell'obbiettivo:cappio:

g4dual
15-01-10, 16:47
in realtà è una plugin che dovrebbe togliere in modo automatico la distorsione appena riconosciuta la "lente" ... sicuro che prenda in automatico i dati della tua lente?