PDA

Visualizza Versione Completa : Render Pass, Alex Roman



nirvana
17-01-10, 18:09
Ok ragazzi detto fatto, ricreata la nuova discussione.

Ecco qua aperto il thred, spero di aver azzeccato il titolo, se non va bene chiedo ai moderatori di cambiarlo @Davhub ci pensi tu a spostare gli ultimi post? intanto metto il link al video pilota. The Third & The Seventh on Vimeo ...
Possiamo riprendere


Ciao Angelo

mikadit
17-01-10, 18:34
Aggiungo il link alla discussione da cui è partito l'argomento Render Pass:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=6438

Athmosfera
17-01-10, 19:20
e io aggiungo quello che avevo detto stanotte :D
e cioè che per esportare il z-depth da lw e anche varie altre cose
si deve usare l'image filter Export Rla oppure Export Rpf,
poi il risultato si può lavorare in After Effects

e poi avevo detto che probabilmente Roman che usa 3dstudio e vray
avrà utilizzato anche mental ray per serarare i pass che lo fa molto facilmente

e poi _mats_ aveva detto che anche Kray lo fa molto bene :)

nirvana
17-01-10, 20:49
Ok aggiungo i link ai video,

iil corto

The Third & The Seventh on Vimeo (http://vimeo.com/7809605)

Il making off

Exeter Shot -- Making Of on Vimeo (http://www.vimeo.com/8217700)

Il compositing

Compositing Breakdown (T&S) on Vimeo (http://www.vimeo.com/8200251)


vorrei anche capirci un poco in piu su i vari passaggi di focale che ha fatto durante tutto le capmere usate, avanti dai tutta sta roba e tanta e ne puo venire fuori un bell lavoro informativo.

_mats_
17-01-10, 22:32
Seguo in topico, qui vi posto una intervista a Alex Roman (Jorge Seva) in spagnolo, credo sia abbastanza comprensibile, altrimenti magari babelfish puoi aiutare

http://www.entremaqueros.com/bitacoras/dimension/?p=8386

Ciao !

g4dual
18-01-10, 11:18
io non aggiungo nulla perchè di questo argomento ne so praticamente zero, ma posto per avere un riferimento degli avanzamenti del thread :D

Fire
18-01-10, 11:52
Inserisco anche qui (sperando che non accada nulla :D) il link all'immagine delle famose "7 passate", in modo da avere anche un riferimento visivo, visto che è di questo che si discuterà in questo topic...

http://www.9jcg.com/tutorials/alex_roman/making_of_the_auditorium/large/making_of_the_auditorium_15.jpg

g4dual
18-01-10, 12:06
ma solo io vedo in questi "pass" delle forti dominanti di verde? :argh:

Fire
18-01-10, 12:56
Allora, analizzando quanto visibile qui su, inizio col dire che delle famose "7 passate", in realtà quelle utili dovrebbero esser molto meno, vediamo perchè:

- La 1° (quella di "Ambient Occlusion"), dovrebbe servire sono a scopo valutativo dell'illuminazione, perchè già usata internamente da VRay.

- La 2° è il rendering nativo di VRay vero e proprio, (...come l'ha sfornato la macchina).

- Il 3° è il rendering nativo a cui sono stati regolati i livelli, (così come si fa per le foto in PhotoShop).

- Il 4° è il rendering con la correzione colore + l'aggiunta della vignettatura.

- Il 5° effetto bagliore della lente e relative aberrazioni cromatiche.

- Il 6° è il layer che regola la "profondità" sull'asse Z, che è poi quello che permette la definizione di come avverrà applicata la sfocatura dovuta alla profondità di campo.

- Il 7° è il rendering con i passaggi composti da AE.

Quindi in sostanza i layer da comporre sul rendering originale sono il 3°,4°,5° e 6°.

F.

@ G4: ...sono volute quelle dominanti, ...la pellicola all'epoca aveva non pochi problemi, ...è uno dei "difetti aggiunti" per simulare quel tipo di vecchia ripresa...

davhub
18-01-10, 17:07
Ecco.. io dico subito che, se vogliamo essere pignoli, è vero che il render esce da un programma come VRAY che simula alla grande tutto quanto impatta su GI, ecc (ombre ecc.).
ma la mia esperienza mi dice che anche un bel layer con le ombre, servirebbe.
(se poi si parla di still, sì, perché al limite si correggon oa mano le cose dove si vuole; proibitivo per le animazioni).

comunque. quoto l'analisi di Fire, anche se, non saprei, forse sostituirei il 3° con il 4° direttamente
e il 5° lo scinderei in 2.

Passo in medias res.

allora
3° livello render: è il primo strato (dal basso).
4° livello correzione colore: se non servono effetti di animazione (o se si utilizza AE (photoshop dinamico), per me va benissimo anche agire sul 3° direttamente.
adesso i problemi (quello che non saprei)

5° (a) effetto lenti bagliori, bloom/corona tanto per "parlare lightwave". qui le opzioni sono: render dal motore (lightwave appunto) oppure... un trucchettino con sfocature e blending da photoshop/AE.

5° (b): aberrazioni cromatiche: qui andiamo sul pesante... o li genera il motore di render, oppure... non saprei proprio.

6° come si gestisce? multiply? Invert e screen blending mode?

Per Fire... ho capito solo alla seconda visione con mia moglie (anche lei con mandibola per terra) che l'insistenza con le macchine fotografiche e le cineprese è per dire: con queste macchine l'architettura sarebbe risultata così (effetti e imprecsioni comrpese!) :eek: pazzoide!

Davhub

nirvana
18-01-10, 17:20
Bene quindi iniziamo un po a vedere.

1_ Occlusion renderizzi senza superfici.
2_ Renedering finale, ora allacciandomi al discorso di Athmosfera se gia ho in uscita tutti i livelli ed i layer separati, la passata(concedetemi il termine) di occlusion la faccio prima giusto per accorciare i tempi di rendering?
Altrimenti potrei farla insieme e avrei gia tutto senza renderizzare piu volte.
3_ correzione Livelli ma a questo punto sto agendo su tutti i livelli ovvero lo z ecc ecc.

4_correzione colore e vignetting come sopra, il primo,
ma il vignetting cosa fà è un filtro purtroppo non riesco a distingurlo, e allo stesso modo lo applichi a tutti i livelli?

5_glow diffuse e cromatic abberrescion altro filtro disturbo.

6_ lo Z questo lo aggiungi separatamente come l'occlusion, oppure viene fuori dai livvelli salvati del render, e a questo punto avendo modificato gia colore e livelli sara uguale a quello nativo o sara gia "compromesso"?
oppure fai come in photoshop (parlo di sequenza) agisci accendendo e spegnendo i Layer.

Altra cosa la predominante in molte sequenze e il cambio di focale quello lo ha fatto in post o è comunque renderizzato gia così?

Spero di non aver confuso le idee

davhub
18-01-10, 18:04
Bene quindi iniziamo un po a vedere.
1_ Occlusion renderizzi senza superfici.


Sì, ma con il ratracing occlusion attivo. questo è un passo che, al limite tieni per incrementare le ombre...



2_ Renedering finale, ora allacciandomi al discorso di Athmosfera se gia ho in uscita tutti i livelli ed i layer separati, la passata(concedetemi il termine) di occlusion la faccio prima giusto per accorciare i tempi di rendering?
Altrimenti potrei farla insieme e avrei gia tutto senza renderizzare piu volte.


vedi sopra. puoi farlo in pre per avere un'idea di come gira l'illuminazione, oppure farlo contemperanemanete al render, ma poter esposrtare in singolo layer.



3_ correzione Livelli ma a questo punto sto agendo su tutti i livelli ovvero lo z ecc ecc.


Livelli?? no è correzione colore e, che io sappia (e agisca), agisci solo sul render (ecco perché, per me, 3° e 4° layer descritto da fire pari sono.

(ahò dovemo mettese d'accordo di cosa stiamo parlando, non trovate?, lo strumento del forum non è molto utile per gestire questo tipo di cose.. :D)



4_correzione colore e vignetting come sopra, il primo,
ma il vignetting cosa fà è un filtro purtroppo non riesco a distingurlo, e allo stesso modo lo applichi a tutti i livelli?


sul color correction vedi sopra,
per vignetting: deve uscire dal programma di render e, se lo gestisce, te lo salva come immagine separata grayscale da montare con blending mode adatto.
e no, non lo applichi a tutti i livelli, ma come livello indipendente,



5_glow diffuse e cromatic abberrescion altro filtro disturbo.


o meglio: altro livello con le informazioni di questo tipo che viene montato con blending mode adatto.



6_ lo Z questo lo aggiungi separatamente come l'occlusion, oppure viene fuori dai livvelli salvati del render, e a questo punto avendo modificato gia colore e livelli sara uguale a quello nativo o sara gia "compromesso"?
oppure fai come in photoshop (parlo di sequenza) agisci accendendo e spegnendo i Layer.


No, è l'interpretazione in grayscale della profondità di campo.
è un livello che maschera gli altri (mai utilizzato per cui potrei essere fuori strada). e quindi, non ti interessa se hai modificato gli altri o meno.
è una caratterisitica di sfocatura non di coloring.
ed è cosìì anhce nella realtà: se tu tieni fuori fuoco una certa zona della ripresa, se l'oggetto fuori fuoco cambia colore, non cambia mica il syuo fuoco (e viceversa).



Altra cosa la predominante in molte sequenze e il cambio di focale quello lo ha fatto in post o è comunque renderizzato gia così?

Spero di non aver confuso le idee

Quello, a mio povero avviso, è realizzato in render, avendo ben d'uopo di salvare un layer con il colore, e un altro con lo Zbuffer (layer in cui sono registrati appunto i cambiamenti di DOF) e quindi, poter gestirlo al meglio in post. (ma puoi averlo già nel render pre post).

Adesso psero i di non aver confuso le idee. ma a mio avviso si dovrebbe capire che:
1 )un conto sono i livelli usciti compattati dal render
2) un altro sono i livelli usciti come singoli dal motore di render e compositati DOPO.
3) Posso utilizzare 1 o 2 (a seconda di quello che voglio fare e di sbattimento/controllo voglio avere) e comunque avere un post process di molti aspetti.

ciao!!

Davhub

nirvana
19-01-10, 12:08
Livelli?? no è correzione colore e, che io sappia (e agisca), agisci solo sul render (ecco perché, per me, 3° e 4° layer descritto da fire pari sono.

scusa al punto tre c'e la correzzione dei livelli luminosita mezzitoni ed ombre.



per vignetting: deve uscire dal programma di render e, se lo gestisce, te lo salva come immagine separata grayscale da montare con blending mode adatto.
e no, non lo applichi a tutti i livelli, ma come livello indipendente,


Ma il vignetting in LW come lo applichi?
lo applichi come livello (empre in post intendo) indipendente ma su tutta la sequenza. giusto?







No, è l'interpretazione in grayscale della profondità di campo.
è un livello che maschera gli altri (mai utilizzato per cui potrei essere fuori strada). e quindi, non ti interessa se hai modificato gli altri o meno.
è una caratterisitica di sfocatura non di coloring.
ed è cosìì anhce nella realtà: se tu tieni fuori fuoco una certa zona della ripresa, se l'oggetto fuori fuoco cambia colore, non cambia mica il syuo fuoco (e viceversa).

La perplessita equestase lo applichi in fase di render non devi aggiungerlo in post, perche gia c'è.
ora invece se lo ricavi separatamente per aggiungerlo in post,lo devi renderizzare separatamente?

a me sembra che applica una sfocatura ma la domanda è, se lo applichi in post dove lo lo fai pe avere un controllo maggiore sul'effetto ma dove lo interponi?

Ciao Agnelo.

Scratch
19-01-10, 12:42
Qualcuno conosce qualche tutorial su come comporre i diversi layers(pass)in photoshop o after effects?

Grazie

davhub
19-01-10, 13:09
Qualcuno conosce qualche tutorial su come comporre i diversi layers(pass)in photoshop o after effects?

Grazie

In effetti credo che questo sia il thread in cui parlare della cosa...
mi aspetto che poi Fire o altri che sappaino, intervenga(no) per contribuire.
io premetto: ho studiato da autodidatta e certe cose le ho captate con l'uso non ho un manuale di riferimento.

detto questo penso che il risultato sia quello di ottenere un vademecum
di comportamento.

Premessa: sui perché del post process non ci dilunghiamo.
vediamo invece, il COME.
Partiamo dal caso semplice: la singola immagine (ma anche l'animazione),.
e diciamo subito che qualsiasi regola si evinca qui potrebbe essere in un caso differente stravolta, modificata, non rispettata.
tutto dipende da quello che avete in mano (cosa sa fare il programma di rendering) come lo avete (in che formato) e dallo scopo finale.

tiremm innanz..


scusa al punto tre c'e la correzzione dei livelli luminosita mezzitoni ed ombre.


scusa angelo, non volevo essere aggressivo, in realtà la correzione che ho appuntato non è su quanto scritto, ma sul significato. :)
Non hai bisogno di livelli particolari per fare correzione colore, perché lo fai sul render nativo. Questo (ecco una eccezione) a meno che non ti serva per scopi particiolari, tipo selettivamente andare a correggere parti dell'immagine o della sequenzae quindi ti serve di base il render nativo e sopra il render corretto.



Ma il vignetting in LW come lo applichi?
lo applichi come livello (empre in post intendo) indipendente ma su tutta la sequenza. giusto?


Bella domanda: non lo fai. che io sappia mil vignetting (che è la distorsione della luce al passaggio dei diaframmi delle macchine reali, lo hanno solo MWR, FRY (forse) e VRay.Se invece mi sbaglio e LW lo fa o stai utilizzando gli altri programmi... bene. tutto dipende se lo puoi SALVARE a parte come immagine (o sequenza) grayscale. se così è, come accade per tutto il resto, avrai una pila di render della stessa sequenza in cui hai immagini che contengono le informazioni richieste.



La perplessita equestase lo applichi in fase di render non devi aggiungerlo in post, perche gia c'è.
ora invece se lo ricavi separatamente per aggiungerlo in post,lo devi renderizzare separatamente?


Il DOF è sì renderizzato inseme al frame, ma in LW è salvabile il Zbuffer, erro?

quindi, quello che occorre (parliamo di LW) o un PSD export, oppure (solo con F10) che tu dica al programma tramite i vari pixel filter plugin controls, di salvare la sequenza di quel particolare effetto.

di fatto il render finale tu ce l'hai così come è totale (con effetti sfocature, ecc.)
ma se salvi anche i vari passaggi degli effetti, avrai il render "primitivo"
(sol ocolri riflessioni, ecc.) ma senza tutto quello che gli dici di salvare a parte che poi compsiterai.
vedi le opzioni di psd export...



a me sembra che applica una sfocatura ma la domanda è, se lo applichi in post dove lo lo fai pe avere un controllo maggiore sul'effetto ma dove lo interponi?
Ciao Agnelo.


non capsico bene quale sia la domanda, (ne sembri fare due con un ma interposto), ma non ho mai salvato il DOF a parte. per cui.. no saprei come compositare il zbuffer.

so, percò, che in AE, esiste un apposito controlo dell'informazione Zbuffer, per cui...

Davhub

_mats_
19-01-10, 23:40
qui posto subito (perché ho due deadlines oggi)

il mio workflow, salvo i passi (alpha, rgb, Z buffer, principalmente, qualche volte salvo reflection buffer, dipendendo il lavoro)

Sono tutti file separati, li importo in AFX, uso il Z buffer (come vedi negli screenshots il z buffer si può anche rittocare in post, lavorando con i curvi), dopo quello uso il Red Giant Looks, per ottenere altri effetti, come vignetting etc.. è tutto fatto in post.

_mats_
19-01-10, 23:43
Il foco della imaggine può essere scelto ed anche animato dopo il render 3D senza ri-renderizzare tutto (per fare un pan-focus effect per esempio)

Fire
20-01-10, 01:18
Grazie del contributo Mats, :g1:
...scusatemi ma sono in chiusura di un lavoro e oggi ho consumato tutto il mio tempo residuo per rispondere in un'altro topic, ...domani vi dico anche la mia, intanto se vi rivedete i due video del the making of, si capisce molto chiaramente il perchè su un'animazione si preferisca procedere in post processing rispetto all'utilizzo di alcuni effetti direttamente dal 3D: ...la previsualizzazione e le capacità d'intervento fine e in real time che non si possono avere durante il setup della scena in 3D anche se l'engine è capace di fornirle. E' una questione di supervisione degli effetti, in questo modo si riesce ad evere un senso d'insieme di quello che sarà poi il risultato finale avendo possibilità d'apportare in tempo reale tutti i cambiamenti occorrenti.

Per quanto riguarda la vignettatura, (che ricordo essere un'effetto dovuto alla carenza di luce perimetrico nei "pozzi" del fotodiodi di cui sono composti i wafer dei sensori delle DSLR con alcune ottiche, specie con quelle di tipo grandangolare), il DoF, le correzioni colore etc.. , ...sono tutte cose ricavate, generate e calibrate direttamente in AE, ...senza alcun bisogno di farle calcolare dal SW3D. Non serve!

Comunque, ne riparliamo meglio. :g1:
F.

g4dual
20-01-10, 08:27
...
Per quanto riguarda la vignettatura, (che ricordo essere un'effetto dovuto alla carenza di luce perimetrico nei "pozzi" del fotodiodi di cui sono composti i wafer dei sensori delle DSLR con alcune ottiche, specie con quelle di tipo grandangolare)...
F.


la vignettatura è un effetto causato, come giustamente dici tu, da una carenza di luce perimetrica, ma non dei sensori ma delle ottiche, infatti affligge/affliggeva anche le vecchie fotocamere a pelicola ed è inversamente proporzionale all'apertura dell'ottica stessa, più un'ottica è aperta e meno vignettatura è presente sulla foto scattata

Fire
20-01-10, 12:58
la vignettatura è un effetto causato, come giustamente dici tu, da una carenza di luce perimetrica, ma non dei sensori ma delle ottiche, infatti affligge/affliggeva anche le vecchie fotocamere a pelicola ed è inversamente proporzionale all'apertura dell'ottica stessa, più un'ottica è aperta e meno vignettatura è presente sulla foto scattata
Il discorso era moooolto meno sentito con l'analogico proprio per la struttura diversa fra sensori e pellicole, (una cosa di cui andavano fieri i detrattori del digitale :D), ...ma ad ogni modo il discorso non cambia: in sostanza la minor quantità di luce che arriva perimetralmente alla pellicola o sensore che sia, attraverso l'ottica e l'otturatore. ;)

F.

sharky
20-01-10, 15:44
non disintegratemi (si ammetto che non ho letto il post dall'inizio): adesso la sparo lì: ma nel motore interno di LW non esistono le real lens camera??? lì è contemplata la vignettatura: l'unico difetto è che magari la simulazione delle ottiche non è perfetta al 100%.....ma si presta comunque a degli interessanti effetti....

(ahia....ahia....ahia....mi lamento prima che il mazzulatore colpisca e fire mi incenerisca....:D)

PS comunque è molto interessante questa discussione!

g4dual
20-01-10, 17:22
non disintegratemi (si ammetto che non ho letto il post dall'inizio): adesso la sparo lì: ma nel motore interno di LW non esistono le real lens camera??? lì è contemplata la vignettatura: l'unico difetto è che magari la simulazione delle ottiche non è perfetta al 100%.....ma si presta comunque a degli interessanti effetti....

(ahia....ahia....ahia....mi lamento prima che il mazzulatore colpisca e fire mi incenerisca....:D)

PS comunque è molto interessante questa discussione!


Real lens Camera .... Lightwave ... ma se c'è un thread praticamente dedicato neppure di molti giorni fa :D

Fire
20-01-10, 18:15
non disintegratemi (si ammetto che non ho letto il post dall'inizio): adesso la sparo lì: ma nel motore interno di LW non esistono le real lens camera??? lì è contemplata la vignettatura: l'unico difetto è che magari la simulazione delle ottiche non è perfetta al 100%.....ma si presta comunque a degli interessanti effetti....

(ahia....ahia....ahia....mi lamento prima che il mazzulatore colpisca e fire mi incenerisca....:D)

PS comunque è molto interessante questa discussione!
...ma non "incenerisco" nessuno stai tranquillo :D (...c'ho l'estintore incorporato)
...comunque, se avessero dovuto utilizzare in questo filmato una real lens camera di LW, la vedo dura a trovare fra i preset una cinepressa a pellicola di quella generazione! :evil:

F.

sharky
21-01-10, 00:41
Real lens Camera .... Lightwave ... ma se c'è un thread praticamente dedicato neppure di molti giorni fa :D

Opporfarbacco.... forse allora me lo son perso....:p sorry!
se ho tempo li cerco, grazie per avermi fatto notare la cosa, grazie sensei!

Comunque (forse la causa è da imputare che il thread l'ho letto a metà....riparerò) visto che ci si lambiccava il cervello con la vignettatura...


...ma non "incenerisco" nessuno stai tranquillo :D (...c'ho l'estintore incorporato)
...comunque, se avessero dovuto utilizzare in questo filmato una real lens camera di LW, la vedo dura a trovare fra i preset una cinepressa a pellicola di quella generazione! :evil:
F.


Fire concordo con te, ma bene o male è un una funzione di lw che apprezzo molto, e che sinceramente mi trovo bene con questa funzione e che non nascondo di aver utilizzato più volte per dei render di esterni. Certo non sarà di sicuro fisicamente accurato, però non fa così skifidus!
Beh... certo che hai ragione pienamente riuscire a trovare il preset di una super 8.... ma magari con un po di pazienza e tanto buon occhio magari ci si puote arrivar a prossimitade....
Certo che....porca miseria.... mi piace davvero tanto come ha usato l'aberrazione cromatica, lo trovo un effetto che davvero da quel tocco in più....

Adry76
21-01-10, 22:48
Ottimo un topic tecnico per questo filmato, rompe la magia :D ma sento che qui si sforneranno consigli e trucchi molto ma molto utili :D

E... anzi ne ho già avvistati un pò di consigli e trucchi!

nirvana
23-01-10, 11:04
Scusatela la titanza ma le circostanze mi hanno un po tenuto lontano,

comunque mi fa piacere che intanto siete andati avanti con la discussione,
e sicuramente molti dubbi sono stati chiariti sopratutto la comprensione di alcuni passaggi o effetti utilizzati atti a riprodurre questo genere di sequesnze.

@Davide no problem adesso e piu chiaro

@mats (per la serie le immaggini rendono piu delle parole:D) ottimi esempi e sopratutto chiariscono molto la metodologia, sarebbe interessante un bel tutorialino cosa ne pensi?:D:D

Ciao Angelo.

_mats_
25-01-10, 23:42
@mats (per la serie le immaggini rendono piu delle parole:D) ottimi esempi e sopratutto chiariscono molto la metodologia, sarebbe interessante un bel tutorialino cosa ne pensi?:D:D

Ciao Angelo.


Angelo -

Certo ! si si , tra poco avremo il Tut di Kray prima, LAV mi sta dando una mano con l'impaginazione e molti molti correzioni (lo avevo cominciato in Italiano, ma l'ho finito in Inglese, perché stavo lentissimo pensando come scrivere correttamente in Italiano), LAV sta facendo un lavorone con il tut.

Ciao !

Bruscolì
26-01-10, 10:02
Ho trovato interessante questo tool postato nel forum di kray, forse vi può interessare ...
Motiva RealCamera
http://www.motivacg.com/descargas.php

... simula fino a 70 tipi di film camera, gestisce la vignettatura, aberrazione cromatica e il silver retention (cercate su wikipedia :D) ... e cosa importante è free, dal video si vedono effetti fantastici.
Io ancora non l'ho provato !!

Fulvio

_mats_
26-01-10, 10:57
Grazie Fulvio !

Lo avevo visto sul foro kray, ma non l'ho scaricato e dopo ho dimenticato tutto, lo sto già provando e mi piace, domani faccio una prova sulla sequenza di frames.

Grazie ancora !

davhub
26-01-10, 12:27
Angelo -

Certo ! si si , tra poco avremo il Tut di Kray prima, LAV mi sta dando una mano con l'impaginazione e molti molti correzioni (lo avevo cominciato in Italiano, ma l'ho finito in Inglese, perché stavo lentissimo pensando come scrivere correttamente in Italiano), LAV sta facendo un lavorone con il tut.

Ciao !

Da moderatore non posso altro che applaudire alle idee come questa!
Grazie a Mats per la sua energia e per LAV che è sempre un validissimo supporto!

Davhub

Bruscolì
26-01-10, 12:41
Grazie Fulvio !

Lo avevo visto sul foro kray, ma non l'ho scaricato e dopo ho dimenticato tutto, lo sto già provando e mi piace, domani faccio una prova sulla sequenza di frames.

Grazie ancora !

Di nulla ... poi facci sapere le tue impressioni !!

Fulvio

_mats_
26-01-10, 18:06
OK , l'ho visto meglio oggi =)

Si, è buonissimo, fa lo stesso che fa Red Giants' Looks, in caso mio preferisco ancora Looks, perché faccio tutto in AFX, seno sarebbe un altro passo per questo plugin, e dopo rimportare tutto a AFX per il motion blur pass, Z depth pass e denoise pass ecc.

MA, se solo c'è bisogno dei effetti di camera questo va buonissimo !! è un interessantissimo attrezzo, specialmente pensando che è gratis :yeah:

Davhub, Grazie Mille ! davvero !

stateoftheart
10-11-10, 17:30
questo thread è spettacolare!!! comlimenti ragazzi :DDDDD

Fire
11-11-10, 14:32
Volevo ricordare, per chi volesse cimentarsi nel render pass con After Effect e MWR, che è proprio recente la pubblicazione di una plugin ad'hoc.

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=6856

F.