PDA

Visualizza Versione Completa : Controllo texture con weightmap



Scratch
03-02-10, 08:51
Ciao,

Ecco il mio problema :

Devo togliere la cabina telefonica dalla prima foto e rimpiazzarla con un muro(seconda foto). Vorrei sporcare un pò il muro con con un'altra texture e l'aiuto di una weight map. Avevo fatto tempo fà una cosa del genere con modo.Qui c'è un tutorial per modo : http://www.luxology.com/training/video.aspx?id=495

Ma come si fà in lightwave? grazie.

12235

12236

Wotan3d
03-02-10, 09:03
Una weight?

Io la farei più semplice mettendo due pianci che simulano il soffitto ed il pavimento, con una front projection in modo che il radiosity dia le differenze di illuminazione sul muro che ti serve, più reali.
Per sporcarlo poi ti basta un noise, o simili..... in ogni caso credo sia molto più difficile simulare la reale illuminazione con una weight piuttosto che con il radiosity.

Scratch
03-02-10, 09:12
Ciao,

No, non e per simulare la reale illuminazione. e proprio per mettere un pò di variazioni sul muro. Trovo che il risultato non sia male con una weight o un'altra mappa. Ma non sò appunto come delimitare la zona che la seconda texture andrà a sporcare grazie alla map.
Per il resto, ho usato appunto una front per soffitto e pavimento.

Marchino
03-02-10, 09:56
Ma piu' che con una weight map...io andrei di texture (anche su piu' layer) e con delle Alpha Map per applicarel'effetto solo sulle zone che ti interessano!

Ti crei una semplice UV e vai di textre+Alpha

Hai un controllo molto maggiore ed e' anche piu' semplice applicarle

Scratch
03-02-10, 10:51
12237

Ok fatto. Grazie. Ho fatto un semplice UV Atlas e dipinto direttamente sul modello in modo. Poi ripreso con lightwave. Adesso lo miglioro in pò, cambio l'illuminazione, ecc... per integrare il tutto nell'immagine. Contro il muro viene un monitor per gli orariu dei treni.

Comunque sono curioso di sapere se e possibile fare tutto cio con le weights. Mischiare due texture tramite il valore di una weightmap. Forse ci sarà un modo con i nodi? bà problema risolto lo stesso.

Grazie.

:g1:

SlowMan
03-02-10, 11:12
Per usare le WM come variante di superficie puoi operare solo su punti, linee o poligoni, il livello di dettaglio perciò dipende da come è costruita la mesh.

Prova questo esperimento e poi decidi se può andare:

1 - creare una nuova WM col nome "angolo" ed un peso del -100% (100% negativo)
2 - selezionare i punti o le linee dell'angolo interno tra le due pareti
3 - assegnare un peso del 100% (100% positivo) ai punti selezionati
4 - nell'opzione texture del colore nel surface editor applicare un gradient e scegliere la WM "angolo" creata
5 - selezionare e rendere trasparente la chiave principale agendo sul valore alpha
6 - inserire una chiave di colore nero nella parte più bassa della colonna dei gradienti (il valore alpha di questa chiave deve rimanere opaco non trasparente)
7 - se occorre, copiare il layer texture ed incollarlo nell'opzione texture della trasparenza nel surface editor
8 - salvare l'oggetto, esportarlo nel Layout e renderizzare

se tutto funziona l'angolo dovrebbe apparire con sfumatura più scura, nel caso il risultato non concorda potrebbe essere necessario invertire i valori delle chiavi del gradient.

P.S. vado a memoria perciò potrei aver dimenticato qual'cosa ma in linea di principio dovrebbe funzionare così.

desegno
03-02-10, 14:59
mha io lo fare direttamente in 2d....il 3d mi sembra inutile, dispendioso in termini di tempo, inefficace (trovare la stessa luce è difficile), un ritocco dovresti farlo ugualmente...con un paio di ore in 2d fai prima...SEMPRE CHE NON SIA IL FRAME DI UN'ANIMAZIONE...

mi sa che è solo per esercizio vero???

Scratch
03-02-10, 15:09
Grazie Slowman. Provo quando posso e ti faccio sapere.

Nico, no, non e per esercizio. E per le ferrovie Svizzere. Devo fare vedere come viene se togliamo quella vecchia cabina telefonico e mettiamo un monitor nell'angolo.

Comunque in 2D non viene bene. Devo ancora mettere il monitor dunque non va.

Ecco un'altro up. Devo lavorare ancora sui materiali e l'illuminazione.

12238

Marchino
03-02-10, 15:58
Sei ancora abbastanza lontano dal replicare la luce dell'inquadratura!

Le 2 pareti (se prendi a riferiemento la porta a verti accanto che ha la stessa esposizione) saranno sicuramente piu' in ombra di come le hai fatte, considerando anche che le guardi parzialmente in controluce