PDA

Visualizza Versione Completa : smooth shift



bellerofonte
14-02-10, 12:45
Salve ragazzi! c'è una cosa che non ho mai capito di modeler e che mi ha creato sempre un sacco di problemi costringendomi ad inventarmi soluzioni sempre più improvvisate e fantasiose!
la domanda è la seguente...
applicando subpatch la mesh diventa bella liscia e morbida...ma...se ho bisogno di mantenere degli angoli vivi e taglienti? se voglio un bordo il cui angolo sia di 90 gradi? come si fa??
grazie

g4dual
14-02-10, 13:18
modificando il peso dei punti ... puoi fare ciò con una weight map

bellerofonte
14-02-10, 15:36
Le weight map le ho usate in passato ma mi sembra un metodo troppo indaginoso! Ti passa la voglia di modellare!!! ho visto nella sessione lavori in corso i post di DM67...modelli puliti senza una quantità esagerata di poligoni e con angoli e bordi ben definiti! ma come diavolo fa??

g4dual
14-02-10, 15:40
Le weight map le ho usate in passato ma mi sembra un metodo troppo indaginoso! Ti passa la voglia di modellare!!! ho visto nella sessione lavori in corso i post di DM67...modelli puliti senza una quantità esagerata di poligoni e con angoli e bordi ben definiti! ma come diavolo fa??


se ti riferisci ai modelli di gundam e vari, non penso usi le subpatch, essendo "geometria meccanica" e non "organica", immagino abbia utilizzato la modellazione poligonale standard ... ma potrei anche sbagliarmi ... ma anche no :D

DM67
14-02-10, 16:10
Le weight map le ho usate in passato ma mi sembra un metodo troppo indaginoso! Ti passa la voglia di modellare!!! ho visto nella sessione lavori in corso i post di DM67...modelli puliti senza una quantità esagerata di poligoni e con angoli e bordi ben definiti! ma come diavolo fa??

:D non te lo dico :D

ci sono situazioni diverse con tecniche diverse da applicare, se mi fai un esempio anche portandomi una mia immagine come riferimento a ciò che vuoi fare ti dico meglio :)


se ti riferisci ai modelli di gundam e vari, non penso usi le subpatch, essendo "geometria meccanica" e non "organica", immagino abbia utilizzato la modellazione poligonale standard ... ma potrei anche sbagliarmi ... ma anche no :D

uso le subpatch solo sulle geometrie curve ma solo per dare la forma, poi passo tutto in poligonale per poter applicare i dettagli con operazioni booleane e simili.

Tony

bellerofonte
14-02-10, 16:19
tony eccoti caschi proprio a fagiolo!!
dunque sto rimodellando ironman ispirandomi ai disegni di granov.
come dici giustamente non si tratta di modellazione organica ma meccanica ciò non toglie che ci sono delle superfici tondegiandi!
Trattandosi si più pezzi messi insieme come faccio a definire per bene le fughe e le giunzioni senza che il subpatch sconvolga l'apertura degli angoli?

DM67
14-02-10, 16:32
Ok,
se i pezzi comunque hanno una continuità nella forma e sono divisi solo dalle giunzioni ( es. un avambraccio suddiviso in diversi segmenti ) allora io procederei modellando la geometria curva in subpatch, determinata la forma riporto la geometria in poligoni e applico due volte il metaform, in questo modo la geometria in poligoni riassume la stessa forma che avevano le subpatch.
Con la geometria in poligoni posso creare dei solidi di sottrazione in prossimità delle giunzioni ( a volte uso i solidi non per sottrarre con le booleane ma da usare con il solid drill, una volta applicato il comando con modalità stencil applico alla geometria risultante uno smooth shift )

Non so se sono riuscito a spiegare il procedimento :rolleyes:

se preferisci passare a un esempio concreto passami una porzione di geometria su cui vorresti lavorare e ci facciamo un mini tutorial

Tony

bellerofonte
14-02-10, 16:38
dunque ricapitolando:
- faccio la geometria di base
- gli do il subpatc
- con subpatc attivato faccio una o due suddivisioni metaform (domanda: l'angolo di smoothing a quando lo devo impostare?)
- a quel punto riattivo il subpatc

giusto?
non ho solidi da inviarti perchè preso dal nervosismo ieri sera ho lasciato perdere! ora riprovo se ho difficoltà ti posto un'immagine!

bellerofonte
14-02-10, 16:44
ho ribeccato il modello di ieri sera ti posto due immagini una senza subpatch e una con subpatch
le frecce indicano i punti dove vorrei degli angoli più taglienti e definiti

DM67
14-02-10, 16:56
dunque ricapitolando:
- faccio la geometria di base
- gli do il subpatc
- con subpatc attivato faccio una o due suddivisioni metaform (domanda: l'angolo di smoothing a quando lo devo impostare?)
- a quel punto riattivo il subpatc

giusto?

no ... :)
uso le subpatch solo per creare la forma curva desiderata, poi "prima" di applicare metaform riporto la geometria in poligoni ( il metaform lo applico due volte di seguito così c'è un buon compromesso tra forma desiderata e numero di poligoni ) ... a questo punto le subpatch non le uso più.

comunque dalle immagini che mostri il dettaglio ti serve sui bordi delle geometrie, quindi basta infittire la geometria in quei punti suddividendo i loop di poligoni addiacenti allo spigolo, più suddivisioni ci sono vicino allo spigolo e più acuto sarà ( sempre lavorando con le subpatch ).
Per aumentare la suddivisione dei loop puoi applicare Band Saw Pro.

bellerofonte
14-02-10, 17:20
ok provo...grazie

bellerofonte
14-02-10, 17:30
ma io non ho bandsaw pro ho il bandsaw classico
dove posso reperire il plugin?

DM67
14-02-10, 17:33
ma io non ho bandsaw pro ho il bandsaw classico
dove posso reperire il plugin?
è di serie da un bel po
ma con quale versione di lw lavori?
comunque dovrebbe andare bene ugualmente

bellerofonte
14-02-10, 17:35
ho la 9.6!ma mi sa che tra istallazioni e disistallazioni ho perso un po di plugin

DM67
14-02-10, 17:39
ho la 9.6!ma mi sa che tra istallazioni e disistallazioni ho perso un po di plugin

strano non è un plug in esterno, comunque nel modeler lo trovi nella cartella Multiply/subdivide/Band Saw Pro

prova a ricaricare i plug in

Bruscolì
14-02-10, 23:36
ho la 9.6!ma mi sa che tra istallazioni e disistallazioni ho perso un po di plugin

Non è che per caso i vari aggiornamenti di lw li hai fatti mantenendo i vecchi file cfg ??
Prova a backupparti i cfg rinomaniandoli .old e quindi avviare il modeler e vedere se ti appare il band saw pro.

Fulvio