PDA

Visualizza Versione Completa : Movimento falangi tramite sliders



newgentleman022002
27-02-10, 21:28
Ciao a tutti,
eccomi di nuovo con un ennesimo quesito:confused:…vorrei poter muovere le dita del mio personaggio tramite gli sliders. Per ora ho provato ad attivarne uno alla prima falange del dito indice..tutto ok…il mio problema è che vorrei muovere le 3 falangi simultaneamente per ciascun dito (come ho già visto fare sul sito!…)….ho pensato di creare un master channel :noidea: in cui importare le 3 rotazioni relative ai 3 movimenti…il problema è come impostare le rotazioni alle singole falangi in maniera simultanea. Ossia devo prima impostare ogni singola falange e poi creare il master channel, oppure il tutto viene gestito direttamente da quest’ultimo?…spero di essere stato chiaro :D

bug3d
28-02-10, 18:01
In questa discussione (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=5331) dovresti trovare maggiori chiarimenti.
Comunque è abbastanza semplice,devi creare un master channel angle per ogni singolo dito(ad es.indice,medio,anulare) e applicarlo alle ossa che corrispondo le falangi del dito stesso.

Nella discussione postata troverai altre informazioni.
ciao

newgentleman022002
28-02-10, 21:49
Ciao bug3d,
ti ringrazio anzitutto x essere corso nuovamente in mio aiuto :)…ovviamente la discussione che mi hai postato è quella da cui “ho tratto la mia ispirazione”:D…ho già provato ad applicare gli sliders sulle singole falangi (fin qui tutto ok ma troppi comandi!…) per cui ho deciso di seguire il tuo esempio e usare un MC…il problema è proprio l’impostazione…anzitutto apprendo dal tuo messaggio che devo usare un master channel angle ((io adottavo quello impostato di defoult: numeric (avendo già provato ad applicare un MC ma con esito negativo :D ), perché non ero e non sono a conoscenza delle differenze tra l’uno e l’altro :confused: …))
…avrei anche un altro dubbio, tra i tanti, che fa riferimento alla direzione degli sliders (posto immagine!). Come vedi per lo stesso dito, in posizione di riposo, hanno senso alternato (ho preso in esame solo 2 falangi x fare delle prove!!!) Mi chiedo: <<Posso comunque unirli per creare un MC o devo dargli lo stesso orientamento?>> (in tal caso non ho la minima idea di come riorientarli!)
Comunque provo a fare qualche tentativo con le nuove info…ti faccio sapere….:)


NEW EDIT: ciao, rieccomi :D...ho fatto qualche tentativo ed ho appurato che l'orientamento degli sliders va ad inficiare sulla giusta rotazione...o meglio se la rotazione delle dita non è impostata correttamente, ma invertita, gli sliders viaggiano in modo opposto! Nel mio caso la prima falange ruota in un senso e le ultime 2 nell'altro! (sbagliato!) Mi chiedo come posso fare per reimpostare la rotazione corretta alle falangi in modo da riorientare gli sliders? (ho notato che quando imposto le rotazioni degli oggetti, sui cerchi H, P, B compaiono delle piccole frecce, ma non sò come orientarle!!)...le mie conoscenze si esauriscono qui...:D (p.s. allego immagine)

newgentleman022002
01-03-10, 20:51
ciao,
rieccomi dopo un'intera giornata dedicata a fare continue prove (visto che avevo un pò di tempo a disposizione :D ). Sono riuscito ad impostare le giuste rotazioni. Il problema era in una specie di fix impostato con l'iK boost che mi impediva di variare i movimenti tra il rotate ed il rotate pivot...comunque ho risolto...ho un'unica questione che mi resta da chiarire e x la quale non ho la minima idea di come pocedere. :( Dopo aver impostato un MC alle 3 falangi x un singolo dito, se volessi variare l'angolazione inerente una sola delle suddette (accentuarla/diminuirla) come devo procedere? E' possibile farlo?

newgentleman022002
04-03-10, 17:27
Ciao,
credevo di aver risolto ma,
purtroppo, non ho risolto un bel nulla :D! Le falangi ruotano in modo opposto, come già detto e, inoltre, quando attivo l'MC sull'indice (x le altre dita non ho provato!!) ho una rotazione "spoatanea" di circa 30 gradi (senza che io abbia apportato variazioni!!!) :confused: (immagine 1). Se apporto tale correzione all' MC (-30 gradi) la prima falange torna normale ma le altre 2 si adeguano poichè il movimento è, ovviamente, simultaneo (imagine 2).
Ho provato a caricare negli slider anche le singole rotazioni senza MC (x capirci!).Se le carico da sole riesco ad impostare tutte le rotazioni che voglio...come aggiungo il master channel si incasina tutto e le singole rotazioni vengono letteralmente bloccate. Spero qualcuno possa darmi un 'indicazione su come poter risolvere:D

newgentleman022002
06-03-10, 16:03
Ciao,
vi scrivo x dirvi che il post può essere chiuso :D poichè sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema :p :yt:.

g4dual
06-03-10, 16:05
eh allora scrivila la soluzione, così, forse, può tornare utile ad altri :D


PS: alla fine, chi l'ha dura l'ha vinta :yt:

newgentleman022002
06-03-10, 16:19
eh allora scrivila la soluzione, così, forse, può tornare utile ad altri :D


PS: alla fine, chi l'ha dura l'ha vinta :yt:

Ciao...:D hai ragione :p
banalmente... nessuno ti dice che dopo aver creato un personaggio è opportuno resettare i pivot e registrarne l'attuale posizione semplicemente facendo "Shift + P " ( questo x ogni elemento del personaggio) in tal modo si hanno tutte le rotazioni settate ed azzerate (doppiamente utile!!) (ovviamente, x fare ciò, bisogna tener attivato l'IK ). Così facendo, le rotazioni vengono anche orientate x cui basta semplicemente applicare l' " MC angle " come suggerito su, e le falangi, come x magia, :D ruotano tutte nello stesso verso!! (senza dover riorientare nulla!!! ;) )spero di essere stato chiaro...:D

mastro3d
06-03-10, 19:06
Io, non ci ho capito una fava! :evil:

newgentleman022002
06-03-10, 19:27
Io, non ci ho capito una fava! :evil:

...:D
neanch'io ho ben capito casa non hai capito :D
scherzi a parte se posso essere d'aiuto, nonostante sia solo agli inizi, sono a disposizione :)

RIEDIT:
Ho pensato di buttare giù 2 righe anche x quelli che come me sono alle prime armi…..caricate il vostro personaggio, aggiungeteci le bones con il metodo che più vi piace (io personalmente parto dal modler con le skelegons che poi converto nel layout in modo tale da avere pieno controllo delle weightmaps!). Assicuratevi di essere nella frame-slider a livello “0 “ altrimenti vi da errore!!! A tale frame il vostro personaggio deve essere nella “ posizione neutra “ (o meglio posa iniziale) x comodità. Ora attivate l’Ik booster (vedrete comparire vicino alle bones i 3 valori relativi alle 3 rotazioni H,P,B). Questi altri non sono che i valori che vogliamo resettare e a cui vogliamo dare il giusto orientamento. A tal proposito (x l’orientamento!!!) la procedura che segue la useremo anche se abbiamo per gli stessi già il valore “ 0 “ ( H: 0 ; P: 0 ; B: 0 ). Prendiamo una qualunque parte del corpo con l’Ik booster attivato, selezioniamola, ed andiamo su SETUP, MODIFY, MORE, ORIENTATION e clicchiamo su RECORD PIV ROT (si può semplificare il tutto semplicemente ciccando su SHIFT + p). Vedrete un veloce spostamento dell’oggetto che ritorna immediatamente alla posizione iniziale ma con il Pivot modificato e resettato per tutte e 3 le rotazioni! Fate questo per tutte le parti del vostro personaggio,Ora se desiderate potete applicare il vostro M.C.
Spero ora sia tutto + chiaro! :D