PDA

Visualizza Versione Completa : Riscalare un'animazione



Fire
05-03-10, 22:40
Salve discolacci :)
...dunque, rieccomi a voi con un quesito che una volta ho risolto e so che si può fare ma ...non ricordo come. Ossia, supponendo d'aver impostato un'animazione con un tot n° di frame, se avessi necessità poi d'aumentare la durata e quindi il loro n° in un secondo momento, volendo tenere in proporzione la tempistica dei key frames... como sà fa? Quando sono piccole cose, ora vado a riscalare la posizione dei key frames in manuale, ...ma quando sono cose un pò più complesse ...vorrei evitarmelo... :D

Mucho obligado... :g1:
F.

Wotan3d
05-03-10, 23:09
Il metodo più ortodosso dovrebbe essere quello di entrare nel pannello della scena e "tirare" i key frames deggli oggetti, una volta c'era un'opzione per scalare la scena numericamente, credo che ci sia ancora da qualche parte.
Ma attento che non tutto viene riscalato, come alcuni key negli shader o cose simili.

Pertanto ti consiglierei un'altra strada: cambiare il framerate. Se ad esempio metti un framerate di 50 fps e poi naturalmente monterai i frames renderizzati a 25 avrai l'animazione che è di velocità dimezzata. Non l'ho mai provato, ma dovrebbe funzionare con tutto.
ciao

Fire
06-03-10, 09:33
Ciao Wotan e gazie per la risposta. In realtà quello della riscalatura manuale è ciò che già faccio, ma quando si tratta di animazioni più lunghe e/o complesse l'operazione diventa un pò troppo laboriosa. E' prirprio di quel metodo di riscalatura numerica automatica (che a quanto pare non ricordi neanche tu) che sono in cerca in effetti.

Per esserci c'è ...l'ho anche usato se ben ricordo, ...ma è passato troppo tempo e ...l'età non aiuta a ricordare :D

Grazie comunque. :g1:
F.

P.S.
Riguardo il frame rate, bhè quello dovrebbe riguardare la riproduzione, non la creazione, nel senso che il n° di fotogrammi che crei (e che ora voglio cambiare) è sempre lo stesso, cambia a che velocità li riproduci e di conseguenza anche la durata... IMHO. A me però serve come finale il frame rate del PAL, ossia i canonici 25fps.

bug3d
06-03-10, 12:35
Puoi usare il classic scene editor,che ha le opzioni Shift e Scale Keys con pannellino numerico,se no nel dopesheet dello scene editor nuovo dove puoi spostare i tutti keyframe manualmente,in alternativa selezioni tutto nella schematica,vai nel graph editor,selezioni tutti i channel, h e strecci,
personalmente preferisco il primo metodo o il terzo.
ciao :)

mikadit
06-03-10, 12:44
Per scalare le keys c'è il Numeric time scale del Scene Editor (multiselezione delle delle keys e tasto destro sulla selezione > Numeric time scale) ed anche il Numeric Scale/Scale Keys del Graph Editor (Keys > Numeric Scale [Ctrl+H]).
;)

Non avevo visto la risposta di bug3d
Vero, lo Scale key del Classic Scene Editor non va dimenticato! :D

Personalmente uso molto il Graph Editor quasi tutte le operazioni.

Wotan3d
06-03-10, 12:56
Lo scale nello scene editor è un modo impreciso, alcuni shader, certi settaggi, non vengono alterati e l'animazione te la ritrovi sbagliata, dovendo andare a toccare a mano alcuni parametri, magari non nel tuo caso, ma verifica bene però.

Variare il frame rate non cambia la durata dell'animazione nel tempo in rapporto al nuovo framerate quando fai play in lw:
esempio, anim di 10 secondi a 25 fps saranno 250 frames, se inserisci 50 fps ti ritrovi 500 frames, sempre in 10 secondi. Ma io do per scontato che tu non generi il file video all'interno di Lw, ma usi un software di editing (è così, vero? non voglio credere che ti affidi solo a lw per generare l'animazione senza tenerti i frames), pertanto tu poi esternamente monti sempre i frames a 25 fps, ma ne hai il doppio, quindi l'animazione risulterà di 20 secondi, quindi tutto più lento (non ha nessunissima importanza il framerate settato in lw quando monti esternamente i frames). A mio giudizio questo è nettamente il sistema migliore, più veloce e più semplice rispetto a riscalare i key.

Ciao

mikadit
06-03-10, 13:13
Concordo con Wotan3d, se si tratta del risultato di rendering della scena effettivamente non lavori ad oggetti ma solo sui frames. Cambi solo il Frames Per Second dalle Preferences, con il risultato che avrai più o meno frames renderizzati a seconda di come avrai modificato gli FPS.

Fire
07-03-10, 01:01
Grazie a tutti ragazzi, siete encomiabili! :g1:

Allora, immagini bene Wotan, in genere con LW tiro fuori solo i frames e poi li imoprto in Premiere e faccio tutto da li.

Questa volta però devo consegnare direttamente i frame e basta. Quindi che io sappia se imposto sulla time line ad es. 1500 frame, sempre quelli restano a prescindere se imposto 25 o 50fps... il frame rate impostato non mi varia il n° di frame prodotti in assoluto, ma soli quelli visualizzati al secondo, perchè riguarda la velocità a cui quel n° di frames che ho impostato sarà riprodotto. Diverso sarebbe se avessimo una time line che lavorasse ansichè sui frames, sul tempo, allora in quel caso ci penserebbe in automatico LW a produrre il doppio dei fotogrammi al secondo. Ho comunque fatto la prova (non si sa mai) e anche variando gli fps, in effetti sulla time line non mi varia nulla. Sempre ammesso (e non concesso) che abbia inteso correttamente ciò che intendete.

Proverò anche gli altri metodi che in effetti erano quelli che credo d'aver usato in passato...

Ancora grassie bella raga... :g1:
F.

Wotan3d
07-03-10, 12:19
Mi sembra ce si possa impostare la timeline anche come tempo e non come frames. Ora non sono in ufficio e non posso verificare.
Ciao

mikadit
07-03-10, 14:21
Esempio modifica degli FPS in LW:
YouTube- LightWave FPS variation (http://www.youtube.com/watch?v=iMSBCSQBwGQ)

Fire
07-03-10, 23:49
Addirittura...:clap: grande Mika, ...persino il filmato, non speravo in tanta grazia!!! :) THX!

In effetti oggi ho riprovato visto il tuo esempio e ...ha funzionato!!! :yeah:(...non so cosa fosse successo ieri e perchè non variava nulla ...mhà :rolleyes: più probabilmente una mia ..."appannatura" da qualche parte :D)

Grazie Wotan e grazie Mika ...ma grazie anche a bug3d che ha rispolverato la mia memoria! :g1:

Sono in debito raga!
F.