PDA

Visualizza Versione Completa : superfici metalliche



newgentleman022002
13-03-10, 17:07
Ciao a tutti :D,
nel tentativo di trovare qualcosa sul compositing (credo sia questo il temine :p) per provare a fare interagire il mio personaggio con uno sfondo 3d mi sono imbattuto in questa immagine e ne sono rimasto "folgorato"! Folgorato al punto tale da accantonare momentaneamente l'argomento di cui sopra x riprendere una questione già affrontata in passato, con esiti negativi :( ...siccome ho la testa dura :D ho deciso di riprovare...vi posto l'immagine di ciò che vorrei ottenere! (tratta dal sito stesso;))
sono ben accette guide, tutorial, suggerimenti...non saprei da dove iniziare:D
P.S. ho letto qualcosa a proposito di HDRI ma c'ho capito "poco e niente"

Wotan3d
13-03-10, 18:02
Mah, non è che sia chissà cosa questa immagine, anzi, non mi piace.
Cmq l'illuminazione è fatta con una hdri, e si vede bene anche quale, a memoria mi sembra si chiami "uffizi"... o qualcosa del genere, se non è già nella cartella delle hdri di lw la trovi comunque facilmente in internet.

Come partenza puoi fare così: GI, niente luci, hdri, come materiale un metallo banale, alta riflessione e magari tieni una media diffusione, lo specular non ha importanza se non hai luci (e non ne devi avere se vuoi ottenere questo risultato). Poi osservi cosa ottieni e da lì cominci ad aggiustare i vari parametri.
Non esagerare con la GI all'inizio, tieni pure la qualità un po' bassa... un FG interpolato anche con parametri blandi per avere un render veloce. Ti consiglio, poi alla fine, per un render buono di tenere 3 bounces (in certe situazioni non è che aumenti in modo proporzionale il rendertime).
Per superfici metalliche ricorda che ottieni ottimi risultati anche con l'engine di lw senza andare a scomodare i vari engine esterni (kray & Co.).

Ciao

g4dual
13-03-10, 19:10
Questo (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=761) è un mio vecchissimo lavoro fatto in LW ... sempre di "metallo" si parla

newgentleman022002
13-03-10, 20:24
Mah, non è che sia chissà cosa questa immagine, anzi, non mi piace.
Cmq l'illuminazione è fatta con una hdri, e si vede bene anche quale, a memoria mi sembra si chiami "uffizi"... o qualcosa del genere, se non è già nella cartella delle hdri di lw la trovi comunque facilmente in internet.

Come partenza puoi fare così: GI, niente luci, hdri, come materiale un metallo banale, alta riflessione e magari tieni una media diffusione, lo specular non ha importanza se non hai luci (e non ne devi avere se vuoi ottenere questo risultato). Poi osservi cosa ottieni e da lì cominci ad aggiustare i vari parametri.
Non esagerare con la GI all'inizio, tieni pure la qualità un po' bassa... un FG interpolato anche con parametri blandi per avere un render veloce. Ti consiglio, poi alla fine, per un render buono di tenere 3 bounces (in certe situazioni non è che aumenti in modo proporzionale il rendertime).
Per superfici metalliche ricorda che ottieni ottimi risultati anche con l'engine di lw senza andare a scomodare i vari engine esterni (kray & Co.).

Ciao

Ciao :D,
ti ringrazio anzitutto per la celere risposta….tieni conto che sono agli inizi x cui alcune cose da te menzionate sono a me sconosciute:noidea:….anzitutto le luci non mi è mai capitato finora di disattivarle!:confused:…ho provato anche ad eliminare quella di defoult ma come risposta ottengo che 1a deve necessariamente restare….mah…(sto provando a portare la % di luminosity a 0 è la stessa cosa?)…. ok x riflessione ,specular e diffusione che trovo nel pannello surface…..invece x qualità Bassa di GI ti riferisci al valore “intensity” ? Cosa intendi per bounce? nel pannello GI c’è una voce indirect bounce che di defoult è impostato su 1 (ti riferisci a questo o ad altro?).

Se posso avere superfici migliori ben venga…per me sarebbe già tanto, come inizio, capire come ottenere questa.

P.S. ho provato a fare qualcosa ma direi che sono molto lontano dall’obiettivo:(! Posto comunque l’immagine magari mi date delle dritte per tornare sulla retta via.

X g4dual :Ciao anche a te:D….. è molto probabile….ho letto moltissimi post (prob è uno dei più vecchi!!) x trovare argomenti che a me interessavano per cui sinceramente non ricordo

newgentleman022002
13-03-10, 23:50
Ciao:D,
rieccomi dopo qualche altra prova a mio avviso deludente:( ... ho provato a variare un pò di parametri ma a quanto pare non quelli giusti!!!allego alcune immagini (in 2 messaggi!!.... se non ricordo male c'è un limite a quelle postabili:p )

g4dual: sono rientrato da poco....prima andavo di fretta x cui non ho avuto modo di apprezzare il tuo capolavoro!!:D (parlo da profano ovviamente!! però a me piace molto....) mi piace molto come hai reso il tipo di acciaio "con superficie riflettente" (passatemi il termine:p)...differente da quello che ho postato...ma come qualcuno ha detto pur sempre "acciaio". :D

Comunque visti i miei risultati non credo che ne "uscirò illeso" da tale "battaglia":)

newgentleman022002
13-03-10, 23:54
....altre immagini :)

g4dual
14-03-10, 09:32
che versione di LW utilizzi?
Perchè nelle nuove versioni, sopratutto nella 9.6, sono stati fatti progressi importanti nella gestione dei materiali tramite nodi. C'è infatti un materiale chiamato "Conductor" che serve proprio a realizzare i metalli, provalo.
Un suggerimento, per la resa dei metalli è necessario un contesto, per favorire le riflessioni, quindi direi di aggiungere almeno un piano sotto la sfera, e magari qualche pannello bianco riflettente fuori dalla scena.

nirvana
14-03-10, 12:47
guarda io comincereei un passo alla volta un po come ti e gia stato consigliato.
Quindi per prima cosa comincerei a costruire un piccolo set togliendo magari il cielo e lasciando il bakground bianco, poi prosegui come ti consigliava wotan3d e g4dual. incrementando i parametri di voltain volta.



Ciao Angelo.

newgentleman022002
14-03-10, 14:29
Ciao a tutti,
ciao g4dual e anche a te angelo:D…allora anzitutto vi comunico che come versione uso la 9.2. detto questo vi rispondo ad entrambi visto che avete “sollevato” la stessa questione, ossia quella di creare un contesto ad hoc. A tal proposito mi sorge anzitutto una domanda….e se poi volessi cambiare contesto vuol dire che perderei le fattezze della “mia superficie” visto che il tipo di materiale che otterrò è legato la contesto?:noidea: (non so se ho detto una castroneria ma mi è venuto di getto appena ho letto le vostre risposte!). Poi come lo creo il contesto?:confused: Basta un parallelepipedo ? ( su cui magari poggio la mia palla?) che caratteristiche deve avere perché riponda alle mie esigenze?:confused:…(perdonate se faccio tante domande ma credo sia l’unico modo x capire il da farsi :p …perché ho messo lo sfondo….perché ho notato che se metto un qualsiasi colore come background, l’ HDRI ha “priorità” (passatemi anche questo termine :D) per cui mi viene renderizzata, insieme all’oggetto, anche l’immagine del probe uffizi. Invece caricando una qualsiasi immagine da composing, ovvio allo sfondo “uffizi” che è decisamente inguardabile!….ho letto qualcosa se non erro scritto da mikadit in cui si diceva di salvare l’immagine come tif 32 x evitare ciò (anche se poi aprendo l’immagine con paint lo sfondo ricompare…ho appena provato con photoshop…va ok…questo problema almeno è risolto!) ho letto anche qualche altro metodo che al momento non ricordo….ma avendo risolto con photoshop non interessa….possibile che creare una suferfcie metallica sia così complicato? :memad::D

Wotan3d
14-03-10, 15:38
Ciao.

Velocemente ti elenco le cose da fare.

- Abbandona la sfera, prendi un qualsiasi altro oggetto con diversa sagoma, o aggiungi alla sfera altri elementi, ma non lasciarla da sola perchè è la peggior situazione per i metalli in quanto vedi troppo chiaramente la mappa di riflessione;

- GI: final gather, interpolate, indir. bounc 1 (alla e solo alla fine metterai 3), Rays 128 (poi passerai a 1024 o di più), Min. px spac. 5 (poi metterai 1), max p.s. 100 (poi metterai 20).

- Aggiungere un piano sotto gli oggetti, bianco, panna, grigliato, come vuoi ma non con colori troppo assurdi tipo noise o cose del genere, tieni una tinta unica;

- Luce a 0% intensity;

- Ambient a discrezione, in base a come vuoi ottenere il render;

- Surfaces: colore grigio scuro, 0 lumin., 80 o 50 - o meno diffuse, spec non rilevante, refl. 50% o più, color highlights a discrezione, dipende se hai un metallo grigio o colorato;

- camera: AA 1 (poi sarà 3), box, fixed, Adap.samp. 0,1 per i test, poi 0,03 o meno, ma è devastante.

- via quel celo di sfondo, è orripilante, molto meglio bianco o anche la stessa immagine che hai nel probe.

Comincia così e poi sistemi le varie cose.

Ti allego un esempio che avevo già postato qui in forum molto tempo fa.

Ciao

p.s. SCARICA LA 9.6!!!!!!!!!!!! l'up è gratuito per chi ha la 9.0 ...

desegno
14-03-10, 18:10
...vi posto l'immagine di ciò che vorrei ottenere! (tratta dal sito stesso;))

:eek:ma questo è un mio vecchio lavoro del 2006/2007:eek:!!!!
domani pomeriggio se mi ricordo ti passo la scena...a ritrovarla:D

newgentleman022002
14-03-10, 21:41
Ciao.

Velocemente ti elenco le cose da fare.

- Abbandona la sfera, prendi un qualsiasi altro oggetto con diversa sagoma, o aggiungi alla sfera altri elementi, ma non lasciarla da sola perchè è la peggior situazione per i metalli in quanto vedi troppo chiaramente la mappa di riflessione;

- GI: final gather, interpolate, indir. bounc 1 (alla e solo alla fine metterai 3), Rays 128 (poi passerai a 1024 o di più), Min. px spac. 5 (poi metterai 1), max p.s. 100 (poi metterai 20).

- Aggiungere un piano sotto gli oggetti, bianco, panna, grigliato, come vuoi ma non con colori troppo assurdi tipo noise o cose del genere, tieni una tinta unica;

- Luce a 0% intensity;

- Ambient a discrezione, in base a come vuoi ottenere il render;

- Surfaces: colore grigio scuro, 0 lumin., 80 o 50 - o meno diffuse, spec non rilevante, refl. 50% o più, color highlights a discrezione, dipende se hai un metallo grigio o colorato;

- camera: AA 1 (poi sarà 3), box, fixed, Adap.samp. 0,1 per i test, poi 0,03 o meno, ma è devastante.

- via quel celo di sfondo, è orripilante, molto meglio bianco o anche la stessa immagine che hai nel probe.

Comincia così e poi sistemi le varie cose.

Ti allego un esempio che avevo già postato qui in forum molto tempo fa.

Ciao



Ciao wutan3d :D,
ti ringrazio x la disponibilità e x la tua pazienza….proverò a mettere i pratica i punti che mi hai gentilmente elencato quanto prima (ho notato a primo acchito che 6 stato molto dettagliato, cosa importante vista la mia poca conoscenza della materia!;)) ….come mi è stato suggerito anche da angelo e da g4dual ho fatto già scomparire il cielo, ho inserito un piano, inoltre ho fatto sparire anche la sfera:D ed ho inserito una superficie cilindrica…..avevo già notato il tuo render e devo dire che i 2 oggetti metallici sono superlativi…

Ciao anche a te nico:D… è molto probabile:p….ne ho consultati così tanti ed in pochi giorni che ho quasi temuto di impazzire….ringrazio anche te x la disponibilità :D complimenti x la realizzazione e x la resa! :g1:

Come posso provo a fare qualche altro tentativo e magari posto qualche immagine o chiedo ulteriori indicazioni :D…. Ora vado un po’ di fretta!

newgentleman022002
15-03-10, 12:00
Ciao:D,
….allora ho fatto qualche prova inizialmente variando alcuni parametri nel surface editor, provando anche ad inserire qualche preset metallico (di defoult, o scaricato), magari disattivando qualche bump, in taluni casi, (x provare ad ottenere una superfice lucida e riflettente come quelle realizzate da wutan e da nico…quello che ho ottenuto è visibile nelle immagini…sono ancora lontano ma diciamo che l’aspetto metallico finalmente si inizia ad intravedere…ho potuto constatare, come mi è già stato suggerito da wutan, che effettivamente le hdri “ mal si prestano”, se adeguate ad oggetti prettamente sferici, a conferire il giusto aspetto che a parità di condizioni è “ben reso” su altre forme…altra cosa che ho capito è che wutan è troppo avanti x me…:D… ho provato ad impostare i tuoi parametri… non tutti xchè la videocamera AA1 non l’ho trovata ( è probabile che non ci sia di defoult e che vada implementata?)..inoltre non trovo “max p.s. “ ma ho trovato “minimum evaluation spacing” . Per confronto con le altre voci, è l’unica voce rimasta fuori a cui potrei associare tale valore che, tra l’altro, è inserito di defoult. (quindi se non fosse quello non aggiungerei comunque impostazioni errate! :p) il risultato ottenuto è quello postato nella penultima foto…con bounce impostato su 3 il tempo di rendering è molto più lungo e il metallo ancor più tendente al bianco (non è guardabile)…(credo di aver creato una nuova lega (sconosciuta) :D ops…) …il ripiano come puoi vedere in quella postata “scompare” :(... tornando alle altre immagini,se non ricordo male da qualche parte ho visto un video (o immagini :confused:) in cui si poteva intervenire sulla superficie del metallo sistemando “le bande” che si vedono sulla superficie "evidenziata" (vedi ultima immag. postata) ....insomma ,diminuirne il disturbo , forse variarne l’angolazione delle bande specie quelle "storte"... (stavo sognando o si può fare?)

newgentleman022002
15-03-10, 12:05
...posto un'ultima serie in cui si vedono gli altri aspetti su menzionati...:D
:yoo:

Wotan3d
15-03-10, 12:30
Mi sa che non hai messo i riflessi e nemmeno le ombre (trace refl. e trace shadows). Non c'è chiaroscuro sul piano sotto... Perchè a volte è nero? mi viene il dubbio che non stai usando correttamente l'hdri (ti fa solo i riflessi ma non l'illuminazione).
Le "bande" riflesse, come le chiami tu, sono i riflessi della mappa d'ambiente, non ci puoi (e non ci devi) far niente.

C'è qualcosa che non va, non sembra nemmeno un radiosity.
Per lw 9.2 non posso darti suggerimenti, l'engine di GI è cambiato molto e non ricordo che parametri c'erano in quella ormai vecchia versione.
Anche il cilindro non è che sia un oggetto spettacolare per fare i test, soprattutto se lo lasci da solo. Mettigli intorno anche un paio di cubi, almeno crei un po' di scena.

newgentleman022002
15-03-10, 14:22
Mi sa che non hai messo i riflessi e nemmeno le ombre (trace refl. e trace shadows). Non c'è chiaroscuro sul piano sotto... Perchè a volte è nero? mi viene il dubbio che non stai usando correttamente l'hdri (ti fa solo i riflessi ma non l'illuminazione).
Le "bande" riflesse, come le chiami tu, sono i riflessi della mappa d'ambiente, non ci puoi (e non ci devi) far niente.

C'è qualcosa che non va, non sembra nemmeno un radiosity.
Per lw 9.2 non posso darti suggerimenti, l'engine di GI è cambiato molto e non ricordo che parametri c'erano in quella ormai vecchia versione.
Anche il cilindro non è che sia un oggetto spettacolare per fare i test, soprattutto se lo lasci da solo. Mettigli intorno anche un paio di cubi, almeno crei un po' di scena.

Ciao,
grazie come al solito per i preziosi consigli.....proverò a mettere in pratica quanto dici....
per il piano scuro...non è un errore....:D...oltre ad aver "creato un nuovo metallo!:D credo anche di aver "trovato" un nuovo metodo per renderizzare i metalli :D ....l'ho inizialmente ottenuto semplicemente x pura casualità quando mi hai suggerito di disattivare la luce.... invece di disattivarla dal surface editor l' ho disattivata dalle proprietà di LIGHT:p... ho azzerato l'intensità luminosa...ho notato che in tal caso laspetto metallico era ben reso...credo perchè la luminosità veniva presa dal probe stesso (che se non ho letto male da qualche parte è anche fonte di "autoillumunazione")... ( avviamente a luci spente gli altri materiali non metallici e non legati al probe risulteranno neri.... ho osservato bene le 2 immagini e se devo dirti la verità quella con fondo nero, anche se un pò scura, non mi dispiace affatto...comunque continuerò a percorrere la strada che mi hai indicato e a sperimentare :)...:D

Wotan3d
15-03-10, 14:38
???

la luce la metti a 0% nel pannello delle luci... non c'è niente da toccare nel surface editor.
Il probe deve dare l'illuminazione a tutta la scena, pertanto il piano non deve risultare nero, se così fosse significa che hai sbagliato un settaggio. Non è che hai messo la mappa probe nelle riflessioni delle superfici anzichè metterla come immagine nei background (non nel composity)? Attiva le riflessioni e le ombre.
Ciao :)

newgentleman022002
15-03-10, 15:45
???

la luce la metti a 0% nel pannello delle luci... non c'è niente da toccare nel surface editor.
Il probe deve dare l'illuminazione a tutta la scena, pertanto il piano non deve risultare nero, se così fosse significa che hai sbagliato un settaggio. Non è che hai messo la mappa probe nelle riflessioni delle superfici anzichè metterla come immagine nei background (non nel composity)? Attiva le riflessioni e le ombre.
Ciao :)

Ciao :D,...non ho parole...
come hai fatto a capire che usavo il probe in quel modo :eek: (errato oltretutto!!) 6 un mostro :D... ne deduco che sono "quasi impazzito x nulla" :p ho comunque, corretto il tutto ed ho fatto una ennesima prova...in effeti ora, settaggi più o meno corretti a parte, anche la pavimentazione sembra interagire, anche se il tutto è poco percettibile....comunque poichè ho provato a fare 2 prove al volo con 2 preset metallici differenti (ti posto le immagini!) non mi spiego come mai con il primo "silver" non ho avuto alcun problema mentre con il secondo "sylver ray trace". non va! ....:noidea:

g4dual
15-03-10, 16:51
devi abilitare nel pannello dei render il "Raytrace Shadow" e il "Raytrace reflection" se ancora non lo hai fatto

newgentleman022002
15-03-10, 17:14
devi abilitare nel pannello dei render il "Raytrace Shadow" e il "Raytrace reflection" se ancora non lo hai fatto

Ciao,
si ...me ne sono accorto:D...ero intento a capire come mai con alcuni preset l'effetto metallico non veniva fuori e poi volevo aggiungere come suggerito un ulteriore oggetto prima di mettere riflessioni ed ombre....:D posto subito l'immagine "completa"....:p e vi ringrazio per il vostro continuo e decisivo supporto:g1:

Wotan3d
16-03-10, 10:37
E' ancora un risultato completamente sbagliato.

- pannello effects/backdrop, add environment, image world, e lì metti il tuo probe, che da illuminazione alla scena.

- luce a 0% (tu ce l'hai ancora la luce...).

- il radiosity è attivato?

- togli subito il probe dai riflessi dei singoli oggetti.

Fai prima a postare qualche screen dei tuoi settaggi nei vari pannelli, così come è adesso sembra un normale raytracing con una luce sparata.

Wotan3d
16-03-10, 11:06
Ho fatto un test seguendo la tua immagine.
Se segui tutto quello che ti ho detto il risultato deve essere come questo.
Guarda lì'illuminazione e le ombre sul piano sotto.
Ho fatto le seguenti modifiche:
Immagine uffizi_brobe gamma 1,79 (altrimenti è troppo scura)
Ambient intensity 10% (almeno le ombre non sono nere sparate)
Superfice metallo diffuse al 25%, reflect 50%, smoothing con angolo al 40% (eviti la superfice curva sulla faccia del cubo).
Da questo punto si può cominciare a lavorare per ottenere qualcosa di buono.

Ciao

Adry76
18-03-10, 00:18
Ciao, ormai di consigli ne hai avuti tanti e tutti impeccabili, anche perchè ti hanno risposto utenti di LW veramente parecchio bravi.

Però già che ci sono, e visto che mi occupo di lavori meccanici, ti segnalo una mia discussione di un mio lavoro (una macchina radiocomandata).

Visto che praticamente li si parla parecchio di metalli vari, ho pensato di dare il mio piccolo contributo anche io :)

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=5958
Sono solo 4 pagine (è molto wip), ma se ti serve qualche cosa chiedi pure ;)

Inoltre se segui gli ultimi consigli che ho visto postati qui, otterrai di sicuro una certa abilità metallurgica :D

Ciao Adry

newgentleman022002
18-03-10, 08:37
Ho fatto un test seguendo la tua immagine.
Se segui tutto quello che ti ho detto il risultato deve essere come questo.
Guarda lì'illuminazione e le ombre sul piano sotto.
Ho fatto le seguenti modifiche:
Immagine uffizi_brobe gamma 1,79 (altrimenti è troppo scura)
Ambient intensity 10% (almeno le ombre non sono nere sparate)
Superfice metallo diffuse al 25%, reflect 50%, smoothing con angolo al 40% (eviti la superfice curva sulla faccia del cubo).
Da questo punto si può cominciare a lavorare per ottenere qualcosa di buono.

Ciao

Ciao:D…anzitutto scusami se non ti ho risposto prima…ma se ti dico il tempo del mio rendering capirai il perché... (33 h):eek:….allora … ho effettuato un ulteriore reset di tutte le impostazioni ed ho provato a ridare un’occhiata ei vari settaggi….mi sono accorto solo ora osservando le impostazioni nella schermata del rendeing che a quanto pare il radiosity non era mai partito nei precedenti rendering...:noidea:…infatti i tempi di rendering che prima erano di qualche minuto si sono alzati esponenzialmente (credo a livelli pribitivi!!! Giudica tu…) …. Prima: il probe era inserito sotto Add enviroment…. lo era anche sotto compositing….ok luci spente..radiosity a quanto pare disattivato….reflection map l’avevo già levato come mi avevi suggerito…avevo attivo solo reflection option: ray tracing + Backdrop…. Ora: tutto il resto come su ma con radiosity attivo… a mali estremi…..ti posto le immagini….forse è meglio!….ti posto anche il risultato…

P.S.purtroppo i miei tempi di rendering sono notevolmente aumentati perché il computer non è molto potente ed inoltre non è supportato da molta ram…ero anche propenso ad aumentarla ma ormai sono orientato sul prenderne uno nuovo…per cui quando sarà…c’è da dire,nonostante i tempi di rendering, che il risultato dovrebbe comunque essere lo stesso (anche se ci vuole più tempo giusto?)….mah …(l’immagine che hai postato è molto bella… sarebbe perfetta se solo riuscissi ad ottenerla :D…) …. perché a me il pavimento è grigio con queste impostazioni?:noidea: ??? non dovrebbe essere bianco!….mah….concordo con te che non ci siamo affatto…:D

newgentleman022002
18-03-10, 08:42
...posto altre immagini...:D

newgentleman022002
18-03-10, 09:03
Ciao, ormai di consigli ne hai avuti tanti e tutti impeccabili, anche perchè ti hanno risposto utenti di LW veramente parecchio bravi.

Però già che ci sono, e visto che mi occupo di lavori meccanici, ti segnalo una mia discussione di un mio lavoro (una macchina radiocomandata).

Visto che praticamente li si parla parecchio di metalli vari, ho pensato di dare il mio piccolo contributo anche io :)

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=5958
Sono solo 4 pagine (è molto wip), ma se ti serve qualche cosa chiedi pure ;)

Inoltre se segui gli ultimi consigli che ho visto postati qui, otterrai di sicuro una certa abilità metallurgica :D

Ciao Adry

Ciao andry..., mi sembrava doveroso rispondere anzitutto a wutan...se non altro x il continuo supporto e le continue dritte... sono consapevole della preparazione di coloro che mi hanno aiutato in passato, così come di quella degli utenti che mi stanno aiutando nonché di quella di tanti altri utenti di cui ho apprezzato i lavori, e le "dritte" inerenti i vari argomenti del forum...ora...anche se non si direbbe...sono anch'io un "furitore" del sito:D...il fatto che non intervenga alle discussioni, che non partecipi attivamente, non esclude che vi segua con interesse.... quando le mie conoscenze me lo permettono:D...(vi tengo d'occhio...:sospettoso:):D...detto ciò...apprezzo volentieri anche il tuo aiuto ....gli darò un'occhiata sperando di venire fuori da tale ampasse:D

P.S. ho appena avuto modo di apprezzare la tua realizzazione e devo confessarti che è talmente bella la modellazione. che sinceramente la scelta dei materiali è passata in secondo piano!!

newgentleman022002
18-03-10, 09:57
ciao....mi sono appena reso conto di non aver postato l'immagine dell'ultimo rendering.:D la aggiungo subito :p

g4dual
18-03-10, 11:11
Nel pannello "Render" sotto alla voce "Enable Radiosity", abilita anche "Interpolated" e vedrai i tempi di render diminuire nuovamente

Wotan3d
18-03-10, 11:33
Si, come detto devi mettere interpolated, è fondamentale... ci credo che hai tempi così lunghi altrimenti.

Metti la tolleranza a 20.0° adesso è settata a 0.0.

Togli l'immagine dal background nel compositing, non serve, l'hai già messa nell'immage world, quello ti fa anche da background.

Togli completamente i riflessi dal piano sotto ed aumentagli la diffuse, fai qualche prova ma dovrebbe essere almeno al 75% - 85% se tieni un colore di 200.200.200.

Tempi di render di 33 ore sono allucinanti, devi riuscire ad avere un risultato buono anche stando sotto i 5 minuti... 10 se proprio il computer è messo male.
I test falli in bassissima risoluzione, anche un 200x150, oppure preemi il tato L e setta solo una piccolissima porzione di immagine per i test. renderizzi tutto solo quando avrai un risultato soddisfacente.

Considera che un radiosity buono lo vedi nel ripiano bianco sotto e nelle zone di ombra, non tanto nel metallo (il metallo riflette un sacco, è facile che vada bene anche con settaggi sbagliati, invece per l ripiano bianco deve essere tutto settato perfettamente).

Ciao

newgentleman022002
18-03-10, 12:37
Ciao Wutan3d, e ciao anche a te g4dual:D,
…allora ho ascoltato i vostri ultimi suggerimenti ed apportato anche tali variazioni;) forse ci siamo:D...a tal proposito vorrei chiedervi alcune indicazioni…anzitutto vi faccio presente che il range di tolleranza ho potuto impostarlo massimo ad 1 poiché il range di variazione è (0-1) …comunque quel che mi premeva capire è come mai levando i riflessi dal piano ed aumentando il diffuse a 75- 80. Il piano compare nero nella piccola immagine ed anche nel viper:noidea: (che ho attivato x avere un’anteprima veloce nella speranza di evitare altre e 30 ore di supplizio!!), invece quando vado a renderizzare risulta essere tutto corretto? :confused:
Vi posto qualche altra immagine...grazie mille x l'interpolazione....tempo di rendering 4.10 min:yeah: ( a saperlo prima!:D)
grazie ancora per la vostra infinita pazienza…:g1:

Adry76
19-03-10, 00:08
Ciao,
bè devo dire che i risultati si stanno facendo vedere bravo :g1:

Per il tempo di render segnalato da te; tedendo conto che hai poche centinaia di poly, la cosa mi aveva fulminato! attualmente stiamo lavorando con una scena che "freezata" conta 6.250.000 poly e siamo sui 35/40 secondi a frame... con tanto di: riflessioni, radiosity, corona ecc...
Per curiosità ho fatto una scena come la tua è con tutto attivato siamo sui 2 secondi scarsi a 1280x720 e antialiasing a 10.

Poi ho visto le impostazioni e ho capito dove sbagliavi, ma al momento sono rimasto "incantato" dalle 33 ore per una scena così! :D
Non so che hardware possiedi, ma a quel punto un engine unbiased come Maxwell o Fry è praticamente in real time!

Tornando invece seri:
per ora hai ottenuto decisamente un buon risultato, quindi appena hai preso confidenza con i materiali "base" se sei interessato a metalli o materiali particolari dal punto di vista qualitativo, ti consiglio di sperimentare anche i nodi (c'è tempo però).

Come suggerimento per migliorare il tuo metallo (anche usando materiali standard) direi che devi creare qualche riflessione anisotropica, o blurrare un po' le riflessioni, aggiungere imperfezioni, impronte di dita o mani sul metallo, e magari un leggero riflesso basato sull'angolo d'incidenza con un gradiente, un micro bump e via dicendo.

Altrimenti per tanto che vari le impostazioni di radiosity ottieni sempre il medesimo risultato per la tua superficie, anche se al tempo stesso impari le impostazioni per il radiosity che sono molto importanti ;)

Però visto che eri attratto dagli shader in generale metallici e visto che hai già una base di partenza ottimale, ti conviene fare prove sul materiale stesso ora.

Più che altro perchè la tua scena si presta bene a questo studio, se invece punti allo studio della luce (illuminotecnica, set di luci avanzate, radiosity e company) è meglio usare una scena differente, sia per interni che per esterni.

Il mio poi vuole solo essere un consiglio percarità, alla fine l'importante è sperimentare e prendere confidenza col pacchetto è! :)

Buoni render!

un salutone!

newgentleman022002
19-03-10, 13:57
Ciao Adry76,
…ti ringrazio 6 molto gentile …concordo con te che dalle prime immagini postate ho ottenuto un netto miglioramento grazie alle giuste indicazioni sui vari settaggi che mi sono state date:p….ovviamente sono consapevole che è un punto di partenza….…. per le mie attuali conoscenze ….insperato:D
…in effetti quel tempo di rendering aveva spiazzato anche me….pensa che come antialiasing x il rendering in genere uso 12 e nonostante l’abbia sceso a 4-5 mi sono trovato in tale situazione…:(...ora ho capito che occorreva l'interpolazione....il nodale è veramente interessante…se si sa dove mettere le mani…mi è capitato di osservare su internet la cromatura di parte della carrozzeria di una moto fatta tutta col nodale….veramente molto bella…


Come suggerimento per migliorare il tuo metallo (anche usando materiali standard) direi che devi creare qualche riflessione anisotropica, o blurrare un po' le riflessioni, aggiungere imperfezioni, impronte di dita o mani sul metallo, e magari un leggero riflesso basato sull'angolo d'incidenza con un gradiente, un micro bump e via dicendo.

penso che mi iscriverò ad un corso di arabo prima:D….nonostante abbia già sentito parlare di bump, sporcature e quant’altro anche in riferimento ad altri lavori …vedi gundam…non ho mai avuto modo di approcciare finora con tali tematiche..purtroppo sono talmente tante le cose da vedere e imparare che l’unico mod per non impazzire è andare x obiettivi…. la cosa ovviamente poi non è sempre così lineare;)….sono partito da un modello, gli ho dato dei preset predefiniti,,,poi volevo muoverlo (rotazioni semplici, ik, ik boost)…poi sono venuto a conoscenza degli slider…ora son tornato ai materiali…ma vorrei tornare al compositing e nel contempo mi è venuta voglia di iniziare a rimodellare qualcosa…insomma penso tu possa capire benissimo la situazione (quando si è agli inizi, poi, si ha la voglia di fare un po’ tutto :D) …ho già in mente un nuovo soggetto anche se sono ancora nella fase iniziale di ricerca del materiale “immagini” ed inoltre è da tempo che non “combatto” col modler…quindi devo rispolverare quel po’ che avevo appreso e magari scoprire nuove e più utili funzioni x migliorare e velocizzare la “tecnica”…va da se che ora che ho ottenuto una “base metallica” su cui lavorare sia interessato anche a vedere cosa viene fuori variando taluni parametri…x ora tra quelli che ho avuto modo di “incontrare” come anche tu mi suggerisci:g1:… per poi passare oltre….credo che le luci x un po’ staranno in stand-by…nonostante la loro importanza x ora come avrai letto le mie intenzioni vanno in altra direzione!…non preoccuparti,i tuoi consigli, come quelli di chiunque altro sono sempre ben accetti…

P.S. ho rivisto con piacere il lavoro che mi hai postato come suggerimento e ti confesso che non riuscivo a distogliere lo sguardo per quanto fosse bello…nulla da invidiare alla minuziosità osservata in altre opere…mi viene da citare il gundam di cui ho già fatto menzione su…veramente complimenti… x la scena con 6.250.000 poly….non oso immaginare se un giorno dovessi trovarmi in una situazione del genere….l’unica consolazione che ho è che non credo che verrà mai quel giorno….:D

Adry76
19-03-10, 23:32
Ciao newgentleman022002,
In effetti è vero agli inizi è un classico avere la voglia di provare e sperimentare tutto, ed'è il modo migliore per prendere confidenza con gli strumenti e le varie tecniche ;)

Per i nodi hai ragione, alle prime armi spiazza la vastità di possibilità che offre, diciamo che il surfaces node è una sezione di Lw che va presa a se, e studiata con calma e un pochino per volta in effetti.

Per il mio wip mi fa piacere che ti sia piaciuto :) purtroppo procede piano piano a causa degli impegni, come hai visto per ora sono arrivato al motore, ma sai com'è: chi va piano... (proprio per citare il famoso Gundam del caro Tony, ma anche gli altri Gundam altrettanto impeccabili)

Ora sono curioso di vedere a quale progetto vuoi dedicarti!
Ora che hai una buona base per il materiale, e le basi per un buon radiosity sono certo che la sfrutterai in qualche modello più complesso :D
Poi per dare un tocco in più al metallo o ai materiali in generale sei sempre in tempo in fondo.

A presto

Adry

newgentleman022002
20-03-10, 11:22
Ciao Andry...:D,
non vedo l’ora di vedere la tua opera completa!….per quanto mi riguarda anche i miei tempi saranno lunghissimi , ma x altre ragioni :p…poca esperienza, poca conoscenza del “comparto tecnico” e totale incapacità di utilizzo dei mezzi a disposizione:D….mi sono mantenuto sullo stesso genere delle altre realizzazioni ed il modello in effetti è più complesso:)…non voglio sbilanciarmi xchè non ho la minima idea di quel che verrà fuori:noidea:…se sarà qualcosa di accettabile magari soddisferò la tua curiosità…in genere non sono propenso a postare i miei “lavori” perché non li reputo un gran chè a livello di realizzazione…poi capita che ho bisogno di qualche aiuto e mi tocca postare :D… comunque, al di la di tutto, mi diverto…è finché lo spirito resta tale…:yt:
A presto anche a te :D

P.S. si i gundam sono proprio un capolavoro...