PDA

Visualizza Versione Completa : Animare la composizione di un oggetto



stateoftheart
24-03-10, 11:14
Ciao a tutti.

Sono di fronde a un dilemma amletico...:cappio:

siamo in procinto di renderizzare un animazione di un oggetto molto complesso che dovrà "costruirsi" gradualmente... (se possibile vorremmo farlo in grafica 3d e non in post produzione)

Immaginate di dover far "comporre" il quartiere di una città! con case, piante, pali della luce, panchine, degli striscioni pubblicitari appesi tipo stendardo a dei pali ecc... (dove però i numeri sono notevoli.. ) tipo 200 pali della luce. 1000 alberi, 500 panchine, 600 stendardi, ecc...
in questo video è prevista anche la composizione di una cupola piramidale composta da un migliaio di pannelli che ne ricoprono la superficie....

alcuni esempi di quello che dovremmo realizzare potrebbero essere questi:

a) le strade si compongono come se venissero asfaltate in pochi secondi, con una semplice dissolvenza
b) 1.000 pannelli quadrati piovono dal cielo su una struttura piramidale e si appoggiano sulla superficie rivestendola completamente
c) le panchine svolazzando allegramente si vanno a posizionare a terra al loro posto

ecc..ecc..

avessi il tempo animerei anche tutto a mano uno per uno, keyframe per keyframe, ma come al solito i tempi di realizzazione sono RIDICOLI!

posso usare l'animazione particellare o mi conviene fare una spline per ogni singolo oggetto?

qualcuno di voi ha avuto a che fare con composizioni simili? qualche idea su come rializzare animazioni così complesse in poco tempo?

grazie in anticipo per l'attenzione.. :D

htsoft
24-03-10, 16:03
Ciao,
una domanda rapida: cosa intendi per poco tempo?
1 giorno, 1 settimana, 1 mese?

Hai già i modelli di tutto o va modellato tutto da zero?
Quante persone lavorano al progetto? Fatto uno storyboard?

Sono domande cruciali, direi che per una cosa del genere ci vogliono 5/6 persone ed un paio di mesi a tempo pieno escluso il rendering, la postproduzione ed il montaggio.

Detto questo, ti rispondo, a mio parere, come segue:
1) Abbandona il particellare, al massimo lavora con gruppi che si muovono con spline condivise (ad esempio i pali della luce si muovono tutti insieme come un unico gruppo e quindi seguono un'unica spline).
2) La post produzione è inevitabile, ad esempio i fade li puoi fare bene solo con sistemi di post produzione come AE
3) A meno che non ci siano specifiche esigenze registiche splitta l'animazioni in sotto animazioni che siano indipendenti tra di loro e che sono collegate tramite una sequenza di montaggio. In questo modo le scene possono essere suddivise tra più persone dando ad ognuno una scena senza che ci si debba sovrapporre (a meno che non siate suddivisi per comparti).

Questi sono gli approcci standard da seguire, altrimenti soluzione più complessa ma più adatta anzichè lavorare tramite spline ed oggetti grafici lavorate di scripting (che invero è la soluzione adoperata negli studi medio/grossi).
Purtroppo LW non ha mai brillato troppo da questo punto di vista.

stateoftheart
25-03-10, 10:02
Ciao! ti ringrazio tantissimo per i consigli! in effetti credo che lavoreremo con le spline...

perdonami comunque la prossima risata:
ahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahah stavo morendo dal ridere mentre leggevo il tuo post! pensa che siamo in 2 e abbiamo 3 settimane di tempo compresi i rendering!!!!! quando ci hanno chiesto di farlo mi sono intristito tantissimo!

anche perchè ne va della qualità del video definititvo! ma a questo committente proprio non gli entra in testa a quanto pare!

comunque, in risposta:
1 dobbiamo modellare tutto da zero, ma la modellazioneda fare è poco dettagliata
2 la post produzione la faremo sicuramente! quello che intendevo è che non vogliamo fare solo delle dissolvenze, ma far sbucare gli alberi dal basso, ecc..
3 siamo suddivisi in 2! come sempre per questi progetti! maremma miala!!

una domanda: ma se a un gruppo di oggetti associo il percorso di una spline, posso poi desincronizzarli? di modo che NON arrivino tutti assieme?

grazie ancora per la risposta :)

stateoftheart
25-03-10, 10:07
ah, dimenticavo... riguardo allo storyboard ci sarà! nel senso che lo stanno preparando..:cappio:

htsoft
25-03-10, 10:07
Ciao,

avevo immaginato quei tempi, il mio augurio è che almeno vi paghino degnamente.

Purtroppo non puoi desincronizzare i gruppi di oggetti, ovvero gli alberi spunteranno tutti insieme... sigh.

Come ti dicevo la soluzione ideale (anche per un futuro) è di lavorare di scripting. Terminato il progetto e consegnato, se non siete oberati di lavoro, provate a rifarlo adoperando gli script, scoprirai tante cose davvero interessanti e soprattutto ti toglierai di mezzo tutte le spline che finiscono più con l'infastidire che altro...

stateoftheart
25-03-10, 10:26
in realtà., come puoi immaginare, anche il compenso è calato proporzionalmente al tempo a disposizione!
la cosa che mi fà inalberare è che per poterlo fare dovremmo lavorare quasi 24 ore su 24 come capita pesso!

ASTIO E FASTIDIO!

cmq grazie ancora per i consigli! lo scripting purtroppo è il nostro lato oscuro! l'unica parte di lightwave con cui non ho praticamente mai avutoa che fare! se non importare degli script da usare come fossero plugin esterne!

per desincronizare gli oggetti quindi come potrei fare? facendo una spline per ogni oggetto si possono desincronizzare?

htsoft
25-03-10, 10:37
Ciao,

solo in Italia succede che al dimunuire del tempo a disposizione la somma cali.... vabbè....

Dunque se metti una spline per ogni oggetto non ti serve raggrupparli.
Domanda sciocca, hai provato a vedere se sul Web esiste qualche script che risolva il tuo problema?

Mi spiego, il tuo problema ricade sotto due casi ben specifici:
- Animazione di gruppi di oggetti
- Gestione delle folle

In realtà soprattutto la seconda è proprio il tuo caso tipico, se hai tempo dedica una mezz'ora alla ricerca di qualche script gratuito o a basso costo, potrebbe risolverti il problema.

Purtroppo da qui non vedo molti siti perchè bloccati dai firewall.

stateoftheart
25-03-10, 10:52
sicuramente lo farò!
questo post l'ho pubblicato anche nella speranza in qualcuno che avendo gia fatto un video simile, consigli l'utilizzo del magico plugin che ti pulisce la casa mentre gestisce le folle e le moltitudini di oggetti! :D

sai come sidice no? chi visse sperando...

oggi purtroppo sarò impegnato fino a stasera! ma domani lo cercherò sicuramente!

come al solito comunque posterò sul forum i risultati, così almeno questa discussione potrà servire a qualcuno oltre che a me :)

Solferinom
25-03-10, 14:45
Intendi una cosa del genere? O più dettagliata in termini di "fasi di costruzione"?

http://web.me.com/marcellosolferino/Sito/terminal_puglia.html

http://web.me.com/marcellosolferino/Sito/mongolfiera.html

sono video vecchi, oggi la qualità che si otterrebbe sarebbe migliore. Comunque ciascuno dei due video (di questo tipo) si potrebbe fare anche in due settimane, e tre settimane potrebbero essere sufficienti, considerando anche che siete in due (io sono da solo).
Comunque ho animato frame by frame...al contrario. Cioè partendo dall'ultimo fotogramma e man mano sottraendo un elemento tornando indietro nella timeline.

Slade
25-03-10, 16:31
Cavolo che bei lavori Solferinom complimenti :g1:

Tutto Lightwave?

Scusate OT

Solferinom
25-03-10, 17:19
Grazie slade. Si solo lightwave.
Ma sono anche vecchiotti, e comunque realizzati sempre con la "fretta" che generalmente la committenza impone...purtroppo!!

stateoftheart
27-03-10, 15:11
Approvo!
complimenti anche da parte mia! ottimi lavori!
dei 2 che hai segnalato, mi piace particolarmente quello dove hai simulato il tempo accelerato con le persone che si muovono, le gru, ecc! l'effetto è riuscito benissimo! complimenti!!:yt:

noi in realtà dobbiamo fare qualcosa che si compone in animazione fluida, simile a questo nostro lavoro:
box (http://www.visualink.it/deep/portfolio/2008_04_09_arpanet_box_bosisio/2008_04_09_arpanet_box_bosisio.htm) (purtroppo il link porta a un frame del nostro sito, per vedere il sito intero dovete risalire a http://www.visualink.it/deep/home.htm) il lavoro si trova a destra in mezzo agli altri...

stateoftheart
07-06-10, 19:36
Alla fine abbiamoa nimato tutto a mano, riducendo il tutto all'osso per problemi di tempo! (3 settimane rendering compresi...)

potete vedere il risultato finale qui:

YouTube- EXPO 2015 - MASTERPLAN 2010 (video: ARPANet) (http://www.youtube.com/watch?v=KcwKj5japp0)

è il nuovo video dell'expo che si terrà il 2015, tutta la grafica 3d è realizzata da noi (tranne la clip finale con la terra)

praticamente noi abbiamo generato solo le clip 3d che poi son state montate dal nostro committente..

il tutto, come scritto sopra, fatto in 3 settimane! (di fatti la qualità dei rendering è il minimo sindacale...)

grazie a tutti come al solito.. :D

htsoft
07-06-10, 22:19
Vi faccio i miei complimenti, per il poco tempo avuto il risultato è notevole.

stateoftheart
07-06-10, 22:33
ti ringrazio :)

ma devo dire che non ce la faccio più a lavorare a sti ritmi! non ho + il fisico!! :cappio:

htsoft
07-06-10, 22:54
Hehehe, ti capisco perfettamente, per Renault Italia ho dovuto fare un programma per iPhone ed un gioco per fb in meno di dieci giorni......:cappio:

Purtroppo è lo standard lavorativo del bel paese

stateoftheart
07-06-10, 23:01
bah! il nome "bel paese" lo lascerei nel cassetto per un pò di anni! :memad:
non gli si addice più secondo me! :mad:

la cosa che mi fà incazzare è che poi vedo i video fatti all'estero e m i rendo conto che "loro" hanno avuto il tempo ed il budget giusto per fare un lavoro come si deve!!! e non riesco davvero a capire perchè qua non può essere uguale!! chi ci rimette è sempre la qualità del lavoro!

sta cosa mi fà ancaxxare come una biscia a cui hanno pestato la coda con le scarpe chiodate intrise di peperoncino piccante!!!!!! :evil:

astio e fastidio... astio e fastidio...

ma lo sai che abbiamo lavorato 350 ore a testa io e mia moglie per 3 settimane? prova a calcolare quante ore sono in media al giorno...:cappio::cappio::cappio:

ormai è un incubo...

cmq complimenti!! ved che anche tu hai il tuo bel dafare! eheheh :D

davhub
08-06-10, 10:36
Beh.. solo per lo sfogo...
troppo tempo perso nelle decisioni.
noi italiani siamo bravissimi a stare in "zona fluida",
quando le idee possono ancora cambiare tutte, fino all'ultimo.
Peccato che non si possa sempre esplorare l'infinito range di possibilità di un progetto.
Peccato che ciò si regga su rapporti lavorativi qui descritti (io penso e ti rivoluziono tutto all'ultimo,
tanto tu sei bravo e se sei bravo lo fai.)
Per non parlare del sospetto che, spesso, questa situazione si porti dietro tutti i rallentamenti
decisionali delle fasi precedenti per cui, al posto di avere le idee chiare fin dal principio,
ad ogni interpellato si aggiunge carne al fuoco, si rivede ed intanto la data di scadenza non cambia...

bah!

Comunque, fede, al solito complimenti a te e alla consorte!
Davhub

stateoftheart
08-06-10, 10:49
grazie per i complimenti.. sempre grtaditi :)))

per il resto, purtroppo non posso che concordare!!! è già accaduto fin troppe volte!!!! spesso ci troviamo noi a dover spiegare a chi propone un progetto che sta proponendo cavolate, che non funzionano! (non parlo di comunicazione, ma di architettura) e alla fine ovviamente ci anno ragione e dobbiamo rifare tutto...

io non riesco a comprendere un concetto fondamentale:

PERCHE' NOI ABBIAMO LE IDEE CHIARE SUL NOSTRO LAVORO E I NOSTRI CLIENTI NO? CHE CACCHIO DI DIFFERENZA CONCETTUALE C'E'??????

un progetto è un progetto! che sia comunicazione/architettura/sito internet o qualunque altro campo!

bah!

rimango sempre più basito... :confused:

davhub
08-06-10, 11:08
Progettare è divergere e focalizzare.
Crei diversità, poi la sottoponi a scelte e la massacri.
quello che esce è il bilanciamento delle scelte fatte.

Certo che se uno sogna e crede che tutto si possa fare così senza alcuna cernita
delle idee di base.... di fatto è la conoscenza della complessità del progetto e degli elementi che
interascono tra loro a fare un buon progetto e quindi un progettista capace o meno.

senza dimenticare che non è tanto la fantasia quanto la conoscenza TECNICA chè, senza di essa.. neanche 2+2 fai.

come disse il mio correlatore di laurea: il design (e quindi il progetto dico io)
è come una bolla di sapone: è la superficie di minima tensione tra i nodi progettuali.. :D :D

Davhub

stateoftheart
08-06-10, 11:30
come disse il mio correlatore di laurea: il design (e quindi il progetto dico io)
è come una bolla di sapone: è la superficie di minima tensione tra i nodi progettuali.. :D :D

Davhub

eheheheh carinissima :g1:

davhub
08-06-10, 19:55
Beh.. siamo precisi.. la citazione (che io ho un pò adattato a memoria..) esce da InformALI n° 3 (http://www.alidesign.net/informALIpdf/InformALI03.pdf)...


Periodico di ALIdesign che curavo TEEEmpo fa.. :D

te lo accludo solo perché quel numero ha riscosso molto successo ai tempi
anche in ambito fuori dall'università.

Davhub

nirvana
09-06-10, 11:01
in realtà., come puoi immaginare, anche il compenso è calato proporzionalmente al tempo a disposizione!
la cosa che mi fà inalberare è che per poterlo fare dovremmo lavorare quasi 24 ore su 24 come capita pesso!

ASTIO E FASTIDIO!

cmq grazie ancora per i consigli! lo scripting purtroppo è il nostro lato oscuro! l'unica parte di lightwave con cui non ho praticamente mai avutoa che fare! se non importare degli script da usare come fossero plugin esterne!

per desincronizare gli oggetti quindi come potrei fare? facendo una spline per ogni oggetto si possono desincronizzare?

mi che dolore un progetto del genere e cosi poche risorse di tempo e personale va be daiiiiii che c'è l fate

riguardo la desincronizzazione credo che tu possa usare la stessa spline dando un fallof ai singoli oggetti ho usato una soluzione del genere un po di tempo fà, per sincronizzare il percorso di un testo3d credo che la stessa cosa la puoi applicare ai tuoi oggetti.


OOOPPPPSS scusa ma avevo cominciato a leggere da capo senza rendermi conto che il post era datato. ciaoooo


Ciao Angelo.

stateoftheart
09-06-10, 11:28
ciao nirvana!!

grazie comunque per il consiglio! non ci avevo pensato.. come vedrai del filmato alla fine siamo dovoti scendere a moooooolti compromessi! quindi non abbiamo desincronizzato praticamente nulla...

cmq ci proverò senz'altro in seguito :D
grazie ancora..