PDA

Visualizza Versione Completa : esplosione oggetti



Enzo
16-04-10, 14:05
ragazzi ho bisogno di aiuto
vorrei far esplodere 1 oggetto, è possibile farlo in lightwave???

ps. vorrei farlo anke vibrare prima dell'esplosione :D

posto l'oggetto

gebazzz
17-04-10, 15:00
E' possibile.
Devi creare una versione dell'oggetto pre-suddivisa in pezzi (quelli in cui si divide l'oggetto dopo l'esplosione) nel Modeler tramite qualche script apposito (come C4:Destruct o MGBreakUpMD), applicare la dinamica di tipo HardFX all'oggetto nel Layout e applicarci per esempio un FX_Wind di tipo Explosion, oppure un FX_Collision di tipo Event...
Ti avviso già che dovrai smanettare abbastanza, e ci vorrà tanta pazienza.

Enzo
18-04-10, 15:20
ok ci provo ma x dividere l'oggetto conosco solo il comando drill


nel Modeler tramite qualche script apposito (come C4:Destruct o MGBreakUpMD)
:noidea:
scusa l'ignoranza ma gli script di cui parli sono plug-in integrati in lightwave?

gebazzz
18-04-10, 21:32
:noidea:
scusa l'ignoranza ma gli script di cui parli sono plug-in integrati in lightwave?
No, non sono integrati ma sono free, fai una ricerca, li trovi sicuro.

Enzo
19-04-10, 01:50
siiiiiiiiiiiiiiii ci sono :yeah:....grazie vashts lo script l'ho trovato mi ci è voluto 1 po x capirlo ma ne è valsa la pena...ora c'è solo 1 problema :memad:
ho provato ad applicare l'effetto su 1 semplice cubo con poche suddivisioni,tutto ok l'effetto è quello desiderato, il calcolo nn è stato istantaneo e questo mi ha fatto riflettere, diciamo più che riflettere preoccupare; infatti applicandolo all'oggetto il mio mac ci mette 1 eternità a calcolare ed a 1 certo punto il calcolo viene interrotto:memad:
dannazione xkè??????
grrrrrrr

ho l'impressione che nn sarà fattibile...ora come faccio????
il mio MacBook Pro mi ha deluso alla grande:cappio:

gebazzz
03-05-10, 22:29
Assicurati che l'oggetto sia un volume chiuso e che sia pulito (niente poligoni a 2 lati, punti vaganti, e così via).
Se anche così ricevi il messaggio di errore (può capitare: in fondo lo script usa il sistema booleano di LW, che non è di certo perfetto, quindi si può anche fermare a metà), vai a step, ovvero fai meno suddivisioni, poi prendi ciascuna suddivisione e la suddividi ulteriormente, e così via. Lo so, è palloso, ma almeno sai dove ti blocchi, ma soprattutto puoi decidere di suddividere il tuo oggetto in pezzi diversi, di diversa massa, quindi alcuni più piccoli ed altri più grandi: col metodo automatico, invece, hai dei pezzi abbastanza uniformi.