PDA

Visualizza Versione Completa : render specchio



elena
05-05-10, 08:59
ciao a tutti!!dovrei realizzare il render di uno specchio ma non so come poterlo rendere veramente fotorealistico.grazie in anticipo per l'aiuto!

desegno
05-05-10, 09:53
lo specchio riflette quello che hai intorno, se intorno non hai nulla non rifletterà molto.
come impostazioni puoi usare un diffuse a 0 e reflection a 100%

elena
05-05-10, 10:01
grazie!!...cmq l'immagine che ho allegato è il render che ho fatto per adesso però non sembra molto fotorealistico...

davhub
05-05-10, 10:14
Ciao Elena, benvenuta. Mi permetto solo di commentare su un paio di aspetti.

1) Lo specchio: i parametri indicati da nico sono corretti, puoi anche sbizzarrirti sul COLORE , magari un diffuse non proprio 0%. ma è una prova.

2) dovrebbero variare le riflessioni e gli specular (a proposito che valori di specular hai utilizzato? glossiness?) a seconda del raggio di incidenza. e lo controlli con un gradiente.

3) Di cosa è fatto lo specchio? è una imbutitura di lamiera? o sono lastre di vetro graffate insieme?
Questa domanda è per capire sia se è il caso di indurre dei disturbi nel materiale, sia per dettagliare meglio (o no) l'oggetto in sè.

4) l'intorno... in effetti non sapendo per cosa serve l'immagine (immagino sia una prova di un progetto, erro?)
dovrebbe essere o molto più dettagliato o molto più neutro. ma qui sono questioni di scopo dell'immagine e resa finale. (spesso e volentieri si perde più tempo nei dettagli che nella definizione dell'oggetto principale).

5) in ultimo luci e post process.
c'è qualcosa che non mi convince sulla illuminazione ma non so dirti cosa al momento...
di certo, darei più risalto al fatto che c'è troppa "piattezza". tutto è omogeneo e non ci sono forti contrasti come mi aspetterei per una immagine di interni che non solo riceve, ma anche permette di vedere, una
porzione di esterni.
Effetto corona o similari d'obbligo.

ciao!

davhub

Solferinom
05-05-10, 11:01
salve, io non ho ancora molto bene inquadrato la forma di questo specchio!
E' un "esagono" al quale hai applicato un bevel in avanti con un offset...che ne so...di 5-6cm e leggermente ruotata la faccia esagonale più piccola prodotta dal bevel?

Allora, se è così dovresti usare alcuni accorgimenti.
Per il modello:
Crea qualche bevel per tutte le facce (di porzioni di millimetro) in modo da avere la sensazione che le varie facce non siano "fuse" ma che esista in realtà una leggerissima fuga tra di loro (ripeto...anche di 1mm...o anche meno).
In questo modo ottieni anche dei micro bordi smussati per ogni poligono.
Poi seleziona tutto e chiama la superficie "specchio_bordi".
Successivamente seleziona le facce e chiamale "specchio_facce" (...sto facendo un esempio).
ora, prova ad applicare alla prima (bordi) la superficie di default che ha lightwave tra i "generic" dal nome "mirror".
Devi intervenire sul canale della riflessione ed abbassare a 80-90% quella che di default è a 100% (altrimenti non ti accorgi neanche che c'è la superficie...Anzi...io oserei di più...fai in photoshop una bella mappa per la riflessione giocando con i bianchi/grigi.
Colora più scuro verso i bordi e crea qualche alone grigio chiaro (potresti provare anche con le textures procedurali aggiungendone una al livello delle texture (sempre nel canale della riflessione) ed abbassandone l'opacità per non renderla troppo evidente.
Da quella mapa, modificata, ricavati anche la mappa dello "Specular".

Questa superficie ora copiala e incollala a "Specchio_facce" e disattiva lo Smooth...altrimenti avrai innaturali deformazioni sulle facce piane dell'ambiente riflesso.
Chiaramente se non c'è l'ambiente riflesso...perchè magari uno o più lati della stanza sono vuoti o ancora meglio "aperti", risulterò ancora meno realistico.

Se hai dubbi su quanto scritto, chiedi.
Ciao, marcello.

davhub
05-05-10, 13:41
Allora, se è così dovresti usare alcuni accorgimenti.
Per il modello:
Crea qualche bevel per tutte le facce (di porzioni di millimetro) in modo da avere la sensazione che le varie facce non siano "fuse" ma che esista in realtà una leggerissima fuga tra di loro (ripeto...anche di 1mm...o anche meno).
In questo modo ottieni anche dei micro bordi smussati per ogni poligono.


Ma se è, invece, una piastra metallica imbutita non è affatto fatta in quel modo... ecco perché bisogna sapere come è fatta.

@Elena, se invece è uno specchio con tante lastre di vetro, occorre seguire bene i consigli di Solferinom ;) :D

magari prima di buttarti nella mappatura delle riflessioni (che introdurrebbero i difetti delle superfici a specchio), definisci meglio la geometria.

Davhub

elena
05-05-10, 18:45
grazie per i vostri consigli, lo specchio è costituito da una lastra di acciaio piegato, proverò a fare il bevel per ogni faccia come mi hai suggerito perchè in effetti ci dovrebbe essere uno spazio minimo tra l'una e l'altra..

davhub
05-05-10, 20:13
ma se è acciaio piegato.. non ti serve il bevel, ma solo definire lo schema di "taglio" e poi andare di cut per le parti che si avvicinano e di rounder per quelle piegate contigue...

insomma... fai prima a fare l'oggetto non piegato e poi piegarlo in modeler esattamente come farebbe la macchina... ;)

Davhub

Solferinom
06-05-10, 08:31
si infatti, il sistema che ti avevo suggerito sarebbe andato bene se le facce fossero state lastre separate. Allora crea semplicemente la forma tridimensionale ed applica il rounder agli "edges"...tanto quanto serve.