PDA

Visualizza Versione Completa : proiettare punti su una superficie



Solferinom
20-05-10, 13:28
Salve ragazzi,
che sistema utilizzereste (se è possibile ovviamente) per "proiettare" una serie di punti su una superficie (non planare ovviamente).
Ad esempio una collinetta sulla quale voglio proiettare una serie di punti sui quali poi (sempre in modeler) clonare degli oggetti...o anche costruire una geometria facendo riferimento a quei punti che si sono adattati alla superficie.
Insomma...un pò come si fa con i poligoni e le curve che si proiettano su una superficie con il drill o solid drill, solo che con i punti, anziché con i poligoni.

Voi direte...unisci quei punti con una curva fai il drill e cerchi i punti poi appartenenti alla curva che sono stati proiettati sulla superficie...ma vorrei sapere proprio se si può fare direttamente con i punti.
Grazie, Marcello.

bug3d
20-05-10, 14:22
Ciao,prova con

POINTFIT (http://www1.plala.or.jp/Otsuka/)


ottimo plugin..quasi fondamentale in kray per posizionare i punti delle istanze.
Spero pero non ti serva su piattaforma mac..perche non c'è. Putroppo.

Solferinom
20-05-10, 17:45
Ciao,prova con

POINTFIT (http://www1.plala.or.jp/Otsuka/)

Spero pero non ti serva su piattaforma mac..perche non c'è. Putroppo.

...purtroppo si....:(

g4dual
20-05-10, 17:59
oh guarda... ho avuto necessità di usare HDi per la vegetazione proprio per un progetto su un terreno non in piano, ed ho utilizzato un metodo decisamente grezzo, un pelo macchinoso, ma perfettamente funzionante :D

Prendi i tuoi bei punti, li posizioni su un layer diverso dal terreno in questione (più poligoni ha il terreno e più precisi vengono i "punti riportati"), converti i tuoi punti in poligoni "mono punto", li estrudi in modo che le linee create attraversino il terreno e poi con le linee in primo piano e il terreno in background vai di booleane (intersect) ed eccoti apparire tanti bei punti che intersecano il terreno ... cancelli le linee e via :D

PS: menoso ma efficiente :D

Solferinom
21-05-10, 12:51
Prendi i tuoi bei punti, li posizioni su un layer diverso dal terreno in questione (più poligoni ha il terreno e più precisi vengono i "punti riportati"), converti i tuoi punti in poligoni "mono punto", li estrudi in modo che le linee create attraversino il terreno e poi con le linee in primo piano e il terreno in background vai di booleane (intersect) ed eccoti apparire tanti bei punti che intersecano il terreno ... cancelli le linee e via :D

PS: menoso ma efficiente :D

Grandissimo!!!...Ottima soluzione, grazie..:clap:

g4dual
21-05-10, 13:14
Grandissimo!!!...Ottima soluzione, grazie..:clap:


figurati! :D
mi rendo conto che sia molto poco "user-friendly" ... però funziona :D