PDA

Visualizza Versione Completa : Lwcad...sezione di un oggetto



Solferinom
28-05-10, 17:55
Ragazzi, per caso LWcad genera la sezione di un modello tridimensionale salvando in formato utilizzabile in autocad? Mi spiego meglio.
esiste un sistema per sezionare l'oggetto e generare un file bidimensionale utilizzabile in autocad come "sezione"?

g4dual
28-05-10, 18:54
così, su due zampe direi proprio di no, a meno che non ci sia una qualche funzione che non conosco

Bruscolì
29-05-10, 08:10
Io avvolte lo faccio ... ma non è proprio istantaneo.
Con il knife fai la sezione che ti serve, tra l'altro il knife degli lwcad è comodo perchè puoi usare gli snap.

In alternativa del knife puoi crearti un solido (un cubo) e con la booleana cancellare la parte che non ti serve e in questo modo fai anche prima.

Allinei il piano di sezione alla vista top, converti i poligoni in linee (poly to curve) selezioni tutti i punti e li porti tutti a Y zero (per avere la sezione 2D) e cancelli le linee che non si devono vedere (questa è la parte un pò laboriosa in base alla complessità del modello ma con il trim degli lwcad fai abbastanza in fretta).

Poi volendo puoi usare fix polygons per cancellare le linee che sono sovrapposte, ed esporti in dxf (sempre con il comando lwcad).

E' fattibile ma dipende anche dalla complessità del modello.

Fulvio

EDIT: Ho detto una cavolata, il piano di sezione lo devi allineare alla vista left di lw ... almeno in autocad LT devi usare questa vista per avere il 2D piano in LT.

Solferinom
29-05-10, 11:07
Ti ringrazio Fulvio, avrei fatto anche io così, ma credevo ci fosse un modo che permettesse di ricavare "istantaneamente" il disegno 2D dal modello semplicemente tracciando la linea della sezione.
A questo punto credo sia meglio che le sezioni se le faccia in autocad chi di dovere (a me è stato commissionato il solo modello tridimensionale...neanche i rendering finali, anche se qualche rendering senza textures glie li ho fatti per mostrare il modello).

Beh...il modello non è complessissimo...ma neanche semplice semplice.
In questo link puoi vedere i rendering volumetrici che ho fatto del modello:

http://gallery.me.com/marcellosolferino/100293

MAPE
29-05-10, 12:33
Notevoli le immagini del modello...ma soprattutto notevole il modello...ben realizzato. Fatto in Modeler oppure importato da qualche software piu` tecnico...i.e. Rhinoceros e convertito per Lightwave?? Se fatto in Modeler sarei curioso di vedere qualche wire...ex. la struttura a cupola centrale...non proprio semplice da realizzare, specialmente se hai dovuto seguire delle precise indicazioni dai soli disegni bidimensionali.

Le immagini del modello, anche se semplici e prive di qualsiasi attributo di colore o textures, sono molto belle...mi piace l`effetto di desaturazione...nonostante sia comunque presente una leggera componente di blu e rosa...skylight o HDRI?

Grazie!



Grazie!

Bruscolì
29-05-10, 14:51
... bel modello, complimenti !!

Fulvio

g4dual
29-05-10, 21:50
WOW! Gran bel modello davvero! E veramente d'effetto i render, seppur semplici sono molto curati, bravo! :clap:

Solferinom
30-05-10, 05:04
Grazie ragazzi, mi fa piacere che apprezziate il modello.
E' stato realizzato tutto nel modeler sulla base di disegni (poco precisi a dir la verità trattandosi di una tesi), tra l'altro avevo SOLO le piante! Non aveva fatto neanche un prospetto o una sezione...perchè sperava di ricavarle dal modello 3D.
Gli ho spiegato che era impossibile realizzare il modello senza conoscerne i prospetti...e quindi mi ha fornito giusto un profilo della copertura (una sezione che mostrava come erano sistemate centralmente le fasce della "cupola"...e basta)!
Anzi....per la cupola mi son creato la forma sulla base di spline che seguivano l'andamento delle travi a raggiera principali, quindi chiuse con "patch".
Una volta tirata fuori la forma della cupola ho voluto proiettare i punti delle travi (e qui dico grazie al suggerimento di G4Dual di qualche giorno fa) su di essa e rigenerare i poligoni per poi ertruderli (facendo seguire la spline dalla sezione di una trave con il "rail extrude" non ottenevo lo stesso risultato, e proiettando direttamente la superficie delle travi sulla cupola non riuscivo ad avere poligoni regolari).
Insomma...le indicazioni erano davvero pochissime! E addirittura lei sperava di ottenere sezioni direttamente dal modello!
Per i rendering volumetrici...non c'è HDRI, c'è una semplice luce area leggermente colorata di azzurrino ed un backdrop sfumato dal bianco (orizzonte) al grigio (Zenith), ovviamente con il radiosity attivato. Luminosità ambientale a 0 e tanta post produzione!!!!!

giacob
30-05-10, 08:48
bravo
molto elegante ed architettonica questo tipo di rapprresentazione

credo che ottenere lo stesso livello con le textures applicate sia impossibile ed inutile perchè il realisno in una rappresentazione di tipo sostanzialmente modellistico avrebbe costituito una nota a mio avviso stonata
qui si ha il giusto grado di astrattezza e di dettaglio per valorizzare il progetto

arcodion
30-05-10, 11:05
:g1: complimenti ,moolto bella la resa

Bruscolì
30-05-10, 13:10
Grazie ragazzi, mi fa piacere che apprezziate il modello.
E' stato realizzato tutto nel modeler sulla base di disegni (poco precisi a dir la verità trattandosi di una tesi), tra l'altro avevo SOLO le piante! Non aveva fatto neanche un prospetto o una sezione...perchè sperava di ricavarle dal modello 3D.
...


Comunque volendo potresti fargli la sezione con un rendering (cioè non vettroriale), togliendo la parte che non serve con la boleana e poi rendering con l'orthographic camera.
Conoscendo qualche dimensione poi riporti l'immagine in scala in illustrator o in autocad ... tra l'altro con qualche ombra e solida è anche più carina e comprensibile la sezione.

Fulvio

Solferinom
30-05-10, 13:24
Infatti, io gli avevo proprio consigliato di fare così.
Mi aveva chiesto delle sezioni renderizzate, e gli ho detto che poteva portarle in autocad e ricalcare le linee!!

Glie li stavo facendo così:

http://img10.imageshack.us/f/sezioneaa1.jpg/

http://img691.imageshack.us/img691/9567/sezionebb1.jpg

Bruscolì
30-05-10, 19:39
Io non dicevo di fargliele ricalcare ... così sono bellissime secondo me :D
A me non piacciono le solite sezioni con i retini ....

Fulvio