PDA

Visualizza Versione Completa : HD_Instance: proietta l'ombra ma non vedo gli oggetti clonati



Arsenio Lupin
30-05-10, 15:48
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Sono alle prese con la clonazione dell'erba per ricreare uan porzione di prato. Recentemente ho scaricato la versione demo (finalmente!) di Kray. Ho scaricato anche alcune scene esempio, dalle quali ho appreso che in molti casi gli utenti kray usano le istanze per inverdire i loro giardini. Essendo già in possesso di Hd_instance volevo usare la stessa tecnica che ho visto in una delle scene scaricate.
Nella scena ci sono:
- piano di "appoggio"
- ciuffo d'erba
- punti riferimento per i cloni.

In layout ho applicato le istanze, ma non le vedo. Vedo l'ombra che i cloni proiettano, ma non l'erba. Non so dove sbaglio. Inoltre se applico Hd_instance nel pannello Pixel filter, il layout crasha! Vi allego due immagini!
Ho provato a cercare nel forum info al riguardo, ma non ho trovato nulla. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie come sempre e a presto!

Wotan3d
30-05-10, 16:18
Lascia stare il pixel filter!
Forse non hai aggiunto il plug nei volumetric (medesimo posto dove viene aggiunto l'HV per intenderci...)?

Arsenio Lupin
30-05-10, 17:26
Ciao Wotan3d e grazie per la celerità nel rispondere. Si nel pannello Volumetrics, è attivato hd_instance, per questo proprio non capisco, ombra si, oggetti no?!?! :argh:

Wotan3d
30-05-10, 17:29
Hai la 2.1.0 di HDI?

Arsenio Lupin
30-05-10, 17:38
No, la 2.0.4,ma spero non sia questo il problema....

Wotan3d
30-05-10, 17:41
la 2.0.4 dava moltissimi problemi con LW 9.6, risolti poi con la 2.0.6 mi sembra (tipo linee nere nelle istanze, istanze nere, istanze sparite... tutti errori random).
Non è detto che quello che succede a te sia dovuto a questo baco, ma meglio se scarichi l'ultima versione, è una patch gratuita per chi ha la 2.0.

Arsenio Lupin
30-05-10, 17:44
Esatto. In alcuni render precedenti, anzichè l'ombra, mi dava le istanze "rigate", cioè come se il render non fosse completo làddove vi sono le istante!
Ok grazie mille, provvedo subito all'aggiornamento!
:g1:

g4dual
31-05-10, 08:53
hai aggiunto il "volumetric" anche nel pannello render ?

Arsenio Lupin
31-05-10, 10:19
nel pannello render ho trovato "volumetric lights" e "volumetric radiosity" ed entrambe sono attivate..

g4dual
31-05-10, 10:39
:noidea:

cavolo, devi spuntare l'opzione "Just Cast Shadow" nel pannello di controllo di HDi ... già che ti fa solo le ombre :D

Arsenio Lupin
31-05-10, 11:09
Accidenti!!! Dunque ho fatto diversi tentativi, naturalmente dopo aver spuntato "Just cast Shadow" nel pannello di controllo di Hd_I.

Non è bastato. Credo sia un baco, ma non so, ho ottenuto l'immagine che vedete qui sotto eliminando il volumetric radiosity e togliendo tutti i raytracing dal pannello render globals....

ora continuo con qualche tentativo....
a dopo e grazie come sempre!

Wotan3d
31-05-10, 15:41
100% è il baco. devi usare una versione dalla 2.06 in poi.

g4dual
31-05-10, 19:05
ecco una mia prova, scaricata la scena d'esempio ... LW 9.6 + HDi 2.1.0
nessun problema con istanze e radiosity