PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con boolean



elofree
02-06-10, 14:17
ciao a tutti!
ho il seguente problema:
ho creato una bottiglia semplicissima su cui vorrei fare degli incavi, tipo quelli che ci sono sulle bottigliette di plastica...per fare ciò ho creato una specie di cordino che gli gira intorno per poi fare il subtract e avere l'incavo...il problema è che appena faccio il subtract intorno all'incavo mi si creano delle cose strane sulla superficie, non mi rimane liscia, ma sembra che ci siano dei triangoli, anche se il wireframe non li rileva...come posso fare ad avere una superficie liscia con un incavo? cosa ho sbagliato?

grazie mille!

Scratch
02-06-10, 15:19
Francamente non sò il modello che stai realizando, ma se usi i boolean in questo tipo di modeling, vai inevitabilmente a sbattere contro un muro.

elofree
02-06-10, 15:21
e come faccio a fare degli incavi se non con il subtract?

Solferinom
02-06-10, 16:36
puoi procedere in diversi modi.

1. Puoi creare il fondo della bottiglia un cilindro (o anche un cerchio, l'importante è che poi lo chiudi alla fine), e con una serie di BEVEL continui, segui il profilo della bottiglia (che avrai sullo sfondo come guida) sino ad arrivare ala parte superiore, continui con i bevel all'interno e, volendo puoi proseguire sino al "fondo" della bottiglia.

2. Disegni (sempre seguendo il profilo della bottiglia che avrai messo come fondale) una spline e la fai sviluppare con un "LATE" di 360° intorno all'asse verticale...e la bottiglia è fatta.

Questo ovviamente, ammesso che gli "incavi" di cui parli girano intorno alla bottiglia per tutta la circonferenza...e non che siano semplicemente dei disegni incavati, presenti magari solo su un lato.

DM67
02-06-10, 16:40
Se ci mostri un immagine di riferimento per il modello che vuoi creare sarebbe più semplice consigliarti :)

Tony

PS. posta anche il modello che ti da quegli artefatti, ci do un'occhiata.

elofree
02-06-10, 16:45
allego il modello già scavato con cordino che ho usato per fare l'intaglio...se noti vicino agli incavi si formano dei difetti superficiale che non so cosa siano...ti ringrazio

Solferinom
02-06-10, 17:14
infatti...non è la situazione per cui sono validi i suggerimenti che ti avevo dato!
Il cordino sembra non molto preciso geometricamente...Ad ogni modo, quando fai il boolean, fallo sul corpo della bottiglia "pieno" e chiuso! Quando avrai poi ottenuto i tagli desiderati procedi pure con il bevel per creare l'interno della bottiglia.

DM67
02-06-10, 17:39
Come ha detto Marcello, gli oggetti interessati dalle operazioni booleane dovrebbero essere "chiusi",ma ci sono anche alcune cose da tener presente in queste situazioni:
innanzitutto, dopo aver applicato le operazioni booleane devi fare il merge dei punti, se provi a farlo sulla tua bottiglia vedrai che verranno uniti 1080 punti, è normale dopo una sottrazione tra due corpi che si intersecano ... mentre se un corpo è completamente inglobato in un altro allora il merge non serve.
Seconda cosa devi far attenzione che non ci sia troppa differenza ( in termini di densità della geometria ) tra i due oggetti interessati dall'operazione booleana ( la geometria in qualche modo deve adattarsi alla nuova che viene aggiunta, quindi cercherà di colmare la differenza con la formazione di poligoni come quei triangoli di cui parlavi ).
Quando applichi le booleane devi dare un occhio al pannello statistiche, se in modalità point compariranno numeri alle voci: 0Polygons - 1Polygons - 2Polygons allora significa che la geometria è rimasta aperta in seguito all'applicazione del comando, quindi devi individuare i punti in questione e fonderli insieme con weld.

Altra cosa, il solido che usi per sottrarre geometria non deve essere complicato come quello che hai usato, se esso in origine è formato da una geometria che poi si sovrappone, o riesci a realizzarlo interamente con unica geometria oppure lo devi dividere in più parti e applicare le booleane in successione.
Nel tuo caso il cordolo si interseca su alcuni punti ( con se stesso ) e questo provoca altre situazioni di errore e di punti aperti nella geometria risultante l'operazione booleana.

Spero di non averti confuso ulteriormente le idee, se hai ancora dubbi chiedi pure.

Tony

elofree
02-06-10, 18:56
quindi se faccio la boolean con al bottiglia chiusa viene giusta? perchè è urgente (ho una consegna venerdi mattina) e devo assolutamente riuscire a farlo...
in realtà quel cordino ho fatto una fatica allucinante a farlo, e mi chiedevo se non esistesse un modo per farlo preciso e veloce......

Scratch
02-06-10, 22:47
Se hai lwcad lo puoi fare con le curve e lo snap e infine con profiler per extrudare.

Sennò e vero che e un pò un gratta capo da fare come oggetto.

El Niño
03-06-10, 07:44
Se hai lwcad lo puoi fare con le curve e lo snap e infine con profiler per extrudare.

Sennò e vero che e un pò un gratta capo da fare come oggetto.

Adesso non ho il tempo di verificare, ma se non hai LWCAD potrebbe farti comodo questo (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=83786#post83786).