PDA

Visualizza Versione Completa : [Thread Ufficiale] - Equazioni di LW



g4dual
08-07-10, 14:40
Ciao ragazzi, apro questo (speriamo) thread ufficiale per raccogliere qua tutti i dubbi e i chiarimenti che si possono avere riguardo alle equazioni usabili in layout per l'animazione. Siccome è un argomento vastissimo si potrebbe pensare di tenere aggiornato il primo post con i link alle pagine relative alle varie equazioni via via che vengono spiegate o chiarite.

Inizio io con una richiesta (visto che per me, il discorso equazioni, è arabo)

Come si gestisce con le equazioni in layout la rotazione di un oggetto (es. un rotore di aereo) indipendentemente dal numero di frames? Nello specifico, voglio impostare la rotazione a, che so, 500 giri al minuto, in modo che cambiando il numero di frame il moto non cambi e non si interrompa ai frame precendenti? (succede quando si passa, tipo, da 60 a 600 che il moto impostato manualmente come gradi di rotazione, si fermi, ovviamente al 60 frame...)

davhub
08-07-10, 16:24
Solo per dirti che mi inchino a tale inziativa, purtroppo è terreno totalmente vergine per me quindi... sono famelico di info :licantrop :evil:

Davhub

bug3d
08-07-10, 17:34
Nello specifico, voglio impostare la rotazione a, che so, 500 giri al minuto, in modo che cambiando il numero di frame il moto non cambi e non si interrompa ai frame precendenti? (succede quando si passa, tipo, da 60 a 600 che il moto impostato manualmente come gradi di rotazione, si fermi, ovviamente al 60 frame...)

Ciao
a meno che tu non voglia un rapporto velocita/rotazione non hai bisogno di un'equazione nel caso che descrivi.
Basta che crei la prima chiave di rotazione completa (es. 360° a frame 5) e nel GE in post behavior metti repeat

g4dual
08-07-10, 17:43
Ciao
a meno che tu non voglia un rapporto velocita/rotazione non hai bisogno di un'equazione nel caso che descrivi.
Basta che crei la prima chiave di rotazione completa (es. 360° a frame 5) e nel GE in post behavior metti repeat


:eek: funziona.... M I T I C O :D

bene... ora, con le funzioni come "funzionerebbe"?

bug3d
08-07-10, 18:10
L'equazione è molto semplice

(Frame)*10

(10 gradi ogni frame)


Applicata all'heading dell'oggetto,
ma nel caso di una semplice elica costante conviene usare i behavior.

g4dual
08-07-10, 18:15
L'equazione è molto semplice

(Frame)*10

(10 gradi ogni frame)


Applicata all'heading dell'oggetto,
ma nel caso di una semplice elica costante conviene usare i behavior.


ho capito, molto interessante grazie! :g1:


quali sono le varianti che si potrebbero utilizzare?

nirvana
08-07-10, 19:39
Grandissima iniziativa e un argomento che mi incuriosisce tanto e che non ho mai approfondito aspetto feedback e nel frattempo cerco di ingrovigliarmi in una situazione del genere per poter ricevere ino:D:D

ciao angelo.

g4dual
08-07-10, 20:04
L'equazione è molto semplice

(Frame)*10

(10 gradi ogni frame)


Applicata all'heading dell'oggetto,
ma nel caso di una semplice elica costante conviene usare i behavior.


nu, non mi funge ... :confused:

g4dual
08-07-10, 21:37
... ok, sono un idiota... ora funziona ma non so perchè ... devo metterci l'occhio su e vedere il perchè funzioni, perhcè davvero non l'ho capito, ho collegato l'espressione ad un null ... ed il rotore gira ... bah ... :confused:

bug3d
09-07-10, 11:10
Ciao g4dual,
ti allego un immagine che penso possa essere chiarificatrice..
l'importante è applicare l'espressione nel canale giusto.

Per le varianti dipende cosa devi fare..perche potrebbero essere quasi infinite:)

g4dual
09-07-10, 19:36
Grazie per ora, nel mentre chiedo... a me non fa applicare l'equazione direttamente all'oggetto per nessun verso, ma soltanto ad un null collegato allo stesso, ti risulta? (utilizzo, per ora, la 9.6)

g4dual
10-07-10, 10:46
Ok, ci ho sbattuto la testa ma ci sono arrivato. Si crea la formula (con la maiuscola) "(Frame)*n" (dove n sono i gradi di rotazione) e la si applica al canale di rotazione del nostro null, il canale di rotazione del null lo si imparenta, sempre nel graph editor, con il canale di rotazione del nostro oggetto, e il tutto funziona alla perfezione.

Ora, domanda più difficile. Ho necessità che la rotazione parta solamente da un certo frame (quindi non dal frame zero) e con moto accelerato per un lasso di tempo per poi stabilizzarsi, mi spiego. Da frame 0 a frame 60, la rotazione è pari a zero. Da frame 61 a frame 300 la rotazione passa dallo zero a 5°/frame. Da frame 301 la rotazione si stabilizza a 5°/frame.

Come ci si comporta in questi casi?

Lino
10-07-10, 11:21
Puoi moltiplicare tutta l'espressione per il canale di un controller (o un MAster Channel). Quando porti il canale del controller a 0, l'elica sarà ferma.

O puoi moltiplicare direttamente il tempo (Frame) per il suddetto canale (soluzione più logica e immediata).

In questa maniera animando il controller puoi regolare la velocità di rotazione....da zero a quanto vuoi! :)


Ok, ci ho sbattuto la testa ma ci sono arrivato. Si crea la formula (con la maiuscola) "(Frame)*n" (dove n sono i gradi di rotazione) e la si applica al canale di rotazione del nostro null, il canale di rotazione del null lo si imparenta, sempre nel graph editor, con il canale di rotazione del nostro oggetto, e il tutto funziona alla perfezione.

Ora, domanda più difficile. Ho necessità che la rotazione parta solamente da un certo frame (quindi non dal frame zero) e con moto accelerato per un lasso di tempo per poi stabilizzarsi, mi spiego. Da frame 0 a frame 60, la rotazione è pari a zero. Da frame 61 a frame 300 la rotazione passa dallo zero a 5°/frame. Da frame 301 la rotazione si stabilizza a 5°/frame.

Come ci si comporta in questi casi?

g4dual
10-07-10, 11:54
molto interessante questa soluzione! Oltretutto anche sul discorso controller sono decisamente ignorante. Hai voglia di postare dove si settano i controller?

bug3d
18-07-10, 10:46
molto interessante questa soluzione! Oltretutto anche sul discorso controller sono decisamente ignorante. Hai voglia di postare dove si settano i controller?

Ciao,mi permetto di rispondere io..il controller può essere qualsiasi elemento,valore,un canale di un null,lo spostamento di un altro oggetto,cicler,cyclist etc etc o piu semplicemente un Master Channel come diceva giustamente Lino.

I Master Channel (secondo me fondamentali) sono canali custom che ti crei appositamente per uno scopo(lo trovi in Master Plug-in)e possono essere di "tipo" (anche se forse sarebbe più chiaro dire "output") numerico,distanza,percentuale e angolo a secondo dell uso che devi farne.

ES.
--[MC.Angolo]*Frame-- applicato al Bank dell elica.
in questo modo l'elica ruoterà di tanti gradi a frame a secondo di quanto indica il master channel che puoi ad esempio comandare con uno slider (custom object che applichi a un null).

Purtroppo in LW a differenza di altri software (XSI ad es.) non puoi controllare la velocità di un oggetto,puoi vederne la curva nel GE ma puoi solo modificarla cambiando i canali con curve bezier e non direttamente.

Ci sono dei workaround nodali (il motion node di DenisP),plugin esterni (penso che in Taft o Polk di Worley ci sia Vel.Acc.)o anche espressioni decisamente complesse,ma per l'esempio che chiedevi qualche post fa ti conviene animare l'accelerazione con slider o mc o come vuoi tu,ma per farla rallentare è più semplice modificando le curve del GE..senza strippare troppo.

Le espressioni in lightwave sono molto potenti ma spesso non bastano per colmare alcune lacune eheh..

Spero di esserti stato d'aiuto anche se un pò prolisso..

A presto