PDA

Visualizza Versione Completa : effetti-trasparenze



morenobottoni
09-07-10, 08:17
Chiedo cortesemente come sia possibile mantenere l'effetto glow di un fulmine visto attraverso un vetro precisando che la visualizzazione dello stesso senza alcuna lastra di vetro davanti appare benissimo in tutto il suo splendore.

grazie per la vostra pazienza.

biemme:rolleyes:

davhub
09-07-10, 08:53
Presumo sia un "problema" del motore di render che non applica i pixel filter plugin (cioč il posto process interno di lightwave) dietro geometria trasparente.

ad esempio sasquatch (pelo procedurale) non si vede nei riflessi.
non ho mai fatto prove.. ma qui penso sia ineludibile (altri mi smentiscano) a meno di:

renderizzare con il vetro e senza vetro.
dal render senza vetro estrai come immagine (o sequenza in caso di animazioni) solo l'effetto glow,
e poi fai tu esternamente, come post process esterno (photoshop-premiere-AE) il momntaggio dell'effetto sull'immagine vetrata.

ovviamente nel render da cui ottieni il glow puoi fregartene dei materiali. slva copia degli oggetti e della scena agli oggetti (tranne fulmine, ovvio) applichi a tutti un nero diffuse zero e 0 spec e gloss..
e renderizzi estraendo l'effetto glow..

che viene fatto con? CORONA? BLOOM, Glow da texture editor??
nei primi casi OK nell'ultimo.. non so se č possibile separare il contributo del glow da materiale...
fai prove.. poi facci sapere.. :D

davhub