PDA

Visualizza Versione Completa : Gestione scena 3milioni poligoni



Scratch
14-07-10, 09:30
Ciao,

Devo fare un'animazione ambientata in una stazione ferroviaria. Il tutto senza i treni ne personaggi vari, pesa 3 milioni di poligoni. Ho tentato di caricarla in lightwave. la prende, però diventa lentissimo. impossibile impostare un'animazione in queste condizioni. Ho provato anche a caricarla in modo 401. Bè, crash boom splash... mi fà un errore, torna piangendo alla luxology e aspetta la prossima release...:D

Che faccio? mi butto sotto un treno?
come posso aumentare la velocità di lightwave? scheda grafica? CPU? e possibile gestire una tale scena comodamente?

Grazie per i consigli vari, che se non porto a termine questo progetto va a finire male...

Nemoid
14-07-10, 09:45
alcuni consigli
1) usi Lw a 64 bit o 32 ?
2) cerca di ottimizzare tutto il possibile. anche come visualizzazione in open GL. se hai oggetti in subpatch visualizzali a suddivisione 0
3) ciò che non devi inquadrare non esiste.:D

Scratch
14-07-10, 09:49
1) Lo stò provando su un 32 bits, ma il computer che uso in generale e una 64 bits.

2) Non ho subpatch...:(

3) Adesso e quello che sto facendo. Mi sto creando diverse scene con parti della stazione. La cosa complicata e di gestire il tutto in animazione...

davhub
14-07-10, 10:06
Io ti direi (ma è DELIRIO se non hai i modelli pronti) andare anche di LOD.
e quindi avere oggetti che cambiano il livello di dettaglio a seconda della distanza.

per l'animazione... dipende da cosa devi fare in generale. ti consiglierei di "perdere"
un pò di tempo prima e capire cosa richiede la regia.
suddividi in porzioni e "CUT" differenti (se non palro bene nemoid mi pesta :D)
esattamente come tanti ciak in film reali.

Per farlo agevolmente, ti consiglierei di sostituire con ingombri di volume di massima (anche bounding boxes) tutto ciò che è lontano, non si deve muovere, ecc.

penso tu sappia come si fa quindi non perdo tempo :D

fai la tua animazione, la testi con bassa qualità, no texture,s ecc.
poi, se è tutto OK, ogni volta che puoi, crei, dalla master scena
tante scene differenti che finiscono e la successiva riprende dalla precedente.
cancelli gli oggetti che non si vedono più (e nemmeno le loro ombre),
e via...

prova..
con il fatto che puoi giocare con le cartelle ed i nomi degli oggetti è una bazzecolina... ( :rolleyes: )

davhub

lw_render
14-07-10, 10:12
Ciao Scratch

non capisco benissimo il problema.

Devi lavorarla nel modeller o è già bella e pronta e preparare solo l animazione?

Immagino tu debba rifinire nel modeller alcune cose e che ti abbaino dato il modello in un unico layer...???

Anche se è un po' lento almeno fino a quando non hai tolto un po' di parti l idea migliore forse è dividere l oggetto su piu' layer.....

Potresti muoverti in sto modo...selezioni un poligono e poi schiacci su "connetted"...e incollli su un altro layer fino a quando alleggerito il tutto rifinisci layer per layer.

Io lo uso e mi viene comodo.

Per il loyout non vedo il problema se non devi "vedere bene" lasci il bounding box...........se non puoi sempre dal scene editor nascondere i layer dell oggetto che hai diviso prima nel modeller sui quali al momento non devi lavorare.

Spero di esserti stato utile

Ciao CLaudio

davhub
14-07-10, 10:19
Per il loyout non vedo il problema se non devi "vedere bene" lasci il bounding box...........se non puoi sempre dal scene editor nascondere i layer dell oggetto che hai diviso prima nel modeller sui quali al momento non devi lavorare.

Spero di esserti stato utile

Ciao CLaudio

Ottimo, così hai anche una scelta su cosa far vedere ad alta o bassa risoluzione di vista.
potrebbe non bastare per cui mi sa che un pò tra divisione layers, un pò con sostituzioni di oggetti a bassa res dovrebbe farcela, almeno ad animare.
poi può anche evitare di dividere in scene e lasciare che LW si smazzi il lavoro... (anche se una ottimizzazione della scena non è mai da sottovalutare...)

Davhub

Scratch
14-07-10, 10:37
Ragazzi, troppo buoni. grazie x i consigli.

Allora quello che farò, come consigliatomi da davhub:g1:,e di creare appunto dei set con pezzi della scena madre. Devo definire esattamente tutte le scene che girero e poi vai, si part econ le riprese. :p

lw-render, ho ricevuto l'oggetto composto da 853 layers...
Il guaio e che e separato in modo inusabile. vuol dire che un layer rapresenta una sfera l'altro mezzo arco, l'atro ancora una box...e cosi via. Non sono oggetti interi. Dunque x preparare la scena, devo rimettere insieme i layer in modo coerente, rinominarli in modo coerente, fare gruppi in modo coerent...
Poi devo creare ed applicare i materiale che non ho, ecc...

Il mio piu gran problema, e che anche per ottimizzare l'oggetto, ogni operazzione non finisce piu... bò tento e vedremo. il tempo a disposizione e pocchissimo e stasera parto in vacanze per 3 settimane... forse sarà il mio ultimo lavoro in questa ditta.:rolleyes:. Pazienza, tanto volevo lanciarmi in proprio e creare un piccolo studio tutto mio...;)

lw_render
14-07-10, 10:48
lw-render, ho ricevuto l'oggetto composto da 853 layers...
Il guaio e che e separato in modo inusabile. vuol dire che un layer rapresenta una sfera l'altro mezzo arco, l'atro ancora una box...e cosi via. Non sono oggetti interi. Dunque x preparare la scena, devo rimettere insieme i layer in modo coerente, rinominarli in modo coerente, fare gruppi in modo coerent...
Poi devo creare ed applicare i materiale che non ho, ecc...

Il mio piu gran problema, e che anche per ottimizzare l'oggetto, ogni operazzione non finisce piu... bò tento e vedremo. il tempo a disposizione e pocchissimo e stasera parto in vacanze per 3 settimane... forse sarà il mio ultimo lavoro in questa ditta.:rolleyes:. Pazienza, tanto volevo lanciarmi in proprio e creare un piccolo studio tutto mio...;)

...............dai non fare così cè sempre il metodo giapponese................
............si prende la katana ci si inginocchia ......:D

ps: mi fa piacere ti metti in proprio nutro sempre simpatia per chi apre un suo studio.

Ciao

Scratch
14-07-10, 11:15
:D.

Speriamo che i miei futuri clienti non mi chiederanno mai una scena con più di 50 mila poligoni. :D

DM67
14-07-10, 14:03
Non ho ancora capito se usi LW 64 bit o no :)
Una scena del mio corto del gundam conta più di sette milioni di poligoni, ma con la versione a 64 bit non ho problemi.
Quello che ho fatto è stato sostituire gran parte della scenografia e dei robot con oggetti proxy, tanto per animare basta solo l'ingombro degli oggetti, almeno nella maggior parte dei casi.

Tony

Scratch
14-07-10, 14:49
Il computer del lavoro e 32 bits. Però a casa uso il 64 bits. Quando posso provo.

Il problema e che ance per creare gli oggetti proxy qui si rischia la catastrofe. una mossa sbagliata e il computer si freeza per 15 min.

Però piano piano gli stò dando una rinfrescata. già un milione di poligoni sono andati. :D

Spero di poter aprire un wip tempo permettendo.
Stasera no che sto per partire per 1500 km di macchina...:yeah:

Comunque penso che piano piano ne esco. ho molti problemi causa gli 800 layer. però sto organizzando un pò il tutto. Ecco qualche nome di layer : box01, box02, box03, mesh485, shape025... vedete il problema... cosi su 853 layers...

E poi il più gran problema in assoluto :

settembre scorso :

Io : se dobbiamo fare una presentazione per 2010 dobbiamo incominciare a parlarne adesso.

Ditta : si, si... poi ne parliamo.

Io : guardate che siamo a dicembre e non e la sola cosa che devo fare e poi non ho tempo...

Ditta : si, si... non ti preoccupare poi vediamo.

ecc...... mese dopo mese.

Settimana scorsa :

Ditta : devi fare la presentazzione 2010. Ecco la sceneggiatura :

- stazione con treni che arrivano e partono
- gruppo di persone che camminano, si fermano a guardare il tabbellono degli orari, continuano a camminare si fermano a guardare i piccoli tabbelloni degli orari...vanno nel treno, si siedono...
-poi devi fare vedere uno che lavora nella centrale di comando della stazione.

3 minuti per i nostri prodotti mobili e 3 minuti per i prodotti immobili...

Per settembre...


Io : ehm...

Ditta : cosa?

Io : sono da solo e ho altro lavoro e 3 settimane di vacanza.

Ditta : e allora? quando torni ti rimangono un mese e mezzo per finire. Fai metà questo e metà continui l'altro tuo lavoro.

Io : Ok, buone vacanze a tutti ...ci si vede...

Ho mandato una mail alla pixar. Vediamo se mi danno una mano loro.

Per dire come spesso, le persone che ci ordinano questo e quello non hanno nessunissima idea del lavoro che c'è dietro ogni immagine che si crea. E ogni giorno rispiego da zero tutto...

:)

desegno
14-07-10, 16:43
bhe la prima operazione è ottimizzare tutto, elimanare superfici, punti e cose inutili e di certo abbassare notevolmente il numero dei livelli.
di certo cosa che stai già facendo...ma al momento è l'unica soluzione.
creare dei set appositi va bene ma io mi impegnerei a dividere più che altro gli interni dagli esterni...

Bruscolì
14-07-10, 17:03
... mi accodo a chi ti dice di usare lw o modo a 64 bit ...
Se hai un minimo di ram (8 almeno) non dovresti avere problemi ....

... io non uso i 32 bit da non so quanto tempo.
Devi fare il passaggio ... è obbligato :D

Ma in che formato ti hanno dato i files del progetto ??
Non puoi lavorare sull'originale per vedere se riesci ad avere un'esportazione più umana ??

Fulvio

Scratch
17-07-10, 18:57
Salutoni da Santa Maria di Leuca. :yeah:
Aiuto che caldo che fà...

Mi sono portato apresso un pc portatile. Solo che non provo neanche ha caricare la scena su questo. 2g ram, vista 32 bits, scheda grafica di un altro tempo... dunque niente...

Proverò quando torno a casa.

Comunque spero come dite che si risolva tutto con il 64 bits. Io la scena la ottimizzerò al massimo comunque.

Devo togliere. come dice Nico, gli esterni che non mi servono.

Vediamo che tiro fuori tra 3 settimane. Penso che dopo 10 giorni a Lecce e 10 in Calabria, sarò pronto ad affrontare qualsiasi ostacolo. :D

Ciao ciao, a presto, e buone vacanze a tutti.

(Grazie per i consigli:g1:)

Fire
18-07-10, 00:58
:eek: S. Maria di Leuca?! Ma sei nel regno di Marcello Solferinom ...e a pochi Km da me!!! :D Goditi le ferie ...a me toccano il mese prox...:cappio:

Spero tu risolva... però hai già vinto: ...10gg a Lecce + 10 in Clabria ...non è affatto male ...anche se hai scelto forse i giorni + caldi in assoluto :D

Buone vacanze!
F.