PDA

Visualizza Versione Completa : Specchio che ingrandisce



Athmosfera
09-08-10, 02:32
Vorrei fare una superficie specchio che ingrandisce (tipo gli specchi che si usano per ingrandire le imperfezioni del viso) come si può fare?
Ho pensato di incurvare un po' la superficie ma l'effetto non mi viene...

mikadit
09-08-10, 13:49
Mi sembra strano non ti riesca. Deformare un poco la superficie, rendendola concava, dovrebbe bastarti per una buona deformazione del riflesso. Uno screen della mesh in wire dello specchio in cui si veda anche la deformazione che li hai applicato potrebbe aiutare a capire.

SlowMan
10-08-10, 00:01
Questo potrebbe andare bene?

http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=12599&stc=1&d=1281394156

Non è difficile da realizzare, in pratica è una lente d'ingradimento appoggiata ad uno specchio piano
(per capire come fare ho sperimentato con un "vero" specchio ed una "vera" lente d'ingrandimento). :)

http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=12600&stc=1&d=1281394156

Deformare lo specchio non basta:

concavo ingrandisce ma ribalta l'immagine

convesso l'immagine è corretta ma rimpicciolita

(consiglio di sperimentare con un "vero" cucchiaio di metallo per capire cosa intendo)

------

Quì sotto tra gli allegati c'è uno ZIP contenente i file LWO e LWS da studiare.

Athmosfera
10-08-10, 01:02
grazie Mikadit e Slowman, ecco qua
allego come avevo fatto lo specchio, in wire visto di lato (solo la superficie specchio) in pratica il cubo mi si deformava soltanto..
Slowman ho scaricato la scena, bello l'effetto così è evidente
quindi ci vuole per forza una lente? (il mio solo cruccio sarebbe l'ingombro)

SlowMan
10-08-10, 01:27
Slowman ho scaricato la scena, bello l'effetto così è evidente
quindi ci vuole per forza una lente? (il mio solo cruccio sarebbe l'ingombro)

Certo non è esattamente come uno specchio da barba in quanto quelli veri sono piatti frontalmente ed hanno una molatura particolare sulla parte riflettente (per quello che ne so) ma i vari tentativi che ho adoperato per riprodurlo in LW non sono andati a buon fine. :(

Per quello che ho potuto provare questo è il sistema più vicino alla fisica dell'ottica che sono riuscito ad ottenere (considerando che sono andato a tentoni). :rolleyes:

Per l'ingombro puoi provare a ridurre lo spessore della lente e giocare con l'indice di rifrazione nel "Surface Editor" (quello settato a 1.6 nei file d'esempio).

Athmosfera
10-08-10, 23:02
Slowman grazie ancora, ho riprovato ma senza lente o con lente magra non va bene.. o almeno non sembra, pare sia la prospettiva il problema
Mi sono letta una serie di pagine di ottica su internet e da quello (poco)che ho capito il risultato dipende dalla distanza dell'oggetto

cioè, se io fossi il cubo e fossi vicino allo specchio concavo mi vedrei ingrandita :p
perchè al centro dello specchio si concentrerebbero i raggi della luce e da vicino (e dritto) l'immagine risulterebbe più grande
anche il ribaltameno dell'immagine dipenderebbe dalla distanza insomma... credo..

così... non so! avevo anche pensato "compro uno specchio così e lo rompo per vedere come è fatto" ma mi preoccupavano i sette anni di guai ..
penso mi accontenterò di un effetto blando con lo specchio concavo e una sottilissima lente :)

SlowMan
11-08-10, 09:33
Slowman grazie ancora, ho riprovato ma senza lente o con lente magra non va bene.. o almeno non sembra, pare sia la prospettiva il problema
Mi sono letta una serie di pagine di ottica su internet e da quello (poco)che ho capito il risultato dipende dalla distanza dell'oggetto

cioè, se io fossi il cubo e fossi vicino allo specchio concavo mi vedrei ingrandita :p
perchè al centro dello specchio si concentrerebbero i raggi della luce e da vicino (e dritto) l'immagine risulterebbe più grande
anche il ribaltameno dell'immagine dipenderebbe dalla distanza insomma... credo..


Sì anche con il mio esempio succede questo, i cilindri vicini appaiono orientati in modo corretto mentre lo sfondo più lontano appare capovolto... la fisica non è il mio forte ma penso che centrino le parabole (le curve paraboliche per essere precisi) e il loro punto di fuoco... come applicarle in LW è un'altro paio di maniche. :confused:


così... non so! avevo anche pensato "compro uno specchio così e lo rompo per vedere come è fatto" ma mi preoccupavano i sette anni di guai...

Un simile pensiero era passato anche a me... per fortuna se ne andato subito. :p


penso mi accontenterò di un effetto blando con lo specchio concavo e una sottilissima lente :)

Buon pro ti faccia. :g1:

mikadit
11-08-10, 15:09
Ci sono degli specchi elettrici retroilluminati che sono fatti proprio come l'esempio di SlowMan.
Certo, se si tratta di una lente per forza c'è anche il ribaltamento dell'immagine. :D

Se vuoi ottenere un effetto enfatizzato del riflesso, senza effetti ottici di ribaltamento della lente, devi porre una certa attenzione sulla deformazione che dai hai dei poligoni, ma, è importante, l'attenzione va posta in modo particolare sulla direzione delle nommali dei poligoni e al polyflow, speciamente se usi supatch o cc.
Magari potresti gestire la deformazione direttamente in Layout, con un po' di stretching per non stare a correggere continuamente il modello. L'importante è che definisci il modello base controllando le normali!
Prova alcuni esempi in allegato che ho preparato ora per fare alcune prove prima di postare: 12605

mikadit
11-08-10, 15:41
Due video test, il primo è fatto scalando su di un asse gli oggetti per controllarne la riflesione:
YouTube- LightWave 3d - mirrors stretch test (http://www.youtube.com/watch?v=HXAN7go2uqA)
YouTube- LightWave 3d - mirrors stretch fun test (http://www.youtube.com/watch?v=p-OO6asi588)

Athmosfera
11-08-10, 18:55
Ma caspita tutto ciò è pazzesco :p
sono senza parole.... se non qualche migliaio di grazie
Ho caricato gli specchi nel layout, in nessuna delle mie prove si aveva risultato simile :)
quindi dipende da come sono inclinati i poligoni e da dove concentrano i raggi di luce, probabilmente i miei erano troppo pochi e poco inclinati

Sono sicura che questi video (tra l'altro bellessimi) potranno essere utili a molti, è davvero difficile trovare info e aiuti su questo argomento per quanto riguarda il 3d

Ancora grazie Mikadit e Slowman!

SlowMan
11-08-10, 21:46
Ancora grazie Mikadit e Slowman!

Grazie a te per aver aperto questa interessante discussione. :)

------

Ehi,Mikadit: simpatico il carosello di specchi. :g1:

mikadit
11-08-10, 22:28
@ Slowman
grazie, l'argomento è interessante ma soprattutto divertente. La tentazione di inserirci anche lo specchio con la lente c'è stata, ma già stavo esagerando con gli specchi del girello e mi son trattenuto, ... :D


@ Athmo
son contento che abbiamo risolto il problema contingente e, certo, mi auguro che il materiale e le informazioni di questa discussione tornino utili a che ne ha bisogno. ;)
Comunque, ti è andata bene che ho spostato la partenza di qualche giorno, anche se seguirò il forum, ma avrò poco tempo per stare su LW. :evil:

Athmosfera
12-08-10, 13:44
Buone vacanze allora :)