PDA

Visualizza Versione Completa : Ik



alexdraco
09-08-10, 21:07
Prima di tutto ciao a tutti gli utenti del forum.
Ho una domanda sull'IK di LW9, stavo costruendo una semplice catena di oggetti, un cilindro vincolato nella parte opposta al pistone, un pistone vincolato al perno eccentrico della ruota, e la ruota messa in moto dal pistone. Per la prima volta mi si è presenteto un problema singolare:
Se al cilindro pongo come targhet il pistone i due oggetti ruotano di 90° come se l'allineamento dei pivot sia sbagliato. io non ho trovato una soluzione tecnica (con strumenti messi a disposizione dal programma) ho risolto in maniera poco elegante, ma funzionante. Mi piacerebbe sapere se c'è una spiegazione (sicuramente un utente più esperto di me saprà dare soluzione) al singolare problema.
Grazie a tutti

Alexdraco

DM67
09-08-10, 21:55
Prima di tutto ciao a tutti gli utenti del forum.
Ho una domanda sull'IK di LW9, stavo costruendo una semplice catena di oggetti, un cilindro vincolato nella parte opposta al pistone, un pistone vincolato al perno eccentrico della ruota, e la ruota messa in moto dal pistone. Per la prima volta mi si è presenteto un problema singolare:
Se al cilindro pongo come targhet il pistone i due oggetti ruotano di 90° come se l'allineamento dei pivot sia sbagliato. io non ho trovato una soluzione tecnica (con strumenti messi a disposizione dal programma) ho risolto in maniera poco elegante, ma funzionante. Mi piacerebbe sapere se c'è una spiegazione (sicuramente un utente più esperto di me saprà dare soluzione) al singolare problema.
Grazie a tutti

Alexdraco

Ciao e benvenuto,
se ho ben capito il tuo problema lo puoi risolvere nel modeler; devi orientare pistone e cilindro lungo l'asse delle "z", facendolo ruotare prendendo come riferimento il punto pivot che avrai certamente determinato.

Tony

alexdraco
10-08-10, 10:14
Ciao DM67,
ho risolto, ruotando come puoi vedere nelle pic, è chiaramente sbagliato questo modo di agire, ma funziona, o lameno risolve il problema per questo modello.
Non essendo il primo progetto che eseguo con queste caratteristiche di IK non riesco a capire dove sto sbagliando.
Avevo modellato gli oggetti allineati correttamente, ma durante l'assegnazione del targhet il cilindro ed il pistone si allineavano come si vede ora nell'imagine del modeler.
In sintesi, li ho disallineati nel modeler per averli correttamente allineati nel layout.

Ciao alexdraco

DM67
10-08-10, 10:24
Ciao DM67,
ho risolto, ruotando come puoi vedere nelle pic, è chiaramente sbagliato questo modo di agire, ma funziona, o lameno risolve il problema per questo modello.
Non essendo il primo progetto che eseguo con queste caratteristiche di IK non riesco a capire dove sto sbagliando.
Avevo modellato gli oggetti allineati correttamente, ma durante l'assegnazione del targhet il cilindro ed il pistone si allineavano come si vede ora nell'imagine del modeler.
In sintesi, li ho disallineati nel modeler per averli correttamente allineati nel layout.

Ciao alexdraco

Invece è proprio il metodo che devi seguire ( forse è la concezione di programmazione che è sbagliata ), ma nella matematica del programma queste situazioni funzionano correttamente quando si è allineati lungo l'asse delle "z"

alexdraco
10-08-10, 11:13
DM67,
quello che scrivi mi lascia sorpreso, utilizzo LW dalla versione 4 per amiga e non mi sono mai imbattuto in questa situazione.
Probabilmente, anzi sicuramente, tutti i progetti realizzati sin d'ora non avevano queste caratteristiche di posizionamento e allineamento e tutto è sempre andato come volevo.
Ho sempre pensato, che cambiando l'orientamento dei pivot potesse cambiare la normale degli oggetti, mi sbagliavo clamorosamente come lo prova questa situazione.
Questo problema si pone solo se un oggetto deve seguire un targhet o anche in altri casi?

Con questa spiegazione mi aiuti a comprendere meglio LW farò tesoro della dritta, grazie.

DM67
10-08-10, 12:00
Questo problema si pone solo se un oggetto deve seguire un targhet o anche in altri casi?

Con questa spiegazione mi aiuti a comprendere meglio LW farò tesoro della dritta, grazie.

io l'ho riscontrato solo in questo genere di situazioni.

:yoo: