PDA

Visualizza Versione Completa : quesito forme "morbide"



Melechesh
20-08-10, 19:50
ciao a tutti, da poco mi sono rimesso a modellare qualcosina..il mio livello è sempre abbastanza basso...pero' ho deciso di riprendere la "mia strada" e modellare un oggetto che mi interessa molto da diverso tempo.

un railway gun (il Dora per la precisione) della seconda guerra mondiale:
http://www.missionmodels.com/image.php?productid=17721


per ora, per modellare, ho usato soltanto estrusioni e tool di modifica di box o circle e sto cominciando a dettagliare una parte di questo modello precisamente i vari ganci e martinetti che compongono il gruppo di "aggancio" di un qualsiasi treno
tanto per intenderci..:
http://photos.kitmaker.net/data/500/IMG_5031.jpg

sono arrivato a modellare il gancio e credo sia una delle parti "morbide" piu' "semplici" da modellare...ma mi sono bloccato li'..(immaginate quando arriverò in altre parti molto piu' "curve")
sono partito sempre da un box..e con delle estrusioni e bevel ho cercato di modellare sto gancio...e viene una schifenza:rolleyes:

ora vi vorrei chiedere:
esistono sicuramente altri metodi per modellare un gancio, immagino tipo le nurbs...o le bezier?...
siccome sono proprio inesperto...potete indirizzarmi in qualche tutorial o con qualche consiglio?
grazie mille :D

Melechesh
20-08-10, 19:53
aggiungo anche un wireframe del gancio

saluti:yoo:

SlowMan
21-08-10, 09:12
Puoi sempre provare con le "SubPatch" e regolare la "morbidezza/durezza delle rotondità" con la "SubPatch Weight".

Qui un link di un tutorialino che spiega come fare:

http://chrisevans3d.com/tutorials/weights.htm

------

In pratica:

Apri "Modeler".

Costruisci la "mesh" del modello, la trasformi (tasto TAB) in "SubPatch".

Selezioni (in basso a destra di "Modeler") la casella "W" e selezioni l'opzione (sempre in basso a destra) "SubPatch Weight".

Puoi impostare la vista "Perspective" nella modalità per visualizzare le "WeightMap".

Selezioni sul modello i punti, i bordi o le facce (dipende dal livello di dettaglio che vuoi ottenere) delle parti da rendere più o meno arrotondate.

Nel menù "Map" selezioni "Set Map Value", nella nuova finestra aperta selezioni la mappa relativa alle "SubPatch" e inserisci la percentuale di valore che preferisci.

In base a ciò che hai selezionato sul modello (punti, bordi o facce) e al valore assegnato a ciò che hai selezionato noterai subito il risultato.

N.B.
le "SubPatch Weight" si gestiscono allo stesso modo delle normali "Weight Maps" ma con alcune differenze:
esiste una sola "SubPatch Weight" preimpostata per ogni oggetto mentre le "Weight Maps" possono essere più di una, parziali o totali per ogni oggetto selezionato;
le "SubPatch Weight" influenzano solo gli oggetti "SubPatch", non hanno alcun effetto sulle comuni "mesh".

Melechesh
21-08-10, 10:14
ah! grazie per la risposta! è un buon metodo a quanto pare :D

però devo sempre partire da una primitiva, che so un box suddiviso gia' in diversi segmenti...no?

SlowMan
21-08-10, 11:13
ah! grazie per la risposta! è un buon metodo a quanto pare :D

però devo sempre partire da una primitiva, che so un box suddiviso gia' in diversi segmenti...no?

Non necessariamente:

Se devi costruire l'oggetto partendo da zero con una semplice primitiva le suddivisioni si possono sempre aggiungere successivamente con gli strumenti del menù "Multiply" o ridurle con gli strumenti del menù "Construct".

La stessa cosa vale anche se hai già una forma pronta su cui lavorare.

Nel tuo caso ti consiglio di provare con il gancio che hai già fatto:

trasformalo in una "SubPatch" (tasto TAB)

"noterai subito che la forma diventerà eccessivamente arrotondata"

attiva "SubPatch Weight" come ti ho già spiegato

seleziona i punti delle zone che vuoi mantengano una minore rotondità

regola la percentuale del peso con "Set Map Value" e conferma

"le zone selezionate modificheranno la rotondità della loro forma"

------

Inizialmente questo metodo può sembrare difficile da gestire ma con un po' di pratica diventa uno strumento potentissimo.

Ti faccio un esempio:

se devo costruire una forma organica con delle estremità molto accentuate la sola modellazione della "SubPatch" non basta, allora seleziono i punti delle estremità in questione e modificandone a mia discrezione il valore del peso (col metodo descritto) ottengo degli ottimi risultati. :)

------

Un appunto:

Se lavorare con le "SubPatch" non ti aggrada molto, ricorda che puoi ammorbidire "approssimativamente" una "mesh" normale con il comando "Smooth" del menù "Modify";
è meno potente del metodo delle "SubPatch Weight" ma più facile da gestire perché non richiede l'uso di mappe, comunque anch'esso può essere utilizzato anche selezionando solo parti della "mesh" (punti, bordi o facce).

In ogni caso una "mesh" può essere resa più "morbida" aumentandone i poligoni: se ad esempio si fa il "freezing" (comando "Freez" del menù "Construct") ad una "SubPatch" originata da una "mesh" si noterà subito che la nuova "mesh" avrà più poligoni della vecchia, provare per credere. ;)

Melechesh
21-08-10, 11:50
ancora grazie per l'esaustiva risposta!!!

essere seguiti cosi' è una favola :D

sono arrivato a questo risultato usando una primitiva nuova e trasformandola in subpatch, per poi lavorarla con le weight (approssimativamente)

ed è uscito questo...a differenza di prima sembra un gancio!

puo' andare come risultato?:noidea:

vicino alla punta ci sono due rigonfiature non volute..ma penso che si possano risolvere sempre le weight..

DM67
21-08-10, 12:26
Per una forma così semplice non dovresti ricorrere alla modifica delle w-map, semplicemente hai suddiviso troppo la geometria.
Il vantaggio delle sub-patch sta proprio nella facilità di raggiungere la forma desiderata con meno geometria poligonale.

SlowMan
21-08-10, 13:45
Come ha giustamente evidenziato DM67 (http://www.lwita.com/vb/member.php?action=getinfo&userid=3) le "SubPatch" semplici non richiedono molti poligoni, perciò puoi ottimizzare il modello riducendo un po' di elementi tramite gli strumenti presenti nel menù "Construct".

Una buona "mesh", anche se di bassa risoluzione in termini di poligoni, può comunque essere un'ottima base per una "SubPatch" di qualità; questo è ovviamente valido solo se si vuole mantenere l'oggetto in modalità "SubPatch", in caso contrario, come ho già spiegato la "mesh" richiede un po' più di dettagli. :rolleyes:

------

Sull'aspetto estetico la forma c'è, ha persino la tipica usura da traino; assomiglia a quella dei ganci di sollevamento, di piccole gru o paranchi, letteralmente levigati dallo sfregamento delle cinghie di carico (che conosco molto bene).

Una piccola annotazione come promemoria per quando realizzerai più avanti la superficie del gancio:
nel punto di maggior usura risulterà più levigato, se il gancio è verniciato allora in quel punto non dovrà esserci vernice ma dovrà vedersi il metallo vivo; è una finezza da Certosino ma renderà il risultato più interessante. ;)

------

P.S. certo che ti sei scelto proprio un gran bel pezzo di armamentario da riprodurre. :D

Melechesh
21-08-10, 15:02
Perfetto! Ancora grazie degli hints!!

Riguardo al modello, si! Sono molto affascinato dai
Velicoli, aerei e molto altro di quel periodo.

Purtroppo nn ho trovato quei classici fogli tipo istruzioni di montaggio, per cui le uniche referenze che ho trovato sono foto di modellini. Penso che alla fine il modello sarà tutt altro che fedele
all originale. Peró vah... Chissenefrega basta che mi diverto!

DM67
21-08-10, 15:06
Perfetto! Ancora grazie degli hints!!

Riguardo al modello, si! Sono molto affascinato dai
Velicoli, aerei e molto altro di quel periodo.

Purtroppo nn ho trovato quei classici fogli tipo istruzioni di montaggio, per cui le uniche referenze che ho trovato sono foto di modellini. Penso che alla fine il modello sarà tutt altro che fedele
all originale. Peró vah... Chissenefrega basta che mi diverto!

Nelle scatole di kit di montaggio di modellismo statico ci sono i fogli per la guida all'assemblaggio e su questi vengono riportati i disegni degli aerei nelle viste ortogonali, quelli in scala 1/72 costano pochissimo :)

Melechesh
21-08-10, 15:17
In effetti cercando referenze in internet ho trovato molti negozi online dove si puo acquistare questo mega cannone! Anche a prezzi ragioneli

DM67
21-08-10, 15:40
Comunque ecco un esempio di come lavorano le sub-patch

Melechesh
21-08-10, 17:52
Grazie!! Ergo dove aggiungo rette in prossimità degli angoli, in fase di sub-patching le smussature diventano piu spigolose... :confused:

PMax
21-08-10, 19:04
Ciao Melechesh .
Guarda questo sito forse ti può servire:

http://www.the-blueprints.com/index.php?frontpage/


ciao.

Melechesh
21-08-10, 20:05
porca vacca!:yeah::yeah:

cè un mare di roba!!!

thanks!
:licantrop

Bruscolì
23-08-10, 06:57
Per il gancio ne ho uno già fatto, te lo posto se ti può servire ... è un pò cicciotto ma mi serviva così ... lo puoi modificare facilmente !!

Fulvio

Melechesh
23-08-10, 10:07
grazie! credo che usero' il mio, pero' il tuo è fatto molto bene (soprattutto la testa col cerchio) cosi' grabbo pure la tua tecnica :)

grazie ancora per tutte le risposte a questo punto fra poco postero' qualcosa sul wip :evil:

mastro3d
23-08-10, 13:48
ciao a tutti, da poco mi sono rimesso a modellare qualcosina... il mio livello è sempre abbastanza basso...
Studiati tutto il materiale che trovi sul sito allegato e migliorerai di sicuro!
http://www.subdivisionmodeling.com/forums/forumdisplay.php?f=25

Buon lavoro.

Adry76
24-08-10, 00:35
Per il gancio ne ho uno già fatto, te lo posto se ti può servire ... è un pò cicciotto ma mi serviva così ... lo puoi modificare facilmente !!

Fulvio

Davvero un ottimo lavoro il progetto che salterà fuori da questo thread!
Caspita se se ne sono di dettagli da fare!
Complimenti per l'inizio e buon lavoro Melechesh!

E davvero bellissimo l'ultimo gancio postato da Bruscoli.

OFF-TOPIC
@Fulvio: A! ma allora sei tornato dalle vacanze! hehe le hai finite, le hai finite! :evil: :D io invece sono operativo da domani (lunedi) ma ho staccato una settimana.

Bruscolì
24-08-10, 04:57
...
...
OFF-TOPIC
@Fulvio: A! ma allora sei tornato dalle vacanze! hehe le hai finite, le hai finite! :evil: :D io invece sono operativo da domani (lunedi) ma ho staccato una settimana.

... eh si, ferie finite, sono tornato sabato sera ma ancora sono con il fuso orario sballato ... dormo un paio di ore a notte :argh:

Fulvio