PDA

Visualizza Versione Completa : questione di dettagli..



Melechesh
31-08-10, 12:17
ciao a tutti! rieccomi con un quesito da newbie...:memad:
credo che il discorso sia ampissimo, per cui cerchero' di ridurlo a niente e spero che non sia troppo generico.

andando avanti col mio modello e cercando cmq in rete diversi tutorials per imparare a usare sempre piu' tools, ho cercato di modellare alcuni dettagli in subpatch (ho trovato su pixelandpoly.com alcuni video molto interessanti)...

il problema è che sicuramente la tecnica di aggiunta dei dettagli è molto diversa...


esempio:
se devo aggiungere un cerchio su un cubo a grandi linee basta fare un solid drill o un template drill no? :rolleyes: (in modellazione poligono per poligono)

ma su una geometria alla quale ho applicato la subpatch ho notato che non si puo' fare, o meglio se lo si fa, non viene mai esatto e deforma tutta la geometria...allora mi chiedo...qualè il metodo esatto per aggiungere dettagli in una geometria "subpatchata" ??


vi faccio un esempio di un lavoro di un'altro utente che ho visto...molto molto preciso
http://www.subdivisionmodeling.com/forums/showthread.php?t=14315
...è tutta questione di bandsaw?...come cazz ci si approccia a una modellazione del genere ?
avete in mente tutorial per questo tipo di cose?

grazie per le risposte :D:licantrop

Melechesh
01-09-10, 11:04
mmm troppo generico come discorso?

lw_render
01-09-10, 12:54
mmm troppo generico come discorso?

Ciao

Allora i link che hai messo non me li apre e non so perchè cmq..................

ti consiglio per iniziare l utilizzo di tre semplici strumenyti con cui puoi modellare praticamente tutto quello che vuoi.

Come dicevi tu puoi usare il "Band saw pro" o puoi usare anche il semplice strumento "Cut" ............. incominciandoli ad usare noterai dove usarli per non incasinare la geometria. Un altro utile strumento è l utilizzo del peso dei punti. Ma lo uso molto meno ........ sono un appassionato di ipermodellazione con dettaglio:D. Poi non vorrei dire una cavolata ora non ho lightwave sotto mano ma se poi usi motori di render esterni col peso dei punti per ammorbidire od appesantire i bordi del tuo modello ...non viene supportato.

Cmq per modellare bene con lightwave poi ti impari gl altri strumenti piano piano ........ti serve:

1: quando serve.... selezionare 4 punti e digitare "p" che poi è il make poligon.

2: usare il band saw pro

3: usare cut

4: usare mirror

5: imparae ad usare il merge point e il weld e weld average

6: extrude

7: smooth schift

8 subdivide

9: boolean

Ci sono molti altri strumenti e sicuramente ho dimenticato qualcosa di importante.

Ma con questi a grandi linee puoi modellare un po' di tutto.
Parti da qui.

Ciao Claudio