PDA

Visualizza Versione Completa : problemi di radiosity: disturbo



ykimono
02-09-10, 17:59
Ciao, ho bisogno di sapere come risolvere il problema flickering della radiosity...se uso MonteCarlo senza interpolazione mi ci vuole davvero troppo tempo, ma se attivo interpolated tutto "frigge"... cosa devo fare? Caching? Baking? spiegatemi come si fa a fare il caching della radiosity o il baking della luce se è meglio! Grazie 1000!!

nirvana
02-09-10, 20:02
Prova ad usare final gater senza interpolate, dovrebbe diminuire i tempi e e dare un buon risultato.

Ciao Angelo.

ykimono
02-09-10, 21:53
Prova ad usare final gater senza interpolate, dovrebbe diminuire i tempi e e dare un buon risultato.

Ciao Angelo.
Provato, ma lo fa lo stesso...e se fosse dovuto a quei parametri angolari in basso? In Monte Carlo si attivano solo se è attivo interpolated, ma in Final Gather sono sempre modificabili...ma non sapendo a cosa si riferiscono non so bene come procedere...qualcuno ci capisce?

Solferinom
03-09-10, 09:55
Ciao, in animazione, se non usi il montecarlo (quindi con il final gather o il backdrop only), DEVI usare il cache radiosity.
Alcuni accorgimenti:

1. Il cache radiosity fissa la radiosità in tutti i punti e la mantiene costante per tutti i frames, quindi non avrai flickering. Funziona però solo se a muoversi è la CAMERA, quindi non produce variazioni di luminosità della scena.
Se un oggetto o una luce invece si muovono, avrai problemi perchè l'illuminazione varia, ma la cache manterrà sempre le condizioni iniziali. Infatti ti consiglio, se nella scena varierai qualcosa, di "resettare" la cache, altrimenti avrai effetti discordanti da quelli voluti.

2. Se devi animare oggetti e luci, allora il discorso è diverso! Dovrai utilizzare "cache" e spuntare anche sotto "Animation"...ma il radiosity funzionerà solo con il "Backdrop Only"...meglio che niente!

Scratch
03-09-10, 09:59
Ma dunque se non si vuole flickering si e obbligati ad usare la cache? Io stò facendo una scena con qualche oggetto che si muove, come faccio se voglio usare altro che il backdrop radiosity?

ykimono
03-09-10, 15:56
Ciao, in animazione, se non usi il montecarlo (quindi con il final gather o il backdrop only), DEVI usare il cache radiosity.
Alcuni accorgimenti:

1. Il cache radiosity fissa la radiosità in tutti i punti e la mantiene costante per tutti i frames, quindi non avrai flickering. Funziona però solo se a muoversi è la CAMERA, quindi non produce variazioni di luminosità della scena.
Se un oggetto o una luce invece si muovono, avrai problemi perchè l'illuminazione varia, ma la cache manterrà sempre le condizioni iniziali. Infatti ti consiglio, se nella scena varierai qualcosa, di "resettare" la cache, altrimenti avrai effetti discordanti da quelli voluti.

2. Se devi animare oggetti e luci, allora il discorso è diverso! Dovrai utilizzare "cache" e spuntare anche sotto "Animation"...ma il radiosity funzionerà solo con il "Backdrop Only"...meglio che niente!
Ok, ti ringrazio!
Ma come si usa il cache? Dato che non l'ho mai utilizzato non so da dove cominciare....e devo capire passo per passo come fare...

Solferinom
03-09-10, 18:51
x scratch:
Purtroppo si. A meno che non utilizzi il radiosity montecarlo. Il radiosity interpolato funziona in maniera diversa e se provi, lo stesso rendering lanciato più volte avrà un calcolo radiosity differente, o meglio, la luce è più o meno la stessa, ma nelle piccole zone dove vengono distribuiti i raggi del radiosity, si avranno macchioline più o meno luminose.
Puoi ridurle ai minimi termini aumentando l'accuratezza dei raggi, ma lo noterai comunque.
La cache invece fissa il radiosity e lo mantiene identico per tutti i frames. Tra l'altro risparmi anche un pò di tempo perchè nei frames successivi al primo impiegherà meno tempo nel calcolo del "preliminar radiosity".
Se invece gli oggetti o le luci si muovono, capirai che mantenere lo stesso stato di illuminazione per tutti i frames sarebbe sbagliato. Quindi si usa "Animation" sotto a cache...ma funziona soltanto con il "Backdrop Only". Calcolerà il radiositi generato dallo sfondo e non quello delle luci in scena.

x Ykimono:
E' semplice, basta cliccare sulla spunta "Cache" nel pannello della global illumination e automaticamente (al primo render) salverà un file nella cartella "Radiosity" tra quelle generate nella content che utilizzerà per il calcolo di tutti i frames.
Ricorda di "resettare" la cache quando effettui variazioni nella scena di illuminazione o di posizione degli oggetti, altrimenti continuerà a calcolare la luce generata dal radiosity della scena precedente senza tener conto delle modifiche.

ykimono
05-09-10, 08:37
x scratch:
Purtroppo si. A meno che non utilizzi il radiosity montecarlo. Il radiosity interpolato funziona in maniera diversa e se provi, lo stesso rendering lanciato più volte avrà un calcolo radiosity differente, o meglio, la luce è più o meno la stessa, ma nelle piccole zone dove vengono distribuiti i raggi del radiosity, si avranno macchioline più o meno luminose.
Puoi ridurle ai minimi termini aumentando l'accuratezza dei raggi, ma lo noterai comunque.
La cache invece fissa il radiosity e lo mantiene identico per tutti i frames. Tra l'altro risparmi anche un pò di tempo perchè nei frames successivi al primo impiegherà meno tempo nel calcolo del "preliminar radiosity".
Se invece gli oggetti o le luci si muovono, capirai che mantenere lo stesso stato di illuminazione per tutti i frames sarebbe sbagliato. Quindi si usa "Animation" sotto a cache...ma funziona soltanto con il "Backdrop Only". Calcolerà il radiositi generato dallo sfondo e non quello delle luci in scena.

x Ykimono:
E' semplice, basta cliccare sulla spunta "Cache" nel pannello della global illumination e automaticamente (al primo render) salverà un file nella cartella "Radiosity" tra quelle generate nella content che utilizzerà per il calcolo di tutti i frames.
Ricorda di "resettare" la cache quando effettui variazioni nella scena di illuminazione o di posizione degli oggetti, altrimenti continuerà a calcolare la luce generata dal radiosity della scena precedente senza tener conto delle modifiche.

Ok, perfetto, ma come imposto il calcolo della cache? Automatic, Locked o che altro...? Conta che nella scena si muove solo la camera e la luce è costante...devo sapere cosa attivare e come procedere...

Solferinom
05-09-10, 09:46
devi solo cliccare su "cache" e lasciare tutto com'è.

Scratch
14-09-10, 11:31
Ciao,

Ma quando usi la cache senza fare un baking, dove mette il file .cache?
Ho viene cancellato alla fine del rendering?

Grazie

ykimono
14-09-10, 18:16
Ciao,

Ma quando usi la cache senza fare un baking, dove mette il file .cache?
Ho viene cancellato alla fine del rendering?

Grazie
non so che fine faccia la cache se non "cucini" la radiosity...
ma ora che ho provato e ho ottenuto un risultato eccellente, ti consiglio questo:
attiva Radiosity cache, imposta su automatic, scegli il posto per la cache, fai Bake Radiosity Frame (ci mette poco), poi imposta invece di Automatic su Locked e fai partire il render. se oggetti e luci sono fisse avrai ottimi risultati..altrimenti devi lavorare sulla cache dell'intera sequenza...

Alessandro Conte
15-10-10, 08:58
http://www.except.nl/lightwave/RadiosityGuide96/index.htm
Qui c'è un'ottima guida.
Conviene sempre fare prima il caching della radiosity e poi impostare il preprocess su 'never' o 'locked'.
Se non fai così rischi che man mano che procede il render, fotogramma dopo fotogramma i tempi si allungano a dismisura. E' un problema che affronta anche il tipo del tutorial che ti ho indicato.

Solferinom
15-10-10, 09:18
Ciao Scratch, il file .cache lo salva nella cartella "Radiosity" tra quelle generate dal "create Directories" al momento del settaggio della content directory, così come i files MMD li salva nell'apposita cartella, ecc.
Alessandro, proprio quel tutorial avevo letto quando riscontrai gli stessi problemi di flickering, e mi fu molto utile...ma mi era sfuggita quest'ultima cosa che hai sottolineato, infatti mi rendo conto che per lunghe animazioni i tempi di rendering per ogni frame si allungano proporzonalmente usando la cache (quando invece dovrebbero rimanere pressocchè invariati e inferiori al primo frame)...Quindi cos'è che bisogna fare per evitarlo? Spuntare Looked o Never nella cache? O far fare qualcosa prima?? Grazie, Marcello.