PDA

Visualizza Versione Completa : Riflessi oggetti vetro



tofax
01-10-10, 20:49
La riflessione degli oggetti di vetro è influenzata sempre dallo sfondo ma perchè questo avviene anche all'interno di una scatola chiusa?
Ho realizzato un interno con degli oggetti in vetro la cui superficie è definita tramite node dielectric. Perchè invece di riflettere soltanto l'interno della stanza, ottengo i riflessi anche di ciò che è impostato nel Backdrop nonostante i poligoni della "scatola" sono opachi?
Qualcosa forse mi sta sfuggendo...:confused:

Scratch
01-10-10, 21:10
Ciao,

E perche la tua scatola e fatta da poligoni da un solo lato. le normali sono rivolte all'interno. Se guardi la scatola da fuori e transparente. e cosi si comporta anche la luce.

Se vuoi fermare la luce dell'esterno, dai spessore alla scatola. Forse funziona anche settando il materiale della scatola su double side ma non sono sicuro.

LAV
01-10-10, 21:10
Per dare spessore io trovo impareggiabile il plugin 'thicken', vecchio ma togo.

tofax
01-10-10, 21:34
Ciao Scratch, ciao LAV,

purtroppo non è questo il motivo, avevo già provveduto a mettere tutti i poligoni double-sided per evitare questo.
Non credo neanche sia necessario dare spessore una volta che i poligoni sono ds ed opachi.
Non riesco a capire dove sbaglio, ho fatto molte prove perchè in realtà nella stanza ci sono due vetrate (finestre di dimensioni normali) ed io pensavo che fosse questa la causa, così ho reso opaca la superficie dei vetri e disattivato la cache nella GI.
Sono rimasto basito nel vedere che il motore continua a restituire lo stesso riflesso derivante dall'immagine impostata in Image World. Se la disattivo naturalmente il riflesso diventa nero.:testate:

LAV
01-10-10, 21:40
Ciao Scratch, ciao LAV,

purtroppo non è questo il motivo, avevo già provveduto a mettere tutti i poligoni double-sided per evitare questo.
Non credo neanche sia necessario dare spessore una volta che i poligoni sono ds ed opachi.
Non riesco a capire dove sbaglio, ho fatto molte prove perchè in realtà nella stanza ci sono due vetrate (finestre di dimensioni normali) ed io pensavo che fosse questa la causa, così ho reso opaca la superficie dei vetri e disattivato la cache nella GI.
Sono rimasto basito nel vedere che il motore continua a restituire lo stesso riflesso derivante dall'immagine impostata in Image World. Se la disattivo naturalmente il riflesso diventa nero.:testate:

Prova ad andare nel surface editor>Environment (ovviamente relativo alla superficie che riflette) e imposta 'reflect=raytracing + spherical map'.
Ovviamente non mettere nessuna mappa sferica.
La stessa cosa la puoi fare nel tab interno al node dielectric.

Di default è 'raytracing+background'.

Lo dico ad intuizione, perchè a me non è mai capitato di trovarmi nella situazione (forse perchè non ci facevo caso :confused:

tofax
02-10-10, 15:43
Prova ad andare nel surface editor>Environment (ovviamente relativo alla superficie che riflette) e imposta 'reflect=raytracing + spherical map'.
Ovviamente non mettere nessuna mappa sferica.
La stessa cosa la puoi fare nel tab interno al node dielectric.

Di default è 'raytracing+background'.

Lo dico ad intuizione, perchè a me non è mai capitato di trovarmi nella situazione (forse perchè non ci facevo caso :confused:

Si è una delle tante cose che ho provato a cambiare durante le prove che ho fatto senza apparenti cambiamenti.
L'oggetto è un piccolo tavolino di vetro. Appena sono al pc che uso per questi lavori inserisco un'immagine.
A me sembra assurda questa cosa...

LAV
03-10-10, 00:30
Si è una delle tante cose che ho provato a cambiare durante le prove che ho fatto senza apparenti cambiamenti.
L'oggetto è un piccolo tavolino di vetro. Appena sono al pc che uso per questi lavori inserisco un'immagine.
A me sembra assurda questa cosa...

non ti resta che mandarci la scena con oggetti e tutto.
Se puoi.
Saluti :)

tofax
04-10-10, 09:31
Allora, la stanza ha due finestre poste su due lati ortogonali una porta con sopraluce ed una porta interna da non considerare perchè opaca. Le luci che illuminano la scena sono le seguenti:

- 1 area light esterna che simula i raggi del sole al 90%
- 1 area light in corrispondenza della finestre lato divano intensity 45% inverse distanxe 5 m
- 1 area light in corrispondenza della finestre lato tavolo intensity 35% inverse distanxe 4 m

C'è poi un'area light in corrispondenza della porta interna da non considerare perchè disattivata.

Inserisco delle immagini delle impostazioni principali ed una prova di rendering. Con la freccia gialla è indicato l'oggetto in vetro con il riflesso incriminato. Anche il vaso e il bicchiere sopra il tavolo ricevono i riflessi ma in questo caso sono utili.

Vi ringrazio per l'aiuto, se serve altro fatemi sapere.

tofax
04-10-10, 09:47
Inserisco anche la scheda Effects e l'immagine usata in Image World.

Come sfondo della finestra ho usato un pannello con una foto di campagna (che però dovrà essere un pò corretta).