PDA

Visualizza Versione Completa : Urgente:modellando una rete metallica :(



lw_render
02-10-10, 13:33
Ciao a tutti

Ho urgentissima necessità di modellare una rete metallica un po' particolare.

Fin qui nessun problema .... il problema si pone nel fatto che ovviamente i numeri di poligoni sono tanti.

Quello che pero' non capisco è come mai si rallenta tutto e si pianta tutto con una rete di 1.5 m x 1.5m .......... mi aspettevo si rallentasse ma a fine lavoro.

Quello che non capisco è che dal task manager si evince che la ram è libera è i processori pure quindi penso dipenda da lightwave tra la altro a 64.


Qualcuno sa dove devo guardare per cambiare alcune impostazioni???

Forse non mi usa tutta la ram a disposizione..... ne ho 8 e si blocca segnandone solo 2 :cappio:.

purtroppo non posso usare texture per fare la rete preferirei modellare tutto.

Ciao e grazie

Arsenio Lupin
02-10-10, 14:30
Ciao,

Quello che pero' non capisco è come mai si rallenta tutto e si pianta tutto con una rete di 1.5 m x 1.5m

intendi in fase di modellazione? Se si, credo dipenda dalla scheda video, non necessariamente dalla memoria fisica...

DM67
02-10-10, 14:53
Dovresti fornirci qualche numero, quanti sono i poligoni della rete, quanti in tutta la scena, usi le sub-patch ecc ecc

lw_render
02-10-10, 14:58
Ciao,


intendi in fase di modellazione? Se si, credo dipenda dalla scheda video, non necessariamente dalla memoria fisica...


Ciao alla scheda grafica non avevo pensato.................non credo dipenda da lei .............. cmq si in fase di modellazione.

La mia è una invidia gts 240 con 1 g di memoria......... non dovrebbe avere problemi o almeno credo.

Devo forse smanettrae qualcosa???

ciao e grazie Claudio

lw_render
02-10-10, 15:12
Ciao DM

il primo pannelo di rete che mi serve è quello che ti metto come immagine purtroppo nel lavoro ce ne saranno altri.

il numero di poligoni è "60.800" e i problemi cominciano ad esserci non appena cerco di estruderlo in "y 2mm" e in "z 7mm". Per creare il profilo storto come poi sarà nella realtà del mio cliente.

Ci mette due ore ad estruderlo e una volta effettuata l estrusione diventa tutto lento.

Se chiudo lightwave (9.6 a 64 bit) o lo lascio aperto non si notano particolarti differenze nelle risorse del pc.

Cmq possiedo un core i7 860 con 8 g di ram e una invidia gts 240 con 1 g di ram dedicata.

Proprio non capisco. ha la setssa lentezza che il mio vecchio portatile del 2003:eek:

Grazie per le risposte tempestive.



ps: nell immagine non uso sub-patch ma non cambia molto sia che le tengo attive o meno si rallenta quasi nello stesso modo.

Vuoi vedere che sotto il mio sistema mi si nasconde un comodore 64?:D:noidea:

lw_render
02-10-10, 15:18
Qui vi aggiundo il modello sub-patch come dovrebbe venire finito.

ancora grazie

Arsenio Lupin
02-10-10, 17:03
Accipicchia! Mi pare sia molto dettagliata come modellazione, di quanti poligoni stiamo parlando? Ad ogni modo, anche io ho un i7 1.6GHz, ma con 6 gb di ram e una nvidia geforce gt 330M. Finora non ho avuto problemi simili, se non in un caso, ma la scena comprendeva oggetti ad elevato numero di poligoni, senza subpatch. Attivandolo, la situazione mi si complicava notevolmente. Ad ogni modo, a mio modesto parere, potresti eliminare un paio di poligoni in spessore della rete; nell'immagine che hai postato, io conto file di tre poligoni per ottenere lo spessore della rete. Magari puoi accontentarti di uno solo, dato che poi vuoi utilizzare il subpatch, dovresti ridurre considerevolmente il n. di poligoni e mi auguro conseguentemente anche i tuoi problemi riguardo la poca fluidità nel modeler...

desegno
03-10-10, 09:37
unica soluzione l'istancing.
non hai altre speranze...ovvero, potresti anche utilizzare il sistema dell'alpha mapping e otterresti un buon lavoro, ma a mio avviso hai bisogno di istanziare....

Marchino
03-10-10, 11:06
Secondo me puoi mescolare le 2 tecniche nel senso se hai un pezzo di rete in primo piano dove si notano al max i dettagli puoi usare la rete modellata (magari semplificando un poi' il modello che mi pare eccessivamente dettagliato) e usare la clip map sulla rete piu' lontana dalla telecamera.

Cosi' dovresti risolvere i problemi di "fluidita'" di gestione nel modeler

lw_render
03-10-10, 11:27
Ciao ragazzi.....

alla fine non ho avuto scelta se voglio consegnare il lavoro in tempo.....

Purtroppo la rete è presente un po' dapperutto così ho fatto una mappa identica al modello e usero' quella.

Sarebbe simpatico come dice nico provare con le instanze ma non ho proprio tempo di fare altri smanettamenti.

Faccio proprio come dice marchino....scelgo i punti dove mettero la telecamera ...li uso il modello e a distanza uso la texture.;)


Ciao e grazie a tutti

sharky
03-10-10, 22:56
Modellarla?? secondo me dai di matto!!! :D
Non ti conviene prendere un piano e mapparlo con un alpha??

lw_render
04-10-10, 12:21
Modellarla?? secondo me dai di matto!!! :D
Non ti conviene prendere un piano e mapparlo con un alpha??


:D:D:Dahhahahahha

E' un interno e la rete è un po' dappertutto per questo volevo modellarla ....per avere maggiore dettaglio nelle riprese vicine.

Cmq alla fine ho optato per la mappa:rolleyes:


ciao

sharky
04-10-10, 23:24
giusto per la curiosità:
quarda questo link (http://www.treddi.com/forum/topic/60419-rete-dacciaio/page__p__582393__hl__%2Bmodellare+%2Brete+%2Bmetal lica__fromsearch__1#entry582393)

lw_render
05-10-10, 10:53
giusto per la curiosità:
quarda questo link (http://www.treddi.com/forum/topic/60419-rete-dacciaio/page__p__582393__hl__%2Bmodellare+%2Brete+%2Bmetal lica__fromsearch__1#entry582393)

Grazie sharky ci do un occhiata;)

mastro3d
05-10-10, 23:00
Qui vi aggiundo il modello sub-patch come dovrebbe venire finito. Ma nooo! Perchè tutta quella inutile geometria! Ma non serve a nulla! :confused:

lw_render
06-10-10, 10:19
Ma nooo! Perchè tutta quella inutile geometria! Ma non serve a nulla! :confused:


Ciao

Come dicevo ho risolto con la mappa........però ho provato a diminuire la geometria ma perde parecchio dettaglio.... a quel punto tanto vale dei buchi tondi e tenere la geometria il piu' semplice possibile ma non era il mio obbiettivo.

Avrei pototo utilizzare displacement ma perde troppo tempo a renderizzare.

Cmq con la mappa il risultato è soddisfacente e in un paio di render vicino utilizzo il modello.;)

Grazie anche a te

ciao

MAPE
06-10-10, 19:05
Anch`io decisamente utilizzerei solo mappe.
Su di un semplice poligono piatto puoi mappare le diverse texture per diffuse, specularity e bump...piu` una clip map per "bucare" la geometria.
E` capitato anche a me in passato e nel mio caso era un intero edificio rivestito. Molto flessibile e zero sbattimenti per quanto riguarda la modellazione. Puoi inoltre aggiungere dettaglio suddividendo il pannello piatto e muovendo i punti nel caso di lamiere ondulate. Come pure clonare rispetto la profondita` per avere un effetto 3D. Allego due esempi, con un solo layer...e con 10 layer sullo spessore.

Ciao :noidea:

lw_render
06-10-10, 20:07
Anch`io decisamente utilizzerei solo mappe.
Su di un semplice poligono piatto puoi mappare le diverse texture per diffuse, specularity e bump...piu` una clip map per "bucare" la geometria.
E` capitato anche a me in passato e nel mio caso era un intero edificio rivestito. Molto flessibile e zero sbattimenti per quanto riguarda la modellazione. Puoi inoltre aggiungere dettaglio suddividendo il pannello piatto e muovendo i punti nel caso di lamiere ondulate. Come pure clonare rispetto la profondita` per avere un effetto 3D. Allego due esempi, con un solo layer...e con 10 layer sullo spessore.

Ciao :noidea:


Ciao

Grazie mille proprio interessante ma no ho capito mica bene cosa vuol dire con 10 layer sullo spessore.

Il tuo risultato è molto convincente proprio quello che mi serve.:cappio:

Intendi che hai colonato 10 pannelli uno dietro l altro??? Se si lo spazio tra i panneli come possibile che non si veda? E poi che spazio lasciarci eventualmente?:noidea:

Ciao Claudio

MAPE
06-10-10, 20:33
Proprio cosi...distanza e numero di pannelli dipende un po` dalla scala e spessore che vuoi ottenere...nell`esempio allegato mi sembra 1mm di distanza...per un totale di 10 pannelli (10mm di spessore tot)...in effetti come rete metallica e` un po` esagerata e la dimensione del pannello era 2000x1000mm. Riducendo la dimensione dei fori e ragionando su spessori minimi, la spaziatura di conseguenza diminuisce (anche in decimi di mm se lo spessore finale e` di 1 o e mm)
Devi anche attivare double side nel surface panel e disattivare self shadows. Se renderizzi proprio da vicino...la struttura a layer potrebbe risultare visibile...
Dai anche un occhiata alla discussione di PAZ apparsa un po` di tempo fa` riguardo a una tecnica analoga per realizzare erba.

MAPE
06-10-10, 20:58
...allego files

lw_render
06-10-10, 21:53
Grazie ancora per le rapide risposte.;)

Domattina faccio delle prove ma ora sono proprio cotto :cappio:

ciao