PDA

Visualizza Versione Completa : ancora un problemino di modellazione!



Melechesh
04-10-10, 17:10
ariciao.! :D

ogni volta che supero un piccolo checkpoint di "modellazione" mi trovo un problemino nuovo :rolleyes:

sto da poco (tramite gli aiuti di wotan, dm67 e altri) imparando a usare il rounder (spero)

sto modellando delle scalette del mio modello e stavolta invece di usare le subpatch ho provato a modellare le parti curve (2) col rounder

ma mi restituisce degli strani artefatti, dove la mesh dovrebbe essere piatta ci sono dei segni che corrispondono al rounding..sapete dirmi perche'? come si evita? :D

grazie ancora!

lw_render
04-10-10, 18:28
Per un oggeto del genere lascia stare il rounder e usa la sub-patch :evil:


Cmq non so quanti poligoni ci siano nel tuo modello ma se vuoi eleminare quelle imperfezioni il primo modo che mi viene in mente potrebbe essere........

Sembrerebbe un piano dal immagine che hai messo..........seleziona tutti i poligoni di quella parte piana che si vede...vai in nel menù detail ..... in points/more selezioni set value controlli l altezaza in y dove si trovano i poligoni del piano.......metti quel valore in y e dai ok .....dovrebbe spianarti tutto alla stragrande.

ciao

Melechesh
04-10-10, 18:44
Per un oggeto del genere lascia stare il rounder e usa la sub-patch :evil:


Cmq non so quanti poligoni ci siano nel tuo modello ma se vuoi eleminare quelle imperfezioni il primo modo che mi viene in mente potrebbe essere........

Sembrerebbe un piano dal immagine che hai messo..........seleziona tutti i poligoni di quella parte piana che si vede...vai in nel menù detail ..... in points/more selezioni set value controlli l altezaza in y dove si trovano i poligoni del piano.......metti quel valore in y e dai ok .....dovrebbe spianarti tutto alla stragrande.

ciao

ahaha

grazie per la risposta!:p

pero' ho provato...e tutti i punti risultano alla stessa altezza... :(

pero' ho notato che tagliando e incollando il poligono...(quelli piatti e non facenti parte della curva) la cosa migliora....puo' essere?

g4dual
04-10-10, 18:49
ahaha

grazie per la risposta!:p

pero' ho provato...e tutti i punti risultano alla stessa altezza... :(

pero' ho notato che tagliando e incollando il poligono...(quelli piatti e non facenti parte della curva) la cosa migliora....puo' essere?


non cambia nulla perchè dopo che tagli e reincolli, poi devi fare il merge dei punti (che risultano duplicati proprio in corrispondenza del taglio) e quindi ti ritrovi con la condizione iniziale. Quel problema è generato dai poligoni con più d 4 punti .. puoi limitare la cosa con un bevel di pochi mm sulla superficie

Melechesh
04-10-10, 18:56
non cambia nulla perchè dopo che tagli e reincolli, poi devi fare il merge dei punti (che risultano duplicati proprio in corrispondenza del taglio) e quindi ti ritrovi con la condizione iniziale. Quel problema è generato dai poligoni con più d 4 punti .. puoi limitare la cosa con un bevel di pochi mm sulla superficie

capito..

grazie:D

DM67
04-10-10, 20:34
Per caso, quella superficie, ha lo smooth attivato nel surface editor?

g4dual
04-10-10, 20:36
Per caso, quella superficie, ha lo smooth attivato nel surface editor?


eh si, è lo smooth che crea quei difetti :D

Wotan3d
04-10-10, 23:28
Lascia staccato quel poligono: lo selezioni, cut, paste. NO merge.
Il poligono sarà in ogni caso attaccato al resto ma perfettamente piatto.
(Si, avrai due punti che si sormontano, ma in render non si vedrà).

Ancora una volta 3 persone ti rispondono con 3 pareri differenti...

ciao

p.s. i consigli che io di dò sono solo ed unicamente finalizzati al render, se invece tu vuoi il modello solo per il piacere di avere un modello poligonale perfetto allora devi prendere tutti i miei post e buttarli via...

Parere personale: se tu vuoi fare un modello finalizzato al render.... ma che fai a fare tutti quei round su particolari micro che in rendering superHD (qualsiasi cosa significhi) occupano una superficie inferiore ad un singolo pixel??? Impazzire per un round del sostengo del gradino del singolo vagone di un treno composto da minimo 4 vagoni??????? Non discuto la soddisfazione personale nel fare qualcosa di estremamente perfetto, sono io il primo a cercare il pelo nell'uovo, ma si deve anche fare i conti con il solito "il gioco vale la candela?" In rendering si vedrà? Poi va benissimo anche se fai l'insetto spiacciccato nella parte interna della ruota, l'importante è che tu sia conscio che quella cosa che stai facendo sia effettivamente qualcosa che ti servirà e non che alla fine tu dica (come mi capita almeno nella metà dei lavori che io faccio) "ma cosa sono stato lì a perdere giorni a fare che manco io che ho fatto materialmente il lavoro vedo quel particolare nel video finale?" e mi tiro le martellate non dico dove...

Melechesh
05-10-10, 10:33
Per caso, quella superficie, ha lo smooth attivato nel surface editor?


si fa tutto parte della stessa surface "dettagli carrello" :o


forse è il caso che divido in piu' surface..

Melechesh
05-10-10, 10:36
Lascia staccato quel poligono: lo selezioni, cut, paste. NO merge.
Il poligono sarà in ogni caso attaccato al resto ma perfettamente piatto.
(Si, avrai due punti che si sormontano, ma in render non si vedrà).

Ancora una volta 3 persone ti rispondono con 3 pareri differenti...

ciao

p.s. i consigli che io di dò sono solo ed unicamente finalizzati al render, se invece tu vuoi il modello solo per il piacere di avere un modello poligonale perfetto allora devi prendere tutti i miei post e buttarli via...

Parere personale: se tu vuoi fare un modello finalizzato al render.... ma che fai a fare tutti quei round su particolari micro che in rendering superHD (qualsiasi cosa significhi) occupano una superficie inferiore ad un singolo pixel??? Impazzire per un round del sostengo del gradino del singolo vagone di un treno composto da minimo 4 vagoni??????? Non discuto la soddisfazione personale nel fare qualcosa di estremamente perfetto, sono io il primo a cercare il pelo nell'uovo, ma si deve anche fare i conti con il solito "il gioco vale la candela?" In rendering si vedrà? Poi va benissimo anche se fai l'insetto spiacciccato nella parte interna della ruota, l'importante è che tu sia conscio che quella cosa che stai facendo sia effettivamente qualcosa che ti servirà e non che alla fine tu dica (come mi capita almeno nella metà dei lavori che io faccio) "ma cosa sono stato lì a perdere giorni a fare che manco io che ho fatto materialmente il lavoro vedo quel particolare nel video finale?" e mi tiro le martellate non dico dove...

lool...effettivamente non hai tutti i torti...diciamo che pero' provo piu' soddisfazione per ora...a fare bene una forma che mi sono riproposto..usando quei tool che conosco un po, poi se non si vedra' nel rendering non mi importa...

Slade
05-10-10, 10:49
Se applichi un multishift di un valore piccolissimo, selezionando la zona dei poligoni che va da un rounder ad un altro dovresti eliminare quel effetto...e l'effetto è dovuto di solito allo smooth...ti consiglio di impostare prima tutti i rounder che necessita la geometria e poi fare un multishift, come ti ho detto sopra...di solito funziona...ricordati dopo aver selezionato i poligoni di attivare group nel multishift...se hai problemi prova a postare lwo

Slade
05-10-10, 11:08
Forse con queste 3 immagini ti sarà + semplice capire cosa intendo :)

DM67
05-10-10, 11:24
si fa tutto parte della stessa surface "dettagli carrello" :o


forse è il caso che divido in piu' surface..

è sufficiente ridurre lo smooth a 15-20

Melechesh
05-10-10, 20:01
grazie a tutti! perfetto!


:yeah: