PDA

Visualizza Versione Completa : Taglio e cucito



Fabio
08-10-10, 10:55
Non penso che sia una domanda off topic, spero di no almeno.

Ci si trova a fare davvero di tutto. Ho una amica che ha la passione per il cucito ed ho pensato di darle una mano progettando il vestito in 3d e ricavandone un cartamodello.

A questo punto la cosa si è fatta interessante per approfondire qualche tecnica di Lightwave, si tratterebbe d'aprire il modello fatto, come per creare una UV, ma devo essere sicuro che non ci siano distorsioni della mesh in questa operazione.

Qualche idea?

grazie

mastro3d
08-10-10, 12:10
...ma devo essere sicuro che non ci siano distorsioni della mesh in questa operazione...
Se vuoi usare la mesh "srotolata" (unwrap) come riferimento per tagliare il vestito, personalmente te lo sconsiglio. Non credo che l'algoritmo di unfold si preoccupi delle misure del vestito quanto invece di mantenere regolari le coordinate uv dei punti in modo che la texture distorca il meno possibile. Meglio un busto da sartoria ;)

Fabio
08-10-10, 16:25
Ho piuttosto dimestichezza con le UV, so bene che difficilmente non hanno un minimo di distorsione, cosa che le renderebbe inutilizzabili allo scopo. Per questo chiedevo qui se qualcuno ha in mente una tecnica alternativa, per aprire, come dicevo, il modello, senza distorcere i poligoni.

Ho fatto comunque delle ricerche e trovato qualcosa. Grazie lo stesso.

SlowMan
09-10-10, 10:14
Esistono programmi "professionali" specifici per lo sviluppo di cartamodelli sartoriali, ma sono costosi e richiedono una competenza specifica del settore.

Personalmente ti posso suggerire una scorciatoia:

Pepakura (http://www.tamasoft.co.jp/pepakura-en/)

Se ne è già parlato sul forum:

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3462&highlight=pepakura

Si tratta di un programma per stampare i modelli 3D virtuali e riprodurli in modelli 3D reali (di carta).

Con un po' di pratica non dovrebbe essere difficile utilizzarlo anche per realizzare modelli "taglia e cuci".

Fabio
09-10-10, 10:40
Ti ringrazio, in effetti è il programma che stavo pensando di utilizzare. L'ho trovato giusto ieri e stavo pensando di acquistarlo, anche solo per provare, visto che il prezzo alla fine è di 38 dollari, se non ho capito male.

grazie

SlowMan
09-10-10, 10:57
Ti ringrazio, in effetti è il programma che stavo pensando di utilizzare. L'ho trovato giusto ieri e stavo pensando di acquistarlo, anche solo per provare, visto che il prezzo alla fine è di 38 dollari, se non ho capito male.

grazie

Sì ha un costo molto abbordabile, in questi tempi di crisi è una manna.