PDA

Visualizza Versione Completa : Ambient Occlusion



Solferinom
11-10-10, 11:50
Salve ragazzi,
sicuramente ometto di fare qualcosa, del resto ancora non sono praticissimo con i nodi (legato al vecchio surface editor!!).
L'Ambient Occlusion ritengo sia indispensabile a rendere una scena più realistica e ricca di dettagli che si perdono inesorabilmente se non utilizzato!
Sto imparando ad usarlo ma...c'è qualcosa che non va!
Se lo applico ad un oggetto dettagliato all'esterno, tutto ok...inserisco lo shader "Occlusion II" nei nodi al canale diffuse, e il gioco è fatto!
Quando faccio la stessa cosa in un interno...viene tutto nero!!! Come se calcolasse tutto in ombra, nonostante la luce che entra dalla finestra! Com'è possibile??

bug3d
11-10-10, 12:56
Ciao,il nome occlusion II inganna (giustamente) parecchio perchè non ha che fare con l'ambient occlusion..era stato anche segnalato a newtek ma è rimasto così..Occlusion II serve per l'occlusione delle riflessioni.

Ti consiglio quindi di usare occlusion I o ancora meglio AmbOcc Node (http://www2.informatik.hu-berlin.de/%7Egoetsch/AmbOccNode/)..
In alternativa alla vecchia con tutti i materiali bianchi e backdrop radiosity.
Su foundation3d mi sembra ci fosse un ottimo tutorial a riguardo.Se lo trovo aggiorno il post.

ciao!

Solferinom
11-10-10, 15:50
Grazie Bug...ho appena fatto una prova...ed è tutto nero anche con Occlusion1.
Tra l'altro Occlusion II mi pare lo stesso con parametri in più. Anche in un tutoriol (tra quelli di proton) vengono indicati entrambi come utilizzabili per la stessa cosa.
Boh??

Il nodo che mi hai lincato dice che è per windows...che vuol dire che non posso usarlo sul mac immagino.

bug3d
11-10-10, 16:03
Hai provato a metterlo nell'Input luminosity? O in diffuse shading ?
Non va messo direttamente nell'input verde diffuse.

Per la versione hai ragione,solo windows..
C'e' un nodo di Denis (http://dpont.pagesperso-orange.fr/plugins/nodes/Additionnal_Nodes_2.html) che è compatibile(un pò piu complesso però..)

Per Occlusion II sembra fare la stessa cosa...ma in più ci sono tutti i parametri per la riflessione,può servire per fare compositing avanzato,più o meno in parole povere ti colora in scala di grigio quanto un oggetto riflette.

Spero ti sia di aiuto!
Ciao

Solferinom
11-10-10, 18:08
mm...ti ringrazio...pare che sul canale "luminosity" funzioni meglio!
Sto provando Occlusion II, che mi permette di agire su più parametri.
Grazie.:g1:

gebazzz
15-10-10, 21:37
Ciao bug, una curiosità: mi spieghi un po' meglio questa cosa dell'Occlusion II? Perché a me sembra proprio un nodo per il calcolo dell'Ambient Occlusion, cui NewTek ha aggiunto la possibilità di usare con interpolazione (che non uso mai, in effetti).

Galvo
16-10-10, 08:43
Occlusion II è uno shader esattamente uguale all'I, solo con alcune aggiunte di vario genere, vedi color mapping, controllo spread ed interpolazione.. lo utilizzo sempre con shadermeister per i pass di AO che utilizzo in comp..

bug3d
16-10-10, 11:26
Ciao ragazzi :D,
sicuro che puoi usarli entrambi per fare a stessa cosa!
Ma il primo si occupa solo di ambient occlusion,il secondo anche di reflection occlusion (http://www.illuminatelabs.com/support/tutorial-folder/tutorials-turtle-3/reflective-occlusion/) (qui è spiegato bene).

Da quello che mi è capitato di fare se hai bisogno di gestire le riflessioni dell'enviroment su un oggetto in post,hai bisogno del canale di reflection occlusion.Nel suo pannello tutto quello che è sotto spread,serve proprio per questo scopo.

Non volevo creare una discussione,semplicemente il mio discorso era che Occlusion II è ingannevole come nome,perche se hai bisogno di un semplice canale di ao,basta anche l'altro.

C'era una discussione a proposito dello stesso argomento sul forum newtek,ma al momento il tasto search non mi ha aiutato..

ciaoo

Galvo
16-10-10, 11:57
Hai ragione bug, il nome del nodo è fuorviante..
Tuttavia anche se può essere usato in setup per reflection/refraction blur, esistono modi più proficui di questo..
Il nodo di Sebastian può essere utile quando uno non ha voglia di splittare le scene con oggetti trasparenti.. :D