PDA

Visualizza Versione Completa : Come modellare un guanciale?



CdP
25-10-10, 09:24
Ciao,
mi aiutate a modellare un guanciale? Vorrei fare un po' di esercizio con una modellazione che non sia geometrica. Con la modellazione poligonale un po' me la cavo, ma con le forme "organiche" sono un assoluto incapace :(
Mi è venuta l'idea del guanciale perché è un oggetto piccolo e tutto sommato, credo, poco complicato. La foto serve come esempio, non deve essere per forza quello.
Tanto per cominciare...
Chi mi aiuta?

Grazie.

nirvana
25-10-10, 13:24
ciao per cominciare puoi provare ad abbozzare la forma creando un box con poche suddivisioni poi man mano gli dai forma.

Ciao Angelo.

CdP
25-10-10, 13:36
ciao per cominciare puoi provare ad abbozzare la forma creando un box con poche suddivisioni poi man mano gli dai forma.
Ciao Angelo.

Ciao,
era anche la mia idea. Ma quali sono gli strumenti più adatti? Quel che mi manca è proprio un'idea di workflow? Quel che cerco è di imparare a modellare seguendo la strada giusta :mmgh:
Che ne so? Ad esempio: fai un box, lo converti in sub, tiri di qua, spingi di la... eccetera.
Un guru di LW come farebbe? Insomma: AIUTO! :D

SlowMan
25-10-10, 14:41
...Ma quali sono gli strumenti più adatti? Quel che mi manca è proprio un'idea di workflow? Quel che cerco è di imparare a modellare seguendo la strada giusta :mmgh:
Che ne so? Ad esempio: fai un box, lo converti in sub, tiri di qua, spingi di la... eccetera.
Un guru di LW come farebbe? Insomma: AIUTO! :D

Non esiste una sola via per giungere al guanciale... :rolleyes: , scusa la citazione pseudo-filosofica; comunque se la cosa non è urgente ed hai un po' di pazienza posso buttare giù qualche passaggio, giusto per spianarti la strada. ;)

CdP
25-10-10, 15:23
Non esiste una sola via per giungere al guanciale... :rolleyes: , scusa la citazione pseudo-filosofica; comunque se la cosa non è urgente ed hai un po' di pazienza posso buttare giù qualche passaggio, giusto per spianarti la strada. ;)

Certo che ho pazienza. Il 3D per il momento è un hobby, anche se ci ho speso un botto di soldi :(
Non preoccuparti per la citazione: no l'ho colta :D

Attendo. Grazie.

SlowMan
25-10-10, 18:10
Bene, ecco un mini tutorial per modellare un guanciale, il risultato è molto semplice ma offre una buona base.

Più giù si può scaricare uno ZIP contenente sia il tutorial che l'oggetto in questione.

Buon studio e buon divertimento. :D

------

COME MODELLARE UN GUANCIALE IN LIGHTWAVE 3D.


1° - Costruire un solido:

Scegliere il comando Box: Menu -> Create -> Primitives -> Box (tasti "SHIFT + X")

Aprire il pannello Numeric Options: Box Tool (tasto "n" minuscolo)

Cambiare solo i seguenti valori:

Width : 750 mm
Height: 150 mm
Depht : 450 mm

Segment X: 2
Segment Y: 2
Segment Z: 2

Confermare e chiudere il pannello Numeric Options


2° - Sagomare il solido:

Scegliere il comando Selection Mode: Polygons (tasti "CTRL + H")

Selezionare solo gli 8 poligoni orizzontali del solido (4 sopra e 4 sotto)

Scegliere il comando Size: Menu -> Modify -> Transform -> Size (tasti "SHIFT + H")

Tenere premuto il tasto sinistro del mouse e ridurre i poligoni selezionati al 75 %

Confermare con il tasto Invio

Deselezionare tutto


3° - Trasformare la Mesh in SubPatch e modificarne il peso:

Scegliere il comando SubPatch: Menu -> Construct -> Convert -> SubPatch (tasto "TAB")

Scegliere il comando Selection Mode: Points (tasti "CTRL + G")

Selezionare solo i 4 angoli più esterni del solido

Scegliere il comando Set Map Value: Menu -> Map -> General -> Set Map Value

Dal pannello Set Vertex Map Value selezionare in Vertex Map -> base SubPatch Weight

Cambiare il seguente valore:

Value 1: 100.0 %

Confermare.


Salvare l'oggetto.


Fine.

max
25-10-10, 20:42
Bene, ecco un mini tutorial per modellare un guanciale, il risultato è molto semplice ma offre una buona base.

Più giù si può scaricare uno ZIP contenente sia il tutorial che l'oggetto in questione.

Buon studio e buon divertimento. :D

------

COME MODELLARE UN GUANCIALE IN LIGHTWAVE 3D.


1° - Costruire un solido:

Scegliere il comando Box: Menu -> Create -> Primitives -> Box (tasti "SHIFT + X")

Aprire il pannello Numeric Options: Box Tool (tasto "n" minuscolo)

Cambiare solo i seguenti valori:

Width : 750 mm
Height: 150 mm
Depht : 450 mm

Segment X: 2
Segment Y: 2
Segment Z: 2

Confermare e chiudere il pannello Numeric Options


2° - Sagomare il solido:

Scegliere il comando Selection Mode: Polygons (tasti "CTRL + H")

Selezionare solo gli 8 poligoni orizzontali del solido (4 sopra e 4 sotto)

Scegliere il comando Size: Menu -> Modify -> Transform -> Size (tasti "SHIFT + H")

Tenere premuto il tasto sinistro del mouse e ridurre i poligoni selezionati al 75 %

Confermare con il tasto Invio

Deselezionare tutto


3° - Trasformare la Mesh in SubPatch e modificarne il peso:

Scegliere il comando SubPatch: Menu -> Construct -> Convert -> SubPatch (tasto "TAB")

Scegliere il comando Selection Mode: Points (tasti "CTRL + G")

Selezionare solo i 4 angoli più esterni del solido

Scegliere il comando Set Map Value: Menu -> Map -> General -> Set Map Value

Dal pannello Set Vertex Map Value selezionare in Vertex Map -> base SubPatch Weight

Cambiare il seguente valore:

Value 1: 100.0 %

Confermare.


Salvare l'oggetto.


Fine.
:g1: chiaro e molto semplice nella realizzazione.

CdP
26-10-10, 07:01
Bene, ecco un mini tutorial per modellare un guanciale, il risultato è molto semplice ma offre una buona base.Fine.

Accidenti, grazie :D
Molto dettagliata, la spiegazione. Mi ci metto subito.

Sei una bomba :g1:

lw_render
26-10-10, 10:52
Ciao

Bello il tutorial di Slowman ma a mio parere visto che a te interessa imparare a modellare bene e per ora non hai probelmi di numero di poligoni nel tuo modello il mio consiglio è non utilizzare il peso dei punti ma di usare solo i tool di modellazione ed imparare ad usarli bene.

Tieni presente che se in futuro utilizzerai motori di rendering esterni "il peso dei punti" non sarà visto dal nuovo motore di rendering.

Il guanciale poi non ha molto a che vedere con la modellazione organica anche se capisco cosa volevi intendere.

Buon lavoro

SlowMan
28-10-10, 18:12
...a mio parere visto che a te interessa imparare a modellare bene e per ora non hai probelmi di numero di poligoni nel tuo modello il mio consiglio è non utilizzare il peso dei punti ma di usare solo i tool di modellazione ed imparare ad usarli bene...

Parole sante, e da queste ho preso spunto per realizzare un tutorial più serio:

lo scopo finale è ottenere un guanciale (senza ricorrere alle mappe dei pesi)

ma la funzione è imparare a familiarizzare con alcuni degli strumenti principali che LW offre per la modellazione.

Click su questo link:

Modellare un guanciale 3D (http://eklektos.altervista.org/archivio/guanciale3d.pdf)

trattasi di un file PDF redatto in modo schematico ma comprensibile (spero :rolleyes:)
corredato di immagini che consentono di seguire meglio i passaggi (forse :p).

Suggerisco prima di leggerlo tutto e solo successivamente di fare pratica seguendo i passaggi descritti. :mmgh:

N.B. nel file ZIP allegato qui sotto c'è solo il modello del guanciale ottenuto con il tutorial ma non il file PDF
(troppo grosso per il limite massimo consentito agli allegati).

CdP
29-10-10, 08:32
Parole sante, e da queste ho preso spunto per realizzare un tutorial più serio:l

Gente, quest'uomo è un Signore: ha scritto un tutorial di 40 (quaranta) pagine. :eek: E senza chiedere di essere pagato :D

Oggi pomeriggio mi ci metto d'impegno e lo seguirò passo passo. Sono sicuro che sarà un ottimo inizio verso una modellazione più seria e... consapevole ;)

Grazie, grazie, grazie. Non so che altro dire. Sono veramente lusingato.:clap:

D'ora in poi ti chiamerò Sensei

SlowMan
29-10-10, 09:50
Signore ?
Beh, non esageriamo. :D

Sensei ?
Forse è un po' prematuro, ne ho ancora tante di cose da imparare. :rolleyes:

Comunque mi diverte realizzare questi tutorial:
è un modo come un altro per scoprire, apprendere e migliorare le conoscenze tecniche di LW.
Citando una nota massima di Confucio:
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo."

lw_render
29-10-10, 11:16
Si si certo pero' poi ti interesserà come mappare il cuscino magari imparare a fare anche mappe UV e magari poi mettere un letto sotto il cuscino ecc......ahahhahahah:D:D:D scherzo volevo solo spronare quel gran lavoratore di slowman in futuro mi ricordero' come si fa a stimolare la sua cratività tornerà sicuramente utile:g1:.

Scherzi a parte

X Slow complimenti per il tutorial l ho scaricato e poi me lo leggo per bene:)


Ciao a tutti

CdP
29-10-10, 12:48
Si si certo pero' poi ti interesserà come mappare il cuscino magari imparare a fare anche mappe UV e magari poi mettere un letto sotto il cuscino ecc......ahahhahahah:D:D:D scherzo volevo solo spronare quel gran lavoratore di slowman in futuro mi ricordero' come si fa a stimolare la sua cratività tornerà sicuramente utile:g1:.
Ciao a tutti

Ciao,
veramente hai centrato il bersaglio. Quello delle UV è il mio secondo, grande handicap. Ho postato un altro messaggio (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=86294#post86294) nel quale chiedevo delucidazioni. Per il momento ho ottenuto un piccolo aiuto ed il link a una lista di plugins con le relative discussioni, ma purtroppo la mia ignoranza in materia è tale che quel magro suggerimento mi è di poco o nullo aiuto :(
Se il buon sensei avrà un altro po' di tempo da dedicare alla divulgazione... :D

SlowMan
29-10-10, 13:28
... volevo solo spronare quel gran lavoratore di slowman in futuro mi ricordero' come si fa a stimolare la sua cratività tornerà sicuramente utile:g1:...

:confused: Buffo... ho la strana sensazione di essermi dato la zappa sui piedi. :D


... Quello delle UV è il mio secondo, grande handicap. Ho postato un altro messaggio (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=86294#post86294) nel quale chiedevo delucidazioni. Per il momento ho ottenuto un piccolo aiuto ed il link a una lista di plugins con le relative discussioni, ma purtroppo la mia ignoranza in materia è tale che quel magro suggerimento mi è di poco o nullo aiuto :(
Se il buon sensei avrà un altro po' di tempo da dedicare alla divulgazione... :D

Le UV maps sono argomento vasto e vario, in LW sono utilizzate in molti modi non solo per le texture.

Potrebbe essere un interessante argomento per un nuovo tutorial per principianti, quel tanto che basta per conoscerne le basi, ma per ora non faccio promesse... per ora. ;)

Slade
29-10-10, 14:25
Grzie Slowman...è + forte di me...appena vedo un tutorial lo devo fare :D

SlowMan
29-10-10, 15:10
Grzie Slowman...è + forte di me...appena vedo un tutorial lo devo fare :D

Dipendenza da tutorial ? Come ti capisco... :rolleyes: