PDA

Visualizza Versione Completa : Texturing di una strada. Come?



El Niño
03-11-10, 16:44
Ehilà gente,
come fareste il texturing di una strada di lottizzazione? Non mandatemi a vedere quel vecchio tutorial, qui su LWita, perché quella tecnica può andare bene solo per i rettilinei.;)
Qui la faccenda è un po' più complessa. Di solito mi accontento di mappare la solita mattonella di asfalto e lavorare un po' coi canali, ma stavolta vorrei ottenere un risultato migliore.
Che faccio? La cucino e poi via di photoshop? :confused:

g4dual
03-11-10, 19:41
mappa UV? :confused:

sharky
04-11-10, 00:57
eh...si... mi sa che è l'unica soluzione.
infatti credo che per i rettilinei puoi cavartela a "buon mercato" per i rettilinei, invece per la zone "curve" mappe uv. ovviamente dopo aver diviso la strada per zone di interesse...

El Niño
04-11-10, 08:01
Ciao belli,
anche io ho valutato l'UV, ma mi sorgono dei dubbi per le zone di giunzione tra i rettilinei e le curve. Una carreggiata stradale ha quelle caratteristiche striature parallele più o meno sporche che non sono così facili da rendere in curva.
Mi sa che dovrò preparare una mappa per i rettilinei, una per ciascuna curva e una per ciascun incrocio.:cappio:
O la sto prendendo larga? Non la curva...:D
Idee per ridurre il carico di lavoro?

g4dual
04-11-10, 10:23
per ridurre il carico di lavoro ... un'unica, grande, mappa uv per tutto quanto :D

El Niño
04-11-10, 11:46
per ridurre il carico di lavoro ... un'unica, grande, mappa uv per tutto quanto :D

Che a 'sto punto potrebbe anche essere una banale mappa piana. ;)
Forse non ci crederai, ma è stata la mia prima idea. :D
Ho già provato, ma non c'è strada. Una texture del genere pesa circa mezzo giga perché l'immagine finale dovrà essere grande 4 metri per 3 e la texture non deve mostrare il fianco.
Mi sa che dovranno accontentarsi della solita strada, non ho tempo. Ma appena ho un po' di tempo riprendo in mano la cosa e vedo di venirne a capo.
Grazie.

Alaska
04-11-10, 12:04
Ma vedo che sulla strada c'é già la segnaletica... a questo punto utilizza delle procedurali per simulare l'asfalto e qualche weghtmap per eventuali sfumature.
altrimenti se cerchi proprio il fotorealismo,beh le UV e il lavoraccio che comportano sono d'obbligo...:evil:

Wotan3d
04-11-10, 12:54
Te la butto lì, vedi un po' tu...

Strada con asfalto procedurale.
Linee e segnaletica come oggetti separati...... li fai a livello della strada con uno spessore di 1 millimetro e sei a posto.
Se vuoi delle strisciate di pneumatici crei delle mappe delle singole strisciate in alpha channel, selezioni i poligoni dove andranno sopra e crei una uv solo ed unicamente per quel pezzo ed applichi la strisciata che a quel punto si posizionerà dove tu vorrai.

El Niño
04-11-10, 19:16
Te la butto lì, vedi un po' tu...

Strada con asfalto procedurale.
Linee e segnaletica come oggetti separati...... li fai a livello della strada con uno spessore di 1 millimetro e sei a posto.
Se vuoi delle strisciate di pneumatici crei delle mappe delle singole strisciate in alpha channel, selezioni i poligoni dove andranno sopra e crei una uv solo ed unicamente per quel pezzo ed applichi la strisciata che a quel punto si posizionerà dove tu vorrai.

Ciao,
la segnaletica orizzontale l'ho fatta con uno stencil, è una tecnica che uso sempre e mi ci trovo bene. Anche se forse la tua idea renderebbe più "leggeri" i poligoni.
Bella l'idea per le strisciate degli pneumatici :g1: non ci avevo mai pensato e mi sa che lo faccio; non serve a niente, ma vuoi mettere la figata? :D
Per l'asfalto, non sono ancora riuscito a fare una procedurale che mi piaccia, quindi uso una texture multicanale e il risultato è accettabile.
Appena faccio un test vi mostro il risultato.

Grazie :g1: