PDA

Visualizza Versione Completa : anello



marco
19-11-10, 20:10
ciao
sono alle prese con un anello :memad:
Una volta generato un cilindro vuoto (un cilindro più grande meno un cilindro più piccolo dentro.. poi con il tool bolleano ho creato la differenza dei 2 oggetti)
come si fa a rendere morbide le facce laterali ?
Esiste uno strumento?

Grazie 1000

LAV
19-11-10, 20:20
se è molto suddiviso e l'inquadratura non è molto vicina basta attivare smooth sulla superficie in surface editor.
Quindi suddividilo bene.
Se no devi usare le subpatch (tasto TAB in modeler).

Credo :)

mikadit
19-11-10, 20:34
E' un'anello oppure è una fetta di tubo?
Gli strumenti per smussare ci sono, ma se non abbiamo neppure un'immagine di riferimento, come facciamo a capirci?
Modella la sezione con la smussatura che ritieni opportuna e usa il comando Lathe per estruderla circorlarmente. :mmgh:

skyler
19-11-10, 20:45
Per esperienza personale, non conviene usare le booleans..laaciano sempre degli artefatti. Meglio lavorare sulla sezione e fare un bel Lathe.. Anche i Birail funzionano bene.
Anche se usare le Nurbs sarebbe più indicato.

SlowMan
19-11-10, 22:53
L'anello che devi realizzare ha più o meno questa forma?

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b7/Unico_Anello.png/240px-Unico_Anello.png

Sia ben chiaro non è una battuta di spirito, lo chiedo giusto per capire.

lw_render
19-11-10, 23:29
ciao a tutti

Slow???:noidea:

tu un anello come quello che hai messo come lo faresti???:D
Mi hai incuriostio.

Ciao

marco
20-11-10, 10:54
..si la forma dell'anello potrebbe essere quello che ha inserito slowman
la parte che trovo difficile è il bordo
Nel disegno si vede che il bordo è arrotondato
Io vi ho inserito l'immagine di partenza. La mia difficoltà sta proprio nella parte superiore e inferiore..renderla smussata

DM67
20-11-10, 12:49
È più semplice ed accurato se si modella prima la sezione dell'anello, nel caso dell'immagine una sorta di ellisse, poi si applica lo strumento lathe :)

marco
20-11-10, 15:44
Grazie a tutti
ciao

SlowMan
20-11-10, 18:59
ciao a tutti

Slow???:noidea:

tu un anello come quello che hai messo come lo faresti???:D
Mi hai incuriostio.

Ciao

:o Ehm... a dire il vero avevo l'intenzione di editare un tutorialino a riguardo ma altre priorità mi hanno tenuto impegnato... appena riesco a liberarmi mi ci metto dietro, salvo imprevisti. :p

SlowMan
22-11-10, 01:16
Detto, fatto: Tutorial Anello (http://eklektos.altervista.org/archivio/vera3d.pdf)

In formato PDF, al solito raccomando prima la lettura completa. ;)

Qui sotto ho allegato uno ZIP contenete gli oggetti rappresentati nel tutorial.

CdP
22-11-10, 18:59
Detto, fatto: Tutorial Anello (http://eklektos.altervista.org/archivio/vera3d.pdf)

In formato PDF, al solito raccomando prima la lettura completa. ;)

Qui sotto ho allegato uno ZIP contenete gli oggetti rappresentati nel tutorial.

Ciao Sensei :D,
seguirò senz'altro il tutorial passo passo, ma mi sorge una curiosità: non sarebbe più semplice modellarlo con una semplice sezione e il comando Lathe? O il motivo della tua scelta sta proprio nella difficoltà di realizzare una sezione ben definita e regolare? :confused:

Complimenti ancora e grazie, da parte di tutti i "lupacchiotti" del forum :D

g4dual
22-11-10, 19:02
Ciao Sensei :D,
seguirò senz'altro il tutorial passo passo, ma mi sorge una curiosità: non sarebbe più semplice modellarlo con una semplice sezione e il comando Lathe? O il motivo della tua scelta sta proprio nella difficoltà di realizzare una sezione ben definita e regolare? :confused:

Complimenti ancora e grazie, da parte di tutti i "lupacchiotti" del forum :D


ma... infatti è proprio quello che ha descritto nel tutorial :D

lw_render
22-11-10, 19:28
eheheh slow io mi riferivo alle scritte dentro all anello.

se c era un metodo veloce senza impazzire:)


ciao

g4dual
22-11-10, 20:10
eheheh slow io mi riferivo alle scritte dentro all anello.

se c era un metodo veloce senza impazzire:)


ciao


secondo me il metodo migliore è una mappa UV usata nel canale "color", "luminosity" e "bump"

SlowMan
23-11-10, 12:21
Ciao Sensei :D,
seguirò senz'altro il tutorial passo passo, ma mi sorge una curiosità: non sarebbe più semplice modellarlo con una semplice sezione e il comando Lathe? O il motivo della tua scelta sta proprio nella difficoltà di realizzare una sezione ben definita e regolare? :confused:

Complimenti ancora e grazie, da parte di tutti i "lupacchiotti" del forum :D

La sezione può essere una qualunque forma piana: potrebbe funzionare anche la silouette di un cavallo, tanto per fare un esempio. :D

Lo scopo principale del tutorial è conoscere gli strumenti di LW per ottenere un anello di sezione e dimensione voluta col minimo dispendio di tempo e di risorse.

Le annotazioni del tutorial servono più per i principianti che ancora non hanno molta dimestichezza con LW: una volta fatta pratica è semplicissimo ottenere la forma desiderata con pochi semplici passaggi.

N.B. nel tutorial si parla di anelli ma questo non impedisce di utilizzare il metodo anche per altri oggetti: un vaso per esempio. :)


eheheh slow io mi riferivo alle scritte dentro all'anello.

se c'era un metodo veloce senza impazzire:)

ciao

Lo immaginavo, ma per motivi di tempo ho preferito concentrarmi sulla forma dell'anello. ;)


secondo me il metodo migliore è una mappa UV usata nel canale "color", "luminosity" e "bump"

Concordo.

In alternativa, se si vuole ottenere un effetto a rilievo o inciso più realistico, sempre con le mappe UV, posso suggerire la combinazione:

Normal Map + Displacement Map

le Normal Map rendono l'effetto più marcato rispetto alle Bump Map,
mentre le Displacement Map deformano realmente l'oggetto.

marco
23-11-10, 19:16
Grazie al tuo tutorial
sono riuscito a disegnare questo bell'anello
Grazie
come sempre a tutti

ciao

SlowMan
24-11-10, 19:01
Grazie al tuo tutorial
sono riuscito a disegnare questo bell'anello
Grazie
come sempre a tutti

ciao

Ottimo risultato, complimenti. :clap:

CdP
29-11-10, 17:06
Sensei,
chiedo il tuo illuminato consiglio :D
Mi sono spinto un po' avanti, dal tuo tutorial, e ho ottenuto quello che vedi: ho realizzato una mappa UV per la luminosità con il plugin MakeUV, che ha fatto l'unwrap a partire dal punto in cui ho dissaldato (unweld) i punti. Però, come vedi, c'è un guaio dovuto a una distorsione. Immagino che le "catene" di punti dovrebbero essere lineari e non serpeggianti, vero? E lo stesso i poligoni alle estremità della mappa, no?
Come si risolve?

Grazie infinite.

SlowMan
30-11-10, 11:42
Sensei,
chiedo il tuo illuminato consiglio :D
Mi sono spinto un po' avanti, dal tuo tutorial, e ho ottenuto quello che vedi: ho realizzato una mappa UV per la luminosità con il plugin MakeUV, che ha fatto l'unwrap a partire dal punto in cui ho dissaldato (unweld) i punti. Però, come vedi, c'è un guaio dovuto a una distorsione. Immagino che le "catene" di punti dovrebbero essere lineari e non serpeggianti, vero? E lo stesso i poligoni alle estremità della mappa, no?
Come si risolve?

Grazie infinite.

:rolleyes: Ti rispondo un po' "stringato" perché ho la testa altrove:

Nella finestra delle mappe UV i punti si possono spostare a piacere con lo strumento Move di Modeler e (se non ricordo male) non dovrebbero influenzare la forma originale dell'oggetto perché tanto rimangono sullo stesso piano.

L'unwrap è consigliabile per forme irregolari, l'anello è principalmente una forma circolare: prova anche con la mappa UV cilindrica, dovrebbe essere più facile da gestire; in alternativa prova anche la UV sferica.

------

Volevo fare un tutorial anche sulla mappatura dell'anello ma in questi giorni sono un po' preso da altre cose e finché non ho finito non riesco ad essere di grande aiuto.

A volte mi piacerebbe avere il dono dell'ubiquità... una decina di altri "me" mi farebbero comodo. :D

SlowMan
09-12-10, 19:23
Proprio non riesco a trovare il tempo per fare un tutorial sul texturing dell'anello. :(

In compenso ne ho trovato uno specifico per LW già bello che pronto per la realizzazione completa de " l'unico Anello ":

http://www.cybergraph.it/tut/3d.htm (http://web.archive.org/web/20080611081428/http://www.cybergraph.it/tut/3d.htm)

Modellazione, surfacing e render dell'unico Anello di Sauron - di Chris Brizon (2.62Mb) (http://web.archive.org/web/20080611081428/http://www.cybergraph.it/tut/ring.zip)

Il tutorial è per LW 7.5, è in lingua italiana, è in formato HTML, è compresso in un file ZIP. :)