PDA

Visualizza Versione Completa : Esplosione di chicchi



nirvana
13-12-10, 18:06
cia ragazzi, è possibile fare in modo che un emitter emetta (scusate il gioco di parole) degli oggetti invece che clip map? e se si come bisogna procedere? avrei bisogno di creare una esplosione di chicchi.
Oppure devo ricorrere a clonare l'oggetto N volte ed applicare una dinamica?

Ciao Angelo.

Galvo
13-12-10, 18:13
Ciao nirvana, non ho lw sottomano, domattina se nessuno ti avrà dato indicazioni ti spiego come puoi fare..

Scratch
13-12-10, 20:44
Ciao,

1 ) crea il tuo emitter
2) carica il tuo oggetto nella scena
3) Vai nel menu utility -> addiotinal e scegli FXLINKER
4) Nella voce Particle, scegli il tuo emitter
5) Nella voce replace Object metti l'oggetto che vuoi che sostituisca la particelle
6) Nella voce copy metti il numero di oggetti che vuoi che appaiano.

Ci sono un sacco di altre opzioni. Se smanetti un pò, vedrai che tiri fuori dei buoni risultati.

:)

Galvo
14-12-10, 08:37
Come vedi Scratch mi ha già battuto sul tempo :D

nirvana
14-12-10, 09:17
Grazie ragazzi mi metto subito all'opera e vi faccio sapere.




Ciao Angelo

nirvana
14-12-10, 16:08
Oksono riuscito ad ottenere quello che volevo una cosa che però non riesco a capire e quali parametri modificare per ottenere dei cloni di misuara diversa e se quelli che influenzano le dimensioni sono quelli delle dinamiche o del FXLINKER.


Ciao Angelo

nirvana
15-12-10, 09:22
Ciao avrei bisogno di un altro aiutino come posso salvare tutti i chicchi creati da fxlinker ovviamente frizzati nella posizione finale?



Ciao Angelo.

davhub
15-12-10, 09:41
Ciao Nirvana, ho lavorato con fx linker spesso (vedi competizione multiply, tanto per fare l'ultimo esempio), mi ero posto anch'io il problema, ma non sono sicuro al 100% che possa essere fatto senza tema alcuna.

provato con save transformed?
Nel pannello di controllo dell'emitter, e di fx linker, sicuro non ci siano opzioni?

Io ne butto lì un'altra:
salvi da fxllinker/emitter la posizione che ti interessa delle "particelle".
se non erro la plugin è in grado di generare file descritori di punti.

importi il file in modeler (insomma ti crei la nuvola di punti)
poi con un'altra plugin... (nel tempo l'ho utilizzata, ma se cerchi sul forum dovresti trovarla visto che non mi ricordo il nome..)
utilizzi la nuvola come background, il chicco come foreground, la plugin nel secondo o in un altro layer ti
clona l'oggetto chicco seguando i punti del background.
la plugin ti permette di randomizzare rotazioni, scale, ecc. per cui.. tranquillo che non hai nulla di orientato a priori.

certo funziona ed è soddisfacente se non devi avere lo stesso aspetto del layout, ma nella maggioranza delle aplicazioni dovrebbe essere OK...

Fammi sapere..

Davhub

Galvo
15-12-10, 11:54
Puoi usare o save transformed oppure anche oneclickscene2obj dovrebbe aiutarti

http://www.interialabs.de/lw/lscript/index.html

nirvana
15-12-10, 15:09
@davhub ho provato con save trasformers ma nulla di fatto ovvero sembra che salvi ma quando riapro l'oggetto mi dice che e impossibile trovare il plugin MD qualcosa e mi carica solo l'oggetto singolo, in FX LINKER non vedo coandi o tab per salvare, mentre con quelli con del calcolo della dinamica nulla di fatto
forse e la versione di LW che fa scherzi.

@ Galvo ho provato lo script ma sembra non fungere per mac e non e testato con la nuova versione di LW ma credo che su PC dovrebbe andare stasera lo provo a casa.

intanto sto sistemando i chicchi a mano ( sono da legareeeeeee):cappio::cappio:

Ciao Angelo.

desegno
16-12-10, 14:07
scusate la domanda.
ho il mio emitter e l'oggetto da clonare...ma andando avanti con i frame gli oggetti sono clonati e ruotano in un senso ma restano fermi sul posto, come si fa a farli uscire dall'emitter a mo di fontana??

davhub
16-12-10, 14:51
Scusa, nico.. ma prima di applicare FXLINKER.. hai visto se la simulazione particellare pura funziona come desiderato?
poi applichi FXlinker e sei a posto.. dove erano i centri delle particelle lì c'è il centro pivot dell'offetto clonato...

o forse hoccapitonulla... :D

Davhub

desegno
16-12-10, 17:19
Scusa, nico.. ma prima di applicare FXLINKER.. hai visto se la simulazione particellare pura funziona come desiderato?
poi applichi FXlinker e sei a posto.. dove erano i centri delle particelle lì c'è il centro pivot dell'offetto clonato...

o forse hoccapitonulla... :D

Davhub
mi sa che non ho capito nulla io!!! ihihihiih
allora diciamo voglio far uscire da un punto un miliardo di cubi.
mi dici come si può fare?:argh::g1:

ho solo il cubo modellato!!!:licantrop

davhub
16-12-10, 17:46
sìssì sei senza speranza alcuna.. :evil: :D
(parlo io.. :rolleyes: )
anyway...
hai il cubo modellato?
bene tienilo in caldo e mettilo da parte...
entri in layout.
crei un null...
al null, nell'apposito tab (non mi chiedere quale.. mi pare dynamics)
lo rendi emitter...
dentro i parametri emitter... imposti il frame rate, il numero max di particelle, ecc.
aggiungi gravità turbolenze, vento e quello che vuoi.
fai le mille mila prove che tiservono finchè, a video, vedi che le particelle
vanno dove vuoi tu (aspetta e spera.. )

giunti fin qui...
Salvi la scena se non erro FXLINKER è una operazione non annullabile.
la riapri e la salvi con un altro nome (così hai la master salva)
importi il cubo.
adesso.. non puoi pretendere che a memoria mi ricordi tutto, ma cerca FXlinker... :D
una volta legati.. alle particelle si sostituirà il cubo... scalato, ruotato come vuoi.
(tutto allineato tutto uguale o CAOS totale).

poi, se vuoi che le particelle interagiscano... allora dovevi pensarci prima e quindi riapri la scena master! :D

Fammi sapere come va..

Davhub

P.S. qui (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4949)ti posto il risultato dell'ultima volta che ci ho messo zampa.. come vedi null che si muove, che lascia in giro pezzi di qualsiasi cosa ti venga in mente...

desegno
16-12-10, 18:10
bhe direi perfetto!!!! !P

nirvana
16-12-10, 23:56
Aggiungo che e possibile anche applicare modifiche ai parametri fisici della dinamica dopo aver ottenuto il calcolo ovviamente solo alcuni parametri altrimenti tocca ricalcolare , pur avendo già applicato fxlinker.

Ciao Angelo