PDA

Visualizza Versione Completa : Torre Guinigi



LAV
17-12-10, 01:09
Salve. Continuandoo a testare kray, ho fatto un'immagine che mi serviva per una presentazione urgente per scopi didattici.
Questa è la mia personalissima interpretazione della torre Guinadi di Lucca, l'unica che conosco che abbia degli alberi di una certa età sulla sua cima.

Le tegole gli alberi e i fiori sul terrazzo sono istanze kray.

Ci sarebbe ancora molto da cambiare, ma per lo scopo mi andava bene così.
C&C benvenuti come al solito.

PS: credo di aver un po' esagerato col dof...

Galvo
17-12-10, 07:51
L'immagine mi sembra buona, anche se la texture della torre magari si può migliorare..mi piace la composizione!

LAV
17-12-10, 23:52
Grazie. Ho avuto pochissimo tempo per realizzarla. Ma penso che questo è un'immagine che può evolvere in maniera interessante.
Ad iniziare dalle texture e dalla porta! :memad:
Oh! Kray è una scheggia. Per una cosa del genere il tempo è meno di 3 minuti senza AA e 13 min. con AA medio. Dual core AMD, LW 32 bit

LAV
19-12-10, 00:12
Evoluzione a tempo perso. Verso sera.

nirvana
19-12-10, 12:54
mi piace un sacco l'illuminazione decisaente reale concordo per il discorso texture anche se nella seconda immagine sono migliorate, per la torre ho una foto che scattai circa quattro anni fà al mio primo Lucca comics&games ovviamente angolazione e distanza diversa se ti puo servire la posto volentieri.

seguo ovviamente con molto interesse.

Ciao Angelo.

LAV
19-12-10, 13:55
Con piacere, Nirvana! Anche se il confronto con la realtà ci farà vedere che la mia è davvero 'un'interpretazione personale' :D

LAV
20-12-10, 00:31
ci ho messo le gronde :)
PS: l'ultimo allegato, vedo ora, è tutto rovinato... Che sarà successo?

http://www.dartrender.altervista.org/pages/architectural/outdoor/torre.jpg

nirvana
20-12-10, 10:37
Ultimo update molto meglio allego l'immagine anche se l'inquadratura e diversa dovrebbe andar bene.


Ciao Angelo.

LAV
20-12-10, 15:13
Grazie Angelo. Ormai il lavoro è finito (e non necessitava di fedeltà all'originale), ma vedo se trovo il tempo per delle varianti. :)
Ciao e grazie di nuovo

nirvana
21-12-10, 14:53
Figurati LAV mi piace la textur della muratura della torre come l'hai fatta? hai utilizzato delle immagini e hai fatto le UV?

Ciao Angelo.

LAV
21-12-10, 18:58
No, sono mappe arroway, quelle gratuite che c'erano sul sito qualche tempo fa. Mappatura cubica 'mirror' ma complicate con una serie di layers di 'rumore' e colate di sporco sul canale di colore (come Photoshop multiply).
Avevo provato a metterle sul canale di diffuse, come faccio di solito col motore di LW, ma interferivano troppo e non riuscivo a gestirle.
Sono, comunque, in nodale. Ho notato (e non mi pare una mia impressione) che il bump del nodale è molto più soddisfacente.

Ciao!

giacob
21-12-10, 23:23
è migliorata tantissimo... le parti in muratura sono piuttosto fotorealistiche, mentre il realismo scende molto sulla vegetazione

Fire
22-12-10, 11:12
Quoto Giacob, la seconda versione con illuminazione mista diretta+indiretta è decisamente fotorealistica, complimenti, ...peccato un pò per il verde, (che non è dello stesso livello), ...però come dice il "vecio", se non occorreva il fotorealismo, va già più che bene così com'è!

Grande LAV, ottimo LAVoro! :D:clap::clap::clap:

F.

LAV
22-12-10, 12:20
Grazie a tutti. davvero. Giacob e 'vecio_fuoco', se trovo un po' di tempo vedo di sistemare il verde e altri dettagli.
Saluti e auguri di feste serene!

g4dual
22-12-10, 12:29
Noto un po' di "grana" nell'immagine, forse un po' troppa per i miei gusti, ma la modellazione e il texturing mi piacciono molto, bravo :g1:

LAV
22-12-10, 23:35
Ragazzi, vi mando un francobollo senza antialias e renderizzato a parametri base, prchè non ho tempo, in questo momento, giusto per chiarire il problema degli alberi.
Andrebbe bene, così, come impatto? Naturalmente metterò texture realistiche almeno sulla corteccia.

Era per capire :)

LAV
27-12-10, 00:50
Ecco. Gli alberi sono slavati, ma li sto correggendo con l'aiuto di Jure (master nel sito di Kray :) )
http://digilander.libero.it/dartrender/torrelowres.jpg

LAV
28-12-10, 01:31
http://digilander.libero.it/dartrender/torre.jpg

mikadit
28-12-10, 11:54
sta venedo bene!
ma ... :evil: se lo consideri ancora un lavoro in progress: non è che sia ipotizzabile utilizzare un po' meno luce diffusa? l'area in ombra del loggiato la vedrei più scura, ma anche le parti in ombra delle finestre con le grate. Mentre per le geometrie, vedrei gli angoli un po' smussati, scabri.
e ancora, ma i coppi sono così grandi? e i conci sporgenti, pure loro così grandi? e, quel vaso chiaro?
(ora mi fermo!) nella finestra più vicina, quell'infisso non ha bisogno di cornice?

finiti i ma, gli e ed i però, continuo a seguire, mi interessa come risolverai, se prosegui, gli alberi, che, secondo me risolvi se li fai più scuri (foglie e tronchi) e meno visibi, riducendoli un pochino e disponendoli meno vicino ai bordi. :D

LAV
28-12-10, 16:47
:D Credo tu abbia ragione per tutto :D Tranne forse che per la disposizione degli alberi. Credo siano in effetti vicini ai bordi. Comunque non è proprio un wip. Diciamo che è diventato un esercizio su kray, con correzioni a tempo perso. Quindi posso farci su quello che voglio e che mi suggerite.
Appena ho tempo correggo quella finestra esoterica :D
Grazie Mika, alla prossima.

LAV
29-12-10, 19:17
Sarà che è un impegno opzionale, sarà che con gli alberi me la cavo meno del resto, sarà che le texture delle foglie in kray sono cose molto complesse (con un nodale che mi fa venire il mal di pancia)...

Vabbè. Ho scelto un'ora del giorno più estrema (7,30 del mattino mentre prima erano le 16.30). Ho messo gli infissi alle finestre e ho un po' raggruppato gli alberi, oltre all'orrido vasetto di plastica bianca che è diventato ... di plastica color cotto (per Mika) :D
Rifatto le texture alle foglie (prima erano flat, adesso sono immagini UV a futuro utilizzo).
L'immagine è raw linear render, con tonemapping standard in kray.

http://digilander.libero.it/dartrender/torre1.jpg

Wotan3d
30-12-10, 02:16
Mah... capisco che dopo esserci stato sopra per molto tempo si arriva ad un momento in cui qualsiasi osservazione, giusta o sbagliata che sia, sembra un affronto, tuttavia ci sono alcune cose ancora strane.
Ho seguito da giorni questo 3ad senza mai intervenire, aspettando che migliorasse la qualità.
Le parti illuminate dal sole non hanno particolari problemi, anzi, in certi punti sembra una foto, sono invece sempre le parti in ombra ad essere strane:

- gli alberi in alto sembrano una texture attaccata in editing... mentre quelle in basso hanno volume, quelle in alto sembrano piatte e luminose...

- il muro subito sotto la tettoia del terrazzo è troppo uniforme, mi aspetterei che fosse più buio, soprattutto vicino alla tettoia, invece sembra che ci sia un'illuminazione uniforme...

- stessa cosa per certi elementi in ombra che sembrano illuminati... troppo chiari per essere in "quel posto", come il numero civico a fianco della porta: luminoso, sembra acceso (se fosse stato renderizzato in lw direi che hai alzato il luminosity). La porta stessa ha un riflesso di luce, la piantina appesa con il suo vasetto che ultimamente ha cambiato colore sembra anch'essa che abbia troppa luminosità rispetto a ciò che la circonda...

- il manifesto appeso alla torre è anch'esso luminoso

Non che le mie note siano molto costruttive, non usando kray non saprei cosa dirti per sistemare queste cose, ma secondo me sono quelle le parti su cui intervenire per dare migliore fotorealismo... poi dipende anche dalla luminosità del monitor: se provi ad alzare la luminosità vedrai che la parete in ombra è molto uniforme (ho due monitor, uno luminoso e l'altro abbastanza scuro, in quello scuro molte cose che ti ho scritto non sono così evidenti e possono anche andar bene).
Ma perchè la pianta bassa sembra vera e quella alta invece disegnata in fotosciop? Quando capitano a me queste cose mi fanno incazzare come una bestia ed alcune volte, non riuscendole a risolvere, devo desistere e rimpiazzare quei modelli con qualcos'altro... purtroppo i budget ed i tempi di consegna non permettono mai il tuning adeguato e tutto si riduce a: "per quella cosa non posso perdere più di xx minuti".

Spero di non averti fatto arrabbiare.
Ciao

LAV
30-12-10, 10:47
Mah... capisco che dopo esserci stato sopra per molto tempo si arriva ad un momento in cui qualsiasi osservazione, giusta o sbagliata che sia, sembra un affronto, tuttavia ci sono alcune cose ancora strane.
:) Ma no... anzi, è proprio per questo che continuo a postare immagini. Se no, come fa uno a emendare i propri errori?
Credimi, sono proprio questi i post costruttivi che mi aspetto da voi.


- gli alberi in alto sembrano una texture attaccata in editing... mentre quelle in basso hanno volume, quelle in alto sembrano piatte e luminose...
main issue. Sono d'accordo.
metto qui sotto il grab del materiale per le foglie. Considera che sono instances. Cioè... l'albero originale (poligonale) è quello accanto alla torre. Gli altri sono istanze.


- il muro subito sotto la tettoia del terrazzo è troppo uniforme, mi aspetterei che fosse più buio, soprattutto vicino alla tettoia, invece sembra che ci sia un'illuminazione uniforme...
Io non trovo, però accetto il punto. Simile a quello indicato da Mika. E' possibile che sia dovuto al 'contesto'.
Mi spiego: con kray e i motori di render come lui, sembra ancora più indispensabile mettere l'oggetto dentro un contesto realistico. Allora la casa dovrebbe essere circondata da parallelepipedi texturizzati, anche grossolanamente, come fossero case e palazzi.
Io ne ho messi 6, e contribuiscono alle ombre sul sole radente, ma evidentemente non bastano.
Adesso vedo.


- stessa cosa per certi elementi in ombra che sembrano illuminati... troppo chiari per essere in "quel posto", come il numero civico a fianco della porta: luminoso, sembra acceso (se fosse stato renderizzato in lw direi che hai alzato il luminosity). La porta stessa ha un riflesso di luce, la piantina appesa con il suo vasetto che ultimamente ha cambiato colore sembra anch'essa che abbia troppa luminosità rispetto a ciò che la circonda...

- il manifesto appeso alla torre è anch'esso luminoso
A parte il numero civico, effettivamente troppo sparato (adesso vedo: sarà il materiale ceramico) io non trovo che il vasetto sia troppo luminoso. O meglio... considera che esce dalla ringhiera e prende più luce rispetto al resto del terrazzo. E' uno di quegli orridi vasetti che si appendono...
La porta... adesso indago.
Il manifesto lo immaginavo plasticato pesante. E quindi speculare. Ma forse mi sbaglio. Manifesti così grandi sono ... di che materiale? :)


Non che le mie note siano molto costruttive, non usando kray non saprei cosa dirti per sistemare queste cose, ma secondo me sono quelle le parti su cui intervenire per dare migliore fotorealismo... poi dipende anche dalla luminosità del monitor: se provi ad alzare la luminosità vedrai che la parete in ombra è molto uniforme (ho due monitor, uno luminoso e l'altro abbastanza scuro, in quello scuro molte cose che ti ho scritto non sono così evidenti e possono anche andar bene).Le critiche sono sempre costruttive ;)


Ma perchè la pianta bassa sembra vera e quella alta invece disegnata in fotosciop? Quando capitano a me queste cose mi fanno incazzare come una bestia ed alcune volte, non riuscendole a risolvere, devo desistere e rimpiazzare quei modelli con qualcos'altro... purtroppo i budget ed i tempi di consegna non permettono mai il tuning adeguato e tutto si riduce a: "per quella cosa non posso perdere più di xx minuti".

Spero di non averti fatto arrabbiare.
CiaoCome dicevo, quelle in alto sono istanze di kray che, evidentemente, non uso ancora bene. Mah!? Indagherò...
Per fortuna questa cosa l'avevo fatta per una cosa 'scolastica' e non ho avuto problemi di consegna. Me la sono gestita in proprio. Però capisco cosa vuoi dire.

E no, non mi hai fatto arrabbiare, anzi :)

LAV
06-01-11, 13:33
Ho fatto una serie molto lunga di comparazioni su computer diversi, laptop soprattutto, ed ho visto che la luminosità dell'immagine varia molto.
Mi sembra di aver notato che i laptop hanno uno schermo molto più 'gammato' e più chiaro degli altri. E l'immagine appare davvero 'chiara' e slavata. Per dire: io sul mio non riesco a vedere le travi della tettoia.
Comunque, se può interessare, qui c'è un sito che offre la procedura per tarare la luminosità: http://www.colormatters.com/comput_colorblind.html

Seguendo le indicazioni credo di aver tarato il mio in modo sufficientemente corretto.

Mi piacerebbe avere dei riscontri.
Ciao a tutti

santone18
06-02-11, 14:47
Bel lavoro complimenti mi piace molto l'illuminazione, forse di più la prima dovi posizioni il sole intorno le 16:00 rende l'immagine più plastica, bellisimi gli alberi in basso, meno quelli sulla torre..:D. potresti postare qualche grab di kray e l'impostazione dell'illuminazione stessa, la trovo davvero molto realistica...

ciao!

LAV
06-02-11, 15:21
Bel lavoro complimenti mi piace molto l'illuminazione, forse di più la prima dovi posizioni il sole intorno le 16:00 rende l'immagine più plastica, bellisimi gli alberi in basso, meno quelli sulla torre..:D. potresti postare qualche grab di kray e l'impostazione dell'illuminazione stessa, la trovo davvero molto realistica...

ciao!

Appena torno a casa vedo di farlo. ;)

LAV
07-02-11, 13:33
Ecco. Come vedi ho una sola luce (il sole) spot con falloff inverso al quadrato. In realtà, usando physical sky di kray, la luce spot mi serve solo per 'vedere' dove finisce.
Come vedi ci sono i 'palazzi' intorno. Sono semplici parallelogrammi che però sono texturizzati con delle 'foto' di palazzi reali dello stile giusto (è per una questione di colore della luce 'ambiente'). In certe ore del giorno danno anche ombre suggestive.
Un trucco che uso è quello di mettere un null che chiamo 'master' a cui parento TUTTO tranne che la luce. Così facendo posso trovare l'illuminazione ottimale 'girando' il null (la scena ruota ma il 'sole' sta fermo).
I settaggi di kray sono quelli standard (che trovi sul sito del prg). Ho usato quello più 'preciso', modificando poi alcune impostazioni per rendere il render più veloce.
Sepoi ti serve te li mando (ora sono di frettissima :) )