PDA

Visualizza Versione Completa : Treni



alexdraco
18-01-11, 22:02
Ciao a tutti, è il primo lavoro che posto, mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Si tratta di personaggi """stile cars""" protagonisti di un corto (che mai finirò) quasi completamente riggati.

Siate franchi, considerando che la mia è pura passione.

Slade
19-01-11, 09:04
I modelli sono molto carini...sarebbero da rivedere i materiali e l'impostazione della scena (luci, ambientazione ecc)...

alexdraco
19-01-11, 21:55
Ciao Slade, grazie inanzitutto.
Alcune domande a raffica...
Cosa rivedresti nei materiali?
Intendi che sono poco realistici?
Perchè sono nuovi, non vissuti o sporchi?
Per le luci cosa mi consiglieresti per migliorarle?

La pic con i tre personaggi è raytracing con una cupola texturizzata autoilluminante e luce ambiente 15%
L'altra è global illumination con una cupola texturizzata autoilluminante e luce ambiente assente.


Forse dovrei chiedere scusa alla comunity ed ai moderatori se ho interpretato male il tema della sezione, io intendevo postare e far valutare i personaggi e non la scena nel suo complesso.

Slade
21-01-11, 10:55
Per valutare bene i modelli dovresti anche postare un wire così da vedere come sono stati realizzati

I materiali mi sembrano gli shader standard di LW, nei treni nuovi intendo,, senza nessuna riflessione danno un senso un pò piatto...la scena del trenino singolo la preferisco come resa d'assieme, (luce, inquadratura e impostazione posa soggetto), e magari provare ad inserire uno sfondo con qualche montagna all'orrizzonte...purtroppo non sono esperto di rendering e scene spero che altri ti possano dare consigli + precisi

Dato che sto studiando il rig sarei curioso di vedere, se possibile, uno screen di layuot dove si vedono le ossa e i controlli che hai impostato...magari anche una filmatino in preview dove fai delle prove di animazione

Grazie
ciao

alexdraco
21-01-11, 19:01
Ciao Slade posto i wire dei tre modelli.
Si sono superfici di base di LW e UV per ETR500 e concordo sulla poca profondità delle immagini.

Per quello che riguarda il rig, ho usato mappe di deformazione per le espressioni, anche per il fumaiolo, animando con morp mixer.
Per i biellismi ho usato l'IK

La mia idea (forse sbagliata) è quella di mantenere rigidi i corpi ruotando solo, come vedi nella scena con un solo soggetto, la parte superiore.

Ho realizzato alcuni AVI da LW per testare l'IK ma sto sperimentando il lip-sync (tremendamente difficile)

Grazie

alexdraco
21-01-11, 19:09
Ho postato senza immagini... eccole

Slade
24-01-11, 08:03
Sono molto piccoli i wire (che rompi) :D, cmq mi sembra che hai unito bene la modellazione poligonale con quella in subpatch frezzando alcune zone per i boleani...ma quindi le carrozze non si deformano nell'animazione?...Ci sono solo le animazioi del meccanismo e delle labbra?

Quando hai pronto qualche test postalo

Ciao

Adry76
27-01-11, 00:24
Belli i modelli di questi treni :)
Mi ricordano anche il Trenino Thomas! (per chi conosce quel cartone)
A livello di modellazione, bè Slade ha già detto tutto quello che c'era da dire :g1:

A sto punto attendo anche io le prime prove animate.

alexdraco
28-01-11, 18:30
Grazie per l'interessamento ragazzi,
Mio figlio diventava matto per Thomas e da li che nasce tutto.
Nel 2006 ho scritto di botto una sceneggiatura completa di un "film d'animazione" se mi è concesso questo termine, ad oggi è cambiata leggermente (il tempo regala ispirazione) per tornare a Thomas, in realtà la serie d'animazione Chuggintown, in programma su SKY da un paio di anni, si avvicina di più alla mia idea.
Il primo modello, la vaporiera "postata" l'ho realizzata proprio nel 2006.

Per quel che riguarda le animazioni non so come postarle dato che sono abbastanza "pesanti" le ho renderizzate (AVI direttamente da LW) in HDTV per vedere il risultato in TV.

Ciao e grazie

Adry76
01-02-11, 22:14
Ottimo alexdraco, proprio un bel progetto.
Certo di lavoro da fare penso che ne avrai un bel po', ma immagino una bella soddisfazione finale.
Per far vedere qualche animazione al massimo puoi ridurre le dimensioni del filmato, però certo si perde un bel pò.
Oppure puoi uppare su Youtube qualche prova che hai fatto, in questo caso anche in alta risoluzione se vuoi.

Cmq sia, attendiamo i prossimi render :g1:

Di nuovo buon lavoro!

P.S: E' vero, anche Chuggintown è in questo stile, bello anche quello come cartone :)