PDA

Visualizza Versione Completa : come creare questo backdrop?



alteneo
07-03-11, 17:57
ciao a tutti

mi sono da poco riavvicinato a lightwave
la mia conoscenza del software è di base,
mi piacerebbe creare un backdrop come questo:
YouTube - PubblicitÃ* Pagine Gialle - Fiorai HD (http://www.youtube.com/watch?v=lcRWhiTsDbw)
da utilizzare anche come still life,
potreste darmi delle dritte.


Grazie.

Wotan3d
07-03-11, 18:22
backdrop? non capisco cosa intendi. Forse i personaggi di sfondo?
Cmq qusto spot è realizzato quasi sicuramente con after effects (ma puoi usare un qualsiasi sw di editing che probabilmente sarebbe più veloce) e tutti i personaggi sono immagini o video con alpha channel, mossi uno ad uno, che si riscalano semplicemente. Abbastanza noioso e meccanico da fare ma molto semplice.

alteneo
08-03-11, 01:00
grazie per la risposta Wotan3d

come avevo accennato sono alle basi del sofware, mi scuso per le imprecisioni.
Come backdrop intendevo il fondo bianco;
mi piace il leggero riflesso del pavimento, lo spazio infinito con quella leggera nebbiolina sull'orizzonte che gli dà maggiore profondità.
Mi piacerebbe utilizzarlo come fondale per gli oggetti, tipo still life.

Grazie ancora

Solferinom
08-03-11, 09:59
Non è complicato.
Crea un piano abbastanza grande, bianco, che abbia una riflessione (almeno 10-20%) avendo cura di intervenire nel pannello "advanced" per dare un valore anche minimo di "blur" alla riflessione, altrimenti avresti un effetto troppo poco realistico, ed assegna un valore anche allo specularity e Glossy.
Poi in layout nel pannello object seleziona il piano e fai in modo che si dissolva con la distanza, assegna ovviamente una distanza nettamente superiore a quella "utile" per i tuoi oggetti caricati sul piano, altrimenti gli scomparirà leggermente il piano sotto.
A questo proposito ti consiglio di creare un piano abbastanza grande...molto grande...avendo cura però poi di scalare la griglia se vuoi "vedere" gli oggetti che ti stanno vicino...:)...porta sempre la dimensione della griglia ad un valore consono alle distanze che ci sono tra i vari oggetti e la telecamera, infatti se l'oggetto sarà più vicino alla telecamera di quanto sia la dimensione del quadrato della griglia...non lo vedrai in layout con la vista "camera"!!!
Ovviamente metti un fondo bianco.
Poi puoi scegliere il tipo di illuminazione.
Ormai credo sia difficile non utilizzare la GI per avere un effetto realistico dell'illuminazione, per cui, in base alle tue scelte potrai utilizzare una mappa HDRI per illuminare, ma anche il fondo bianco stesso, e, ovviamente una o due luci (morbide...area light o al massimo per schiarenti le sferiche).
Se utilizzi una mappa HDRI e la carichi nel "texture environment" sicuramente la vedrai nello sfondo...per evitare questo carica nel background image un fondo bianco...così da coprire l'HDRI nell'immagine finale (ma non nel risultato dell'illuminazione).

alteneo
09-03-11, 17:41
Grazie per le direttive spero di riuscire a realizzarlo, veramente credevo fosse più semplice.
Ho anche dato una sbirciatina sul tuo sito, complimenti per i lavori,
ho potuto notare che nel video new air system hai già creato qualcosa di simile con il fondo bianco.

Ciao e grazie ancora

Solferinom
09-03-11, 20:57
Ho anche dato una sbirciatina sul tuo sito, complimenti per i lavori,
ho potuto notare che nel video new air system hai già creato qualcosa di simile con il fondo bianco.

Ciao e grazie ancora

Grazie.:).
Si, lo uso spesso anche come set per visualizzare i prodotti.


Grazie per le direttive spero di riuscire a realizzarlo, veramente credevo fosse più semplice.Ciao e grazie ancora

...No è molto semplice, sono forse sceso troppo nei dettagli e impostazioni probabilmente puramente personali.

nirvana
10-03-11, 17:46
Non è complicato.
Crea un piano abbastanza grande, bianco, che abbia una riflessione (almeno 10-20%) avendo cura di intervenire nel pannello "advanced" per dare un valore anche minimo di "blur" alla riflessione, altrimenti avresti un effetto troppo poco realistico, ed assegna un valore anche allo specularity e Glossy.

Ciao Marcello scusami su quale parametro del pannello advanced intervieni per dare l'effetto blur alle riflessioni?
non l'ho mai usato vorrei studiarne l'effetto e il risultato.

Ciao Angelo.

Lab2
11-03-11, 12:17
Surface Editor - Environment - Reflection Blurring

Solferinom
13-03-11, 22:55
Surface Editor - Environment - Reflection Blurring

Esatto..."Environment" non "Advanced"!!