PDA

Visualizza Versione Completa : Come si gonfia un palloncino



marco
23-03-11, 20:06
Ciao
qulche d'uno di voi ha già provato a "gonfiare" un palloncino con lightwave?
Volevo provare a simulare il gonfiaggio di un air bag ma non ho idea da che parte iniziare:licantrop
Ho pensato di far crescere la forma da piccola piccola a grande man mano che passano i secondi...ma il risultato è scadente

Ho pensato anche di utilizzare i dynamic obj con particle...:cappio:...ma nulla

Avete qualche consiglio ?

Ciao

LAV
24-03-11, 01:53
endomorph in modeler, la prima che mi viene in mente.
Ciao

skyler
24-03-11, 09:31
O vai a maya....gh gh:evil:

mastro3d
25-03-11, 10:15
O vai a maya....gh gh:evil:
In Maya, con l'nCloth ed il suo Pressure Attribute. :D Very simple! In Lightwave non saprei. :(

Lino
26-03-11, 10:15
In Maya, con l'nCloth ed il suo Pressure Attribute. :D Very simple! In Lightwave non saprei. :(

La richiesta e' chiara. Come gonfiare qualcosa con LightWave, non con Maya!

Il mio consiglio e' di modellare la mesh gonfia, poi usare il clothFX per generare un'animazione del modello che perde volume (il che dovrebbe essere facile).

Poi ti basta salvare l'mdd e fare il playing dell'animazione al contrario.

Puoi anche salvare l'ultimo frame come endomorph e usarlo per animare l'oggetto base.

Ti consiglio di usare una mesh poco complessa per la simulazione (puoi usare il metalink per trasferire il movimento alla mesh finale).

marco
27-03-11, 15:14
...ciao
Ho pensato di disegnare un palloncino...e poi con la funzione clothFX schiacciarlo con due oggetti laterali..
..Ma...no!
non mi sembra un'idea buona.:cappio:
Cosa intendi per "per generare un'animazione del modello che perde volume" ...che si svuota?!

Solferinom
28-03-11, 17:13
ciao, ma devi fare una ripresa al rallenty? Perchè un airbag si gonfia praticamente all'istante e non apprezzeresti la fase di gonfiaggio...per cui un semplice endomorph potrebbe andare bene.

marco
28-03-11, 17:29
si devo far vedere che un air bag si gonfia...è vero che nella realtà è velocissimo ma un rallenty, nel mio caso, sarebbe l'ideale