PDA

Visualizza Versione Completa : Shortcut per deselezionare



Theiamania
24-03-11, 17:35
Ciao a tutti,
sono un principiante. Non riesco a capire se c'è una shortcut per deselezionare senza costringermi tutte le volte a far click sulla barra vuota di cornice (cosa che non sopprto, non so voi...).
Avendo Mac, posso utilizzare sia tastiera USA che italiana... e quindi spero che in qualche modo ci sia questa scorciatoia.

Grazie!

amb
25-03-11, 08:41
Eccheccacchio! Sono dieci anni e passa che deseleziono sempre alla stessa maniera e non ci facevo più caso, ma da ieri pomeriggio che me lo hai fatto notare sto smadonnando con questo metodo assurdo. :memad:
E pensare che ho Windows e posso utilizzare la tasiera italiana inglese tedesca francese giapponese lettone turca coreana... :evil:

:D ;) :p

Ciao

Theiamania
25-03-11, 08:58
Per carità, onore al metodo degli anziani!
Ma insomma, non mi pare che ci voglia tanto... chissà perché certe stranezze non vengono corrette dalla casa madre.

CROMO3D
25-03-11, 10:07
ma sai che ora che ci penso anche io è da 10 anni che deseleziono in quel modo idiota? :confused:

amb
25-03-11, 10:44
Ma insomma, non mi pare che ci voglia tanto... chissà perché certe stranezze non vengono corrette dalla casa madre.
Ovviamente si scherza su una delle varie "originalità" del nostro software, d'altronde una grande storia porta con sè anche qualche antica tara. :yt:

Quando ho iniziato anch'io trovavo fastidioso dover spostare il mouse dalla finestra in cui stavo lavorando per portarlo in tutt'altra posizione per deselezionare.
Col tempo ci si abitua e non ci si fa più caso, anche quando si deseleziona involontariamente perchè si è lisciato di sei pixel il comando che stavi selezionando o per due pixel quando volevi semplicemente ridimensionare una finesta... :memad:


metodo degli anziani!
'cci tua! :evil:

;) :D :yoo:

lw_render
25-03-11, 11:28
Anch' io sono 10 anni che deselziono così ma

non vorrei dire una boiata ma mi sembra che un altro metodo ci sia avevo letto da qualche parte qualcosa ma forse sbaglio


ciao

PMax
25-03-11, 14:07
Se ho capito bene nel manuale di Lightwave dice che si può usare il taso ( / )
per deselezionare tutti i poligoni o punti selezionati.

amb
25-03-11, 14:31
Se ho capito bene nel manuale di Lightwave dice che si può usare il taso ( / )
per deselezionare tutti i poligoni o punti selezionati.

E' vero! :g1:Guarda un po' cosa ti perdi a fare sempre le stesse cose allo stesso modo... :eek:

Conviene però assegnare al comando Drop Current Selection un altro shortcut dato che questo, essendo Maiusc+7, apre anche il layer 7 insieme a quello in cui si sta lavorando. :memad:

Ma dopo tutti 'sti anni mica mi va di cambiare modus operandi? Naaa... :mmgh:

Slade
25-03-11, 14:44
Ormai non ci faccio + caso...c'è da dire che in questo modo perdere la selezione e quasi impossibile...:yt:

Lab2
25-03-11, 17:02
Esatto!
Di default è il tasto /, ma coincide con un'altro shortcut! mi son sempre domandato quante volte l'abbiano provato ad usare?!?!? Grrr

La mia soluzione è sempre stata quella di assegnare alla deselezione un shortcut poco utilizzato, tipo g
non sopportavo di dover spostare il mouse ai bordi del software; ed è una delle azioni + usate!

lw_render
25-03-11, 17:16
Nella mia tastiera lo ho sopra la tastierina numerica così non devo fare shift+7 non avendo il problema della selezione del layer 7 ;)

Però comodo chissà ora quanto ci vuole per assimilarlo dopo 10 anni di utilizzo masochistico :D