PDA

Visualizza Versione Completa : Nebbia e foschie con LW



Theiamania
14-06-11, 07:10
Ciao a tutti,
vorrei fare alcuni banchi di nebbia per creare una certa atmosfera di un ambiente. Vorrei utilizzare i particle di LW e Hypervoxel per il rendering, visto che queste cose le fa molto bene (a quanto dicono).
Vorei sapere se c'è qualcuno che ha avuto già qualche esperienza con nebbie e foschie e se può quindi darmi alcuni setup per l'emitter con cui cominciare a costruire appunto i generatori di nebbie . Magari anchje qualche suggerimento di rendering... in modo che la resa della nebbia/foschia sia al meglio, al di la della configurazione luci che cci metterò.
Bene, grazie e a presto!

Scratch
14-06-11, 07:49
Ciao,

se premi Ctrl+F5 arrivi in un pannello dove c'ü una voce : volumetrics.

Li puoi trovare "fog". settalo su realistic e fai qualche test x le distanze. Sarà giÀ una buona base x il tuo mondo pieno di nebbia. :)

Theiamania
14-06-11, 08:06
Ciao S, e grazie per la velocità!
Sono (beatamente) un utente Mac e quindi non riesco ad attivare il Volumetric che citi. Come ci si arriva in altro modo?
Grazie!

Theiamania
14-06-11, 09:28
Ciao S,
ho trovato forse quello che intendevi (Windows/Volumetrics and Fogs options) ma non riesco a capire se questa operazione la fai dal nulla o se prima devi creare un emitter (Add/Dynamic Obect/Particle)...

Scratch
14-06-11, 09:40
Ciao,

Si fà senza emitter. Devi settare la distanza di inizio e quella di fine. Se hai lw 10, aiutati con il vpr.

Theiamania
14-06-11, 10:08
Ah, ecco!
Sì, okay ho LW 10 e mi aiuto con VPR. Provo e ti faccio sapere. Ciao!

Theiamania
14-06-11, 10:58
Ciao, non riesco a far nulla che non sia una patina uniforme che mi vela l'immagine...
Intanto ti chiedo che tipo di Fog mettere: Linear, Non linear 1 o 2, Realistic... che comunque m danno sempre il solito risultato.
Poi non capisco a che cosa si riferiscono i valori d'inizio e fine.

Grazie!

davhub
14-06-11, 11:07
Sono anni che non utilizzo la nebbia standard perché è un effetto postpreocess che non fa altro che estendere la nebbia dal punto di inizio (dalla camera, se ben mi ricordo) alla fine.
se è come la layered fog di 3DStudio, la vedi partire dal basso. i metodi realistic eccetera impattano sui calcoli..
sull'effetto (ripeto: non ce l'ho sottomano e non lo utilizzo mai) ma sei sicuro che tu non possa definire una texture per la nebbia? se così fosse, i vari settaggi (realistic, linear, ecc.) modulerebbero (specie i lrealistic) la resa della nebbia.

facci sapere se hai un pò più di "luce" nei tuoi dubbi :g1:

Davhub

Theiamania
14-06-11, 13:45
Ciao D,
be' in effetti faccio meglio a dire quel che vorrei...
Il progettino è un libro di genere Horror (che contiene 365 racconti tra i quali anche uno che ho scritto io) che si apre e fa uscire del sangue. La scena è pronta ma devo solo creare un'atmosfera horror appunto. Ho pensato di utilizzare una spotlight pre dare un unico taglio di luce lasciando il resto in oscurità, ma vorrei avvolgere il libro (attorno al quale ruota la Camera per un semicerchio fino ad arrivare nella zona in cui si apre il volume ed esce il sangue) di una foschia ma forse anche o forse meglio di qualche banco di nebbia...?
Che mi consigliate?

GRAZIE!

Scratch
14-06-11, 14:13
Quello che potresti fare, e attivare le volumetriche nei parametri del tuo spot. Mi sà che e la miglior soluzione x la tua scena.

Scratch
14-06-11, 14:24
Una cosa tipo questa :

13372

Modificando i paramtrei volumetrici, i colori, mettendo una texture procedurale, potrai ottenere dei buonissi risultati penso...

Theiamania
14-06-11, 14:25
Ciao S,
ma sono assai all'inizio... cosa intendi esattamemente? Seleziono la Spotlight, Vado nelle proprietà (immagino...) e poi?

Scusa ma... I'm newby!

Ciao e grazie!

Scratch
14-06-11, 14:29
13373

Attiva le volumetriche e poi, con volumetric light option puoi settare la luce.
Usa anche le spotlight zone in basso x regolare l'angolo della luce.

Theiamania
15-06-11, 08:36
Una cosa tipo questa :

13372

Modificando i paramtrei volumetrici, i colori, mettendo una texture procedurale, potrai ottenere dei buonissi risultati penso...


Yeahhhhh! Proprio una cosa tipo quella che hai postato!
Ma andiamo con calma...

Allora, il taglio di luce è proprio quello ma non riesco a farlo così partendo dalla Spotlight che LW ti da di default... per intenderci, se usi una Spotlight in After Effects ti da subito il fascio di luce tipico di questa lampada e poi puoi ovviamente modificarlo. In LW,invece, quando ho cambiato la luce da Dome in Spothlight, non ho visto differenze, insomma ho dovuto spostare la LUCE ME ANCHE QUANDO il fascio colpiva il libro, non era un fascio ma una luce fin troppo diffusa (Insomma, il fascio di luce non si vedeva come invece si vede in After oppure nella bela immagine che tu hai postato.

Allora ti chiedo:
1 - Come imposto i parametri della luce in modo da regolare il fascio al modo che si vede nella tua immagine, che poi è il modo in cui si adipera allunto la Spotlight?

2 - Quando invece dici: ".. mettendo una texture procedurale..." a cosa ti riferisci?

3 - Infine, ti domando come hai ottenuto quella nebbiolina dell'immagine postata? é un settaggio dei Volumetrics and Fog oppure è un emitter gassoso appositamente costruito?

Frattanto faccio delle prove, okay?

GRAZIE!

Scratch
15-06-11, 10:03
Ciao,

Non ho usato nessuna nebbia o fog extra. Tutto viene dalla spotlight. La luce in lightwave non si vede. Si vedono solo i risultati sugli oggetti. x poter vedere il fascio di luce, devi appunto attivare

1) Crea una nuova spotlight. Puntala +- sul tuo oggetto.
2) Seleziona il tuo spot vai nelle proprietà e attiva volumetric lighting.(come immagine sopra)
3) Clicca adesso su "volumetric light options"
4) Ecco qua, se sei nel vpr, vedrai apparire un bel fascio di luce. Se e troppo intenso, diminuisci light intensity nelle proprietà base della luce. X regolare il cono della luce, spotlight cone angle.
5) Per regolare lil fascio di luce, clicca su "volumetric light option.Nel pannello che appare, puoi regolare :
- cone base : distanza tra l'inizio del cono della luce e della luce.
- height : lunghezza della luce volumetrica
- Effect dissolve : x dissolvere la luce.

Poi ci sono tutti i setup di luminosità opacità, colore ecc...
6) Per mettere una texture che ti darà quella nebbiolina :
- enable texture on
- vai su edit texture
- Si apre un pannello uguale a quello delle texture dei materiali. Scegli texture procedural. E poi fai delle prove. Io ho usato una turbulence e ho semplicemente diminuito le dimensioni. scurito leggermente il colore ed ecco qua la nebbiolina.

Comunque la cosa più semplice e che ci smanetti un pò. Con l'aiuto del vpr, e un divertimento provare nuovi setup xche non hai più bisogno di fare un rendering ogni volta che cambi qualcosa.La risposta e immediata. Vedrai che arriverai facilmente a dei risultati ottimi.

Spero che ti possa essere utile la mia spiegazzione. Non posso approfondire che stò lavorando. Ma se hai altre domande basta chiedere.

Ciao.

Theiamania
15-06-11, 10:40
Adesso capisco...
Bene, ci smanetto di sicuro. Se ho problemi ti faccio sapere.
Frattanto: GRAZIE! :yeah:

Theiamania
15-06-11, 14:54
6) Per mettere una texture che ti darà quella nebbiolina :
- enable texture on
- vai su edit texture
- Si apre un pannello uguale a quello delle texture dei materiali. Scegli texture procedural. E poi fai delle prove. Io ho usato una turbulence e ho semplicemente diminuito le dimensioni. scurito leggermente il colore ed ecco qua la nebbiolina.

Ciao S,
in questo caso tu intendi che quando si apre il pannelino Textur Editor - Volumetric Lights - Spotlight io devo poi fare Add Layer e sceglierne uno Procedural. Quindi su Procedural Type devo scegliere Turbolence e poi snamettare sulle dimensioni, che per non vedo... intendo forse lo Small Power? Insomma è questo che intendevi?

Grazie!

Scratch
15-06-11, 20:14
No, sarebbe piuttosto su i 3 valori di scale in fondo. Comunque, prova a modificare un pò i diversi valori che trovi in questa schermata x fare effetti diversi.

Theiamania
16-06-11, 20:13
Ciao S,
adesso ci sono... non bisogna fare Add Layer ma scegliere dal menù Layer tupe il Procedural Layer e poi sotto scegliere Turbolence. Tutto okay fin qui. Ma quando nel pannellino Scale vado a smanettare sui tre valori di X Y Z non succede nulla...


BE' , GRAZIE PER ORA!

Scratch
16-06-11, 21:21
Ciao,

Mi sà che sarebbe meglio se alleghi la scena. Con solo l'immagine non si capisce.

Magari se e una scena che non puoi mandare causa copiright, fai una copia e rimpiazza gli oggetti con degli oggetti base tipo cubo o sfera e lascia la camera e le luci a posto. Cosi ti posso dire cosa non va.

Theiamania
17-06-11, 08:02
Nessun problema, si tratta di un prototipo di booktrailer che faccio gratuitamente per la casa editrice e solo se gli piace lo faremo vedere. Sono amici, insomma.
Allegherei volentieri anche la scena ma è troppo pesante per i pochi Kb del forum.
Devi darmi un indirizzo email.

Grazie per ora e ciao!