PDA

Visualizza Versione Completa : Motion blur



Wotan3d
30-07-11, 14:00
Ciao,
qualcuno conosce un modo per fare motionblur decente senza doverlo attivare nella camera? Non mi serve chissà quale scia, è solo per limitare gli scatti con il 25p del fullhd (bei tempi quelli dell'interlacciato: non scattava niente ed era tutto fluidissimo, ma ormai...).

(sarebbe ideale il photoreal, ma non funziona sulle istanze, quindi dovrei agire di classic (o dither), ma servono millemila passaggi ed in una scena con 5 milioni di poligoni e decine di milioni istanziati ogni passaggio impiega 15 secondi di "preparazione" prima di cominciare il render, si traduce che tutta la procedura di prerendering è più lunga del render stesso, quindi mi serve qualcosa in post, che sia un pixelfilter, un imagefilter o AE).

Grazie
Ciao
Gianluca

Delirium_Fx
31-07-11, 08:30
Per AF c'è questa soluzione commerciale:

http://www.revisionfx.com/products/rsmb/

Bye.

Galvo
31-07-11, 10:34
Oppure il vector motion blur di Fusion ;)

Delirium_Fx
31-07-11, 10:43
Oppure il vector motion blur di Fusion ;)
Sì, ma lui ha citato espressamente AE :mmgh: probabilmente non usa Fusion.
Bye :yoo:

slump
31-07-11, 11:58
Oppure il vector motion blur di Fusion ;)

Prendo la palla al balzo, cosa usate per esportare le motion vector map da LW?
Avevo una plug, ma non è aggiornata per la 9.6 e la 10

stateoftheart
01-08-11, 09:26
CIAO! SE TI SERVE UN mb SU afx, ho da poco provato un pò di soluzioni più o meno valide.
RSMB è il migliore ma coma ha scritto "Delirium_Fx" è commerciale. in compenso AFX ha un ottimo MB. (il CS4) dipende da che AFX usi.

guarda questo tutorial su youtube:
‪After Effects Tutorial - Faking Motion Blur‬‏ - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=3jDWnUDwrH4)

(credo che sia una plugin CyCore) anche se sul sito http://www.cycorefx.com/ (commerciale anche questo) non l'ho trovata!

esiste anche una terza soluzione! ma al momento non ricordo il nome! appena la trovo la posto :D

stateoftheart
01-08-11, 09:35
ok, sono ufficialmente un cretino! :D
nella pagina principale nel primo UPGRADE NEWS c'è il download per la suite completa! (demo) probabilmente da quello che ho letto la mettono in bundle con AFX e chi non ce l'ha può comprarla online.

Wotan3d
01-08-11, 11:23
Grazie per le risposte, appena riesco lo testo e vediamo se il risultato sarà soddisfacente. Tempo fa usavo il normale mb presente in AE, quello attivato con l'icona della pallina per intenderci, ed era un'emerita schifezza (prendeva i frames e li metteva in trasparenza). Questo CC non l'ho mai provato, vedo se ce l'ho oppure scarico il demo e vi farò sapere.
Grazie
Ciao

P.S. Galvo, purtroppo fusion non l'ho mai usato :(

Galvo
01-08-11, 12:14
Peccato, il suo mb è ottimo, e con extrader ci va a nozze! :cool:

slump
01-08-11, 16:17
Prendo la palla al balzo, cosa usate per esportare le motion vector map da LW?
Avevo una plug, ma non è aggiornata per la 9.6 e la 10

Mi quoto.
Tutte le soluzioni con AE hanno bisogno comunque di immagini di motion vector.
Come cacchio si tirano fuori da LW?
C'è un nodo di image processing?

Lino
01-08-11, 16:26
Mi quoto.
Tutte le soluzioni con AE hanno bisogno comunque di immagini di motion vector.
Come cacchio si tirano fuori da LW?
C'è un nodo di image processing?

Puoi usare Render Buffer Export (X Motion e Y Motion).

ReelSmart Motion Blur puo' produrre un ottimo effetto di Motion Blur anche senza becessariamente fornire i canali.

stateoftheart
01-08-11, 16:53
no! le soluzioni che ho postato io agiscono sul movimento dei pixel non sui vettori! non serve nulla! io lo applico persino alle riprese con la telecamera :D

stateoftheart
01-08-11, 16:54
ReelSmart Motion Blur puo' produrre un ottimo effetto di Motion Blur anche senza becessariamente fornire i canali.

quoto e sottoscrivo :D

slump
01-08-11, 17:27
Puoi usare Render Buffer Export (X Motion e Y Motion).

ReelSmart Motion Blur puo' produrre un ottimo effetto di Motion Blur anche senza becessariamente fornire i canali.

In pratica consigli di tirare fuori 2 immagini motion vector, una per ciacun asse da utilizzare con RSMB, anzichè una sola comprendente entrambe... se è così, la soluzione è al solito quella più evidente e mi offendo da solo ;)

Delirium_Fx
01-08-11, 17:30
Puoi usare Render Buffer Export (X Motion e Y Motion).

ReelSmart Motion Blur puo' produrre un ottimo effetto di Motion Blur anche senza becessariamente fornire i canali.

e tutto sommato con un prezzo di 90 o 150 dollari (a seconda della versione) è, per un utente AE, da avere nella propria tool box.
Bye.
Mark.

Delirium_Fx
01-08-11, 17:31
Oppure il vector motion blur di Fusion ;)
Curiosità. Io sono fermo a Fusion 5, tu usi la 6?
Bye.
Mark.