PDA

Visualizza Versione Completa : Grap Editor - Expressions



Antonio Giornetta atomik35
31-07-11, 12:44
LW 9.6

Allora...rieccomi qui (è un periodo creativo che ci volete fa').

Da poco sto riusando le expression del graph editor...davvero fantastico!! :)

Volevo fare una cosa tipo questo :

2 oggetti null
N1
N2

A N1.Position.X vorrei aggiungere il valore dello spostamento di N2....mamma mia c'avrò detto???:argh:

Cioè se gli passo, a N1.Position.X, il canale N2.Postion.X....giustamente N1 assumerà la stessa posizione X di N2....io invece non voglio la stessa posizione di N2...ma che si sposti (N1) di quanto si è spostato N2.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie!

Ps
e mi dovete sopportare...e non ancora sono in ferie...quindi fatevene una ragione! :)
Ciao

Delirium_Fx
01-08-11, 06:57
LW 9.6

Allora...rieccomi qui (è un periodo creativo che ci volete fa').

Da poco sto riusando le expression del graph editor...davvero fantastico!! :)

Volevo fare una cosa tipo questo :

2 oggetti null
N1
N2

A N1.Position.X vorrei aggiungere il valore dello spostamento di N2....mamma mia c'avrò detto???:argh:

Cioè se gli passo, a N1.Position.X, il canale N2.Postion.X....giustamente N1 assumerà la stessa posizione X di N2....io invece non voglio la stessa posizione di N2...ma che si sposti (N1) di quanto si è spostato N2.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie!

Ps
e mi dovete sopportare...e non ancora sono in ferie...quindi fatevene una ragione! :)
Ciao

Disegnino che è meglio ;)
Bye.

stateoftheart
01-08-11, 08:48
Ps
e mi dovete sopportare...e non ancora sono in ferie...quindi fatevene una ragione! :)
Ciao

io sono totalmente ignorante in materia! non ho mai usato il graph editor! (eresia!! :D)

ma se questa discussione procede, la seguirò con attenzione perchè è anche ora che impari qalcosa di nuovo! :D

E NON VADO IN FERIE! quindi ti tengo compagna :D

Lino
01-08-11, 10:53
Disegnino che è meglio ;)
Bye.

Si....disegnino e descrizione dell'uso reale che vuoi fare di quanto chiedi nel tuo progetto. ;)

Delirium_Fx
01-08-11, 12:19
Si....disegnino e descrizione dell'uso reale che vuoi fare di quanto chiedi nel tuo progetto. ;)
Già, già. Atomik35 è sempre un po' "stitico" in fatto di info :D vedi http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=7271
Bye.

Antonio Giornetta atomik35
01-08-11, 15:44
Ok, cercherò di farvi i disegnini come faccio con i miei figli...e magari vi assegno anche i compiti per casa :)
Allora cerco di riepilogare
Vorrei applicare una expression al canale N1.Position.X, credo che bisoagna applicarla li...credo, che calcoli l'offset di spostamento di N2 (sempre sull'asse X) e lo sommi alla posizione iniziale di N1.
L'effetto deve essere come quando imparenti N1 come figlio di N2...spostando N2 si sposta anche N1 però mantiene sempre la distanza iniziale da N2.
Allego il disegnino :)
ciao

Wotan3d
01-08-11, 16:09
Nel pannello motion c'è il parenter, fa quello che dici tu senza dover agire di expression.

Lino
01-08-11, 16:13
Ok, cercherò di farvi i disegnini come faccio con i miei figli...e magari vi assegno anche i compiti per casa :)

Il problema e' che e' abbastanza difficile spiegare a parole certi concetti, specialmente se sono astratti e non legati all'espressione di un'esigenza produttiva....quindi ci tocca fare come si fa con i nostri figli (che non ho) e chiedere ulteriori precisazioni perche' gli elementi non sono sufficienti. :D

Parli di animare N2 per animare il canale X di N1 mantenendo l'offset, ma non dici se N1 deve essere libero di essere animato sullo stesso canale (in pratica se l'offset puo' essere animato o meno).

Se non devi animare l'offset, l'espressione e' semplicissima :

[N2.Position.X]+offset (dove offset e' la distanza voluta)

Se devi animare l'offset hai bisogno di un altro Null, e l'espressione diventa:

[N2.Position.X]+[N3.Position.X]


Quello che ancora non mi e' chiaro e' l'uso che vuoi fare di tutto cio'. :confused:

Lino
01-08-11, 16:19
Nel pannello motion c'è il parenter, fa quello che dici tu senza dover agire di expression.


Il parenter, e prima ancora il Follower, il Same as Item....

Delirium_Fx
01-08-11, 17:35
....quindi ci tocca fare come si fa con i nostri figli (che non ho) e chiedere ulteriori precisazioni perche' gli elementi non sono sufficienti. :D

Con quattro nipoti (5,4,3 anni e 1,5 mesi) posso partecipare pure io :D?



Quello che ancora non mi e' chiaro e' l'uso che vuoi fare di tutto cio'. :confused:

Nemmeno a me è chiaro... non vedo la necessità di "scomodare" le espressioni :confused:

Antonio Giornetta atomik35
01-08-11, 17:41
Quello che ancora non mi e' chiaro e' l'uso che vuoi fare di tutto cio'. :confused:

Lo so che ti arrabbierai come una iena maculata in calore...ma vorrei semplicemente ottenere un effetto tipo parent con N1 figlio di N2.
Spostando N2 si deve spostare anche N1...non deve avere la stessa posizione , ma si deve spostare di quanto si è spostato N2...

Lo "so" che esistono tutti quegli strumenti che dici tu, ma nel mio caso N1 è un Bone (forse avrei dovuto dirlo prima scusatemi) se uso il parenter mi da errore perchè l'osso è già figlio di un altro...se uso il follower l'osso se ne va esattamente alla posizione di N2 se uso Same as item mi succedono cose strane perchè dipende dall'orientamento dell'osso...

Delirium_Fx
01-08-11, 18:34
Lo so che ti arrabbierai come una iena maculata in calore...

:eek::eek::eek::eek:

Intendi dire una cosa come la scena allegata?

Lino
01-08-11, 18:36
Lo so che ti arrabbierai come una iena maculata in calore...ma vorrei semplicemente ottenere un effetto tipo parent con N1 figlio di N2.
Spostando N2 si deve spostare anche N1...non deve avere la stessa posizione , ma si deve spostare di quanto si è spostato N2...

Lo "so" che esistono tutti quegli strumenti che dici tu, ma nel mio caso N1 è un Bone (forse avrei dovuto dirlo prima scusatemi) se uso il parenter mi da errore perchè l'osso è già figlio di un altro...se uso il follower l'osso se ne va esattamente alla posizione di N2 se uso Same as item mi succedono cose strane perchè dipende dall'orientamento dell'osso...

Posta la scena. Non credo esistano altri modi per capire cosa vuoi ottenere.

Antonio Giornetta atomik35
01-08-11, 18:47
:eek::eek::eek::eek:

Intendi dire una cosa come la scena allegata?

Siiiiiiiiiiiiiiii

Esatto, solo che quel -3 nel mio caso è sempre costante ma non so quant'è...dovrebbe calcolarlo lui...non posso stare a misurare tutte le distanze tipo "-3" e imputarglielo.

Delirium_Fx
01-08-11, 19:10
Siiiiiiiiiiiiiiii

Esatto, solo che quel -3 nel mio caso è sempre costante ma non so quant'è...dovrebbe calcolarlo lui...non posso stare a misurare tutte le distanze tipo "-3" e imputarglielo.

Così va meglio? Guarda che qui ci aspettimo di vedere in anteprima quello a cui stai lavorando pena l'invio di esorbitante fattura :D
Bye.
Mark

EDIT: e non scherziamo sulla fattura :evil::D

Antonio Giornetta atomik35
02-08-11, 21:15
Allora rimando la scena.

Ho disattivato la tua expression
Ho aggiunto un altro Null di nome Altro
Ho fatto diventare figlio di Altro il Bone

Ho aggiunto un altro Null di nome Altro_1
Ho messo Same as Item a Bone(2) dal Motion Options che punta a Altro_1


Allora:

L'effetto che vorrei ottenere è quello che ottieni quando muovi Altro, ma senza creare chiavi. Cioè quando muovi Altro il bone lo segue però mantendosi sempre a distanza che in ogni caso devo poter eventualmente variare.

Qualche tempo fa mi era stato suggerito che dovevo usare Same as item...però l'osso se ne va esattamente alla stessa posizione di Altro_1 mentre a me (ripeto) ho bisogno che l'osso segua gli stessi movimenti di un null però mantenendosi ad una distanza che eventualmente potrò variare.

Ora spiego per che cosa mi servirebbe::noidea:

Allora qua probabilmente Lino si arrabbierà (pazienza se un giono ti incontrerò ti offrirò una birra);)...tutto questo nasce dal fatto che non mi va di creare un sacco di Endomorphs per le espressioni facciali...avevo pensato di mettere delle bone nei punti strategici (mandibola, sopracciglia,bocca etc) e di lato alla testa del personaggio creare una serie di Null che pilotavano le Bone...ma io ancora non ci riesco...se lo faccio con il parent (io per parent intendo che apro il Classic Editor e trascino il bone sotto al Null) il bone non mi influenza più la mesh...non so nemmeno se funzionerà con questa benedetta expression...quando la troveremo :)

Ciao :)
PS
Sto realizzando (lo so non ci crederete mai) un corto che spero di finirlo per Natale per puro hobby...quindi ragà...niente fattura:argh:

Poi notavo :
Lino - Sep 2004
Delirium_FX - Oct 2004
Atomik35 - Nov 2004

Il 2004 deve essere stato un anno creativo :)

ciao

Allego anche qualche immagine :cool: spero vi piaccia...i colori sono fortemente voluti così...forse li miglioreò...per il momento mi ispiro ai Simpson. La storia
Uno una sera fa un giro in riva al lago e sente delle voci che provengono dal fondo del lago, incuriosito prende una barca e....

Antonio Giornetta atomik35
02-08-11, 21:15
Aggiungo un 'altra pic

Antonio Giornetta atomik35
03-08-11, 12:11
L'effetto che vorrei ottenere è questo :

http://digilander.libero.it/Pillus_Il_Mastro/images/tutconst/POSITION.avi

anche se si tratta del mitico Softimage!

Solo che l'oggetto che si deve muovere a me è un Bone.

Ciao :)

Delirium_Fx
03-08-11, 12:26
L'effetto che vorrei ottenere è questo :

http://digilander.libero.it/Pillus_Il_Mastro/images/tutconst/POSITION.avi

anche se si tratta del mitico Softimage!

Solo che l'oggetto che si deve muovere a me è un Bone.

Ciao :)

Ma ti venga nulla :D
Basta usare un SameAsItem :memad:
Su questa macchina ho solo una demo di LW, quando rientro stasera ti preparo una scena e ti spiego perché il "tuo" SameAsItem non funziona. In realtà fa esattamente quello che gli dici di fare (ho visto la scena che hai allegato) solo che gli parli in barbaro, ovvio che non vi intendete :D
Bye :yoo:
Mark

Lino
03-08-11, 12:27
Tutto cio' che ti serve e' quanto trovi nella scena. ;)

DM67
03-08-11, 13:15
Poi notavo :
Lino - Sep 2004
Delirium_FX - Oct 2004
Atomik35 - Nov 2004

Il 2004 deve essere stato un anno creativo :)


Il 2004 ha visto nascere LWIta :)

Antonio Giornetta atomik35
03-08-11, 14:05
O mio Dio...anche DM67....
ma 67 non erano gli anni ?...cioè nel 2004 avevi 67 anni + 7 =74 Ammazza! :) che ci fai ancora qui!
E pensare che grazie a te mi sono iscritto nel 2004...quando lessi un tuo post, non ricordo dove, sulla dimora di un personaggio che adesso mi sfugge, ma apparteneva al mondo fantasy.

Cmq
Qualche commentino sulle imm...
sono ancora da finirie...però lo stile sarà quello.
ciao

Delirium_Fx
03-08-11, 17:34
Allora, in allegato la scena dal mio personale punto di vista (concettualmente identica a quella di Lino) con l'aggiunta di uno sliderino.

Ora, per farti capire come funziona il SameAsItem, esegui queste istruzioni:


Aggiungi un Null e un paio di ossa
Aggiungi un nuovo null "Ancoraggio" e spostalo lungo X di 2 m
Aggiungi un altro null "Controllo" e imparentalo ad "Ancoraggio"
Il campo X di Position cambia da 0 a 2 m, ok? Bene, in detto campo scrivi zero e "Controllo" si piazza nella medesima posizione di "Ancoraggio". Sì, son cose che sai ma qui sta la chiave per capire.
Seleziona l'ultimo osso, apri il Motion Option (sposta la finestra in modo da poter vedere la scena) e attiva il SameAsItem per l'asse X prima usando "Ancoraggio" come Position Item e successivamente metti "Controllo".

Hai visto cosa accade? Selezionando "Ancoraggio" come Position Item l'osso si comporta come nelle tue scene, usando "Controllo" l'osso si comporta come nel video che hai postato. In sostanza "Ancoraggio" si comporta da origine locale degli assi da cui dipende "Controllo" e i valori che vengono utilizzati da SameAsItem sono calcolati all'interno di questo riferimento locale: è questo il motivo per cui l'osso rimane al suo posto quando "Ancoraggio" e "Controllo" occupano lo stesso spazio (Coordina X di "Controllo" - Coordinata X di "Ancoraggio" = 0). Viceversa, se manca il sistema di riferimento locale, il programma fa riferimento allo zero assoluto ed è per questo che l'osso salta dove si trova "Controllo".

Meglio di così non riesco a spiegarlo. Se servono altre delucidazioni, chiedi.

NB: nella scena allegata il null MASTER coincide con "Ancoraggio" dell'esempio al piano di sopra :D

Bye.
Mark.

Delirium_Fx
03-08-11, 17:39
O mio Dio...anche DM67....
ma 67 non erano gli anni ?...cioè nel 2004 avevi 67 anni + 7 =74 Ammazza! :) che ci fai ancora qui!

Okkio che DM67 utilizza uno strumento correttivo molto particolare :mazzate:
:D:D



E pensare che grazie a te mi sono iscritto nel 2004...quando lessi un tuo post, non ricordo dove, sulla dimora di un personaggio che adesso mi sfugge, ma apparteneva al mondo fantasy.

Cmq
Qualche commentino sulle imm...
sono ancora da finirie...però lo stile sarà quello.
ciao

Secondo me sono ancora un po' indietro di lavorazione per poter esprimere una opinione. I Simpson mi son sempre piaciuti, quindi attendo ulteriori sviluppi :yt:

Bye.
Mark

DM67
03-08-11, 17:54
O mio Dio...anche DM67....
ma 67 non erano gli anni ?...cioè nel 2004 avevi 67 anni + 7 =74 Ammazza! :) che ci fai ancora qui!


Okkio che DM67 utilizza uno strumento correttivo molto particolare :mazzate:

Bye.
Mark

Atomo, segui il consiglio di Mark ... occhio :mazzate::mazzate::evil:



E pensare che grazie a te mi sono iscritto nel 2004...quando lessi un tuo post, non ricordo dove, sulla dimora di un personaggio che adesso mi sfugge, ma apparteneva al mondo fantasy.

Il personaggio era Manshoom un arcimago e il mondo è quello di Forgotten Realms.
È ancora nei lavori in corso :D



Cmq
Qualche commentino sulle imm...
sono ancora da finirie...però lo stile sarà quello.
ciao

In effetti è ancora un po prestino per giudicare :rolleyes:
Facci vedere qualcos'altro, magari una piccola clip ;)

Antonio Giornetta atomik35
04-08-11, 14:25
Allora, in allegato la scena dal mio personale punto di vista (concettualmente identica a quella di Lino) con l'aggiunta di uno sliderino.

Ora, per farti capire come funziona il SameAsItem, esegui queste istruzioni:


Aggiungi un Null e un paio di ossa
Aggiungi un nuovo null "Ancoraggio" e spostalo lungo X di 2 m
Aggiungi un altro null "Controllo" e imparentalo ad "Ancoraggio"
Il campo X di Position cambia da 0 a 2 m, ok? Bene, in detto campo scrivi zero e "Controllo" si piazza nella medesima posizione di "Ancoraggio". Sì, son cose che sai ma qui sta la chiave per capire.
Seleziona l'ultimo osso, apri il Motion Option (sposta la finestra in modo da poter vedere la scena) e attiva il SameAsItem per l'asse X prima usando "Ancoraggio" come Position Item e successivamente metti "Controllo".

Hai visto cosa accade? Selezionando "Ancoraggio" come Position Item l'osso si comporta come nelle tue scene, usando "Controllo" l'osso si comporta come nel video che hai postato. In sostanza "Ancoraggio" si comporta da origine locale degli assi da cui dipende "Controllo" e i valori che vengono utilizzati da SameAsItem sono calcolati all'interno di questo riferimento locale: è questo il motivo per cui l'osso rimane al suo posto quando "Ancoraggio" e "Controllo" occupano lo stesso spazio (Coordina X di "Controllo" - Coordinata X di "Ancoraggio" = 0). Viceversa, se manca il sistema di riferimento locale, il programma fa riferimento allo zero assoluto ed è per questo che l'osso salta dove si trova "Controllo".

Meglio di così non riesco a spiegarlo. Se servono altre delucidazioni, chiedi.

NB: nella scena allegata il null MASTER coincide con "Ancoraggio" dell'esempio al piano di sopra :D

Bye.
Mark.

Ok, capito....ammetterai che è un poco articolata la cosa (pazienza, io credevo che esistesse un modo più semplice)...ecco perchè cerco una expression da assegnare alla bone.

Per quanto riguarda le immagini del corto, quando faccio riferimento ai Simpson intendo i colori...nel senso che sono molto accesi ed alle volte sono fuori luogo...tipo alberi viola, capelli blu etc..

In ogni caso grazie a tutti.
Studierò bene same as item...e farò altre prove con le expression.
ciao a tutti :)

Lino
04-08-11, 14:57
Ok, capito....ammetterai che è un poco articolata la cosa (pazienza, io credevo che esistesse un modo più semplice)...ecco perchè cerco una expression da assegnare alla bone.

Quanto delirium ti ha spiegato (e quanto trovi nella mia scena) costituisce la base di ogni sistema di rigging in qualsiasi software 3D.

Personalmente sono contro l'uso degli slider a meno che non siano davvero necessari (lo stesso vale per le espressioni matematiche, spesso abusate anche quando non necessarie).

Per il tuo rig facciale tutto cio' di cui hai bisogno lo trovi nella mia scena, che e' davvero il massimo della semplicita'. ;)

Antonio Giornetta atomik35
04-08-11, 15:26
Quanto delirium ti ha spiegato (e quanto trovi nella mia scena) costituisce la base di ogni sistema di rigging in qualsiasi software 3D.

Scusami Lino...ma in Maya mi basta selezionare il locator (null) e il bone e mi basta premnere una "p"...ed ho finito. Mi si potrà dire..perchè non passi a Maya...perchè non mi sta bene il modo di assegnare le weight map...cioè il fatto che devo usare il paint lo trovo molto meno produttivo e più complicato che selezionare i poligoni dargli un nome e poi assegnarlo al bone, se poi esiste una tecnica simile a Lightwave ditemelo :).
In ogni caso mi studierò bene le vs scene :)

PS
In ogni caso..o grande Lino...perchè non ci fai un bel videotutorial su un face rigg con questa filosofia anziche gli endomoprhs...in giro se ne vedono tanti...ma di Lightwave nessuno...usano tutti gli endomorphs ;)

Slade
04-08-11, 15:38
...
Personalmente sono contro l'uso degli slider a meno che non siano davvero necessari (lo stesso vale per le espressioni matematiche, spesso abusate anche quando non necessarie)...


Come mai sei contrario?...xkè distolgono dal soggetto durante l'animazione oppure c'è un motivo particolare???...Io li trovo comodi per il controllo della posizione delle dita


... che ci fai ancora qui!...


E' una domanda che ci facciamo in tanti...già già...:argh:



P.S.Credo di aver fissato la mia condanna a morte...ma è stato + forte di me:D

Lino
04-08-11, 16:47
Come mai sei contrario?...xkè distolgono dal soggetto durante l'animazione oppure c'è un motivo particolare???...Io li trovo comodi per il controllo della posizione delle dita


Sono contrario perche' vorrei una soluzione maggiormente integrata dal punto di vista dell'interfaccia utente. Ovviamente in certi casi particolari (come il controllo dei canali di envelope, come l'IKFK blending) sono assolutamente utili.

Per quanto riguarda le dita ad esempio, preferisco usare dei controlli. E' bello poterli selezionare tutti insieme per mettere in posa piu' dita in un sol colpo.

Antonio Giornetta atomik35
04-08-11, 16:50
Sono contrario perche' vorrei una soluzione maggiormente integrata dal punto di vista dell'interfaccia utente. Ovviamente in certi casi particolari (come il controllo dei canali di envelope, come l'IKFK blending) sono assolutamente utili.

Per quanto riguarda le dita ad esempio, preferisco usare dei controlli. E' bello poterli selezionare tutti insieme per mettere in posa piu' dita in un sol colpo.

Io uso dei null e poi assegno il follower sulla rotazione alle bone delle dita...

Lino
04-08-11, 17:11
Io uso dei null e poi assegno il follower sulla rotazione alle bone delle dita...

Il che e' un'ottima soluzione (follower a parte). Ma ci sono tanti modi per farlo, alcuni davvero molto efficenti sia per quanto riguarda i tempi di setup che il risultato finale, altri, meno...

Delirium_Fx
04-08-11, 17:21
Ok, capito....ammetterai che è un poco articolata la cosa (pazienza, io credevo che esistesse un modo più semplice)...ecco perchè cerco una expression da assegnare alla bone.

Come articolata? Logorroica la spiegazione ma devi solo aggiungere un null. Niente di più, niente di meno ;)



Studierò bene same as item...

Tra me e Lino ti abbiamo raccontato vita, morte e miracoli di SameAsItem :D. Ora devi solo applicarlo, basta studiare :yt:



e farò altre prove con le expression.
ciao a tutti :)

Libero di scervellarti quanto vuoi nel tentativo di scrivere un'espressione che nel tuo caso non serve... qualcosa mi dice (e sarei lieto di essere smentito) che ti ritroverai a girare in tondo.

Buon lavoro.
Bye.
Mark.

Antonio Giornetta atomik35
04-08-11, 17:21
Il che e' un'ottima soluzione (follower a parte).
Perchè follower a parte ?

Delirium_Fx
04-08-11, 17:33
.... Mi si potrà dire..perchè non passi a Maya...perchè non mi sta bene il modo di assegnare le weight map...cioè il fatto che devo usare il paint lo trovo molto meno produttivo e più complicato che selezionare i poligoni dargli un nome e poi assegnarlo al bone

e io che pensavo di essere strano perché mi ostino a portare i tacchi a spillo :D:D



PS
In ogni caso..o grande Lino...perchè non ci fai un bel videotutorial su un face rigg con questa filosofia anziche gli endomoprhs...in giro se ne vedono tanti...ma di Lightwave nessuno...usano tutti gli endomorphs ;)

Non ha tempo! Rumors di provenienza non ben identificata dicono che è impeganto in riunioni pre-produzione del suo secondo DVD. Sono incontri estenuanti, si tengono regolarmente sulla spiaggia con le stesse belle fanciulle (:evil:) che hanno ritardato l'uscita del primo :D

Delirium_Fx
04-08-11, 17:37
Sono contrario perche' vorrei una soluzione maggiormente integrata dal punto di vista dell'interfaccia utente.

Piacerebbe anche a me... possiamo aspettarci qualcosa in futuro? Sempre che tu possa rispondere. Basterebbe anche un "Non saprei", giusto per farci capire :evil::D

Bye.
Mark.

Delirium_Fx
05-08-11, 14:58
Leggi quanto scritto via PM.
Bye.

Slade
10-08-11, 07:05
Sono contrario perche' vorrei una soluzione maggiormente integrata dal punto di vista dell'interfaccia utente. Ovviamente in certi casi particolari (come il controllo dei canali di envelope, come l'IKFK blending) sono assolutamente utili.

Per quanto riguarda le dita ad esempio, preferisco usare dei controlli. E' bello poterli selezionare tutti insieme per mettere in posa piu' dita in un sol colpo.

Capito...proverò anche come dici tu :g1: